Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Verizon testa con successo nuove connessioni a 10Gbps

12 Agosto 2015 41

Siamo certamente entusiasti del programma di governo e dei 12 miliardi di euro (tra pubblico e privato) destinati alla banda ultralarga per l'Italia, ma è bene ricordare che altrove si è già oltre l'era dei Megabits e i nuovi progetti si misurano nell'ordine dei Gigabits. È il caso di Verizon, operatore statunitense impegnato con i primi test sulla nuova tecnologia a fibra ottica, un approccio inedito che porterà in futuro servizi con connessioni fino a 40-80 Gigabits (Gbps).

Al momento si parla di 10Gbps, soltanto in futuro sarà possibile aggiornare e andare oltre sfruttando la nuova tecnologia NG-PON2 (next-generation passive optical network) a seconda ovviamente della domanda nel mercato. Le prove sul campo hanno dato buoni riscontri: dagli uffici di Framingham, Massachusets, sono state raggiunte le abitazioni di alcuni clienti distanti circa 5 km e forniti loro i fatidici 10Gbps.

Il segreto sta nelle nuove optical line terminal (OLT) istallate negli uffici Verizon, grazie a loro è stato possibile generare 4 lunghezze d'onda (o colori differenti) all'interno della fibra ottica, ognuna capace di trasportare 10G (download)/2.5G (upload). Ma una versione rivista pare sia già in grado di trasportare 10Gbps simmetrici per ogni singola lunghezza d'onda, oltretutto pare sia possibile trasmettere segnali NG-PON2 e GPON (Gigabit-capable Passive Optical Network) contemporaneamente.

Verizon continuerà la ricerca e valuterà la possibilità di acquisto di materiali e software per questa piattaforma NG-PON2, ma inizialmente l'offerta sarà destinata all'utenza business, visti i costi e le esigenze specifiche, aprendo anche la strada verso la direzione di Internet of Things.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
YoungChaos

Scusami , non avevo letto con attenzione.. resta comunque il fatto che credo che anche le loro adsl "normali" rompano l'ano ai nostri provider , mi fa rabbia a prescindere.. :(

Joeltlou

Io sto bene con 30 Mbps.

Dido

come ti capisco

DarkZoro

Sicuro? Mi sono trasferito da Agosto 2013, un anno senza Internet, ad Agosto 2014 finalmente ADSL Infostrada (in wholesale) 7 mega (uguale con Telecom che potrebbe migliorare qualcosa ma non credo). Sono due anni che vivo così ed è piuttosto frustrante, anche per caricare Google ci vuole un pò di tempo. Io ho imparato a conviverci però non capisco perchè non sia sempre veloce come in certi momenti della giornata (giorni feriali di mattina per breve tempo e dopo le 18:00 per un quarto d'ora). Tra poco dovrebbe riaprire un bar ristrutturato sotto casa che ha Telecom per vedere se la loro connessione va meglio, essendo un'attività commerciale non può avere un wifi di me*da. Speriamo...
P.S. Prima di trasferirmi avevo Vodafone e avevo una connessione stratosferica con 20-30 ms di ping, immagina che trauma passare alla connessione che ho adesso :/

Trunks

Probabilmente si aggiusterà fra breve da se. Telecom Italia sta lentamente spostando l'utenza su apparati Gigabit ethernet. La saturazione, retaggio degli apparati ATM dovrebbe diventare quasi un ricordo... speriamo...

DarkZoro

T.T E che me ne faccio di Windows 10 se per colpa della mia connessione riesco difficoltosamente a sfruttare i servizi offerti.

RESET!™

"oppure basta un 1mega e soffrire di e1aculazione precoce."

Gpl

In compenso hai windows 10 ^_^

Andre

Il problema è sempre lì, se non ci sono incentivi un'azienda (che non è una no profit) che pensa al profitto, farà investimeti solo dove crede di guadagnare di più, a me che sto a Milano fastweb ha appena aggiornato a 100 Mb/sec al posto della 20 che avevo senza sborsare un euro.

Andre

Sì, concordo che possa anche essere il limite del telefono, cmq se hai la linea intasata dai turisti al mare vuol dire che stai in una località turistica col mare, tu invidierai la mia linea, però consolati, che io sono ancora a ferragosto a lavorare a Milano

CAIO MARI

5,5 mbit in download e 0,6 mbit in upload da 6 anni, tra altri 6 anni non credo che si saranno visti miglioramenti e abito in un comune di 14000 abitanti in pedemontana/pianura padana

JLHooker

Ragazzi io ho 6,79 Mbps in download e 0,41 in Upload...che dite, sto messo bene? :D

domilanci

Che poi il tuo limite potrebbe essere anche il wifi del telefono stesso.
Beato te, io sto aspettando ancora la 30mb che non si sà quando arriverà, anche se nei paesi un pò più grossi qua vicino è già arrivata e dicono entrò il 2016.
Per adesso sono con una 8mb scrausa che è intasata dalle orde di turisti che si connettono per mettere le loro foto al mare su FB.
Il resto dell'anno non va male, tocco i 700mb, a volte, il mattino presto di un giorno lavorativo rasenta gli 800, ma non bastano visti i file che scarico di solito.

deepdark

Non venirlo a dire a me che la mia città è stata la prima e la più cablata. Non so se hanno usato la fibra dei tempi (non credo visti gli anni), però, almeno, si sono ritrovati i condotti già fatti senza dover scavare se non in rari casi. Figurati, me l'hanno portata a me che abito in estrema periferia....peccato (o meglio per fortuna) ho già un hiperlan 10/10 che mi basta e avanza.

DarkZoro

Molto probabile. Di solito dopo mezzanotte pingo 50-60 il che è già un miracolo e mi va bene. Che dovrei fare secondo te? Come hai fatto a cambiare piastra?

DarkZoro

Nelle Marche a pochi chilometri dalla posta.

Gabriel #JeSuisPatatoso

il problema è che la fibra la posavano anche negli anni 90 quando si pensava di trasmettere la tv via fibra, ma poi si sono dimenticati di averla posata

deepdark

Gli investimenti si stanno facendo adesso. Già passare la fibra è una gran cosa per oggi e per il futuro (il limite non è la fibra, ma i chip che devono gestire i dati che ci passano dentro e non lo dico io, sia chiaro). Non puoi mica chiedere di passare 4 cavi di fibra solo perché un domani potrebbero essere utili a uno su un milione.

Gabriel #JeSuisPatatoso

si ma visto che gli investimenti si fanno adesso e mai più cercherei di essere più lungimirante. In futuro si potrebbe giocare in remoto, usare software in remoto e tante altre cose e 100 mega sono già roba vecchia ... punterei almeno al gigabit per tenermi largo di manicha. Che poi il problema del nuovo piano per la fibra saranno i 30/3 e 100/10, che in upload non fa certo fare i salti di gioia

deepdark

infatti 10 anni fa per un utente comune bastava un mega. Dimostrami il contrario. Oggi a meno di trasmettere video in 8k la 100mega basta e avanza ad un normale utente. Certo, se vuoi il cloud, gestire un server/firewall da remoto, mettere ip cam, streaming in 2k e via dicendo sei a limite (ne so qualcosa), ma non è un uso da utente comune.

Gabriel #JeSuisPatatoso

anche est europa non è messo malaccio nelle zone urbane (100 mega senza problemi)

Gabriel #JeSuisPatatoso

10 anni fa con lo stesso ragionamento si diceva "che te ne fai di una 10 mega, ne basta 1"

Gabriel #JeSuisPatatoso

lo so, ma se fossi un'azienda da sempre in secondo piano (tipo Vodafone o Fastweb) coglierei la palla al balzo per fare più degli altri visto che i soldi ci sono. Invece sarà la solita gara del "meno peggio".

Pikkio

Beh è lui che ha annunciato a tutti noi i soldi che andranno investiti, mica Telecom o Fastweb o Vodafone, che poi loro si grattino la pancia, d'accordo con te :D

deepdark

Andateci calmi col vino. Sono connessioni per grandi o grandissime aziende, non per gli utenti conuni. Che poi, cosa razzo ve ne fareste di una 10gb? Per scaricare p0rno a manetta? Per quello basta una 100 mega....oppure basta un 1mega e soffrire di e1aculazione precoce.

deepdark

Abiti a lampedusa?

Fabio Techdifferent

Sicuro non sia problema di saturazione? provato a chiedere che ti spostino altrove? A me dissero che era saturazione della piastra quando iniziai ad avere ping da 1100 ed infatti andava al 110% delle sue possibilità, mi hanno spostato su di una meno satura ed ora sto attorno ai 20ms

alex tarana

vi viene un nervoso a leggere queste cose che solo chi ha una connessione come la mia può capire.

Ploser

Oggi do i numeri xD
50, non 53 :D

Gabriel #JeSuisPatatoso

manco fosse colpa di Renzi per tutto ... una qualsiasi azienda che vuole rendersi competitiva dovrebbe investire per offrire servizi migliori rispetto alla concorrenza e guadagnarsi fette sempre più grandi di utenza. Qui in Italia invece Telecom, Fastweb, Vodafone e soci si grattano la pancia ... per una volta che non c'entra la politica, ma la colpa è solo della serietà delle imprese, non tiriamo in ballo Renzi.

Andre

con fastweb mi hanno gentilmente regalato la 100 Mbit/s al posto della 20 che avevo senza neanche 1 € in più. Ora funziona bene, 98 col cavo 51 con il wireless sul telefono, speriamo continui così pure a settembre che tornano tutti e ci sarà più traffico

Rieducational Channel

La cosa bella è che Tim per offrirti la FTTC a 50 mega ti fa pagare altri 5 euro rispetto a un già salato abbonamento mensile. Io mi tengo la 30 mega, che si fottano.

Ratchet

53? Gli stati sono 50 XD

Ploser

Quella è la FiOS, la fibra.
Copre 13 (o 15, non ricordo) stati su 53 e i prezzi sono paragonabili a quelli di Fastweb e Vodafone ;-)
Gli USA non li prenderei proprio a paragone per le connessioni.
I paesi del Nord Europa o alcuni paesi del sud-est asiatico fanno molto meglio in quanto a velocità media di connessione ;)

Marco Mazzocchi

Con alice ho 15 mb un down e 1 un up. Con 3 ieri a Malpensa avevo 47 in down e 20 in up. Con Vodafone sono sugli stessi livelli di 3 ma senza dover andare a Malpensa :D
Tutto sommato non sto male

Bat

Hahahahahahahahahahhahahahahah mito!

YoungChaos

Queste news dovreste evitare di proporle.. creano solo più frustrazione.. cioè se andate a vedere nello shop di Verizon , il plan più "lento" è a 50mb in down e up.. a 35$ senza contranno con clausola 24mesi.. boh vabbè..

DarkZoro

In Italia esistono persone come me che devono vivere con questa. Ed è uno dei momenti della giornata in cui funziona meglio. DI solito tocca i 6000 ms di media :)

mirco

Io sto testando la mia tim hsdpa, e siamo a un mega quasi pienooo... la più veloce di sempre!!! ;(

asdlalla2

Vuoi mettere i 30Mbps (forse per tutti) contro i 10Gbps ?
La matematica non è un'opinione.. 30 è maggiore di 10

Pikkio

E qui se hai la fortuna di avere la fibra ftth già puoi tentare il superenalotto :D avanti così Renzi!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città