Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm annuncia l’Adreno 530, GPU dello Snapdragon 820

12 Agosto 2015 192

Qualcomm non ha svelato il chip Snapdragon 820, ma al SIGGRAPH 2015 ha mostrato indirettamente per la prima volta le sue capacità grafiche, la nuova GPU Adreno 530 non ha infatti più segreti. Alla potenza pura di calcolo della CPU attesa, ma ancora ufficiosa, si affiancherà quindi una GPU di nuova generazione per risultati inediti e senza compromessi: scatti fotografici sempre a fuoco (con possibilità di regolazione successiva), colori estremamente naturali, grande qualità di riproduzione nel gaming, interazione più fluida con la UI e supporto garantito per realtà aumentata/virtuale.

Alcune slide pubblicate dalle redazioni internazionali presenti alla kermesse di Los Angeles ci aiutano a fare il punto. Come confermato anche dal VP of product managment di Qualcomm, Tim Leland, con Snapdragon 820 arriveranno un'intera serie di nuove tecnologie e soluzioni.


Scendendo nei particolari di questa GPU Adreno 530, il meglio del meglio per questa famiglia, ci si aspettano miglioramenti delle performance del 40% rispetto alla A430 grazie anche ai cambiamenti dell'architettura. Supporto alle ultime API garantito così come una migliore efficienza energetica, con risparmi anche qui del 40% (rispetto alla A430), stime addirittura conservative secondo lo stesso Leland.


Maggiore importanza dunque alla realtà virtuale e realtà aumentata, futuro dell'intrattenimento domestico e videoludico, d'altronde tutti i principali produttori stanno puntando sui visori e Qualcomm vuole farsi trovare pronta, con una potenza di calcolo adeguata da mettere a loro disposizione.

La GPU Adreno 530 supporterà tutte le ultime librerie grafiche OpenGL ES 3.1+AEP, Renderscript, OpenCL 2.0 e Vulkan. Il SoC Snapdragon 820 darà maggior rilievo al modulo Spectra ISP, così che potrà gestire fino a tre sensori fotografici contemporaneamente: un paio 'stereo' posteriori ognuna da 13Mp ed una frontale. In alternativa, i produttori potranno optare fino a sensori singoli da 25Mp che scattano a 30fps.

Come detto sarà presente di default il refocus selettivo, con Snapdragon 820 e Adreno 530 arriverà anche il riconoscimento degli elementi inquadrati con la fotocamera, qualcosa che si avvicina molto al SceneDetect mostrato qualche settimana fa. Sarà possibile rilevare automaticamente fino a 1000 diverse categorie, tra cui indoor/outdoor, persone, animali, cibo e tanto altro. Migliorato anche l'algoritmo per gli scatti in HDR, quindi immagini più chiare e luminose in grado di ridurre il rumore di fondo nelle foto notturne.


Parola d'ordine 4K in registrazione, su questo non avevamo molti dubbi, il SoC S820 supporterà la riproduzione esterna di filmati in 4K a 60fps tramite HDMI 2.0 e 4K a 30fps con Wireless Display. Sarà quindi possibile effettuare lo streaming in Ultra HD e trasferirlo in wireless sulle TV compatibili, utilizzando lo smartphone o il tablet come sorgente, più di quanto siano forse capaci gli attuali ultrabook con chip Intel Core Broadwell (vedremo con Skylake).

Migliora anche il controllo grazie alla tecnologia ImproveTouch, le gocce d'acqua non dovrebbero più essere un ostacolo vista la maggiore sensibilità e accuratezza nel riconoscimento del tocco e microcontroller dedicato. Confermato il supporto a stylus passive e tocchi tramite i guanti, ridotti anche i tempi di risposta.


Qualcomm ha dunque svelato parzialmente le novità legate a Snapdragon 820, con l'ufficialità della sua GPU Adreno 530 conosciamo adesso molti dei suoi punti di forza. Confermati i cores Kryo dall'immagine d'apertura, dovremo attendere per conoscere i dettagli della CPU e degli altri componenti, ad ogni modo lo vedremo sul mercato a fine anno o inizio 2016.


192

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cip93

queste soluzioni tutte in una le ho sempre odiate..non so il perché.....

Gark121

"troppa potenza" è qualcosa che secondo me non esiste. L'unico discorso che condivido è quello relativo alle batterie, ma finora il vero nemico delle batterie non è stato l'aumento della potenza, quanto piuttosto la gara a fare il telefono più sottile...

Alex'99

Si infatti,la mia "considerazione" era soprattutto nel senso: tutta questa potenza in mobile serve?Si sta correndo troppo?Ci saranno le risorse necessarie a supportarla?
Puó suonare stupido XD, ma in realtà cerco solo di capire come si evolverà il mondo tech lato mobile

Alessandro Montix

no perché ha 16gb non espandibili la versione base.. prendi un m9 con 32gb e metti una sd da 128gb di roba ce ne sta... poi l'mkv è un altro discorso ok

fedefigo92

Perché registra in mkv?

Elvin Cannibale Barca

Vi immaginate come saranno marchiati gli utenti del 820? Saranno come le vacche nel far West. Ognuno sarà marchiato con il logo del produttore dello smartphone

LeChuck

Sono un integralista Nexus, non guardo neppure al di fuori della linea Pure Google ^^;

Fabrizio

Infatti, ma i cell con le ultime generazioni di soc 32bit sono ancora i migliori (Z3, Note 4, Mi4, S5, M8, G2/3, ecc)

LeChuck

Ormai tutti i nuovi SoC, anche i fascia bassa, sono a 64bit ^^;

Gark121

Vabbe, PC Windows o Mac cambia niente, le CPU sono le stesse... Quanto al clock, alla ram etc, sono caratteristiche simili. Posso avere 4gb di ram lpddr4, oppure 4 gb di ram ddr4 (senza lp). La differenza è mostruosa. Idem col clock. Un arm a 3ghz non è minimamente paragonabile ad un core i5 3ghz ad esempio. Se quello che vuoi dire è che qualche numerino ora sembra simile, beh, francamente non dici una cosa molto interessante. I numerini vanno interpretati.

Gark121

Ah, ecco, quindi non è cambiato nulla...

Felk

Ma scaricando l'iso su una penna usb e rendendola bootabile ed impostando dal menù di boot la penna usb come driver primario non riesci ad installarlo?

Fabrizio

Ma anche un vecchio 32bit va' ancora alla grande (snap80x)

fedefigo92

Veramente ho trovato questo sull'ultimo aggiornamento

Per il momento i feedback in nostro possesso appaiono piuttosto chiari. Chi ha provveduto ad aggiornare lamenta un’eccessiva lentezza nelle transizioni da una pagina all’altra, ed un anomalo surriscaldamento, specie durante la navigazione in 4G. Altri, invece, hanno manifestato problemi con l’effetto parallasse, che pare non funzionare più a dovere.

Sparda

Oste com'è il SOC?
Bello fresco :)

LeChuck

È la Adreno 418 che proprio non mi va giù…
Senza considerare che non sono un grandissimo fan dell'architettura big.LITTLE…

Felk

"Brucia la città..." No dai, speriamo sia un processore fatto come si deve.

Supersajot

Un chip mostruoso che darà un paga assurda all'ananonimo A9 made in samsung

eros

Ho visto solo ora che avevo attivato la spunta in prestazioni elevate e non lo sapevo

hassunnuttixe

l'architettura maxwell va poco d'accordo con i processi lp

krzh

Visto l'810 sarebbe meglio l'808

Alex'99

Infatti parlavo dei pc windows,in particolare arrivando ai 3 ghz del futuro snap820 ci avviciniamo molto ai clock del pc,e anche in ambito grafico si stanno facendo grandi miglioramenti...a parte che ho detto "caratteristiche",non "prestazioni"

franky29

cpu z spara alta la frequenza prova a usare c-floating

franky29

cambia governor e usa il performance quando giochi xD

Alessio Rossi

allora x1 realizzato a 14 nm al posto dei 20nm ma consuma troppo :D

moichain

sono arrivati infatti i tool per gli apk! le modern app le vedi col binocolo!!!

Svasatore

Speriamo, ma la vedo male.

Gark121

"stanno per raggiungere le caratteristiche hw dei pc". dei pc del 2008 forse. un singolo core del mio macbook pro va più di tutto uno snap 810... non parliamo delle gpu, delle memorie etc.

Gark121

mi trovo decisamente favorevole a quelli a reazione U.U

Simo

nada, la usano solo internamente...

Gark121

ah, ottimo, quindi hanno cambiato i parametri del kernel. molto interessante....

Zag

Si dice che con l'ultimissimo aggiornamento sia migliorato ulteriormente proprio sui due punti che dici

eros

sono riuscito a settare la cpu7

pentola

Troppo caldo per queste news

eros

Non riesco a impostarlo su gli a57 mi va in overlay sugli a53

LeChuck

Quest'anno vorrei proprio cambiare il mio Nexus 4, più per mancanza di spazio (maledetti 16 giga!) che per reale mancanza di prestazioni, ma ho una paura boia di ritrovarmi con un 810 o, peggio ancora, con un 808…

Gark121

la gpu è nettamente inferiore. la cpu l'808 sta poco sopra in single, e poco sotto in multi. consumando di più.

Gark121

https://play. google. com/store/apps/details?id=com.quicinc.trepn&hl=it

installa questa, settala per vedere uno dei core da 5 a 8 (gli a57) e
apri il gioco. durante la gara fai uno screen con i dati in overlay.
vediamo se è cambiato qualcosa

VinnieNicolosi

Guarda non so dove hai letto che 805 è meglio di 808 ma ti assicuro che sono altamente comparabili, se non addirittura superiore l'808 rispetto all'805.

Gark121

bah, z3 da prove che ho fatto io fa meglio di m8, circa 42-45 fps. z3c fisso a 56, idem z1c (addirittura non usano la frequenza maggiore della gpu). s5 sta poco sotto m8, ma non ricordo il numero esatto e non ne ho uno sotto mano da un po'. tieni conto che l'hw è quello. puoi lavorare sui driver, sul kernel e sulla rom, ma se il soc è nato storto, sempre storto sarà. non è colpa di htc, semplicemente il soc è quello. m9 è l'implementazione migliore che ho visto, ma purtroppo non c'è granchè da fare se il chip è fallato. e comunque tutti gli snap 810 col passare degli update stanno mano mano migliorando, anche perchè qualcomm sta facendo di tutto e di più per limitare i danni, specie visto che lo snap 820 non è pronto.

eros

È di 3 mesi fà.

eros

Cmq ho provato ora a giocare su rr3 e con il multitasking aprire cpuz gli a57 mi arrivano a 1958 mhz

Alessandro Montix

Può darsi che con L'ultimo aggiornamento oltre ai bench siano migliorate anche le prestazioni effettive, di quando è quell'articolo? E per curiosità, oltre ad m8, altri telefoni quanto fanno?

Alessandro Montix

L'808 quello che non supporta le ram ddr4? Il bello è che gli stessi che dicono che 808 è meglio di 810 fregandosene della RAM sono gli stessi che esaltano l'hardware dell's6 perché è di supermegaiperultima generazione

Gark121

http://htcblogitalia. it/serie-htc-one/htc-one-m9-alla-prova-con-real-racing-3/

28fps... 10 in meno di m8 LOL

eros

A te legga?perché a me su rr3 non li vedo.

Gark121

"un 810 downclocckato? A 'sto punto meglio un 801ihihih"---> se metti l'808 nella frase risulta uguale...

Gark121

giocando a rr3 lagga e il soc non supera i 700mhz sugli a 57... in pratica si sblocca solo nei benchmark.

Drak69

Difatti per me il gioco vero è su console e pc...su smartphone gioco a qualche stupidaggine per ammazzare il tempo

eros

Prima della 5.1 m9 mi faceva 45000 su antutu ora post aggiornamento 58000 alla faccia del downclock.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città