Qualcomm annuncia i nuovi processori Snapdragon 212 e 412 | Aggiornato

10 Agosto 2015 159

Qualcomm non ha annunciato solo lo Snapdragon 616 | Qualcomm annuncia il nuovo Snapdragon 616 |, ma ha anche rivisto tutta la poripria linea di processori di fascia bassa rendendo ufficiali i nuovi SoC Snapdragon 212 e Snapdragon 412.

Come per l'S616, si tratta di piccoli miglioramenti agli attuali S210 e S410 che non vedono nessun cambio reale di architettura o processo produttivo ma solo affinamenti. Tutte e due le nuove soluzioni hanno una CPU con frequenza maggiore e rispettivamente:

  • 1.3 GHz per 212 (1.1 GHz 210)
  • 1.4 GHz per 412 (1.2 GHz per 410)

Nessun cambiamento lato GPU che rimane la Adreno 304 per S212 e l'Adreno 306 per S412 entrambi però con frequenza maggiore. Non manca un miglioramento della velocità della RAM che passa a 600 MHz contro i precedenti 533 MHz.
Dunque piccoli miglioramenti che difficilmente potranno essere apprezzati dagli utenti visto che l'ottimizzazione gioca un ruolo fondamentale in questo segmento di mercato e spesso clock leggermente superiori possono non portare benefici.

Aggiornamento 10/08

La presentazione completa è avvenuta nelle scorse ore e di seguito trovate maggiori dettagli sui due processori:

Qualcomm Snapdragon 212 SoC

  • Up to 1.3 GHz quad-core ARM Cortex A7 CPU
  • 28nm LP Process Technology
  • Adreno 304 GPU
  • 1080p video playback with H.265 (HEVC)
  • Display up to 720p
  • Qualcomm RF360 Front End Solution
  • LPDDR2/LPDDR3 at 533MHz
  • eMMC 4.5 SD 3.0 (UHS-I)
  • LTE Category 4 (up to 150 Mbps), WCDMA (3C-HSDPA, DC-HSUPA), EV-DO Rev. B, TD-SCDMA and GSM/EDGE
  • LTE multimode Dual SIM support with Dual Standby
  • up to 8MP camera support, 1080p Full HD video recording
  • Wi-Fi 802.11n, Bluetooth 4.1 + BLE, NFC and GPS
  • Qualcomm IZat Gen8C
  • Qualcomm Quick Charge 2.0

Qualcomm Snapdragon 412 SoC

  • Up to 1.4 GHz quad-core ARM Cortex A53 CPU
  • Adreno 306 GPU
  • 1080p video playback
  • Display up to WUXGA (1920×1200), 720p external display
  • Qualcomm RF360 Front End Solution
  • LPDDR2/3 600MHz Single-channel 32-bit (4.8 GBps) non-POP/ eMMC 4.51 SD 3.0 (UHS-I)
  • LTE Category 4 (up to 150 Mbps), WCDMA (DC-HSDPA, DC-HSUPA), CDMA1x, EV-DO Rev. B, TD- SCDMA and GSM/EDGE
  • LTE multimode multi-SIM (TSTS, DSDA and DSDS)
  • up to 13.5MP camera support
  • Wi-Fi 802.11n, Bluetooth 4.1 + BLE
  • Qualcomm IZat Gen8C
  • Qualcomm Quick Charge 2.0

159

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
m477

Nelle specifiche Qualcomm non dice nulla sulle frequenze più alte della GPU.

Shane Falco

In pratica migliorano di poco la fascia bassa e media...va beh nulla di importante alla fine...alzano solo i clock di cpu e gpu...poi 412 ha supporto a quick charge 2.0 che potrebbe essere importante.

brajo

Mah se continuano così più che inverno direi inferno

brajo

No il g flex ha la prima, credo sia l'unico peró

Cloud387

Riscaldata con uno snap 810

ale2882

...

Giorgio

in inverno prevedo un aumento di acquisti degli smartphone con snap 810!

Andry

Non be sono sicuro perché dicevano che il processore del nuovo moto g aveva solo un clock più alto mentre la gpu adeno 306 credo che addirittura aveva un clock piu basso della stessa 306 montata su snap 400...mentre in questo 412 hanno alzato tutte le frequenze sia di ram, di gpu e di processore

Gark121

Sinceramente, non fosse per il supporto a livello di sorgenti/modding, in tutta la fascia media mediatek starebbe cagando in testa a sta roba. Qualcomm dovrebbe intervenire in modo più drastico, migliorare l'architettura, la gpu etc perché sono 3 anni che sono praticamente fermi a livello prestazionale. Non scarsi in assoluto, ma comunque fermi.

Ngamer

riciclaggio

Giovanni

ecco il processore per il moto g 2016

TecSS

Il pp del 412? sempre 28nm?

marco

Non è che sia un brutto processore, anzi...funziona bene, consuma poco ecc... Il problema è che lo montano su prodotti che costano quanto terminali con 6752, che comunque è più potente, andandosi a confrontare con un 615, come fascia...i produttori dovrebbero usare il 615 già sui 200 euro, non sui 300 400...anche perché a 300 ci sono i vecchi 8xx, ed ovviamente uno prende il vecchio top di gamma, rispetto ad un medio gamma nuovo...

m477

Quello di questa generazione pare abbia il 412, è stato annunciato come 410 perché non aveva ancora un nuovo nome commerciale al momento dell'annuncio.

ProzacK

K.

ste

Si be è un telefono che un anno fa prendevi con 129 euro, e quella cifra non c'era niente di paragonabile sinceramente io mi trovo benissimo con la 4.3

ProzacK

Ma io parlo proprio di multitasking! Ecco perché desidero 2gb di ram e a sto punto anche una nuova release android considerando che il padfone mini è nato ed è morto con android 4.3 nonostante le infinite promesse dei social asus.

Gabriel #JeSuisPatatoso

ovvio, ero ironico :) ... ammetto che sui miei PC ho sempre preferito intel (esclusivamente i7), ma quando consiglio i componenti per gli amici più squattrinati vado sempre di Amd, che anche in ambito gaming offre tanto a poco prezzo ... se si è disposti a chiudere un occhio sui consumi leggermente più alti

Motore Asincrono Trifase

Amd ha fatto tante slide solo con i bulldozer arrivati davvero in ritardo e deludenti. Per il resto a partire dalla gamma fx 64 bit del 2003 fino alle apu ha sempre tirato fuori prodotti innovativi e dalle grandi potenzialità affossati solo dalle mazzette di intel

Motore Asincrono Trifase

Quello che è successo con l 810 ha fatto perdere tanti soldi, clienti d eccezione come samsung con l s6 e soprattutto dato una pubblicità negativa con un considerevole danno di immagine. Seondo me se potevano risolvere con un 812 l avrebbero già fatto. In pratica l aggiornamento "necessario" era così grosso che praticamente era l equivalente di fare l 820.

krzh

Dipende da che "aggiornamento" viene fatto e da quanto tempo si ha a disposizione per farlo.

Motore Asincrono Trifase

Il risultato non cambia. La versione 2 ha dimostrato che non basta un piccolo aggiornamento per risolvere i problemi. Se poi mettiamo che ai modelli di cui parla l articolo hanno aumentato la frequenza si capisce subito che non possono fare lo stesso con l 810 in quanto andrebbe a fuoco. Meglio riprogettare tutto daccapo

Gabriel #JeSuisPatatoso

ovvio è trascurabile come dettaglio, ma quel minimo vantaggio c'è

Boots Boot

al netto del lieve aggiornamento che ogni produttore fa tra un modello e il successivo, parliamo di un incremento percentuale ben al di sotto del 5 %

cristianpozzessere

Se continuano di questo passo gli rimarrà solo il nomi che si sono guadagnati in questi ultimi anni.Intanto Mediatek sforna processori dalle qualità sempre migliori..credo che ci sarà il sorpasso molto presto.

Mario L

ahah quì 20°c, granita caffè. A trovarla. Appuntamento in sicilia

frengolino

ahahahha no dai, è che la mattina ad agosto se sei a lavoro è dura, sono stato un po' cafone, ma sto stambeccuccio non se sopporta... ;)

Mario L

aaaaaaaaaaaaaaahhhh... ma no, dietro ogni anima grumpy (o brontolosa se lo vogliamo dire in italiano) si nasconde sempre qualcuno simpatico che ha bisgno di essere trattato con dolcezza, un cornetto alla crema ci sta, riguardo gli effetti dopo, beh, una chiave ci sta sempre bene

frengolino

il classico caffè annacquato che di mattina ti spinge immediatamente a chiedere la chiave del bagno :D

Mario L

non l'ho capita sorry :D

frengolino

magari un caffè con la chiave m'avresti offerto ahahahahhaha

Mario L

vabè va, di lunedì tu ti svegli e fai colazione col peperoncino. Fossi quì t'avrei offerto un cappuccino con tanto di cornetto alla crema.

frengolino

infatti fino a quest'anno la stessa qualcomm a cui nessuno riusciva a stare dietro.

Tra l'altro parli di intel, azienda che più volte è stata sotto i riflettori per pratiche di concorrenza sleale, tipo smazzettare gli assemblatori, robetta... ;)

Mario L

infatti, la stessa intel a cui nessuno riesce a stare dietro...

frengolino

ecco un altro ciancicagnocchi, dal 2008 al fino al 2014 siamo stati su architettura con set di istruzioni armv-7, dove si sono alternati Cortex A8 e Cortex ibridi tra A9-A15 i cosidetti KRAIT.

Ora è cambiata architettura, si è passati alla stock arm con set di istruzioni arm-v8, entro breve presenteranno la nuova architettura proprietaria e starebbero riscaldando la minestra?

Ma tornatevene a ciancicare gli gnocchi va, che ci sono aziende come intel che vendono gli stessi processori rimarchiati da quasi 10 anni.

Felk

Mi pare la versione ancora più brutta di Modric.

krzh

Ma la "versione 2" a quanto pare è l'unica che sia mai entrata in commercio.

Lorenzo Stefani

Qui presentano 212 e 412 mentre MediaTek tira fuori il potente Helio X30.

Motore Asincrono Trifase

A parte il fatto che i 64 bit possono gestire 4 gb di ram cosa che i 32 non possono possono indirizzare 64 bit di bus dati per volta. Con applicazioni ottimizzate la differenza si nota. Il problema è che ogni istruzione occupa 64 bit invece che 32 e qua do viene memorizzato nella cache questa è prati amente dimezzata.

Motore Asincrono Trifase

Hanno fatto l 810 versione 2 ma non è cambiato nulla. Per me hanno proprio cannato il progetto e non bastano piccole migliorie. Mi sa che si stanno concentrando solo sull'820

Gabriel #JeSuisPatatoso

ni, qualcosina cambia

Mario L

Ha ragione, è da un paio d'anni che non fa altro che riscaldare le stesse minestre

_Tua madre è leggenda_

È proprio un belfiore!

_Tua madre è leggenda_

Il 212 è per i 3310 del futuro

filippo

Aspetto lo Snapdragon 820 con calore raddoppiato...ne ho bisogno per questa estate

Boots Boot

prestazionale: nessuna

Agostino D'Auria

Prevedo un moto g di quarta generazione con snapdragon 412...

franky29

era per ironizzare sulla pubblicità XD

Ratchet

Che confusione

ste

Ma io non ho problemi ne con fb, ne con altre app, chiaramente non pretendo che tenga aperto il mondo, ma non mi è mai capitato di avere incertezze particolari

Le migliori Powerbank per Apple iPhone e non solo | Video | #BESTBUY

4 chiacchiere con 16 smartphone TOP DI GAMMA 2018 | Video

Dipendenza da smartphone | Video

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi