Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Secondo comScore l'unico OS mobile in crescita in Italia è Android con il 67 percento

24 Luglio 2015 294

Riportiamo mensilmente tra le pagine dei nostri blog le stime sulla diffusione dei principali sistemi operativi mobile, ma uno studio dedicato al mercato italiano portato avanti da comScore ci aiuta a fare il punto con maggiore accuratezza. I dati sono riferiti a maggio 2015 e vedono un sostanziale distacco di Android sulla concorrenza, ferma sui valori dello scorso anno: l'OS di Google guadagna sette punti (dal 60 al 67%) ma iOS e Windows Phone rimangono sui propri numeri, rispettivamente al 17 e 11 percento.

Perde come prevedibile BlackBerry, oramai all'uno percento, come d'altronde anche Symbian (3%) con la graduale scomparsa dei feature phone.


Gli italiani sembra che siano tra i più attivi con lo smartphone, poco importa se si parla di uomini o donne. Secondo questo rapporto utilizziamo infatti più dei nostri cugini europei (in media) le applicazioni di Instant Messaging (75 contro 60% i maschi, 81 contro 63% le femmine), email (72 contro 69% i maschi, 73 contro 66% le femmine), previsioni meteo (63 contro 58% i maschi, 64 contro 58% le femmine), social network (61 contro 53% i maschi, 66 contro 57% le femmine) e videogiochi (55 contro 48% i maschi, 53 contro 48% le femmine).

Chi in Italia possiede uno smartphone lo usa di più e per un numero maggiore di servizi di quanto non succeda negli altri Paesi europei - si legge nello studio - È il dato che sembra emergere osservando il confronto tra il dato Italia e il dato EU5 (che comprende UK, Germania, Spagna, Francia e Italia stessa).


Tra le applicazioni più utilizzate abbiamo WhatsApp, capace di raggiungere quota 59,7%, perfino prima di Google (51.1%) e Facebook (48.7%), ben lontane le altre come Skype (19.5%), Outlook (quinta al 17.1%) e Instagram (ottava al 12.6%). Differenze anche per chi possiede device Android o iOS, pare che i primi siano infatti più propensi all'acquisto di device elettronici, prodotti per la casa e giochi, mentre gli utilizzatori di iPhone comprano capi d'abbigliamento, ticket aerei e prodotti per la cura personale.



294

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlo Saredi

Il nulla è la apple moderna.

IlGiustiziereDelCodice

Una VM non può essere utilizzato come un OS di livello stile NASA, "lo sai anche tu che agisce in concomitanza in cui il suo OS è strutturato", ergo è limitato dalla risorse in cui è sottoposto. Scusa ma non sono riuscito a comprendere il periodo. Potresti esprimere in maniera più chiara il concetto? L'analisi delle risorse utilizzate dalla macchina non è così semplice. Non è solo il fatto che consumi più risorse a farlo diventare pensante. E' anche l'incompentenza dello sviluppatore/programmatore. Java è pensante di suo ed ha dalla sua tante correzioni on the run. E' vecchio ma anche il linguaggio più utilizzato e quello più versatile. Ma anche quello con le maggiori falle che io conosca. Un OS sviluppato in assembler piuttosto che in Phyton on in C sarà sempre e dico sempre più sicuro di Java. A parte la potenza dei linguaggi, sono ad un layer di comunicazione più basso con la macchina e quindi riescono a gestire meglio le risorse ed ad allocare meglio i processi oltre a fornire una maggiore sicurezza. Figurati se all'NSA hanno bisogno di risorse, così come alla NASA. Ma così come Google, piuttosto che MS. Non esiste che JAVA per la sua natura sia più sicuro di altri linguaggi di programmazione, questo in maniera basilare. Se poi consideri un layer di sicurezza HW + SW sviluppato ad hoc come KNOX questo è un altro discorso. Ma non puoi dare la colpa agli utenti medi di non saper usare il sistema. L'informatica è fatta per semplificare la vita all'utenza non per complicarla. Altrimenti non avrebbe senso di essere concepita e non avrebbero senso gli 8 anni di studi ingegneristici che ho sostenuto.

"che i iei dati siano al sicuro il più possibile, beh no esiste meglio di una VM attualmente". No, mi spiace. A questo punto allora il modo + sicuro è metterli su un pezzo di carta all'interno di una cassaforte. I tuoi dati Google sono salvati su server linux con cifratura a 256bit. La tua registrazione su un sito e-commerce o su paypal è salvata su server linux a 128 o addirittura 256bit. Perchè non sono salvati su una VM? Sto concetto non ha senso, mi devi scusare ma non sono d'accordo.

comatrix

Semplicemente perché non è il miglior metodo.
Una VM non può essere utilizzato come un OS di livello stile NASA, lo sai anche tu che agisce in concomitanza in cui il suo OS è strutturato, ergo è limitato dalla risorse in cui è sottoposto (un WinXP che gira su Windows 8.1 tramite VM, rimarrà pur sempre un WinXP), oltre al fatto che si necessitano un esponenziale maggior numero di risorse per poterlo eseguire (ecco perché Android necessità di così tanta potenza Hardware).
In pratica se io volessi far girare il telescopio della NASA nello spazio, e le risorse necessarie sono 10 (esempio numerico), per farlo girare EVENTUALMENTE (poiché non è detto che ci giri) tramite una CM avrei bisogno di 30 di risorse.
Questo è inutile se non si applicano concetti a livello di dati sensibili, meglio utilizzare 10 ed avere 20 di risorse libere per sfruttare altro.
A mio umile parere è solo un caso di necessità, se ho bisogno, in maniera inconfutabile, che i iei dati siano al sicuro il più possibile, beh no esiste meglio di una VM attualmente, altrimenti non ne vedo il motivo per cui lo si dovrebbe applicare (ecco perché solo i governi utilizzano tale procedure, ma che vuoi che interessi all'azienda assicuratrice avere una tale protezione?)

IlGiustiziereDelCodice

E allora non capisco come mai, tutte le banche e i maggiori enti governativi al mondo vengano utilizzati OS basati su Assembler o su C/ Phyton, COBOL e non su base Java. Ad esempio mi chiedo come mai NASA e NSA utilizzino OS scritti in Assembler o in C e applicativi scritti in Phyton. E te lo chiedo in qualità di sviluppatore Java backend. Mi apriresti nuovi orizzonti! :)!

comatrix

Perché viene visto come un semplice file crittografato da sistema stesso, quindi una VM rientra nei limiti dei concetti dell'OS che lo esegue.
Ergo se un virus, per ricavarne informazioni, viene immesso nell'OS, agirà nell'OS solamente, e se viene immesso nella VM agirà esclusivamente nei limiti della VM senza intaccare l'OS su cui viene eseguita la VM stessa.

IlGiustiziereDelCodice

Non capisco come una VM possa essere più sicura di un OS. Sono realmente curioso, potresti illuminarmi a riguardo?

CAIO MARI

Sui social network non sul blog

$Lota

Mah.. Chissà chi te le dice queste cose.. Mi meraviglio anche che ci credi..

kitkat85

Infatti era ironica, penso che non se lo c@gherà nessuno.

Matteo Cazzoli

Ho mai detto qualcosa di lontanamente simile? Come ripeto da 4 commenti ti ho semplicemente chiesto di argomentare un affermazione. Ma continua ad essere troppo difficile per te

dd.dezan

Seguace Android o della sua filosofia: solo noi abbiamo ragione, gli altri tutti torto ed è per quesot che perdiamo utenti facendoli migrare altrove...

CAIO MARI

Sento tutti i giorni gente lamentarsi di S6, dalla batteria, al calore, dai lag dopo 2 mesi, ai ricaricamenti, solito marketing Samsung, con hardware pomoato e ottimizzazione inesistente

$Lota

Non sono un fan samsung, l'unico Samsung che ho avuto fu il Galaxy Nexus. Comunque. Ci sono tanti ottimi smartphone da un paio di anni a questa parte. L'attuale Galaxy s6 è un prodotto eccezionale. Mi chiedo se veramente ci credi alle püttanáte che scrivi. Ti facevo più dritto.

CAIO MARI

Samsung in primis

$Lota

E quale sarebbe la monnezza?

ste

No anche gli s40 moderni non sono symbian, gli store sono diversi, le app di symbian non girano neanche se vuoi, se non rare eccezioni.

Matteo Cazzoli

ti ho chiesto di argomentare un affermazione ma a quanto pare ne sei incapace... inutile continuare una discussione sul nulla

LivioPap

vorrai dire feature phone.. non per fare il genio del c.... , a tutti capita di sbagliare una lettera, ma xke mi ha fatto ridere future (futuro) phone anziché feature phone che sono essenziali xD

LivioPap

beh chi non ci dorme la notte senz' offesa è troppo nerd xD

dd.dezan

Guarda che so di cosa parlo....Tu, mi sa....Forse hai qualche problema in questo genere di cose.

Se quel dispositivo che ti piace tanto....Funziona....Bene, sono contento per te. Sul serio.

Fose sei persino fortunato di vederlo funzionare ancora per parecchio tempo, ma tendenzialmente, gli smartphone e qualunque altro dispositivo a basso costo, tendono a inchiodarsi appena possono, a causa del basso valore dei loro componenti hardware e software....

dd.dezan

Se è riferito a te stesso.....Acqua...Sei lontano mille miglia...

CAIO MARI

La libertà di spendere soldi per la monnezza è una libertà da ignorantï

$Lota

é una concorrenza che vive solo nella vostra testa. La libertà di scelta e diversità è un diritto, non un opinione.

kitkat85

"danno garanzia di affidibilità"....certo, penso che è la stessa cosa che ha pensato zio bill alla presentazione di windows 98 oppure alla presentazione di surface.

ste

Guarda ti assicuro che ti sbagli, gli asha non hanno nulla a che vedere con symbian. Vai a guardare qualche dato trimestrale. Altrimenti basta che guardi i dati kantar del 2012 o degli os per smartphone, gli asha non sono smartphone, non hanno multitask, la programmazione è totalmente diversa, lo store era diverso, le app symbian non GIRANO sugli asha,non supportano le gpu. Sono 2 os completamente diversi.

kitkat85

C'è chi non ci dorme la notte

Rapid_Odeen

analisi quasi inutili.... la maggior parte della gente (in Italia ma anche nel mondo!) compra senza nemmeno sapere che sistema operativo c'è su.... e probabilmente ignorano anche il fatto che ci siano diversi SO per gli smartphone ed anche che m!nchia è un SO.

la maggior parte della gente ragiona a "marchi" (iphone, samsung, nokia) pensando che le uniche differenze siano a livello di estetica esterna.

CAIO MARI

S40 è symbian ed è dal 2011 che Nokia segnala symbian solo sugli s40 perché symbian 3 non ne ha più venduti, vendeva Lumia al loro posto

Matteo Cazzoli

Tipo non sapere di cosa parli... Ottimo trucco

DevHunter

A maggio la quota di Microsoft era intorno all'11% a pezzi. In discesa. Il 13-14% era stato raggiunto solo nel periodo della primozione bi-pack. Comunque la quota di Microsoft in italia è tra le piu alte al mondo.

transporter

Diciamo che io posso solo confermare che quelli che non usano iphone
sono più aperti per le discussioni, scambio idee…. Quelli invece da
quale la scritta finale è “Sent from my iphone”, anche se in posizioni
“strategiche” per dire, hanno chiuso subito la discussione… Già
arrivati al loro apice, limite? Chia sa?

Qualche anno fa i
incontrai, prima per mail poi di persona un manager che usava ancora il
buon Nokia 6210 (il più bel telefono mai costruito secondo me ehm) e che
anche se non abbiamo concluso quasi niente, abbiamo fatto comunque una bella chiacchierata e siamo rimasti in contatto…

ste

No gli asha era s40, non symbian, non confondiamo la m.. Con la cioccolata, hanno store diversi, sviluppo completamente diverso, symbian supporta fino a 2 gpu oltre la cpu, s40 o asha non supporta nessun tipo di gpu, e se vai a guardarti i dati di vendita del 2012 nokia dava sempre i numeri di smartphone symbian venduti, smartphone windows phone, e future phone, rigorosamente separati. Ripeto l'unica cosa che s40 e symbian avevano in comune erano le icone stop.

Max

c'è attesa per win 10 e i nuovi smart

gianfilippo

se abiti in una grande città quando vai a prendere la metro in mezzo a un sacco di gente che sta usando il tel nell'attesa che passi il treno ti renderai conto della grande varietà di tel in giro

Gabriel.Voyager

Il re dei luoghi comuni...
Ma dai come fai a scrivere certe scemenze... basare il carattere delle persone in base al possesso di un telefono, ma quanta superficialità...

Gabriel.Voyager

Miiii ohhhh tipo! No miii troppo number one, miii paranoia zero :D
Mi sa che è uscita la tua vera natura di bulletto del web, quello che legge due articoli e automaticamente sa tutto di tutto e decreta dall'alto della sua profonda conoscenza di tasker cosa sia il vero miii oh troppo number one :D

Gabriel.Voyager

Un sistema informatico, un OS non è creato per esser utilizzato?
Quindi se ne è complessa e variegata la gestione, e per complessità si implicano maggiori costi di implementazione in azienda ( dipendenti più qualificati e stipendiati, maggior numero di dipendenti per operare una stessa funzione ) allora anche a fronte di una sicurezza assoluta, come affermi, perché mai un'azienda dovrebbe spendere di più quando vi sono già in commercio os molto, molto sicuri come ios e wp, più economici e semplici da implementare e utilizzare e mantenere e gestire?
Questo è amche il motivo perché si usano pc che montano windows invece che il più affidabile e sicuro unix per le postazioni dei dipendenti.

Francesco

la percentuale y/y è invariata, nonostante a livello mondiale iphone 6 sia stato un gran successo

LivioPap

yeah commento thug life giustissimo

LivioPap

semplice.. -6% Symbian:-(( + -1% Blackberry = +7% Android, e WP e iOS uguali.

CAIO MARI

Sono symbian pure quelli e gli asha li hanno venduti fino a ieri in Italia, e rappresentano quella percentuale

Boronius

Se vai dai dirigenti in ambito bancario e assicurativo hanno quasi tutti l' iPhogna, idem per la gente che lavora nel marketing e comunicazione. Ad oggi WP offre assai poco come extra rispetto agli altri, e anche W10 al momento non mi convince del tutto, dubito che Continuum sia la killer feature che sotterra l' iPhon nei prossimi 24 mesi.

Boronius

Mah, probabilmente allora tu vedi sempre i soliti 4 gatti... io in giro vedo un sacco di Android fascia bassa, 1 su 5 circa con l' iPhon, qualche sparuto eroe con WP (finchè dura...)

Boronius

"Smartphone" già è abbastanza scurrile di suo...

Boronius

Perchè hater è bello...

Non si scrivono commenti troppo sensati in merito a tecnologia mobile e soprattutto smartphone, oggi come oggi.

Boronius

Ma io ero rimasto al Windows Phone al 14% che veleggiava rapido e sicuro verso il 18% (in Italia ovvio)

Che c@cchio è successo??

ste

Kantar fa riferimento alle spedizioni mentre qui ai telefoni attivi

ste

Symbian era un os per smartphone, gli s40 (che poi divennero asha) erano futurephone, ma non avevano niente a che fare con symbian se non le icone

marco

E windows phone? (a parte lo store)

pippolo #scottexone

Gradimento...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città