Telegram sotto attacco DDoS. Servizio bloccato a livello globale

10 Luglio 2015 340

La popolare applicazione di messaggistica istantanea multipiattaforma Telegram è da alcune ore sotto attacco DDoS che si è esteso a livello globale. Al momento, tutti i servizi risultano inutilizzabili.

Aggiornamento 17:35 - I problemi starebbero gradualmente risolvendosi. In alcuni paesi il servizio sta tornando lentamente alla normalità.

in sviluppo...


Thanks to Dario 753 a.C.

340

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteop

Ti prego, fermati!

Gark121

1)Non sono crittografate end to end. 2) le spunte vanno a cazz0. Ho visto più volte arrivare prima la risposta della spunta.

Gark121

Manco con telegram. Semplicemente si chiama coerenza. Se mi vanto della sicurezza di telegram, non mi vanto del suo essere multipiattaforma, o viceversa. Delle due l'una.

matteop

Cosa c'entra Putin?

matteop

Sai cos'è un Ddos?

Sì, ho risposto dopo il 3 2 1, ha ha ha... -.-

matteop

"il resto delle chat su telegram è sui loro server"
Non mi pare ti faccia un gran problema con Dropbox.

matteop

1) In Telegram anche le chat normali sono crittografate.
2) Quello della spunta non è un bug.

Prima spunta: consegna;
Seconda spunta: lettura.
Essendo in-cloud ha un passaggio in meno rispetto a WA, ovviamente.

FedeC6603Z

ma chissene del design merdal

Gark121

Messo accanto a telegram o a wa hangouts è un aspirapolvere. Non so perché. Sull's ho provato a usarlo per avere meno app (rimpiazzavo SMS e telegram), ma davvero non si può fare. Sul compact l'ho provato poco. Poi beh, è in merdal design pure lui. Telegram almeno si può temare col plus. XD

FedeC6603Z

si ho letto dopo. colpa delle notifiche di disqus

FedeC6603Z

a dir la verità a me questi servizi non consumano niente. e HO lo uso come SMS di sistema

Gark121

Primo, dropbox ha anche una chat integrata. Dentro carousel. Il fatto è e se devo inviare un file, dropbox mi permette di farlo. E di farlo meglio di telegram. Il cerca c'è pure su Dropbox, solo che c'è anche modo di organizzare i file e su telegram no. Come ho detto, non mi devi spiegare niente, l'invio file su telegram fa defecare. Aggiungerei una cosa. Io inviavo foto full-res su wa tipo 2 anni fa. Wa+. Funziona regolarmente ancora oggi. Ovviamente è un accrocchio, lo citavo solo per svago. La differenza di fondo resta che con wa ho qualcuno a cui mandarle quelle foto, e con telegram no. Buonanotte.

Gark121

Lo so.

Gark121

Io non sono difficile. Semplicemente evito le cose che fanno cagare. Tipo hangouts, che è un IM che consuma quanto rr3. O g+ che è g+.

FedeC6603Z

a quanto pare il difficile sei te... mica noi

FedeC6603Z

ma va là. era su hanghouts

FedeC6603Z

muori XD

NerdHerd1985

Vabbeh, buonanotte. Continui a fare paragoni con app che non c'entrano niente. Cosa c'entra Dropbox? E' un'app di messaggistica?
NO. E Telegram, a differenza del suo rivale con l'icona verde, può inviare le immagini senza compressione, tanto per dirne un'altra.
Poi non avrai bisogno di spiegazioni, ma intanto vieni a dirmi che la ricerca dei media condivisi non c'è in ordine alfabetico.
No, è vero, non c'è, ma dovresti sapere che, almeno per le immagini, la cosa è totalmente inutile (a meno che tu non sia uno di quelli che rinomina ogni immagine prima di inviarla... e no, non credo tu lo faccia). E comunque, per i file che non sono foto, non c'è l'ordine alfabetico ma c'è la ricerca per NOME (la lente di ingrandimento in alto a destra nella pagina con la lista cronologica dei file). Quindi il documento lo trovi in un secondo, anche prima di quanto ci impiegheresti con l'ordine alfabetico.

Gark121

Tra l'altro divertente sta cosa. Il gruppo c'era già. Su hangouts lol. #megliotelegram. LOOOOOOOOOOOOL.

Gark121

Ah, beh, sicuramente avere più opzioni è un beneficio. Solo che la gente deve fossilizzarsi su una cosa sola (wa) o rompere i c0glioni con un'altra (telegram) peggio dei fan boy.

Imparziale

No, non ho chiesto "non e' meglio averle entrambe", ma se non e' meglio nelle vita avere due cose anziche una, nel senso che "ci siano" due cose anziche una. in quel senso li.

poi tutte le discussioni sono in realta' sterili versus che vertono su mille cose oltre che la "batteria".

il mio era solo un pensiero cosi, a leggere le mille discussioni sul nulla cosmico del blog.

Gark121

So usare telegram, non ho bisogno di spiegazioni. La scomodità nell'invio file è 1) è lento come la quaresima. Stesso file, stessa destinazione, fibra con fibra, dropbox uppa a 900kbps e scarica a 8-9MB. Telegram se uppa veloce va a 350, e in download più di 1-2MB non fa. 2) è scomodo. Hai la cronologia dei file, non l'ordine alfabetico! Se è un file vecchio diventi matto a trovarlo. Dropbox hai delle belle cartelle che puoi ordinare a piacere. Quindi posto che li ho comunque entrambi, se sono file importanti o pesanti sarà sempre dropbox la mia scelta. Ma di tanto.

Gark121

Hai chiesto "non è meglio averle entrambe?" e io ti ho risposto perché secondo me sarebbe meglio averne una sola: risorse risparmiate.

Imparziale

cosa c'entra questa risposta con la mia domanda?

NerdHerd1985

Mi stupiscono parecchio i tuoi punti 2 e 3.
Quei bug non li ho mai riscontrati, sinceramente.
Quanto al punto 3, boh! Skype da me non dico che è un bradipo, però lo sento poco reattivo, sinceramente mi verrebbe male sostenere una conversazione text-to-text.

Quanto al punto 5, sì, ovviamente d'accordo sul fatto che Skype lo faccia già ma, come ti ho detto, personalmente lo trovo scomodo (ma queste sono cose variabili da persona a persona).
Non capisco perchè tu dica che Telegram è scarso con l'invio dei file, io invio di tutto e finora non ho mai avuto da lamentarmi, è sempre andato tutto a buon fine.
D'accordissimo con Dropbox che uso e che trovo decisamente prezioso, ma qui stiamo parlando di app di messaggistica e di loro feature "interne", il discorso Dropbox lascia il tempo che trova, visto che il tutto è partito da un confronto tra Whatsapp e Telegram (poi tu hai aggiunto Skype, ma ci può stare).
Aggiungo una cosa che forse non sai, visto che parli di scomodità nell'andare a cercare i file inviati da Telegram.
Se clicchi sulla scheda del contatto in alto, puoi accedere comodamente sia alla galleria con TUTTE le foto che hai condiviso con quel singolo contatto, e alla lista di TUTTI i file sempre condivisi con quel medesimo singolo contatto.
Magari ti sarà utile in futuro! ;-)
Onestamente mi pare una cosa ultracomoda... e, ovviamente, Whatsapp non ha neanche questo. :-P
(maggiori dettagli nell'immagine inclusa... F5 per aggiornare!)

Gark121

Ps 1-> complimenti per il nickname.
Ps 2-> ho fatto una prova. Aperte in ram, in questo momento wa pesa 48mb. Skype 50. Telegram 68. Delle 3, solo skype si disattiva completamente quando non in uso (le altre hanno un piccolo processo aperto per le notifiche, skype si affida ai gcm di google al 100%). :)

Gark121

1) 100 persone dicono 100 cose diverse. Da quello che so io, che è limitato ma non proprio 0, wa usa cifratura end to end sempre, telegram solo sulle chat segrete (che perdono tutti i vantaggi di avere telegram). Ergo per come penso la gente usi telegram, è più sicuri wa. Se fai solo chat segrete dipende dagli algoritmi di cifratura etc, ma lì non so chi sia meglio.
2)bug minori. Se sto scrivendo in una chat e mi arriva un messaggio in un'altra, la notifica arriva, ma l'altro non vede la seconda spunta. Se invio un file musicale spesso l'altra persona ha problemi ha scaricarlo o a trovarlo. Se ho il Cell in modalità aereo (notte), quando lo tolgo mi arrivano i messaggi, e la persona che li ha mandati appare online anche se non lo è più. Gli sticker spesso mi danno problemi. Niente di trascendentale, ma ogni tanto qualcuno salta.
3) sul mio z1c skype va abbassare bene. Impiega un secondo in più ad aprirsi, ma è inevitabile, questo perché non sta in ram a pesare cosa che invece fanno sia wa che telegram.
4) io invece non uso metà della feature di telegram, però sinceramente le chiamate di tanto in tanto sono utili (rigorosamente su skype), specie se hai amici all'estero.
5) le 3 cose che hai elencato skype le fa da tipo 5 anni. Wa non invia i file perché scelta (stupid@), ma anche telegram è molto scarso. Dropbox on questo è inarrivabile, specie ora che l'app Android è diventata fulminea. L'unica cosa in cui telegram è comoda davvero (nei file non lo è, anche perché poi è scomodo cercarli nella conversazione) è l'essere multipiattaforma, cosa che cozza in modo inesorabile con la sicurezza (infatti le chat segrete non funzionano in multipiattaforma). Spero il mio discorso risulti coerente e spieghi il perché di certe cose che dico e che a molti sembrano strane.

NerdHerd1985

1) Il discorso sulla sicurezza è decisamente opinabile.
Non mi intendo particolarmente di tecniche di sicurezza, ma tu dici che è più sicuro Whatsapp, mille altri dicono così, ma ce ne sono altri 1001 che dicono il contrario. Mettetevi voi d'accordo e fatemi sapere.
2) I bug minori? Sii più preciso, io lo uso quotidianamente e tutto ha sempre funzionato bene (ma anche Whatsapp, sinceramente, da quel punto di vista non posso dire niente). In ogni caso, i bug esistono ovunque, ma devo dire che almeno Telegram riceve aggiornamenti piuttosto frequenti, di solito una volta alla settimana.
3) Skype è utile, ma lo trovo decisamente più pesante rispetto a Whatsapp e Telegram, troppo per poterlo utilizzare come messaggistica rapida. Inoltre Skype per Android ha ancora problemi per quanto riguarda la ricezione immediata dei messaggi.
4) Le chiamate di Whatsapp sono una gran cacata, al momento.
Le ho provate e mi hanno fatto passare la voglia.
E, in ogni caso, non uso questa feature. Personalmente ho abbastanza minuti dall'operatore telefonico e, se proprio dovessi chiamare via Internet, utilizzerei proprio Skype.
5) Io vorrei che Whatsapp fosse come Telegram per "soli" 3 semplici motivi:
- Stesso account utilizzabile su più piattaforme INDIPENDENTI l'una dall'altra
- Conversazioni e SOPRATTUTTO FILE memorizzati nel cloud
- Possibilità di inviare file di qualunque tipo

Secondo te questo NON è MODERNO?
E se non lo è, allora Whatsapp cos'è? Preistoria?

Gark121

Quello che sto cercando di dire io, è solo che telegram da un senso di sicurezza assolutamente immotivato e illogico. Hanno delle spese ma apparentemente 0 entrate. Wa almeno ha quegli 80 cent all'anno (che fanno 800 milioni all'anno di entrate), telegram 0. Inoltre wa ha i dati sulla memoria del Cell e non sui propri server. Per cui parlare di sicurezza come un vantaggio di telegram è senza senso. Puoi dire (cosa che dico anch'io) che dato che non scrivo nulla che potrebbe essere usato contro di me da qualche forza oscura, me ne frego, ma tra i due è telegram quello più sospetto, non wa. Skype l'ho tirato in mezzo solo per mostrare che telegram non è niente di che. Fa simpatia a della gente senza un motivo logico, ma non ha nessuna killer feature rispetto ad altri servizi. E nel caso particolare rispetto a Skype ha tutto da perdere e niente da guadagnare. Anche come utenza (skype sul play store ha 10 volte i download di telegram ad esempio). Solo che la gente vede skype come "l'app delle videochiamate", quando fa anche da IM, e lo fa meglio di praticamente chiunque altro.

Acido e Cazzaro

Adesso ripeto il discorso di prima. Non ho nessun motivo in specifico per pensare che telegram vendi i miei dati, e dato che per adesso mi ha permesso di avere un ottima esperienza, la uso tranquillamente.

Poi inutile dire che se uno non usa le video chiamate (o le chiamate), ha ottimi motivi per usare telegram.

Gark121

Io non mi fido di un c@zzo di nessuno. Mi fido di me stesso nei limiti delle conoscenze e capacità. Mi fido di pochi amici e parenti nei limiti del rapporto che ho con ognuno di loro. E basta. Detto questo, telegram ha tutte le conversazioni sui propri server e wa no. Fine. Detto questo, se il mondo fosse il posto utopico in cui il servizio migliore è quello più diffuso, sia wa sia telegram non esisterebbero e tutti userebbero solo skype, che è 6 spanne avanti all'uno e all'altro. A partire dal fatto che sfrutta davvero i gcm (e non come telegram che dichiara di usarli ma poi resta fissa in ram uguale a wa), chiama e videochiama, ha messaggi vocali e video, file, foto, è multipiattaforma, è gratis (skype con Skype) e per giunta potrebbe rimpiazzare le normali chiamate su un Tab privo di questa possibilità (ad esempio, oppure su un Device tipo ipod touch in Wifi). Ma il mondo non è perfetto per cui tutti usano wa e tutto il blog è innamorato di telegram senza nessuna ragione logica.

Acido e Cazzaro

Io mi fido di telegram ;)
Parti da questo presupposto.

Gark121

Dai importanza ai tuoi dati quindi usi wa giusto? Oppure usi solo le chat segrete che hanno tutti i limiti di wa. Pere il resto delle chat su telegram è sui loro server, anche perché sennò non funzionerebbe su più dispositivi assieme.

Gark121

Io non capisco cosa ci troviate di moderno in telegram. Ha meno sicurezza (perché non è criptato end to end, solo le chat segrete lo sono), resta in ram esattamente come wa, ha diversi bug minori, non chiama, non videochiama, ha una interfaccia identica a wa anche nei difetti (il microfono in mezzo alle p@lle!). Cioè, skype per dire mi sembra 10 anni avanti . fa tutto quello che fa telegram, ma con meno limiti e più utenti. Wa chiudesse domani quello sarebbe il mio ripiego. Non certo telegram che pure ho.

Gark121

Ti dico un segreto. A me di cosa fate tu o altri non interessa granché. Altrimenti avrei cercato di contattarvi altrimenti. So benissimo che vi sentite in privato e su g+. Quando scrivo il gruppo non sarebbe stato nemmeno concepito intendo per me chiaramente. Non ho la pretesa, né l'ambizione, né il desiderio, né l'interesse di essere al centro della vita di altri. Sono felice di essere all'interno della vita di qualche persona che per me è importante. Del resto del mondo, senza nessuna offesa per nessuno, mi interessa molto poco.

Gark121

No visto che sono due croci sempre attive a consumare ram e batteria (si, anche telegram, uguale identico). Poi se sei obbligato lo fai.

Fabio Lanzoni

Ci sono discipline di calcolo statistico che si occupano appunto di estrapolare dati rappresentativi e tangibili da dati apparentemente incasinati e senza senso..

Queste informazioni hanno un valore sul mercato.

Oltre a questo puoi essere tracciato tramite indirizzo ip ogni volta che ti colleghi a qualche servizio di facebook come accade per google..

Sono solo alcuni esempi; l'importante è che sia ben specificato piuttosto che far apparire il tutto come una grande opera filantropica.

Chiaro questo magari non interessa a tutti e personalmente lo trovo un po' superficiale; in ogni caso ognuno faccia come meglio crede, molti non voglio pensare a nulla ma arrivare dritto allo scopo, in questo caso messaggiare con tutti senza problemi.

Gark121

Vabbe, giustamente, se riesci a trovare qualcuno a cui scrivere su quell'abort0 non pagare. Francamente tra telegram gratis e wa a 80 cent l'anno mi sembra di sprecare più soldi per telegram che per wa....

Gark121

Beh, su g+ ancora non ho trovato una opzione per poterti rimuovere dalle cerchie di altri. Tu puoi aggiungermi alle cerchie e tutti i tuoi amici vedono che esisto senza che io abbia nessun controllo sulla cosa. Senza contare che è legato a doppio filo alla email. Altra cosa intollerabile. La spunta per togliere le email di notifica io l'ho tolta il giorno che ho fatto Facebook.

Fabio Lanzoni

eh si è proprio un coglione col botto questo tipo -_-

Fabio Lanzoni

Mah infatti ste cose non le capisco..

È come se Mark vi desse 1 Euro al giorno per usare l'app X nel caso specifico WA.

Almeno avrebbe una qualche giustificazione seppure squallida.

Fabio Lanzoni

Parla per te

FedeC6603Z

io non pago pr principio dopo aver fatto due anni di wa a pagamento

FedeC6603Z

fb più semplice di g+ per le impostazioni. ci ho messo anni a trovare la spunta per non farmi arrivare le mail nella casella di posta per ogni mi piace, commento o str0nzata varia. il risultato è che non usi più quella casella di posta. ma non per questo. ma perchè fastweb mi dice che non posso più accedere e sono un utente bloccato...

FedeC6603Z

ti dico un segreto. ...il gruppo...c'era...già...

Francesco Buonamassa

si perchè purtroppo non ci pensa nessuno a questo ahahaha

Imparziale

Vedendo i commenti non si capisce da dove nasce il versus con wa.
Ma non é sempre meglio nella vita avere due cose anziché una?

Natale Giuliano Mainieri

Io uso supercolla!

Natale Giuliano Mainieri

Questo perchè non hai me in rubrica...

Natale Giuliano Mainieri

Ahahaah quello l'ho aggiunto su un altro gruppo, mi fa morire! LOL

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo