Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google annuncia un adattatore Ethernet per Chromecast

09 Luglio 2015 13

È durata pochi minuti la disponibilità americana del nuovo adattatore Ethernet per Chromecast. Ufficiale e firmato Google con tanto di logo Chrome sul lato, è stato messo in vendita per 15 dollari su Play Store USA. Google non ha fatto sapere se e quando lo vedremo in Europa, ma la pagina prodotto sui Play Store locali è già attiva - italiano compreso.

L'adattatore Ethernet 10/100 per Chromecast è in realtà anche un alimentatore. Lo stesso cavo microUSB che porta energia alla chiavetta è adesso responsabile anche del passaggio dei dati di rete. Dati che si possono inviare attraverso il connettore RJ45 integrato sul corpo del caricatore. È una soluzione eventualmente prevista in fase di progettazione, obbligata visto il telaio senza porte di Chromecast. È anche una soluzione che evita di collegare un cavo LAN direttamente alla chiavetta e di appesantire, quindi, tutto il suo corpo gravando sulla porta HDMI (vedi RKM V5).


Ma sopratutto è un modo per bypassare il limite della WiFi 2.4 GHz integrata in Chromecast, componente datato che, di fatto, impedisce la trasmissione di flussi Full HD ed espone ad eventuali problemi di ricezione/affollamento del segnale WiFi. Senza dimenticare che un collegamento cablato permette distanze maggiori tra sorgente e ricevitore (vostro pc e tv, ad esempio) e non obbliga ad avere una rete wireless per poter sfruttare il dispositivo.

Da capire se questo è un modo per allungare il tempo vita di Chromecast e se, di conseguenza, non avremo presto la Chromecast V2 di cui si parla da mesi.



13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo

Non ho vicini di casa... un frigorifero emette radiazioni? Non lo sapevo... comunque non si tratta solo di un router. Ogni dispositivo wifi oltre ad agganciarsi al segnale del router, ne emette del suo, quindi più dispositivi wifi in casa significa più onde elettromagnetiche. Personalmente ogni volta che posso collegare con il cavo lo faccio... quando non ho alternative vado con wifi. ;)

glukosio

tanto se non li hai tu, li hanno i vicini. Suvvia, emette più radiazioni pericolose un frigorifero di un router!

Vincenzo

Ottimo... meno dispositivi wifi ci sono in casa e meglio è! Ora come ora con il FullHD non ho nessun problema!

Massimo Olivieri

geniale devo ammettere anche perchè la presa di rete spesso è accanto a quella di corrente, avendo cosi meno cavi in giro.
Speriamo in qualche produttore cinese che copia idea per le chiavette android e magari windows allora diventerebbero interessanti.

Massimo

certo, ma qui dai connettività e alimentazione sulla stessa porta.
i dongle minipc o miniplayer che si appoggiano solo alla wireless di norma hanno la micro usb abilitata solo all'alimentazione, con una soluzione del genere avrebbero anche l'ethernet.

Luca

Ehm... Mai visti adattatori ethernet-usb (normale, micro, come ti pare)? Non è nulla di nuovo...

Massimo

ethernet che passa su un cavo mirco USB?
rivoluzionerebbe il settore dei mini player poter avere la rete cablata senza aggiungere l'ingombro della porta.

cmq chromecast riserva sorprese anche a molti mesi dall'uscita, sicuramente era una funzione programmata in fase di progettazione e sfruttata solo adesso.

Terminal_Dogma

Dalla foto direi che esci dall'alimentatore/adattatore ethernet con un cavo di rete verso il tuo router...

Paolo Panza

Comunque io non ho problemi con contenuti fullhd (tramite plex) anche con bitrate importanti. Però il router deve essere a pochi metri di distanza...

Massimo

che poi sarebbe stata la cosa più interessante della notizia XD

Giovanni Donini

lo voglio...adesso!!!!

Riccardo P

Colleghi il cavo Ethernet all'adattatore e stop. Il diagramma di collegamento dei PIN microUSB non credo sia pubblico ^_^

L0RE15

ma alla fine dei conti lo schema di collegamento del tutto com'e'? qualcuno ricapitola visto che dall'articolo non si capisce...grazie!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città