Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La Rubrica dei Lettori | Nel 2015 tutti i produttori stanno favorendo Apple

09 Luglio 2015 543

Torniamo oggi con l’appuntamento della Rubrica dei Lettori è una sezione del blog che permette a tutti gli utenti di porre i propri dubbi, quesiti, prove, test e pensieri ai fan del mondo Mobile. Oggi vi proponiamo una riflessione Iacopo nata questa mattina come conseguenza di alcuni confronti avuti nei commenti di un articolo. L'argomento trattato è sicuramente forte e i toni sono diretti e chiari ma alcuni punti molto interessanti.

Questa mattina mi sono confrontato con alcuni di voi nei commenti relativi all'LG G4 Beat/S e non posso ormai far altro che constatare come, in un eterna lotta contro iPhone che ogni anno si ripropone, in questo 2015 tutti i produttori non abbiano fatto altro che sbagliare favorendo in modo netto Apple che, al contrario, non ha sbagliato nulla (puntualizzo: non ho iPhone non sono un fanboy Apple).


Prima di tutto partiamo da Qualcomm. Indubbiamente il passaggio da architettura proprietaria Krait al big.LITTLE ARM ha fatto più danni che altro. Se lo Snapdragon 810 è un processore che ha problemi di temperatura in tutti gli smartphone usciti fino ad oggi, anche l'S808 non ha dimostrato doti cosi perfette e molti avranno visto come dopo 4 minuti di Periscope anche G4 abbia ceduto spegnendosi completamente per temperature troppo alte (mi riferisco al Periscope di Niccolò).

Se vogliamo scendere ancora, S615 non è questa potenza che in molti speravano e ha consumi alti, prestazioni mediocri e a seconda dello smartphone può andare discretamente bene o decisamente male. S410 è forse l'unico che si salva anche se uno smartphone con S410 non è sinonimo di ottime performance, basti vedere il Vodafone Smart Prime, LG G4C che vanno malissimo in antitesi con i Wiko, Galaxy A e simili che vanno decisamente molto bene.


Purtroppo questa defiance di Qualcoom ha condizionato il 90% delle uscite di smartphone in Europa e non solo. Tutti gli S810, forse unica mosca bianca è One M9, hanno problemi evidenti e tutti i top gamma 2015 sono considerabili peggiori nell'utilizzo quotidiano rispetto ai top gamma 2014.

Con questo non dico che vadano tutti male, ma non c'è un solo top gamma recente la cui durata della batteria sia migliore o quantomento paragonabile a quella dei flagship 2014. Inoltre tutti hanno temperature di esercizio alte e solo Samsung non sembra aver nessun problema sebbene comunque un po' di calore si senta (sempre periscope di Niccolo che lo ha usato per 40 minuti di fila attaccato alla corrente con custodia). In aggiunta, come è successo lo scorso anno, tutti hanno avuto qualche problema software all'uscita, in parte colmato ma in parte ancora presente.


Proprio sul lato software anche Google ha fatto la sua parte. Lollipop probabilmente sarà ricordata come una delle distribuzioni software meno ottimizzate a livello di risorse mai realizzata. Inutile girarci intorno ed è ormai evidente che solo con la 5.1.1 le cose si sono leggermente assestate. Non c'è un Nexus che non abbia avuto gravi problemi con le precedenti release e ovviamente, nella corsa all'aggiornamento che tutti noi vogliamo, a pagarne lo scotto non è Google, ma sono i produttori che hanno dovuto aggiornare i vari smartphone perdendo spesso prestazioni, autonomia e avendo in generale un consumo di risorse maggiore rispetto a KitKat. Lollipop ha cambiato moltissime cose, forse troppe, ma Google non ha saputo aiutare i partner che di fatto ne hanno pagato lo scotto maggiore.


Se dunque Qualcomm e Google hanno rotto le uova, i principali produttori hanno fatto la frittata. Se infatti i terminali di fascia alta hanno comunque il miglior hardware disponibile (e relativi problemi elencati sopra), la fascia media e bassa è un semidisastro.

  • LG non ha un terminale decente nella fascia media con prodotti riciclati dallo scorso anno ma senza un minimo di aggiornamento e con ram e memorie interne ridicole.
  • Samsung con i Galaxy A spara prezzi assurdi anche se, almeno, estetica e hardware sono decenti e rinnovati rispetto al passato.
  • Sony è praticamente non pervenuta con sta mania di fare un Xperia Z ogni 5 mesi uguale al precedente e con problemi evidenti. Nella fascia media porta in Italia un M4 Acqua in una configurazione senza senso costringendo l'utente esperto a guardare su Amazon Francia e si dimentica di avere una serie compact che, fortunatamente, non è stata aggiornata con S810.
  • HTC che sforna One di tutti i tipi e in tutte le salse senza criterio logico e portando in Italia solo le proposte più assurde come M8s che è nettamente inferiore a M8 (e qui mi riallaccio al fatto che S615 non va cosi bene come si potrebbe pensare).
  • Motorola che fondamentalmente deve ancora presentare i nuovi Moto ma che pare abbia scelto comunque S810 facendo un karakiri su Moto X e continua a proporre Moto G uguale al 2013 e addirittura quasi identico a Moto E 2014 lato hw (vedi rumor ormai praticamente confermati).

Se per ora ho parlato solo di Android per ovvi motivi, il discorso fatto inizialmente per Qualcomm vale anche per un altro importante Player.

  • Microsoft è infatti non pervenuto e quest'anno sarebbe potuto essere un ottimo trampolino visti i problemi di Android, Purtroppo Windows 10 ancora deve arrivare e non è ancora uscito un prodotto nuovo top gamma. La speranza è che il ritardo di MS abbia portato all'eliminazione dell'S810 in favore dell'S820 perchè, se usciranno nuovi Lumia top gamma con S810... bhè... suidicatevi anche voi....

Ora, unendo tutti questi pezzi, cosa si salva? Di fatto Mediatek e i produttori cinesi che con prodotti convincenti, di fascia medio alta e a prezzi interessanti stanno conquistando importanti quote di mercato. Purtroppo ad oggi sono ancora briciole in Europa e sebbene Xiaomi, Meizu e simili in Cina stiano crescendo moltissimo, nel nostro mercato si parla di migliaia di pezzi e numeri che non intaccano realmente l'economia dei big player.


Detto tutto questo e tralasciando Mediatek/Cinesi per i motivi citati, chi ne esce non solo vincitore ma estremamente rafforzato in vista sopratutto dei nuovi device in arrivo a settembre? Apple. Gli iPhone 6 sono stati dei successi enormi, sono prodotti che hanno convinto tutti e che hanno fatto passare diversi "androidiani" e "windowsphoniani" al "lato oscuro". La differenziazione di dimensioni ha giocato un ruolo fondamentale e iOS 8.x ha migliorato diversi aspetti. Gli iPhone inoltre hanno due vantaggi: non scaldano, sono sempre molto reattivi e, cosa quasi bizzarra, hanno una durata della batteria superiore alla stra grande maggioranza dei top gamma 2015 (e non iniziate a fare screen e lotte nei commenti perchè è un dato oggettivo che nell'uso quaotidiano con iPhone 6 si arrivi a sera senza problemi e iPhone 6 Plus sia uno dei terminali con la migliore autonomia tra i padelloni).

Il problema è che sto parlando di prodotti 2014 in quanto le carte Apple le deve ancora giocare e considerando i "flop" usciti fino ad oggi con Android, l'assenza di Windows Phone nel mercato "che conta", i nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus non solo hanno la strada spianata, ma potrebbero essere i successi più grandi di Apple grazie a 2GB di RAM, ad un iOS 9 con novità importanti, ad Apple Watch che leva lo sfizio di indossabile anche agli amanti della mela (portafoglio permettendo). A questo si aggiunge il fatto che i nuovi HW di iPhone potrebbero garantire 4 anni di aggiornamenti sicuri (il cambio di ram potrebbe essere un fattore determinante) e la consapevolezza che con iOS 9 di errori alla Lollipop non ce ne sono o comunque i bug iniziali vengono corretti senza problemi visto che aggiornare 4 telefoni propri non è paragonabile a rilasciare un codice universale da adattare a 1000 personalizzazioni diverse e a 10000 hardware diversi (l'ho fatta semplice).


In conclusione riprendo il mio titolo ribadendo come, in un'eterna lotta contro iPhone, nel 2015 tutti i produttori stanno favorendo Apple partendo da processori sfortunati, passando per batterie sottodimensionate e attraversando distribuzioni di Lollipop piene di problemi. Un'insieme di errori, scelte e concause che potrebbe riconfermare nuovamente il più grande successo di sempre di Apple con gli iPhone 6S.

Io sto seriamente pensando di cambiare barca dopo tanti anni di Android... Voi?

Nel ringraziare Iacopo, non ci resta che conoscere i punti di vista di voi lettori.


543

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elisa

Da IPhone 4 passai ad un galaxy s3, per provare un sistema diverso e più aperto. Sono poi passata, dopo un anno e mezzo ad un LG G3 e l'ho tenuto quasi un anno. Per caso ho "ereditato" un iphone 5c (secondo me l'iphone meno riuscito) e dopo averlo tenuto qualche mese nel cassetto, ho deciso di riprovare ad utilizzare iOS (inizialmente solo per le dimensioni fisiche del dispositivo). Beh, devo dire che adesso mi son sbarazzata dei miei android: iOS sarà anche meno aperto, ma fa quello che serve e che dico io, senza continui problemi, lag, aggiornamenti che non arrivano ecc. E non vedo l'ora che esca il nuovo iphone! In fondo, Android mi ha deluso: cosa me ne faccio di un terminale che fa "tante più cose" di un iphone, ma le fa "meno bene"?

giusoverdrive

Illuminante Balasso come sempre.

Denis Pintarelli

Si certo, sono d'accordo! Ma infatti il problema non è tanto chi è meglio o peggio! Ma l'utente medio che è stupido. Io personalmente comprerei volentieri iphone se per i miei scopi non fosse così chiuso, ma preferisco avere qualche problema in più rispetto ad apple(cmq non esente da problemi) e poter fare ciò che mi aggrada con il mio telefono, ma questa è una mia opinione avendo provato entrambi.

Alessxjk

Sono d'accordo con questo articolo, ma Google sta per giocare la carta Android M che promette mari e monti! non sottovalutatelo

Luciano Ligabue

Parto dal presupposto che sono pro Apple. Non ho mai provato un Android e prima o poi mi piacerebbe farlo. Ma sapete perché non ho ancora cambiato? Tutti parlano di maggiore libertà di Android, Apple è troppo chiusa, ecc... Ma in soldoni di cosa si parla? Cioè, un telefono deve chiamare, scrivere, navigare, estere navigatore, ecc... Io personalmente voglio un oggetto che fa quello che dico quando e come lo chiedo. Qui Apple non sbaglia: non mi interessa particolarmente accedere alla software, cambiare quello o quell'altro; quindi perché complicare la vita? Se ci pensate è lo stesso discorso Mac Windows ... Sinceramente del messaggio il programma ha smesso di rispondere non ne potevo più. Ok non tutto gira su Mac quindi per giocare o per l'università Windows lo uso. Ma i telefoni fanno sempre le stesse cose. In più quando Android decidere di collegarsi come si deve a un Pc vedi rispondere alle chiamate da desktop, scrivere messaggio e vedere note da programmi dedicati con salvataggio in cloud e non su browser allora ci penseró. Oggi lo fa Apple e basta. L'unica cosa negativa è il costo perché sono sicuro che costasse 200€ in meno non ci sarebbe storia. Android morirebbe.

Alessandro Montix

Che poi gli android sono sempre gli stessi, ma vedrai che esaltazione faranno del nuovo iPhone 6s, con scocca identica alla precedente e migliorie che miglioreranno impercettibilmente l'esperienza d'uso quotidiano

Alessandro Montix

Anche a livello di GPU ancora è lontana

Alessandro Montix

Eh ma vuoi mettere, se anche hai un budget di 400 euro meglio un iPhone 5 nuovo fiammante piuttosto che un m8 o uno z3, per il semplice fatto che questi non sono Apple.......

Alessandro Montix

Straquoto tutto, il fatto che i top Android 2015 non siano così eccellenti non vuol dire che si debba passare ad iPhone e soprattutto ad iOS, mi viene male al pensiero

Alessandro Montix

Rispetto ai top di gamma 2015 forse sì, ma se iPhone è del 2014 paragoniamolo con un m8 o un s5, e ad autonomia le prende per bene

Alessandro Montix

Io ho preso m8 dopo che m9 mi ha un po' deluso... Fidati non ha niente da invidiare a uno dei nuovi top, e spendi meno

Alessandro Montix

Spero che android M pur cambiando poco esteticamente porti miglioramenti significativi come prestazioni e consumi, perché ignorare i problemi di Lollipop è negare l'evidenza. One M9 castrato dal processore e anche se ormai è stato quasi domato e fotocamera non all'altezza (anche quella migliorata ma dopo 3 mesi e comunque non all'altezza). Ma anche Samsung si è troppo allineata ad apple, molti la compravano per vantaggi come batteria migliore, espansione della memoria ecc, e secondo me Samsung ha perso questi clienti e non ha rubato comunque quelli di Apple a cui magari interessa più la qualità costruttiva e la reattività, cioè quello su cui samsung ha puntato. Staremo a vedere android M e i prossimi top di gamma, personalmente confido in M10 ma anche l'anno scorso confidavo in m9 quindi...

Alessandro Montix

Purtroppo condivido molto di quello che è stato scritto.. aggiungendo che però come iPhone 6 è rimasta una valida alternativa ai top di gamma 2015 pur essendo del 2014, allo stesso modo lo sono i vecchi top di gamma. Tra pro e contro il mio m8 (preso proprio per la semi-delusione di m9) non ha nulla e dico nulla da invidiare ai nuovi top. lo stesso discorso si potrebbe fare per uno z3. Però è vero che chi ha la smania per un telefono di ultimissima generazione Android non offra alternative ottime ma solo buone, tutti buoni telefoni ma nessuno che si distingui positivamente come one m7 a suo tempo.. anche se anche iPhone non è che abbia rivoluzionato niente eh, però almeno non da problemi (non spenderei mai 700 euro per un iPhone ma vabbè)

Alessandro Durbano

Microsoft ha affermato che comprare la Nokia per produrre smartphone è stato un flop quindi non so quanto vorranno supportare il settore smartphone, punteranno più sul portare i loro prodotti su ios e android (vedi office e cortana)

Alessandro Durbano

Bhe cercati i numeri di xiaomi poi ne riparliamo

88888888888888

Beh quello allora ti sbagli ancor di più, è migliorato di tantissimo, tanto che prima usavo la cm 12.1 e adesso con la stock mi trovò più che bene, l'unico piccolo problema che ha è quando giochi troppo tempo che si scalda un po.

Walter Ferrari

Impara a leggere... Per l'iphone 5 avevo parlato di fluidità reattività o velocità(...chiamala come vuoi).. Mentre il g2 con sto cavolo di aggiornamento al nuovo android ha un mucchio di impuntamenti e oltretutto il suo cavallo di battaglia (batteria) ha una tenuta fino a cena.. Con un utilizzo normale in mobilità.... Che prima era ben migliore ( con "prima" parlo di 1 mese fa).

88888888888888

Seccante

88888888888888

È il passaggio al 64 bit il problema se ancora non l'avete capito. Serve ottimizzazione e tempo.

88888888888888

Che boiata! Con il g2 arrivo a fine giornata con ancora il 20-30% con un utilizzo medio, con iPhone 5 con lo stesso utilizzo non arrivo a sera. E sono dati di fatto hai sicuramente un grave problema al tuo g2, fai un factory restet e se non hai risultati cambia batteria (10 minuti massimo e la cambi).
Al momento è uno degli smartphone che ha la migliore durata, io ho lasciato l'htc m9 e sono tornato al g2.

Horatio

lol, questa sezione fa sempre ridere :D

Steve

sì, ma apple cosa ha fatto? capisco che, secondo te, parte da una posizione di vantaggio ma slegandola da tutto, in concreto, che grandi cose ha fatto? non migliorarsi solo perché ci si può concedere il lusso di non farlo non è segno di maturità

Raul Merelli

Il mio Lumia 520 dura anche 2 giorni e mezzo a uso medio :D

Raul Merelli

Punto sta che certe persone non sanno manco cosa è una ROM, e si prendono Android, pretendendo che tutto fili liscio.

Caserena

Ancora qui sei? Perseverare è diabolico sai?

Giacomo Roych

Dici ? Conosco persone che sono fier possesori di Android, non volendo mai cambiare sponda, "Al massimo cambio telefono quando non riesco ad utlizzarlo"

Giacomo Roych

Non so come dirtelo, ma penso tu lo sappia, la maggior parte delle persone con iPhone lo fanno per moda . Ho visto iPhone di varie persone, la differenza tra usi e app e nulla. Sembra scontato ma se ci pensi bene poche persone guardano la scheda tecnica, pensano solo al marchio. Un mio amico con Nokia 630 mi ha detto "Mi piace Windows Mobile", un altr: "Ho iPhone 6 solo per iOS e perchè è iPhone" (quest'ultima detta da molti) da l'ultima risposta ho capito che alla fin fine della qualità di costruzione importa a poca gente. Volevo cambiare telefono (visto che un S1 e si, ancora qualcuno lo usa) ma sedevo spandere troppo per un iPhone o S6 solo per non sembrare diversoallora mi tengo il mio attuale del 2010

Gark121

Fuochino. Z1c. :)

Walter Ferrari

io si.... aggiornato a lollipop lg g2 (telefonino vecchio direte voi, ma trovatemene uno nuovo che abbia senso per sostituirlo)... indecifrabili i fastidi giornalieri... la mia compagna ha iphone 5 aggiornato e va che è una scheggia... voi direte che la batteria del g2 è la migliore, sbagliato! con lollipop tutto cambia autonomia compresa.... in peggio.

Ngamer

"Io sto seriamente pensando di cambiare barca dopo tanti anni di Android... Voi?"

io assolutamente no infatti ho comprato da circa un mese lo z3c , gradissimo smartphone :D

Alessio B.

Che bambino..

franky29

z3c^^?

xyzkkk

Haha dipende da che Automobile guidi ;) e soprattutto se è evidente che hai più pila di loro LOL

Caserena

Cosa dico?
NEEEEEEEXXXXTTTT !!!! Gente seria per favore!

Androidiano

Non che gli altri pensino ad altro eh. Se loro sono così è anche per colpa nostra, vogliamo sempre processori più potenti, schermi definiti ecc. (intendo utente medio). WOW un 16 core con 20 gb di ram! Si dovrebbe smettere con questa mentalità e andare di più sul concreto di smart (parte software) e su questo Apple ci azzecca, mi duole ammetterlo

Alessio B.

Pensavo di parlare con una persona matura ma ho sbagliato alla grande. Cresci bimbo e poi riparliamo che dici?!

Caserena

NEEEEEEEEXT! Per favore.... solo gente che sappia di cosa parla!!!!

Alessio B.

Ma cosa next cosa?! Secondo te è comodo trasferire le cose da pc come file o musica?! Ti pare veloce allegare file nelle mail?! Ogni minima cosa ci metti il doppio a farla che con android/wp. E non sto parlando di lentezza del telefono ma delle operazioni basilari. Se vuoi capire bene sennò pace,ripeto ho avuto un 4s e l'ho venduto xche x me era tutto meno che comodo da usare.

Caserena

Lentezza????? Ecco, ho capito.
non hai mai avuto un iPhone.
NEXT!!!!

StriderWhite

Ma le tipe non ti danno del "barbone" quando vedono che non hai un iPhone? :D

LordDaidalos

Sì, anche se bisognerebbe distinguere tra persone esperte di tecnologia e persone che usano lo smartphone per Uotsapp et similia.
Le prime, se vogliono comprare un medio di gamma, anche a costo di perder tempo su Internet facendo ricerche e chiedendo aiuto sui forum, riescono a prendere ottimi dispositivi a prezzi umani.
Le seconde, purtroppo, in moltissimi casi vanno dove va la moda...

Kaiser

io non ho deriso nessuno carissimo..
mi fa ridere solo che c'è ancora gente che spera di poter vedere articoli non di parte..

sergio

eppure ne avrebbe tutte le possibilità. se per un attimo curasse la sua parossistica mania dell'hardware.. impossibile ovvio

sergio

la tecnologia va avanti, se fosse peggiore di quello di prima ci sarebbe da preoccuparsi

xyzkkk

I soldi sono i loro, cavoli loro. Adoro quando alle tipe mostro che il mio cellulare fa le foto mille volte meglio.

xyzkkk

Come se nessuno di noi abbia mai avuto prodotti Apple.
L'830 al momento batte l'iphone 6 in tutti i campi: Fluidità, schermo, fotocamera, design.

E cmq io consiglio sempre di comprare iphone se uno ha un ecosistema Apple.

StriderWhite

Già, ma alla fine devi vedertela con questi "stupidi". Che continueranno a comprare iPhone, anche se un qualsiasi Lumia da 200-300 euro farà le stesse cose che fa il loro iPhone da 700-800!

xyzkkk

Costa 100€ di più. A me piace di più il design del 830. Cisto la spesa lo ammortizzo in un 2 anni e lo cambiano nel 2017.

xyzkkk

Affari loro. Solo gli stupidi non cambiano idea.

geepat

Difendete tutto quello che volete... ma non Moto G 2015.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città