Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vodafone lancia in Italia i servizi 4G Voice basati su tecnologia VoLTE

07 Luglio 2015 82

Vodafone ha annunciato il lancio in Italia dei servizi 4G Voice, basati su tecnologia VoLTE (Voice Over LTE), che consentono di effettuare chiamate in alta definizione su rete 4G, e la condivisione in contemporanea di contenuti digitali utilizzando l’applicazione Call +.

Con la performance della rete 4G Vodafone, i clienti hanno una qualità della voce più nitida, più stabile e isolata dai rumori circostanti e, al tempo stesso, possono utilizzare la velocità dei dati 4G anche durante la chiamata, esperienza non possibile fino ad oggi.

Call+ arricchisce l’esperienza di comunicazione rendendo possibile una chiamata "arricchita" con immagini. Nel corso della telefonata si possono aggiungere contenuti: posizione indicata su una mappa, una foto scattata al momento o attivare una videochiamata in 4G. I servizi di Call+ sono basati su standard internazionali interoperabili.

Il potenziale di questa applicazione è davvero notevole: possibile condividere e commentare una ricerca su Internet in tempo reale, ad ascoltare in contemporanea lo stesso brano in streaming durante una telefonata, fino ad utilizzare lo smartphone come una lavagna condivisa durante una telefonata di lavoro.

Il servizio 4G Voice è disponibile già da oggi, senza costi aggiuntivi, per tutti i clienti 4G dotati di uno smartphone compatibile come il Samsung Galaxy S6, Samsung Galaxu S6 Edge, Samsung Galaxy S5, iPhone 6, iPhone 6 Plus, LG G4, Microsoft Lumia 640. I clienti Vodafone possono scaricare gratuitamente l’applicazione Call+, a partire dal 16 luglio.



82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
robis

sono 5 anni che tim ha hd voice su 3g. Vodafone da quest'anno. Usare google, questa è storia

Davide Corradini

TIM ha l'HD voice da fine 2010... Vodafone, ufficialmente, dall'inizio di quest'anno.

Tiwi

io ho note3..se fosse compatibile..dovrei aspettare il 16 luglio..scaricare l'app..e utilizzare il servizio...che in pratica cosa farebbe?? cioè..devo chiamare usando l'app..e posso usare contemporaneamente internet,.ma vale solo se chiamo numeri vodafone con l'app installata?

Ari

Questo mi è chiaro.

Thomas300

Huawei Mate 7

Dario · 753 a.C. .

l'HD voice non è il volte.

Dario · 753 a.C. .

che telefono è?

Dario · 753 a.C. .

per quanto riguarda la rete fissa invece siamo al top se giriamo la classifica al contrario

IltuoAPKpreferito

jTether ;D

Flavio Migliorati

O paghi 4 o 6€ non ricordo bene e puoi usare l'hotspot per tutto il giorno oppure cambi gli APN (ci sono molte guide online)

nature1986

abbiamo capito che lavori per vodafone..adesso facci il favore di dire ai tuoi capi di abbassare i prezzi.. ladri!!!!

Sabatino

Come si può fare hotspot con vodafone? Ho un cell android

Sagitt

Ma serve una app? Su iPhone era mica integrato?

Ratchet

Ma le offerte fanno pena

Daniele Gruttadauria

galaxy A3 invece?

L'Ovviatore

Certamente arriverà, te lo assicuro. L'unico dubbio è se per allora anche Tim avrà già attivato la sua VoLTE, altrimenti non potrai sfruttarla in ogni caso.

L'Ovviatore

A partire dalla versione WP 8.1 Update 2 sarà possibile su ogni Lumia dotato di LTE.

L'Ovviatore

Devi attendere che il tuo dispositivo lte venga aggiornato ad una versione del proprio sistema operativo che supporti VoLTE. Sicuramente sarà disponibile per tutti i dispositivi iOS dotati di lte e per tutti i Windows phone dotati di lte. Mentre per gli android non è certo, dipende dal dispositivo (se riceverà o meno la versione che gli permetta di sfruttare il VoLTE).

Ari

Me lo auguro, visto che non sarebbe la prima volta che Apple non implementa una funzione non per colpa di un limite hardware.

FrancisX

a VoLTE è meglio tacere

L'Ovviatore

Se hai un dispositivo lte (e iphone lo è dal 5), è sufficiente che abbia installata la versione di iOS che supporta VoLTE (che è un protocollo internazionale, non specifico Vodafone).

Enrico Boscaro

Si ma dal prossimo SO (10)...lo mettono disponibile sul sito vodafone!

L'Ovviatore

L'applicazione serve per funzionalità aggiuntive di condivisione. Potresti anche usare altre app di messaggistica..che solo non offrono con la stessa praticità la condivisione con l'interlocutore.

Crysis235x

Sarà possibile anche con il Lumia 930?

Aktarus

Mi confermi che il nexus 6 ha il voLTE attivo con il sw ita?

L'Ovviatore

Naturalmente sì. Esattamente come quando chiami i minuti vengono scalati dalla tua offerta, se durante la conversazione utilizzi dati (condivisione e quanto altro) verranno anch'essi scalati dal tuo piano proprio come quando li utilizzi singolarmente.

Thomas300

Grazie! Da me c'è copertura 4g, ma quando telefono mi va in edge.. Probabilmente il mio cell non è compatibile.

Ari

So che gli ultimi iPhone lo supportano, mentre per il mio 5S la cosa mi è ignota, quindi non è un problema di OS ma di hardware oppure di implementazione a livello software.

L'Ovviatore

Vodafone dispone dell'HD Voice su banda 3g anche da prima di Tim. Ed è la prima in assoluto in Italia ad introdurne lo stadio di qualità successivo attraverso la rete 4g. La lista dei device compatibili comprende tutti quelli lte dotati di una versione del loro rispettivo sistema operativo che supporti tale VoLTE.

Ari

L'articolo l'ho letto più che bene, stavo facendo una digressione, che a quanto pare ha stimolato interesse.

L'Ovviatore

La funzionalità è/sarà disponibile ovunque ci sia copertura 4g.

L'Ovviatore

Deve avere sul tuo device lte la versione di sistema operativo che supporta tale funzionalità. Ad esempio, chi ha Windows phone gode di tale supporto a partire dalla versione 8.1 Update 2 (ecco perché lumia 640 e altri lumia che già la hanno ricevuta, possono già approfittarne).

L'Ovviatore

Non secondo la tua opinione, è così e basta (almeno per la rete via etere).

Federico Binini

Per ora non funziona...

Daniele

come faccio a capire se il mio smartphone è compatibile?

BadFox

Ma leggere gli articoli dall'inizio alla fine è così faticoso? Cioè si discute di mele e tu parli di pere! Qui si tratta di VoLTE e tu rispondi dicendo che hai HD Voice che è una funzionalità attiva su 3G... Comunque anche vodafone ha l'HD Voice e forse anche da prima di TIM.

ferragno

va bè che la zamzung fa tanti telefoni, ma il galaxu s6 non lo mai sentito...uauauauauaua

Roberto M

Da denuncia!!

alpha2

La chiamata in VoLTE dovrebbe avere una qualità ancora maggiore della chiamata HD Voice in 3G e inoltre, come hai detto, evita lo switch dal 4G al 3G in fase di invio/ricezione di una chiamata, agganciando anche prima il ponte radio

Carburano #JeSuisPatatoso

beh ci sono città che nelle antiche mura hanno degli archi e delle VoLTE, ad esempio a Perugia c'è Maestà delle VoLTE

Ari

Devo dirti che la chiamata via HD Voice è del tutto simile come qualità a quella Facetime Audio o Skype; credo che il senso di VoLTE stia nell'evitare gli switch di rete dal 4G.

Thomas300

C'è una mappa per vedere le città coperte dal VoLTE?

Bruny

Uguale a Vodafone allora, da quanto leggo qui www. vodafone .it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/4G-Vodafone/VoiceHD
A sto punto mi viene da pensare che il VoLTE e il Voice HD siano simili..

Dhhscjsvjs

Hahah! Li ho già!! Mi sa che siamo andati
Un pò fuori l'argomento!!!

MR TORGUE

hai vinto tutto

XRedShark

mi raccomando mettiti gli occhiali

Dhhscjsvjs

Magari la vedo in 3d!!hihihi almeno cerco di sfruttarlo!!!

Ari

Io parlavo della mia esperienza con TIM, non so se Vodafone abbia l'HD Voice (penso di no). Con TIM, l'HD Voice funziona solo se entrambi gli interlocutori sono sotto rete 3G TIM.

XRedShark

ma non è in 4K e neanche Full HD

Dhhscjsvjs

Mi sa di no!!! Mi tengo stretto il mio Premium ben benino! La champion è assicurata!!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città