Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Antitrust: indagine su Tim, Tre, Vodafone e Wind per i servizi a pagamento non richiesti

03 Luglio 2015 68

La truffa degli abbonamenti a servizi a pagamento con il beneplacito degli operatori è stato fino adesso come il segreto di pulcinella, tutti ne sono a conoscenza e poco o niente è stato fatto per evitarlo. Ma i "tempi d'oro" per questi soldi facili pare stiano per concludersi, l'Antitrust ha infatti deciso di aprire un procedimento verso tutti e quattro gli operatori, con una multa salata pronta ad abbattersi sui loro bilanci.

L'Agcom, nel frattempo, porterà avanti la delibera sulla "Bolletta 2.0" e cambiare così le regole di questo assurdo meccanismo mangia soldi: navigando in rete tramite smartphone o tablet, capita infatti di imbattersi in pubblicità che in un batter d'occhio di abbona a servizi non richiesti per 5 euro a settimana. Prima serviva solo un clic su queste pubblicità, dopo le proteste i clic sono diventati due, e gli operatori giocano su questo processo fornendo i dati e il numero telefonico di chi è caduto nel clic tranello.

Secondo il Politecnico di Milano questo business ha fruttato un miliardo di euro nel 2014, non certo spiccioli, soldi per lo più estirpati senza il vero consenso dell'utente tramite questo tipo di raggiro. L'Agcom vuole cambiare il meccanismo dei clic e imporre che l'utente debba inserire il proprio numero per esteso per confermare l'adesione a tali servizi, un metodo ben più intelligente che non va a genio agli operatori.

Agcom e Antitrust daranno un responso dell'indagine a settembre-ottobre, nel frattempo ricordiamo che tutti potete bloccare a monte l'attivazione di questo tipo di servizi richiedendolo al proprio operatore.


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Christian Turati

I più salati sono la Vodafone. Io da Wind che aveva la connessione dei ratti sono passato a vodafone con un'offerta di special 7gb con 1000 minuti e 1000 sms a 10 euro. Sono andato a vedere le offerte e mi hanno scalato dei soldi per offerte attivate che non c'entravano nulla. Ho chiamato un operato che ovviamente mi ha risposto dall'ESTERO e questo significa che mi ha scalato credito di nuovo per farmi disattivare ste offerte inutili. Poi mi hanno proposto un'offerta di 4 gb a 3 euro,
Ho conservato l'offerta per attivarla il giorno della gita che ho fatto a Mantova, ho caricato 5 euro per mantenere il credito normale e mi dice: pultroppo l'offerta non è più attivabile, ma io ero nella data in cui potevo attivarla ed è per questo che ho deciso di non attivarla fino al giorno della gita, razza di infami, fate le offerte e poi non si possono attivare? Ma sono dei porci maiali! Poi vorrei sapere perchè quando chiamo i miei amici o qualcun'altro (ITALIA) mi dice che ho speso ogni volta 40,50,30,60 centesimi
ogni volta che chiamo. Ma se i minuti nell'offerta dicono che sono GRATUITI perchè metttono i costi a consumo? Se non rimediano vado a fare la denuncia alla finanza perchè io mi sono scassato le palle! Con la wind che da servizi scarsi non ho mai pagato nulla per chiamare, i minuti non li pagavo! Pensate che tutti lavorano? C'è gente che si fa giornate intere di lavoro per permettersi uno stipendio e loro
mangiano soldi alla gente attivando offerte automaticamente che non servono a NESSUNO!!!!!
Ladri ladri ladriii!!!!!!!!

newport port

Wind mi sottrae credito. Cambio operatore e segnalo alla finanza

Fabio81

resta un servizio esterno all'operatore, quindi bloccato dal barring totale

Marco

Il Credito Cooperativo non applica alcun sovrapprezzo sugli sms

fast.

OVVIAMENTE SEMPRE TIM

fast.

E sempre Tim

fast.

Tim soprattutto sono loro i primi

Max10

Non é una novità che in italia che le pene sono inversamente proporzionali a quant rubi... Se rubi una bistecca ad un centro commerciaale non ne esci più, se rubi un miliardo di euro te la scafi con battegiamento di 100.000 euro...
Ma daltronde le leggi in italia sono fatte a tavolino con chi dovrà usarle x delinquere....

efremis

Come al solito l'occasione fa l'uomo ladro. Qua dovrebbero esserci pene molto più severe e tolleranza zero. Altro che multe. Hanno legalmente truffato e rubato a mezzo molto somme infinite.. Un vero schifo.

fast.

La conosco la Tim i primi ladroni

fast.

Io ho Tim e ti arrivano SMS pubblicitari in continuazione.risposta io ho firmato nel contratto.pezzi di merda.ti devivregistrare e spuntare la casella.quando il sito funziona? E quando???????

Ratchet

Devono comportarsi bene

Shion91

È una vergogna, in pratica quasi tutti quelli che conosco sono vittime di questa cosa, è la truffa del decennio ormai. Gli operatori fanno finta che non dipenda da loro, quando sono gli unici responsabili, perchè consentono a questi truffatori di accedere al tuo numero e quindi inchiappettarti l'abbonamento, spesso di servizi erotici. Da notare che sono gli stessi operatori come Tre che allo stesso tempo non ti fa pagare le apps tramite il credito su Google Play, perchè probabilmente Google la percentuale non gliela da, al contrario di questi truffatori. Io non sono il genio della situazione, ma sicuramente uno che sta attento e sa dove mette le mani, eppure anche a me è successo navigando su una pagina di "Il Giornale" fortunatamente ho una All in One della Tre con addebito su c.c.e 2,40 € di credito fissi da mesi ormai, quindi ho tranquillamente disattivato il servizio senza che mi rubassero 1 €

PadreMaronno

Non credo, ne siamo dipendenti (schiavi)

PadreMaronno

Per fortuna che abbiamo l'antitrust che fa multe pari a un decimo dei guadagni illegali da parte di compagnie come queste, permettendo così le loro perpetue azioni losche con la non curanza delle leggi.
Un plauso all'antitrus!

baldanx

Alla buona ora.....ma é uno scandalo che si sia andati avanti per anni nell'indifferenza generale. Spero che di quel miliardo e passa torni indietro con gli interessi (anche se é inutile sperarci)

fabrix

Io con la tre lo avevo fatto ma puntualmente mi veniva riattivato e dovevo richiamare per farlo disattivare nuovamente

Daniele Brescia

la barzelletta italiana è sempre la stessa. Ora tra 5 anni indagheranno per il fatto che il mese è formato da 20 giorni e non 30 (o 31). Ed intanto fino ad allora loro si fanno i soldi

Ahmet

La vodafone ruba i soldi addirittura con il modem 4g wifi. Mi ci sono connesso con il cellulare al wifi e mi è arrivata una bolletta salatissima!!!

Gis80

Io ho tre con il barring e gli alert di carta di credito PayPal e banca arrivano comunque, probabilmente dipende anche dalle banche etc

Stern

No alle tariffe di attivazione! Ladri!

Luca Serri

Gli operatori ricevono multe irrisorie rispetto ai guadagni derivanti da queste pratiche, quindi pagano e continuano serenamente.
Lo stato fa un po' di soldi facili.
I consumatori se la prendono in quel posto anzichè ricevere un rimborso, che sarebbe il minimo visto che la pratica è stata riconosciuta come scorretta. C'è bisogno di commentare?

Fabio81

ma ti hanno disinibito i servizi premium o ti hanno fatto il barring totale?Il primo è la scelta "peggiore" perchè ti bloccano solo i servizi extra a pagamento considerati "a valore aggiunto" come oroscopo e news, di solito con decade 4x, invece il barring totale blocca qualsiasi sms che richieda un sovrapprezzo, quindi anche quelli bancari.
ciao!

mtmattia

le liste pubbliche, per disattivarsi da queste bisogna inviare una lettera al fornitore di servizi, la chiamata non funziona, ci ho già provato, ma quando ho fatto il passaggio a TIM c'era la spunta su fornitura a terzi e lista generale (tutti e 2 facoltativi)

Fabryx Patatoso

Io ho un abbonamento con la TRE. Un giorno mi arriva una bolletta a casa con un importo decisamente più alto. Chiamo subito la TRE per chiedere spiegazioni. Mi rispondono che ho attivato un servizio (??). Dico che io non ho attivato proprio nulla e chiedo immediatamente la disattivazione. Risposta della TRE: "va bene, però la disattivazione sarà effettiva solo dalla prossima bolletta".
Ma come l'attivazione è istantanea e la disattivazione dalla prossima bolletta?
Scorretti fino al midollo!!!

comatrix

Ottimo, io ho applicato il barring alla TRE per un collega, e ci hanno provato eccome

Ratchet

FALLITE TUTTI BASTARDI

Marco

No, con Vodafone gli sms della banca li ricevo regolarmente

Marco

Anche Vodafone ha il barring totale e non hanno provato per niente a dissuadermi... anzi!

SeasickSteve

Era ora

Gabrix93

a me non era mai successo, un giorno navigando con chrome si è aperta un'altra pagina in neanche un nano secondo (non stavo neanche con il dito sullo schermo) e dopo due secondi 2 messaggi di addebito da 2,5 euro. Li morti loro....

Gabrix93

Successe anche a me, mi addebitarono 5 euro. Cancellai subito l'abbonamento e chiamai la vodafone per chiarimenti: niente rimborso, ma mi dissero che avrebbero disabilitato questa tipologia di numeri a pagamento..in effetti fu così; dopo una settimana vado a controllare e tale opzione fu di nuovo disattivata.

kharonte

invito a fare attenzione perchè hanno iniziato ad attivare questi abbonamenti anche senza navigare in internet ma probabilmente usando numeri a caso...io mi sono ritrovato un abbonamento attivo con TIM mentre avevo il telefono in tasca e non avevo navigato in tutta la giornata

Antonello Genzano

Ne ho disattivate a centinaia ad amici e colleghi che si ritrovavano di colpo azzerato il credito telefonico! Queste truffe mi fanno molta rabbia!! Proprio chi ci dovrebbe proteggere come clienti, permette a queste immondizie di truffe di esistere!! Il mio messaggio l'ho spedito, ma dubito che lo leggano...

Fabio81

eh no, magalli, non lo permetteranno mai.

comatrix

E chi ha parlato di modificarli? Ho parlato di avere i permessi per attuare certi parametri, tipo le notifiche del gattino HD, che puoi negare a partire dalla base (ma questo a loro non conviene)

Fabio81

legalmente credo funzioni un po' come i sistemi operativi nei pc, si compra la "licenza d'uso" non il software, per quello ti fan usare i programmi ma non li modifichi :(

Antonio Novelli

un m.ortacci vostra è già stato detto?

SalvaJu29ro

Proprio stamattina mia Zia ha dovuto disattivare due servizi Tim che si erano fregati 10 euro senza esserne consapevole

Fabio81

si ma il barring prevede, appunto, il barring. blocco totale, anche dei servizi bancari.
anche tim e wind lo fanno.
Alla fine sono sempre servizi extra che dovrebbero essere disabilitati di base sulle sim,è il cliente che dovrebbe richiedere la disattivazione del barring, non viceversa.
Questi servizi servono ad una persona su 1000.
999 devono chiamare per farseli bloccare.Non è più comodo che quell'1 chiami per farselo attivare?maledetti.
Almeno i soldi andassero ai gattini poveri dello srilanka del sud, o ai cervi immigrati in Finlandia, o a Fabio81 (soprattutto a Fabio81).
Invece no.
Uff.

comatrix

Purtroppo si! Però almeno la scocciatura è eliminata.
Oppure ottieni i permessi di amministrazione e non hai più nessun problema, poiché decidi tu cosa deve fare il terminale (e questo io non l'ho mai capito, se tu acquisti un dispositivo è tuo o dell'azienda che lo fabbrica? posso scecgliere io cosa deve fare il terminale? NO!!!)

MR TORGUE

però, come accade, perdi le funzionalità di alert banca e cose "utili"

Marco Fantin

questo business ha fruttato 1 miliardo di euro... se la multa è di 2 miliardi di euro allora la prossima volta ci pensano prima di fare coglionate.... se invece la multa è di 100 mila a testa... cosa vuoi che gle ne freghi a loro?!

gioka

O forse faranno più i ladri.. Con una multa non si risolve niente. Come detto nell'articolo in passato hanno fatto i furbi..dopo la multa son passati da 1 click a 2...wow che svolta.. sicuramente troveranno un altro espediente per truffare e se non sarà possibile semplicemente aumenteranno i prezzi delle nuove tariffe. Questo è il problema.
I clienti truffati (me compreso, mi hanno spillato 8€ perchè neanche un messaggio di attivazione o di attenzione mi avevano mandato) i soldi non li rivedranno mai e se l'antitrust dopo la sanzione non impone dei blocchi o cose simili ai loro rialzi loro il business lo porteranno avanti in altro modo

comatrix

L'operatore TRE permette il Barring Totale, anche per queste prassi, solo che cercheranno in tutti i modi di convincerti a non farlo (ovviamente)

comatrix

Sempre di truffa si tratta, da entrambi le parti, cambiano solo le parti, ma il concetto rimane, e non vedo la didfferenza se non per il numero di utenze truffate

Fabio81

in molti hanno l'avviso sms di notifica di spesa del bancomat/carta di credito, impossibile imporre il blocco totale dei servizi.
Così facendo ti ritrovi "abbonato" al gattino virgola HD a sole 4,99€ al secondo.Maledetti.

MR TORGUE

se l'operatore fa il furbo verso l'utenza, a me suona "truffa". oppure lo si esplicita (ma non risolver il problema, metti solo in guardia i più smaliziati)

se l'utenza truffa l'operatore, ci sono le blacklist e le segnalazioni e la legge.

takaya todoroki

No, le spunte non obbligatorie le ho sempre tolte tutte con cura e nonostante ciò il mio numero appariva navigando in un famoso quotidiano online.
Per risolvere ho dovuto chiamare e farmi togliere i servizi aggiunti, premium e via dicendo...
Di default sono abilitati per tutti.

comatrix

Sempre la solita solfa:

- le aziende tentano di fare i furbi verso l'utenza più diciamo inconsapevole
(sotto ogni aspetto se possibile)
- gli utenti cercano di frodare le aziende (sotto ogni aspetto se possibile)

Cioè non arriviamo ad un incontro, nulla da fare, è più forte di noi...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città