Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le Google Car ora circolano sulle strade pubbliche di Mountain View, in California

26 Giugno 2015 41

Nuovo, importante capitolo nella lunga storia delle auto a guida autonoma di Google: i prototipi "carini e coccolosi" che avevamo visto l'anno scorso possono circolare normalmente sulle strade pubbliche nell'area intorno al Google Campus, a Mountain View, in California.

L'ente regolatore del traffico terrestre americano, tuttavia, ha preteso alcune modifiche rispetto ai prototipi iniziali: in particolare, la presenza di controlli manuali e di un guidatore qualificato (ovvero con patente), in modo che sia sempre possibile intervenire in caso di emergenza. Le auto sono limitate elettronicamente a 30km/h circa.


Nel frattempo, Gogole ha lanciato un nuovo sito dedicato alla raccolta di esperienze e feedback sulle auto a guida autonoma, e ha lanciato un concorso che permetterà al alcuni artisti di dipingere delle livree speciali per le auto.

In fondo, perché privarsi del piacere di plasmare il futuro divertendosi un po'?


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sgru

Non credere che sulle autostrade californiane non ci siano strane buche....ieri ne ho viste almeno una decina, alcune anche belle grosse, come se pezzi di strada si fossero letteralmente staccati.

sgru

Vero, ne ho vista una ieri tra Cupertino e Palo Alto, che carina.

Horatio

Boh questo non lo so, però non puoi paragonare NY a Roma.

Alessandro

la maggior parte di reperti romani trovati per scavare la metro a roma, sono cose inutili o ancora peggio sono stati messi lì apposta per rallentare i lavori in modo tale da far guadagnare le aziende che hanno gli appalti.

Horatio

Mitico amico tecnologico!!!!!!

Horatio

già, perché il sottosuolo di New York è pieno di reperti romani -.-

Franci08

Va be vado a piedi..

Ratchet

Direi le Ugly Car

Alessandro V.

Peccato che più del 50% degli incidenti stradali è generato da autisti di età 18- 30 anni e solo meno del 15 % persone sopra i 65 anni. il pericolo non sono gli anziani ma lo stile di guida. le cause maggiori sono i mancati precedenza, il non rispetto dei semafori, la guida distratta e la velocità. se una macchina automatica ti impedisse di superarei i limiti di velocità o ti disincentivasse a farlo (vedi led e segnalatore acustico per le cinture, potrebbero farlo per la velocità, in caso di sorpasso dei limiti si potrebbe accendendere un led ed un segnalatore acustico "beep" che per 30 secodni sarebbe sopportabile, ma per un viaggio o uno spostamento no e nessuno andrebbe a 100 all'ora in città o a 200 altrove) o ti impedidsse di passare col rosso o ancora rallentasse avvicinandosi alle strisce pedonali e agli incroci verificando la presenza di maccine o pedoni ciclisti magari calcolando la giusta tempistica di immisione nell'incrocio, già ci sarebbe una svolta nella sicurezza stradale.

Rapid_Odeen

e anche dubbi sulla privacy

Rapid_Odeen

basta che immagini, video, audio e tutte le altre informazioni rilevate e "acquisite" mentre la gc va a zonzo non vengano memorizzate/analizzate e/o inviate sui server google

Alessandro

non ti sembra più rivoluzionario fare un sistema di trasporti pubblici sicuro e funzionante? perchè io new york l'ho girata in lungo e in largo con la metro e non ho mai sentito il bisogno dell'auto, mentre a roma è indispensabile dato che la metro è una leggenda e i pullman sono campi rom mobili

M_90®

che poi... le visite sono fatte anche con i piedi.. ne ho viste certe da mattersi le mani nei capelli..

talme94

Basta che imparino ad usarle xD

frengolino

secondo me invece i controlli andrebbero fatti meglio, non basta vedere se una persona ci vede ancora come si fa solitamente, è necessario controllare che abbia le capacità di rispondere a determinati stimoli rispettando determinate tempistiche, che sia in grado di effettuare correttamente cognizioni spazio temporali, a una certa età la capoccia inizia a partire...

In italia invece basta che ci vedi e va tutto bene...

frengolino

ma magari, sai che bella svolta quando sono intasato nel traffico di roma, vai va, controllo automatico, ti apri il portatile, ti guardi un film, qualcosa in streaming, insomma, la svolta...

frengolino

ma no basterebbe mettere il serve della nasa a bordo...

Un_dollaro

Ce le vedo queste macchinine in giro per Roma o Milano.. Con traffico, buche, scooter che sbucano da ogni buco possibile, passanti che si buttano in mezzo alla strada, turisti che passeggiano tranquillamente in mezzo alla strada.. Si, si, funzionerebbero di sicuro!

Davide Berdin

lol!

Elias Koch

l´unico é che gli anziani non si mettano a chiaccherare con la macchina, impartendo comandi a caso (le vicende con la macchina da fototessere sono storiche a riguardo)

M_90®

Non sono giustificazioni. Tutte queste cose sono sono reati, chi le fa deve assumersi le proprie responsabilità. Che poi la gente continui a farle è un altro discorso, viviamo in un paese in cui chi uccide sta fuori, quindi immagina in altri campi come stiamo messi.

M_90®

Qui si parlava di dare la macchina ad una persona anziana. Vuoi mettere che quella persona in pochi istanti riesce ad avere reazioni per evitare incidenti? Già ora con le macchine normali fanno casini fosse per me la patente fino a 60\70 anni andrebbe rilasciata.

MartinTech

quello magari lo fa, il problema è che potrebbe non aspettarti :D (f5)

Paran0id_Andr0id

Sulle strade Americane pare funzionino bene, ma fatte circolare in una città italiana tra strade strette, buche, lavori mal segnalati, auto in doppia/terza fila, mancate precedenze, ecc. credo che nel cercare di calcolare tutto esploderebbe :D

MartinTech

"auto a guida autonoma di Google: i prototipi "carini e coccolosi""

progettati in collaborazione con il Patatoso Morbidoso Design Center.

Maurizio Mugelli

fortunatamente (almeno per il momento) l'italia e' dentro la comunita' europea e ne deve rispettare le regole - vari paesi europei hanno gia' sperimentazioni di vetture autonome molto avanzate e stanno collaborando con la ce per mettere insieme un impianto di leggi che ne regolino correttamente l'uso.
se l'italia vuole beccarsi le sue solite megamulte, beh ci siamo abituati.

CariatideX

Speriamo che alzino almeno fino a 180 XD

Maurizio Mugelli

hackerare google now per rispondergli agli insulti a tono, impagabile.

A_Xvnir

Vero. Gli anziani alla guida sono sempre di più, ma noto con dispiacere che molti di questi non sono più in grado di guidare in sicurezza (colpa anche dei ridicoli controlli medici effettuati in sede di rinnovo patente)
Queste auto effettivamente sarebbero una manna dal cielo, perché possono coadiuvare le esigenze di mobilità dei più anziani con quelle di sicurezza di tutti gli altri cittadini (quindi anche di ciclisti, motociclisti e pedoni)

CariatideX

Come no? Ci sono anche i comandi manuali, e l'automatico è disattivabile in qualunque momento.
Considera poi, che nostro malgrado dipendiamo già dall'elettronica.
Con tutti i sistemi abs, airbag, acceleratori elettronici, esp, ecc. ecc.
Se impazzisse una centralina e l'auto accelerasse all'impazzata? O bloccasse di colpo i freni?
D'altrone anche gli aerei hanno la guida automatica, figurati cosa si potrà fare sulle macchine...

Maurizio Mugelli

si, in effetti i rischi che gli altri autisti ubriachi, che scrivono sul telefonino, che raccontano qualcosa al passeggero accanto senza guardare la strada, addormentati o semplicemente criminali finiscano per cozzarci contro sono tantissimi.

Maurizio Mugelli

io spero di vederne entrare a regimi sistemi stile car sharing piuttosto che di proprieta'.

A_Xvnir

30 km/h sono un po' pochi, a quell'andatura il rischio di intralciare il traffico è concreto, ma immagino che il limite verrà alzato quando usciranno dalla fase di test

M_90®

Questa non è una giustificazione. In manuale si può sempre fare qualcosa, nel momento in cui inserisci l'automatico non puoi fare più niente.

lurdz

Con la burocrazia Italiota, nemmeno quando sarò anziano io potranno girare. Immagina l'avvento di queste macchine in Italia: comuni disperati perchè non racimoleranno soldi multando gli automobilisti, assicurazioni che cercheranno di scaricare la colpa dei sinistri sull'auto mal programmata, eventuali incidenti dove scappa il morto che faranno scoppiare la rivolta contro questi aggeggi del demonio.

CariatideX

Purtroppo a seconda di chi guida, ci sono molti più rischi in modalità manuale...

pippolo

ehi kitt, vieni a prendermi

Maurizio Mugelli

come golf cart automatico non sono male, come auto comoda e piacevole da "vivere" insomma...
fa sembrare una smart di lusso.

M_90®

bisogna vedere sempre se l'ente regolatore in europa accetterà di farle girare sulle nostre strade o meno, qui si parla di dubbi sulla sicurezza non indifferenti in modalità automatica.

Giacomo

30k/h è pochissimo. Prevedo orde di automobilisti imprecare contro.. Il nulla hahahaha

GianlucaA

Spero escano abbastanza in fretta per riuscire a regalarne una a mia mamma entro il 2025. Per le persone anziane sarebbe una svolta.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città