Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fove, il primo visore per la realtà virtuale che segue i nostri occhi

11 Giugno 2015 8

Realtà virtuale e realtà aumentata sono le nuove frontiere della tecnologia consumer, non ci stupisce quindi se ogni giorno debuttano nuovi ambiziosi progetti che mirano a migliorare l'esperienza degli utenti. Da kickstarter arriva così Fove, un visore che promette qualcosa d'inedito grazie al sistema di tracciamento degli occhi; rilevando infatti i loro movimenti, si può garantire un immersione ancora più profonda nel mondo virtuale che appare a chi indossa questo tipo di device.

Garantito il supporto alle ultime applicazioni di Unity, Unreal Engine e Cryengine, uno strumento da sogno per i gamers di tutto il mondo ad un prezzo abbordabile di 375 dollari (in questa fase di raccolta fondi). Grazie al sistema di eye tracking è possibile mettere a fuoco le zone su cui cade la nostra visuale, fornire addirittura il contatto visivo diretto con i personaggi virtuali e sfruttare maggiormente il display ad alta risoluzione da 5.7 pollici (campo visivo di 100°).

La startup è stata fondata a Tokyo e sta partecipando adesso ad un programma all'interno della Microsoft Ventures Accelerator di Londra, per questo parlerà con la casa di Redmond nella speranza di una futura integrazione di Fove con la Xbox. Ma non si parla solo di gaming, pare che Fove stia lavorando anche con una compagnia londinese per produrre indossabili interattivi che possano rispondere ai movimenti degli occhi e aiutare così anche le persone tetraplegiche.

La campagna crowdfunding è stata fino ad ora un successo, sono stati raccolti ben 432 mila dollari a tre settimane dalla conclusione e l'obiettivo di $250 mila è stato ampiamente superato. Fove è stato mostrato già lo scorso anno (settembre 2014 nel corso del Techcrunch Disrupt ed è uno dei progetti più interessanti dopo Oculus Rift, ma c'è una nota dolente, ovvero le spedizioni ai backers attese solo per maggio 2016.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuliano

Fantastico, finalmente il discorso dei VR si può dire sdoganato, ora non si può che migliorare, non vedo l'ora di poter metterci le mani sopra :P

erdarkos

il 4D

Maurizio Mugelli

teoricamente si ma ancora devono dimostrare di essere capaci di metterlo in pratica con un sistema da produzione di massa.

Alberto Marmiroli

Ad occhi chiusi il tracciamento non funziona

Scusate non ho resistito

M.

Riesce a seguire anche i suoi o va in tilt?

Alex4nder

Deve essere fantastico, se avessero dato per certa la compatibilità con XBOX lo avrei preso ad occhi chiusi.

Alessio Rossi

ho visto dei video.... è una grande cosa eye tracking al pari degli schermi oled rgb 4k 120hz 5 pollici per vr ma necessita di un accuratezza maggiore

Pierpaolo Romano

il sistema di messa a fuoco è una grandissima cosa che HTC,Sony e Oculus non hanno a quanto pare

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città