Wind e 3 Italia verso la fusione. Maximo Ibarra potrebbe guidare la nuova società

13 Maggio 2015 158

Secondo quanto riportato da Bloomberg che cita fonti a conoscenza dei fatti, Hutchison Whampoa e VimpelCom starebbero raggiungendo un accordo per la fusione delle loro attività mobili in Italia. Tra le due società ci sarebbe anche l’intesa su colui che dovrà guidare l’azienda che nascerebbe dalla fusione tra Wind e 3 Italia.

A ricoprire il ruolo di CEO dovrebbe essere Maximo Ibarra, attuale numero uno di Wind. A Vincenzo Novari, attuale amministratore di 3 Italia, dovrebbe essere destinato un posto nel consiglio di amministrazione ed il ruolo di supervisione delle attività in Italia di Li Ka-Shing, il capo di Hutchison Whampoa.

Stando ai dati del 2014, un’eventuale fusione permetterebbe alla nuova azienda di poter contare su 30 milioni di clienti in Italia e circa 6,4 miliardi di ricavi. Ci sarebbero ancora da risolvere problemi relativi alla struttura azionaria della nuova entità ma le due società si sarebbero impegnate a trovare una soluzione entro i prossimi tre mesi.

Al momento, tuttavia, non sarebbe stata ancora presa una decisione definitiva sia per il management che per i dettagli finanziari. La fusione tra i due asset permetterebbe di far nascere il più grande operatore mobile italiano per numero di clienti.


158

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dige90

Concessi in licenza. Spero tu conosca tale significato.

Emanuele Fabio

Certo che in fatto di visione di scenari futuri gli italiani sono sempre gli ultimi.

Una fusione di qualunque genere di 3 con Wind significherebbe la discesa di 3 anche nel mercato di telefonia fissa attraverso Infostrada.

Anche se l'allargamento di 3 si propagherebbe anche in altre società di proprietà di Wind, HWL, ALTIMO, Vimpelcom, Orange, persino Vodafone D2 e T-Mobile.

Non so se l'antitrust sarà così favorevole.

franky29

Sono in comodato d'uso come i telefoni che ci danno? Haha

Dige90

Perchè le bande NON sono di proprietà.

Horatio

3 non ha rete 2G

marcoar

Personalmente non ci vedo tutta questa convenienza.

franky29

ma sicuro? se le bande 2g sono già di wind e quest'ultima si fonde insieme alla 3 non diventano di quella che nasce ? perchèno?

Tizio Caio

ancora meglio :)

Dige90

E Wind poi non ha più antenne..

Dige90

E comunque, quando fu costituita Andala (poi H3G) c'erano le bande per il GSM :)

Dige90

La fusione avviene con delle proprietà, ma se hai una cosa in affitto, quella deve essere restituita. La licenza GSM di Blu fu restituita. La licenza UMTS di Ipse2000 fu restituita e mai vennero più riassegnate.

Tizio Caio

era una battuta, ma cmq è una fusione, ci si aspetta che anche le rispettive antenne si uniscano, altrimenti non avrebbero vantaggi rispetto ad ora :)

Dige90

Parlavo del GSM detenuto da Wind e che nel caso non può cedere a una seconda società, tale licenza senza una nuova asta al riguardo, con le frequenze detenute da Wind e in scadenza

Dige90

La società non è per nulla la stessa

Alessio Marzella

a beh.. non siamo lontanissimi ma neanche vicinissimi :D

Tizio Caio

ma stavolta è vero o verrà nuovamente smentito??

Tizio Caio

appunto la scoietà è la stessa ma cambia nome quindi nessun problema XD

rafastyle

Palestrina

Inviata dal mio Windows Phone

Cristiano Cambarau

Forse mi sono espresso male. Io non parlavo di copertura. Ma di qualità della rete 3G di tre. A livello di copertura tre è quello che è. Negli ultimi anni è rimasta tale e quale.

Alessio Marzella

Di dove sei se posso? Anche io sono in provincia di Roma ma il segnale 3 è sempre un po' bassino, 2/3 tacche massimo.. Funziona bene per carità ma la batteria ne risente

Dige90

Wind non ha più ripetitori e comunque le licenze GSM, UMTS e LTE non possono essere vendute o date a una nuova società, idem le frequenze, essendo comunque dello Stato.

Dige90

Guarda che l'unico operatore che cresce a ritmi da lumaca è H3G che solo di recente e dopo più di 10 anni di attività, ha superato i 10 milioni di clienti. Wind invece ne ha 26 milioni. Perdonami ma al massimo è l'esatto opposto :)

Dige90

Tim si compra Blu, con l’impegno di vendere poi a pezzi i suoi asset. Monti ha scosso la testa: no, neanche in via transitoria è possibile una concentrazione contro le regole della concorrenza. E allora, spezzatino: Blu vende i clienti e un po’ di dipendenti a Wind; ripartisce le frequenze e gli impianti tra gli altri operatori; il marchio, i dipendenti residui e le perdite accumulate nei bilanci se le accolla Tim.

È la quadratura del cerchio: Wind da una parte (con i clienti) s’ingrandisce, dall’altra (con i dipendenti) inghiotte il rospo, ma lo deve fare, visto che il governo Berlusconi sta per fare le nuove nomine dell’Enel, che di Wind è la mamma; Tim deve inghiottire un rospo ancora più grosso, ma in cambio potrà iscrivere nel suo florido bilancio le perdite di Blu (900 milioni di euro), risparmiando una montagna di tasse; e non solo: domani il governo Berlusconi potrà ricambiare il favore, magari concedendo a Tim una sostanziosa defiscalizzazione degli investimenti sulla banda larga, per far decollare la telefonia del futuro – con grande soddisfazione di Tronchetti Provera. Resta solo un problema giuridico da risolvere: le frequenze, essendo proprietà dello Stato concesse in licenza, non possono essere vendute tra privati, dev’essere il governo a riassegnarle. Ma figurarsi se i due Berlusconi (l’azionista di Mediaset e il presidente del Consiglio), con tanti avvocati intorno, non troveranno una bella soluzione anche per questo.

Dige90

Stranamente parla di ramo clienti e marchio, non significa l'intera azienda. Una lettura più approfondita sarebbe opportuna :)

Chicco

Che dati hai visto?

Daniele Brescia

alla fine se ne esce fuori una terza e unica compagnia che migliori la ricezione e roaming, allora va bene. Magari fanno seriamente concorrenza e fanno abbattere i costi di tim e Voda sulle tariffe (per lo più internet).
Poi la rete 3 dove prende, va benissimo. Ma nei vuoti e nel roaming, potrebbe sfruttare i ripetitori wind o al massimo usare i pali wind per installare le antenne 4g lte di tre

Adriano

Hahahaha... Si concordo! Che poi il bello è che all'inizio questa offerta mi dava la metà di minuti e messaggi. Non ricordo perché gli venne in mente di raddoppiare e li ringrazio per quella pazzia momentanea! Senza contare la grande utilità (per me) che quando finisci i giga puoi continuare tranquillamente a navigare a velocita ridotta illimitatamente :D

Endyamon

Bè, se ti capitassero 2 settimane di fila in cui consumi più di 1 gb saresti ugualmente fregato e rimarresti poi 2 settimane senza internet. Chiaramente uno deve organizzarsi e scegliere la soglia giusta a seconda del proprio traffico, però la soglia settimanale non credo che sia un trucchetto per spillare soldi, solo un modo diverso per gestire la cosa (che può essere più o meno comoda a seconda dell'utenza).

gianluca

meno concorrenza= più costi per noi utenti finali e più manipolazione da parte di gradi multinazionali, ho detto tutto.

Giova91

quindi vediamo se ho capito.
Due aziende si uniscono, una (la 3) è in crescita da diversi anni e, checché se ne dica, nonostante ha più haters della Juve, va bene.
La seconda è la Wind, è in crollo totale da anni e non riesce a riprendersi un cliente neanche se lo paga.
Loro che fanno?! Nella nuova azienda mettono a capo il CEO della wind e l'altro solo nel consiglio di amministrazione.

mah.... a me sembrava più logico il contrario

Giova91

il 2G di tre si appoggia a tim, se non gli prende neanche quello probabilmente sei in mezzo al mare o in qualche miniera di carbone :D

LordRed

La 3 te li da a 5 euro :) e senza offerte folli. Io faccio un paragone tra offerte attuali, vedo ora sul sito wind che ti danno 600 minuti e 600 sms e 2 GB a 14 euro, la 3 ti da 200 min e sms in più allo stesso prezzo, e se vuoi spendere poco hai 300 min e 300 sms e 2 GB a 5 euro. La convenienza del prezzo la paghi con le soglie, e secondo me è un bene che ci sia questa scelta, mi permette di risparmiare con l'uso che faccio io :)

wphantom

H3g difatti lavora solo in 3G e 4G!
Ma questo non vuol dire che agganci una cella a 900 Mhz!
H3g, quando nacque non ebbe a disposizione frequenze a 900 ma solo quelle a 2100 perché lo spettro delle prime era già saturo, per cui non vi erano licenze disponibili in quella banda.
Solo recentemente, con l'avvento del digitale terrestre si sono rese libere ulteriori frequenze tra cui una piccola porzione dei 900, è per questo motivo che per dare almeno una maggiore copertura voce, Tre Italia, dove non presente, si vede costretta ad andare in roaming su Tim, con un esborso di denaro non indifferente, è questo il motivo per il quale sono alla ricerca di una fusione con un altro operatore nazionale.

Srnicek

300 minuti verso tutti, di cui ne userò sì e no 50 XD
Era quel periodo un paio di anni fa che Wind faceva offerte folli, ho anche un'altra sim Wind dove pago 6€ e spicci e ho 250 minuti verso tutti, 250 sms e 2 GB di internet.

tomafuin

Chissà che destino ci aspetta a noi clienti mvno Fastweb mobile...

rafastyle

alla fine wind e 3 hanno i prezzi migliori quindi non penso si vada verso un rialzo.. soprattutto se diventi il più grande operatore in italia e vuoi mandare a quel paese quei ladri di telecom

LordRed

Certo dipende anche da quanti minuti hai a quel prezzo... ovviamente tutti hanno esigenze diverse. Personalmente preferisco avere queste soglie con prezzi ridotti, perché il mio consumo settimanale è omogeneo, piuttosto che dovervi rinunciare a causa di una fusione tra società (anche perché l'offerta wind non si discosta tanto da tim e vodafone a quanto ricordo)

rafastyle

io col lumia 930 sono 3 da gennaio e non mi sono mai lamentato che il telefono non prende.. solo una volta che stavo in aperta campagna nei boschi.. eppure abito in provincia di Roma e quasi sempre vedo 4g.. se poi vai a Roma.. capirai la copertura è ottimale. Anche mio cugino ha iphone 5 e ha 3 e non ha quasi mai problemi. Basta disattivare le loro offerte pubblicitarie e vai alla grande. Wind lasciamo stare.. l'unica cosa positiva era che potevo acquistare app col credito telefonico.. per quanto riguarda la ricezione... bhè era quasi scandalosa visto che spesso prendeva E dove ora con 3 "viaggio"

Srnicek

Io già spendo 7€ al mese con Wind e mi va benissimo, non baratterei la comodità di gestirmi il traffico dati come preferisco col risparmiare ancora, speriamo non impongano le soglie anche ai vecchi contratti...

rafastyle

scappo da wind e me la ritroverà in 3 , ahahhahahahahaha speriamo entrambe ci guadagnino coi pregi dell'altra xD

LordRed

Capisco, ma è il prezzo da pagare per avere tariffe ultraconvenienti rispetto alla concorrenza. Come già detto, secondo me è un compromesso più che accettabile, a fronte di spendere circa la metà

Srnicek

Beh io ho 2 GB mensili, a volte mi capita di consumare 1 GB in una settimana, con le soglie settimanali sarei fregato.

6luca6

infatti ...il problema sono i 500 mb a settimana.....

Srnicek

Per me il problema non sarebbero le soglie settimanali sui minuti ma sui dati, ho 2 GB al mese che il più delle volte mi bastano e avanzano ma mi capita anche, quando sto fuori, di consumare 1 GB in una sola settimana, con le soglie settimanali sarei fregato.

TaBiooH

Speriamo che ne guadagnamo in copertura, qualità e offerte! Anche se sarà dura farmi lasciare Vodafone.. :P

Leonardo

Anche tu l'hai attivata almeno 2-3 anni fa deduco, magari verso il periodo natalizio. Ricordo offerte folli al tempo XD

CariatideX

Che palleeee, sono scappato da quei ladri della tre, e me li ritrovo anche in wind?

Leonardo

anche tu fai parte del club "offerte di cui il gestore poi se ne pente" XD ogni volta che pubblicizzano le nuove offerte come ipervantaggiose e poi vedo quanto pago io, mi viene da dire "speriamo non mi becchino", quasi a far sembrare quel prezzo illegale al confronto XD

bazzilla

Su un iPhone meno vecchio non era veloce e non era automatico.

Se anche uno smartphone funziona a fotoni di luce, se in un punto il 3G di TRE non prende e hai bisogno del traffico dati, se fregato...a meno di non andare in roaming con TIM :)

Contento tu...

Comunque io di motivi per lasciare TRE in favore di WIND all'epoca ne ho avuti a valanga. Motivi per tornare a TRE da WIND solo le tariffe...che però sono più basse a fronte di una esperienza personale pessima.

Saluti.

Dario · 753 a.C. .

avevo letto che sui vecchi motorola a conchiglia non ricordo il nome lo switch era rapidissimo e instantaneo.

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia