Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Spotify starebbe considerando anche lo streaming dei video

07 Maggio 2015 11

Spotify ha conquistato i breve tempo la scena musicale sul web, la piattaforma ha tuttavia ben altre ambizioni e secondo il Wall Street Journal starebbe valutando anche l'integrazione di video inediti. Non parliamo di una nuova YouTube, bensì di una possibile alternativa ai soli brani musicali come del resto fa anche la neoconcorrente Tidal, capace di offrire tracce d'altissima qualità audio a costi mensili più sostenuti. Quest'ultima ha anche in piano lo streaming regolare di concerti e altri contenuti esclusivi per i suoi sottoscrittori.

Spotify avrebbe dunque "iniziato a dialogare con compagnie specializzate nella creazione di video per YouTube", un primo passo su un terreno difficile e scivoloso: Rdio ha provato in passato a introdurre un 'video store premium' ma l'operazione risultò un totale fallimento. Non bisogna poi dimenticare che una delle dirette concorrenti è Google con il suo Music Key, seppur non basato sulla musica, i video sono rimasti fino adesso un affare per pochi.

Sempre quest'oggi, Spotify ha inviato alla stampa internazionale i primi inviti per un evento che si terrà il prossimo 20 maggio, ma non è chiaro quale sarà l'argomento principale, difficile anche dire se si parlerà o meno dei video.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabrix93

prima con 10 euro ti compravi un cd e finiva li...ora hai migliaia di brani, fruibili ovunque, e con un'ottima qualità...poi certo in un anno diventa un costo serio, ma ora con l'estate dovrebbero fare qualche promozione tipo paghi 10 euro e hai 2-3 mesi

qandrav

In base al tempo di ascolto più che alle visualizzazioni...

Esempio:
se paghi 10 euro e ascolti solo i gemboy (per un mese e poi basta) ,3
euro vanno a spotify, i rimanenti 7 finiscono alle case discografiche.
Questi 7 sono divisi fra gli artisti in base alla loro percentuale di
ascolti sul totale quindi ai gemboy arriverà poco o nulla dei tuoi 10
euro.

Spotify elargisce più soldi ad un artista che fa un disco di 16
canzoni brevi che ad uno che fa un album di 10 canzoni lunghe e mille
altre distorsioni del genere.
Un milione di fan che ascoltano 4 ore al giorno rendono di più di 10
milioni di fan che ascoltano mezz'ora ogni tanto.

stuck_788

bah... personalmente reputo 10$ al mese per Spotify un prezzo troppo alto... non stiamo parlando di film, reputo molto piu accettabili $9 al mese per Netflix, anche perche non sono uno che ascolta tutta questa musica....

Giuseppe

In che senso? La remunerazione non avviene in base alle visualizzazioni?

Roberto C

Ottima davvero Spotify. Qualità ottima e costo ragionevole per avere accesso ad un mondo di musica. Se la proposta video é alla pari merita sottoscrizione a pieno. Concerti live. Veramente un gran progetto.

qandrav

io aggiungerei anche che il calcolo per la spartizione non è il massimo...
se applicassero lo stesso metodo Game of thrones beccherebbe pochissimo mentre big bang theory diventerebbe uno dei più ricchi (se non il più)

Francesco Buonamassa

tabletmetrics <3

Shamàlaya

Se diventassero una specie di Netflix ma con pagamento alle case di produzione per singola visualizzazione del film/serie tv farebbero il botto secondo me.
Il problema grosso dei player attuali è proprio la contrattazione dei diritti.

Shamàlaya

Se diventassero una specie di Netflix ma con pagamento alle case di produzione per singola visualizzazione del film/serie tv farebbero il botto secondo me.
Il problema grosso dei player attuali è proprio la contrattazione dei diritti.

TheOnlyAlex™

youtube mi va bene!

Jordan Lawicki

Finché è gratis sono pro!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città