Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Telecom Italia e Fastweb insieme per la fibra ottica a 100 Mega

05 Maggio 2015 367

Una nuova alleanza nel mondo delle telecomunicazioni spiazza la concorrenza, in questi giorni è stato siglato infatti un accordo tra Telecom Italia e Fastweb sulla fibra ottica con l'obiettivo di migliorare per tutti la resa della rete. L'operazione è stata anticipata dal Sole 24 Ore e confermata da alcune due fonti industriali, Telecom Italia vuole dimostrare in questo modo che l'infrastruttura in rame ha ancora del potenziale notevole e sfruttarla contemporaneamente tramite la tecnologia FTTC (Fiber-to-the-cabinet).

Telecom e Fastweb hanno deciso di avviare una sperimentazione congiunta per arrivare alla messa in opera delle tecnologie di ultima generazione che permettono di aumentare la velocità della rete fibra-rame. L’obiettivo è essere in grado di portare su tutta la rete la velocità dei 100 mega

L'accordo prevede che i due provider lavoreranno allo sviluppo del sistema misto fibra-rame attraverso test nei rispettivi laboratori (Milano e Torino) e sperimentazioni sul campo. In questo modo si vogliono assicurare i 100 mega su tutta la rete nazionale entro il 2016, un traguardo ambizioso che cambierebbe notevolmente la percezione per tutti gli italiani che hanno oggi accesso alle semplici ASDL.

All'operazione parteciperà anche Alcatel Lucent (acquisita da Nokia per €15.6 mld) e l'immancabile Huawei, spesso partner nello sviluppo di simili infrastrutture. A contrastare questo accordo potrebbe essere Metroweb, società che fa capo alla Cassa depositi e prestiti che sfrutta la più efficace Ftth, ovvero la fibra direttamente nelle abitazioni piuttosto che negli armadi stradali, saltando quel 'pericoloso' ultimo miglio.


367

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
porco drillo

Bhe se tu fossi un loro cliente in una città cablata in Fibra (FTTC) e vivessi in una delle poche vie del centro non servite da Fastweb con questa tecnologia e dovessi fare i conti con una ADSL a 5.2 teorici che in pratica diventano 4 Mb vivendo a 153 m dalla centrale Telecom forse la vedresti in modo diverso

Anton Kadyrov

Ragazzi, credo che vi confondette in una cosa, non e il problema di tirare la fibra fino i cabinet o in casa della gente, il problema e l'upgrade delle centrale di distribuzione della banda larga (i nodi). Se fin ora gia con la semplice adsl non riescano a darti quello che paghi, figuriamoci la 100 mega... Io ho la fortuna di abitare a meno di un km dalla cabina della telecom, che e cablata a fibra, ma nonostante questo viaggio 10 mbit di giorno e 15 di notte e unico momento che sfioro i 20 mbit è ad agosto.
A mio parere finche non impementano gli interlaciamenti internazionali rimaremo con conessione cosi.. Ovvio che chi ha soldi puo pagare qualche azienda (tipo eolo) e farsi fare una bi-direzionale da 100 mega via radio con un 15/20 di ping (credo il costo sia sui 100 mila € al anno). E non pensate che cambia qualcosa nel 2016, devono fare ancora le prove. L'obiettivo in europa e avere una line stabile di 30 dl e 10 ul PER TUTTI entro 2020 e Italia che piu che in ritardo!

NON NE POSSIAMO PIU'

io purtroppo sono uno di quelli...abito in campagna a pochi km dalla città e non c'è ne l'adsl ne fibra ottica!!!!!

glukosio

prova a vedere se ci sono nuove tariffe sempre con telecom/alice. di solito fastweb (forse anche vodafone, non ne sono al corrente), si appoggiano alle centraline di telecom e quindi non hanno la priorità. un mio amico aveva la 20 mega su contratto e 6 effettive con fastweb, mentre ora con telecom ha 15 su 20, io 10 su 10 sempre con telecom

charlie

ti assicuro che a torino sono 4 gatti ad avere la fibra vera, la ftth , per quanto riguarda la ftts invece è messa discretamente soprattutto in periferia, in centro no .
abito a torino in centro e ti dimostro che purtroppo non siamo cosi fortunati
(ho la ftts con l'opzione ultra fibra 100 Mb , la connessione fa pena con continui sbalzi di connessione , la velocità massima che posso raggiungere è 40 mb anche se ora navigo sui 20 )

charlie

ciao, io non abito in campagna ma in pieno centro a torino . ho fastweb e pago 15euro al mese ( ho sky da 10 anni), essendo torino una delle città più grandi e importanti d'italia mi aspetto di avere degli ottimi risultati anch perchè Torino è stata la prima citta al mondo ad avere una connessione in fibra ottica .
la prima era la mia connessione , la seconda è quella attuale ( ho l'opzione ultra fibra 100 mb ) e si la mia fa cagare

Filarono

E non conviene pagare 20£ col mobile e sfruttare il mobile sia in casa che fuori casa?

IulianPeride

fissa, per il mobile qui purtroppo paghi 5 sterline per 500 mb e ci sono pochi piano tarifari da 2gb come in italia. C'è qualche operatore che ti da download illimitato a una ventina di sterline.

Antonio Pepe

non fate sempre i catastrofisti, se amministraste voi fastweb cosa fareste? Coprireste prima le campagne sperdute dove nemmeno dopo 1000 anni recuperi le spese o le grandi città? Dai che prima o poi arriva a tutti

Rapid_Odeen

bhe con quel tuo commento...

potevi tranquillamnete scrivere "no guarda che sono megabit" o roba simile. invece hai voluto subito offendere mettendo in dubbito le capacità della persona. chi la fa, l'aspetti!
;)

Dige90

Le prove che non compra banda. Me le mostri :) Perché a me risulta che sia opposto e come sempre non hai capito la differenza tra ADSL e FIBRA...dove la prima, perde potenza man mano che ti allontani dalla centrale, la seconda non è soggetta a tali disturbi così velocemente. I miei amici con la 20 mbps vanno a 14/15... se ti attivi una 20 mega e se a oltre 2km allora scusa, sei pirla...sono cose che sanno tutti!

Dige90

Parlavi di 300 mega non sfruttati nei download...e io ti ho risposto correttamente. Secondo me dovresti informarti prima tu. Io oltre che essere un cliente Fibra 300, ero anche un addetto ai lavori di Vodafone. E non ci sono limitazioni di nessun tipo. Le limitazioni stanno solo in ADSL 7 mega su rete Telecom....da anni che è così.. SVEGLIAAAA

Dige90

Idem, mi vedo sempre i download, con il browser, andare da 20 ai 34 mb/s...solo con Torrent non sono riuscito ad andare alla massima velocità ma..un 10 mb/s li becco, ammesso ci siano seed

shishimaru

Al modico prezzo di 499 euro ogni 15 giorni ovviamente.

MARIOZzO

Tu si che offendi a dovere

MARIOZzO

Informati non mi riferivo ad aggiornamenti che sarebbe il colmo limitare anche quelli

Sanji

ah beh quello poco ma sicuro, ma credimi certamente ne metteranno un altro sempre scadente

Rapid_Odeen

ma allora grazie mille.
LOL
;)

davide aiazzi

Ho solo scritto delle informazioni in più al tuo commento poiché eri poco chiaro

Rapid_Odeen

e io cos'ho detto?

Filarono

Domanda: meglio Fastweb o Infostrada?

Filarono

O_O
linea fissa o mobile?

Xampp

La fibra è una tecnologia costosa e quasi obsoleta per fare l'ultimo miglio. In fibra 100mbps (raggiungibile con un cavo in rame schermato senza problemi) li si fanno con una sorgente luminosa a led (economica) ma per andare oltre servono sorgenti costose che non installeranno MAI nelle centrali sull'ultimo miglio(parliamo sempre di velocità massima teorica - quella effettiva sarà il 60 70%)! Mi chiedo perchè non usare la fibra sulle dorsali e investire sul canale radio per raggiungere l'utente finale... LTE e le evoluzioni che la ricerca sta dando permetterebbero risultati simili a costi forse inferiori.

Raino

Ho anche io la 300mb di Vodafone. Se non scarichi da siti dai quali non si dovrebbe (:-)) arrivi sempre ai 34 mb/s.

Franco

30 euro mensili. Non è economicissima lo so. Ma se penso che prima con Telecom pagavo, canone incluso, 80 euro bimestrali per una 2/0,1.......... Almeno qui quando la limitano vado a 4/0.5. E mi sembra di "volare"..

GangsterUser

Quanto paghi?

stuck_788

questa e una sorta di balla... perche GIA DA OGGI, VOLENDO, è possibile attivare la 100 mega sulla FTTC... il fatto è che non vogliono ancora... tanto è vero che ora, la Telecom si è decisa a rendere disponibile la 50mb down - 10mb up attivabile, ma al momento regna il caos dato che molti operatori non sanno di cosa si stia parlando e la pagina per richiedere l'aumento di velocita dalla 30 alla 50mb è rimasta nascosta fino a ieri... solo pochi sono riusciti ad attivarla ad oggi.
a meno che non trovi un operatore che miracolosamente sa di cosa parli e sa come attivartela, resta difficile averla.... il fatto è che nemmeno la publicizzano, e sono molto poco furbi, perche spendere qualcosa in piu per avere 50/10mb su FTTC ha molto piu senso che spenderne per una 30/3 come è ora...

cristian

appunto faccio il bonifico x caricare sul conto quindi non mi serve andare in filiale.. comunque mo vedo se provare con posta click oppure chebanca.

Fabio Lanzoni

se ti serve solo questo puoi ampiamente fare il bonifico come dici tu ancora più semplice.

cristian

il problema che io ci capisco poco di conti correnti quindi anche se leggo non credo che ci capisco molto.. a me serve un conto dove ogni 2 mesi carico 100 euro sul conto x pagare fastweb. tutto qui.. io pensavo che con chebanca potevo caricare ovunque tramite bonifico senza andare in filiale..

Fabio Lanzoni

Il consiglio che ti do è di LEGGERE sempre ogni singola riga di qualsiasi contratto che andrai a firmare, prima di firmare e piuttosto facendoti dare una copia da portare a casa o facendo aspettare chiunque attenda solo la tua firma senza permettere loro di metterti fretta o farti sembrare maniacale ecc. (una volta mi hanno detto che non li legge nessuno i contratti.. pensa te.. me ne sono andato ovviamente..)

Sul contratto ci sono tutte le informazioni ed eventuali costi occulti e/o omessi ecc. con tutte le condizioni.

Il posta click non lo conosco ma in genere le poste sono abbastanza """losche""".
Ho aperto la loro pagina e le condizioni non sono molto chiare, bisogna leggere il contratto.. non si capisce se devi pagare l'imposta di bollo annuale e sembra che puoi prelevare solo dagli atm delle poste.

SE devi effettuare frequenti versamenti in contantti valuta allora una filiale vicina; 45 Km mi sembra lontana.

IL CC chebanca è un prodotto molto valido a costo zero con ogni tipo di servizio incluso.
Se invece acquisti online hanno il conto tascabile che costa solo 1 euro al mese ed hai una carta di DEBITO (ovvero il plafond è il saldo del tuo conto) con circuito mastercard, che puoi utilizzare alla pari del CC ma con i numeri sulla stessa scheda del bancomat.

Fai conto che non ti sto vendendo nulla, parlo per esperienza diretta.
Cerca la soluzione più adatta a te ovviamente ma non ti far abbindolare dalla "semplicità" apparente delle poste perché non cambia nulla anzi..

Lorenzo Caner

devi cambiare tecnologia per fare ciò, ovvero passare al FTTC. Che è quello che faranno

Matteo Lussana

Sono all'incirca pratico del campo anche se ho abbastanza competenze da capirne un po...mi sono un po documentato sui protocolli utilizzati e si, il rame non e il male del mondo ma non e affidabile ne portabile al livello della fibra, tutto qui, come ho scritto sopra

Franco

Termine che puntualmente non verrà rispettato indipendentemente dal governo che ci sarà nel 2020. E se ci riusciranno i meriti se li prenderà il governo che sarà al potere tra 5 anni :)

Sagitt

la 100 mb ok, ambizioso, ma pensassero prima a dare una buona connessione adsl normale, anche 20-30 mb ai poveri cristi che sono lontani dalle centrali anche solo di qualche km

Franco

Io ho 20/2 con Eolo 20 (4/0,5 quando vado oltre i GB). Rispetto ai schifosi 2/0,1 mi par di volare.

cristian

ti ringrazio x la spiegazione ..io avrei la sede che banca a 45km..forse ci potrei pensare. ma il banco posta click perché non va bene? avevo già un conto online con banca popolare pugliese ma lo chiuso perché non lo usavo e si sono presi 30 euro.

Franco

Noi ne abbiamo di fibra... alimentare.

Franco

Da me manco la 7 mega fissa c'è. Ma tanto basta dare la 100 mega a Torino, Milano, Roma, Bologna, Napoli e dire d'aver cablato l'Italia no? :)

R4nd0mH3r0

se non dici dove abiti tanto vale. Così come la rete cellulare, anche l'adsl secondo me dipende troppo da dove ti trovi. Ci sono persone che in alcune zone stanno bene con infostrada (ad esempio) e altri in altri paesi che rederebbero al suolo la società.

Bigeagle

fino all'anno scorso era gratis ( per sempre), poi se negli ultimi 5 6 mesi hanno cambiato e lo fanno pagare non saprei.

R4nd0mH3r0

noi abitiamo nel restante 95% dell'italia che non ce l'ha

Giuliano

Si ma non mi sembra che sia gratis, o lo e per un tempo limitato, cosi mi ricordo

Mr.Matto

Patuano aveva già dichiarato a ijf15 che chi ha FTTC entro 400 m può avere entro l'anno la 100 Mega in automatico. Si devono solo decidere, mah.
Quanto a questa alleanza, era inevitabile.

Mauro

Questi sono i dati di chi fa il test su Speedtest... Ti pare possibile che in Italia abbiamo una media di 10mb!?!?!?!?

baldanx

A me sì www.netindex .com/download/map

chojin999

A differenza degli altri operatori quando la linea funziona con Telecom c'è sempre banda.
Quando ci sono problemi di linea comunque bisogna prepararsi ad insistere finchè non li risolvono. E sapendo che operatori e tecnici sono istruiti per dare sempre la colpa al cliente ed evitare di lavorare. Ma quasi sempre i problemi stanno nelle centrali e cabine della Telecom. Bisogna solo armarsi di pazienza ed aprire anche dozzine di pratiche e parlare con decine di tecnici finchè non si trova uno che sappia fare il suo lavoro e risolva i problemi. Problemi che di solito richiedono pochi minuti massimo qualche ora di lavoro se vi sono guasti. E' che la maggioranza dei dipendenti si prende i soldi e non lavora nè sa cosa sta facendo.
Però rispetto agli altri operatori che hanno la stessa situazione tecnica e commerciale con un numero di incompetenti uguale o maggiore.. almeno Telecom quando riesci a fare in modo che ti configurino tutto correttamente risolvendo i problemi poi la banda c'è praticamente sempre e funziona davvero.

Fabio Lanzoni

Non ti voglio convincere di qualcosa in particolare ma è giusto per fare un po' di chiarezza.

Le pratiche le fai cmq di persona ovvero compili i moduli online, stampi il contratto, leggi e firmi, lo invii con copie dei documenti richiesti per posta.

Non serve necessariamente avere uno stipendio per aprire ad esempio il conto corrente chebanca.

La carta di CREDITO non è collegata con l'apertura di un conto ma solitamente viene data se rispetti determinati requisiti tra cui stipendio o giacenza media sul conto di un certo tot.
Cmq a te non serve il problema non si pone.

Ammesso che la filiale la avresti recandoti presso una qualsiasi (chebanca in questo caso dato che l'ho citata come esempio) MA che tipo di rassicurazione può dare? una stretta di mano? pacca sulle spalle? Stiamo parlando di BANCHE online, non è che domani il tuo vicino di casa apre una banca online e gli affidi dei soldi.

Detto questo in quanto mi sembri avere le idee poco chiare.
Solo devi essere maggiorenne immagino mentre so che alle poste puoi aprire alcuni conti con la supervisione di un garante/familiare ecc.

Se vuoi spendere ZERO ed avere tutte le comodità possibili da casa ti conviene certamente un CC tipo chebanca o affini.
Quello di chebanca in particolare non ha costi nascosti, per gli altri non posso garantire in quanto ne conosco pochi ma immagino ce ne siano di analoghi.

PSeeCO

Beh che dire, meglio per voi ;)

Snaiman92

Infatti io intendevo il rame "italiano" piuttosto che far rendere al meglio quel tipo di tecnologia (cosa che dubito faranno) sarebbe meglio puntare su altro

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città