Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I bambini con meno di un anno hanno già "utilizzato" smartphone o tablet

27 Aprile 2015 60

Oltre il 33% dei bambini al di sotto di un anno ha già utilizzato uno smartphone o un tablet. A rivelare questo dato è un sondaggio pubblicato dal Time effettuato su un campione di 370 genitori di bambini con età compresa tra i 6 mesi ed i 4 anni. Di questi, il 97% ha in casa un televisore, l’83% un tablet ed il 77% ha uno smartphone.

Il 36% dei bambini ha effettuato il primo “scroll” di un display quando aveva meno di un anno di età. In questa fascia di età, il 15% ha utilizzato un’applicazione ed il 52% ha visto qualche programma televisivo da uno smartphone o tablet. Le percentuali tendono a scendere man mano che cresce l’età. Solo l’1% dei bambini ha visto per la prima volta un programma televisivo su un tablet o smartphone a quattro anni.

Queste percentuali lasciano ben intendere come ormai i bambini crescano con in mano un device e vengano esposti a contenuti multimediali già al di sotto dei due anni, età limite indicata dalla American Academy of Pediatrics (AAP).

Il sondaggio rivela anche che i genitori (73%) lasciano utilizzare i device ai bambini come distrazione mentre loro sono impegnati in altre attività domestiche. Il 65% usa tablet e smartphone per calmare i bambini ed il 29% per farli addormentare. Solo il 30% afferma di aver parlato con un pediatra circa il corretto utilizzo di dispositivi multimediali.

"Una migliore comprensione dell'uso dei device mobili da parte dei bambini piccoli e come questo varia in determinati gruppi di popolazione è fondamentale per contribuire allo sviluppo di strategie educative sia per i genitori che per gli operatori sanitari", hanno affermato gli autori dello studio.


60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
antonio filippo

Ma credi che un bambino ha seriamente bisogno delle funzionalità più professionali? Perche è di quello che stiamo parlando. Loro coi telefoni non ci lavorano. Non devono essere connessi h24. E poi a loro interessano solo i giochi stupidi e, crescendo, i social. Noi che siamo cresciuti li usiamo gli smartphone, nelle loro funzioni utili, ma siamo sempre noi che ne facciamo un'abuso; gli diamo noi l'esempio. Che ci siano le funzioni che dici tu, al bambino non interessa; lui deve solo godersi l'infanzia, quindi non vedo il perchè di un telefono. Che gli si insegni a chiamare per le emergenze è un'altra storia, Ma questi orpelli hanno troppe funzioni per quell'eta.

Andtis

WALL-E

RiccardoC

assolutamente d'accordo e penso che approfondirò questo discorso sugli schermi; sicuramente importante non cadere nella facile via di usare tv/tablet come "parcheggio" per i piccoli, ma forse il divieto assoluto è eccessivo (come spesso accade).
Come dici tu il corretto sviluppo del bambino richiede tempo e dedizione da parte dei genitori, per cui ben vengano le lingue straniere, la bicicletta, le arrampicate e l'acquaticità (a cui penso di introdurre mio figlio questa estate, quando avrà 3 mesi, ovviamente solo se riceverò parere positivo).

Tommi99

Sviluppo l'app per OS X (quella f1g@, non quella universale) e faccio le traduzioni, anche se ormai è tutto tradotto in italiano

Filo

Ma su quale piattaforma lavori?? Contribuisci allo sviluppo del software su GitHub?

Filo

Internet non è solo social o video stupidi..!!!

Tommi99

Certamente, perché non è un'azienda, ma un'organizzazione non a fini di lucro

Filo

che film è?

Filo

Telegram accetta i quindicenni???

Filo

Minori di 16 anni????????????????
Ma se fuori completamente???????????????

Tommi99

Lavoro per il Team sviluppo di Telegram, e ho una redazione di un blog di tecnologia

Fabrizio Catena

Usa un linguaggio più pulito e argomenta quello che dici.Internet ha contenuti per adulti e quindi sarebbe da vietare a chi non lo è.E che lavoro faresti?

3ncreeA

Concordo, ma anche no.
io non sono un medico, ma prima di avere un figlio ho studiato a lungo e, anche adesso mi informo di continuo.

Comunque, come dici tu, non si perde niente a stare lontano dallo schermo nei primi tre anni, recupererà dopo.
Il problema sta nella demonizzazione delle cose che non si conoscono: se avessi ascoltato tutti quelli che "ah! davvero?!?! fai così? darà problemi a lungo termine", adesso mio figlio non parlerebbe due lingue (più rudimenti di inglese), non saprebbe andare in bicicletta, non sarebbe capace di arrampicarsi ovunque, calciare un pallone, nuotare sott'acqua, gestire un cellulare o un tablet e mille altre cose.

I bambini vanno stimolati in modo equilibrato e spinti a provare tutto quello che gli è possibile. Sempre sotto la guida dei genitori e in maniera moderata, tenendo sotto controllo stanchezza fisica e mentale.

Invece di preoccuparsi dell'uso del tablet (sempre con moderazione) bisognerebbe riscoprire l'approccio naturale alla puericultura e passare più tempo possibile con il proprio figlio anche solo stando abbracciati senza fare niente.

3ncreeA

Io non capisco questo approccio assolutista...
Mio figlio usa il tablet, scarabocchia, corre, va in bicicletta, gioca con altri bambini e fa tutto quello che ci si aspetta da un bimbo della sua età.
di contro non guarda tv.

e, come ho già scritto, se ha la scelta tra il correre fuori o giocare con il tablet, non ha dubbi: salta sulla bicicletta e va fuori.

La questione è, secondo me, l'incapacità di educare della maggior parte dei genitori: capire cosa sia importante per un bambino e guidarlo alla scoperta del di sè, degli altri e del mondo è più complicato e faticoso che mettergli in mano un tablet.

Tommi99

Il server Minecraft lo gestivo qualche anno fa, e aveva anche un discreto numero di accessi giornalieri, ma poi i costi di gestione e manutenzione erano alti, e il server non mi portava a casa niente dato che non c'era pubblicità, quindi l'ho chiuso... Ma qualche volta mi piacerebbe riaprirlo.
Adesso lavoro nel Team di Telegram e ho una redazione con un blog che parla di tecnologia

Ivan M.

Addirittura? Cos'è, gestisci un server di minecraft?
Comunque si, bisognerebbe imporre un limite, ma non sui 16, direi sui 10-12 anni sia l'ideale.

M_90®

io ho iniziato a 2 anni a usare pc e videogiochi, ma avevo anche dei limiti temporali altrimenti partivano schiaffi. i genitori di oggi invece non hanno tempo per stare dietro ai bambini, per questo come stiamo vedendo crescono senza educazione, senza rispetto e in quella fascia di età il corpo comincia a crescere e le prime cose che fott1 sono gli occhi. se imposti dei limiti di soli 15 minuti max 30minuti(proprio max) ok, altrimenti se si lascia il figlio li davanti perché si devono fare le proprie cose non va bene.

N@ickoz

Pff

Tommi99

Bah, che ipocrisia che leggo tra i commenti, non capisco perché vietare l'utilizzo di device quali smartphone, tablet e computer ai bambini. L'informatica, la tecnologia fa parte della vita, e deve essere fruibile (economicamente permettendo) anche ai piccoli; certamente bisogna imporre dei limiti temporali e sui contenuti, ma vietarla mi sembra follia.

Tommi99

HAHAHHAHAHAHAHAHHA
Io ci lavoro con Internet e ho 15, evita di sparare c@g@t3

Fabrizio Catena

Oggi ci sono genitoriminkia.Vietate INTERNET ai minori di 16 anni.

Mattexx

E pensare che io ho dovuto aspettare 10 prima di avere il primo telefono che era proprio uno dei primi modelli usciti, poi andando avanti ne ho cambiati di telefoni fino ad arrivare agli Smartphone 3 anni fa mi ero preso il mio primo Tablet, i giovani d'oggi sono molto fortunati possono beneficiare di queste tecnologie sin da subito

RiccardoC

da quello che mi hanno detto potrebbero esserci danni sul medio/lungo termine; i dettagli non li so, non sono un medico, semplicemente se si tratta di mio figlio preferisco agire con prudenza: non si perde nulla di interessante a non usare schermi nei primi 3 anni di vita, ha tutto un mondo reale da scoprire, per quello virtuale c'è tutto il tempo.

Chevlan

Io non sono d'accordo completamente. 10 anni fa i tablet non c'erano, i bambini disegnavano, scarabocchiavano e pasticciavano che è un modo di imparare. Avranno modi e tempi per approcciarsi ai tablet/smartphone.

3ncreeA

Come ti ho scritto anche sotto, mi interessa avere dettagli sui disturbi psicomotori che potrebbe causare: ho un figlio di meno di 3 anni e ti posso dire, per esperienza diretta, che è non ho riscontrato nulla del genere, anzi.

3ncreeA

Hai voglia di darmi le motivazioni per cui fa male prima dei 3 anni? Mi interessa davvero

Luca

Proprio il calcio, potevi scegliere uno sport con sbocchi più positivi.

antonio filippo

Concordo, il problema è l'abuso, non l'uso

RiccardoC

pure mio figlio... :-)
Di me stesso non ricordo, ma immagino fosse lo stesso

RiccardoC

sono d'accordo sul discorso della moderazione, ma a me hanno proprio detto che i primi 3 anni sono estremamente delicati da questo punto di vista.
Dopo i tre anni è ancora in tempo ad essere considerato "nativo".

antonio filippo

Un'altra epoca amico mio...

RiccardoC

sono diventato padre da poco e più o meno tutti ci hanno vivamente sconsigliato (poi giustamente siamo liberi di fare quello che vogliamo) di evitare l'esposizione a qualsiasi tipo di schermo prima dei 3 anni, in quanto può causare disturbi nello sviluppo psico-motorio.
Sarà difficile, ma con mia moglie ci siamo presi l'impegno di provarci seriamente.

StriderWhite

Yeaaah!!

Luchino

il futuro è sempre più vicino

bonomork

piccoli bimbiminkia crescono

KoAle

E alcuni commentano già su questo sito!

3ncreeA

in realtà vanno ben oltre lo schiaffo.
intorno all'anno di età mio figlio era in grado di scegliere l'applicazione per le foto e riguardarsele a piacimento.
Certo l'icona della Galleria era sulla schermata principale, ma non è che io gli abbia lasciato pacioccare il telefono più di tanto.

A quell'età, se stimolati nel modo giusto, imparano tutto a velocità supersonica.

3ncreeA

io ho giocato un sacco a pallone per strada, ma sono molto contento che mi sia data la possibilità di sperimentare con l'informatica anche se ero piccolissimo ed i computer e videogiochi erano considerati "prodotti del diavolo" più di quanto lo siano ora: grazie a quello che ho imparato in quei pomeriggi passati sul Vic20, e tutto quello che è venuto dopo, oggi ho un lavoro per il quale nessuna scuola della mia "epoca" avrebbe potuto prepararmi a fare
.

3ncreeA

Il tablet non fa male alla mente di nessuno, certo non più della televisione.
L'importante è il modo di usarlo ed i contenuti a cui si accede.

un bambino che preferisce "stare a macerare" davanti ad un tablet, in alternativa starà a macerare davanti alla TV: la responsabilità è dei genitori.
Mio figlio usa il tablet, ma di fronte alla possibilità di uscire in bicicletta lo molla in un microsecondo per correre fuori.

3ncreeA

La tecnologia fa parte del mondo.
Usare un tablet è parte dell'alfabetizzazione e deve fare parte della "dieta" culturale dei bambini.

La questione da porre è come gestirlo: per eperienza personale diretta posso dirvi che stabilendo giuste regole e dosaggi il tablet, come altro, è ottimo per lo sviluppo del bambino.

Certo se i genitori lo usano per liberarsi dei figli, allora diventa nocivo come quasi qualunque altra cosa usata nello stesso modo.

Bort

Il sondaggio rivela anche che i genitori (73%) lasciano utilizzare i device ai bambini come distrazione. Ma è la stessa cosa che è successa/succede con la tv. Però almeno questa volta il genitore ha un controllo notevole sui contenuti del tablet. Può bloccare internet e abilitare solo giochi (magari istruttivi/cognitivi) per bambini cosa che con la tv non è possibile.
Anche per me è preferibile giocare all'aria aperta con altri bambini, ma almeno il tablet è uno strumento migliore della tv

Chevlan

La tecnologia è bella e utile, ma va sempre dosata, soprattutto a questa età. In questi anni i bambini devono esplorare il mondo, migliorarne la percezione e sviluppare le loro capacità psico-motorie. Chiedere a qualsiasi pediatra o psicologo dell'infanzia.

La responsabilità è comunque dei genitori.

Marcomanni

Si si, sicuramente, chi ha detto il contrario. Magari se ti facevano correre di meno e c'erano già in giro i tablet lo capivi anche.

Cuj0

E non motorio.. ciò che realmente serve a quell'età per crescere sani e forti.. :)

antonio filippo

Ma non serve a niente...l'ho gia detto, piuttosto dategli un pallone e fateli giocare. Non lasciateli macerare davanti ai tablet. Al diavolo anche le leggi condominiali. Io ricordo di aver giocato tra la terra e la polvere con palloni e quant'altro, ed è stato il periodo piu felice della mia vita. Ricordo invece con apatia i computer e i videogiochi...

M3r71n0

A chi lo dici.
Per fortuna che cd.. vale per entrambi
XD

Gennaro Sasa

C'ho un "imprinting" talmente elevato che uso "dir" tuttora anche con linux...

Fabryx asef

Ah ah ah ah .... zabaione come se piovesse....

PierrNickeve®

io mi distraevo con le tette di mia madre quando avevo meno di un'anno...

antonio filippo

Ma non dovrebbero usarlo neanche a 13 anni...li stiamo rimbecillendo co sti cosi. Non serve alle loro menti...tutte inutilità. Pouttost dategli un pallone e lasciateli giocare, in città anche. Al diavolo le leggo condominiali, se poi dobbiamo lasciarli a macerare davanti ai tablet.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città