Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google annuncia Project Fi, il nuovo servizio di telefonia

22 Aprile 2015 99

Le indiscrezioni delle scorse ore si sono rivelate fondate, Google annuncia Project Fi il suo nuovo servizio di telefonia, realizzato con la collaborazione di operatori telefonici e produttori di hardware. Un vero e proprio pacchetto completo comprendente piani e tariffe, ma non un tradizionale servizio di telefonia cellulare, visto che non si limita alla gestione delle reti telefoniche, sfruttando anche quelle degli hotspot WiFi.

Come specificato in seguito, la tecnologia messa a punto da Google,infatti, collega il terminale alla rete più veloce presente nei pressi dell'utente, telefonica o WiFi che sia. Altro aspetto da sottolineare riguarda la possibilità di utilizzare il proprio numero telefonico non solo con lo smartphone, ma con qualsiasi dispositivo in cui è installato Hangouts.

Project Fi è un programma per offrire un'esperienza wireless semplice e veloce in stretta collaborazione con i principali operatori, produttori di hardware e con i nostri utenti

Un progetto articolato che comprende vari aspetti:

Reti:

  • La tecnologia di Google identifica e connette il device alle rete più veloce ed affidabile, sia essa un hotspot privato o pubblico o una rete telefonica degli operatori telefonici parnter (Sprint e T-Mobile)
  • Tutte le trasmissioni su reti WiFi sono completamente ed automaticamente criptate

Piani

  • Si parte da una tariffa base di 20 dollari al mese che include chiamate e messaggi illimitate nel mercato interno, messaggi illimitati verso l'estero, chiamate internazionali low-cost e tethering WiFi
  • Traffico dati: 10 dollari per 1 GB
  • Possibilità di ricevere un riaccredito di 1 dollaro per ogni 100 megabytes non utilizzati al termine del periodo di fatturazione
  • Il costo dei traffico dati all'estero (in 120 destinazioni internazionali) è lo stesso di quello del mercato interno

Funzioni

  • Le chiamate e i messaggi possono essere effettuati tramite WiFi qualora non si abbia a disposizione una copertura di rete cellulare
  • Le chiamate possono essere spostate dalla rete WiFI alla rete cellulare e viceversa, in caso di perdita di connessione
  • E' possibile effettuare chiamate e inviare SMS utilizzando il numero telefonico con qualsiasi dispositivo che può utilizzare Hangouts, compresi i tablet, uno smartphone differente o il computer.

Il progetto si trova alle battute iniziali, Google ha attivato un'apposita pagina tramite la quale gli utenti interessati possono chiedere un invito per sfruttare il servizio non appena verrà attivato nelle prossime settimane. Per farlo, sarà necessario possedere un Nexus 6, unico smartphone al momento supportato,e naturalmente un account Gmail.

Il servizio sembra essere destinato - almeno inizialmente - all'attivazione nel mercato statunitense, tuttavia è stato possibile registrare correttamente il nostro CAP nell'apposito box di richiesta dell'invito. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale di Project Fi.


99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matiu2

beh nella mia zona molti paesi hanno il wifi comunale gratuito, ti registri e via, la connessione va anche abbastanza bene.

Lolloso

project FI
looooool

Goe

(1000 SMS 1000 minut) verso tutti, i2 GB LTE 10€

Alessandro Crugnola

Infatti, Io ho 3Gb con T-Mobile e pago 70$ (e tra le principali t-mobile è la meno cara). Ho richiesto l'invito al programma Google, vediamo se mi accettano

TheBestGuest

Mi sembra un po' complicato :(

Ratchet

Pazzi

Ratchet

Mi "scandalizzo" perché non lo sapevo..

giulio fini

ma non c'è un'app che ti permette di accedere ai settaggi?

L0ta

Cosa ti scandalizzi. In tutto il Nord America, Messico compreso se non hai un abbonamento e sei con ricaricabile paghi le chiamate in entrata allo stesso costo di una chiamata in uscita, costo che ovviamente varia da piano a piano.

kekkojoker90

ed io che ne ho 6 di gb? Gratis :D

Chris

USA... La normalitá più assoluta ;)

ErCipolla

La telefonia mobile costa molto in USA rispetto a qui da noi. Per farti un esempio, T-Mobile parte da 50%/mese per un piano voce+sms+1gb

Baronz

Tanto la qualità è terrificante.. Skype è mille volte meglio

qandrav

ehehehehe
quando ero un regazzì su irc partiva quella roba un giorno si e l'altro pure XD

adesso trovo solo chan x scaricare roba ma appena spari 2 robe su un film/gioco. BAN!

istin

Infatti ho detto solo che sarà stata una bella gatta da pelare per farlo funzionare

Ratchet

10 dollari per 1 GB????

Gio_90

Un pò caro come servizio considerando che bisogna aggiungerci le tasse

M_90®

ho capito che sono 4gb, ma siete pazzi

Mirko Rinelli

scusa :(

sati-reborn

Ti prego correggi quella bestemmia

Mirko Rinelli

un progetto interessante che potrebbe sostituire wifi di casa e piano telefonico unendoli in un'unica cosa.. Ma che succede se ha casa tua non c'è la linea wifi? Niente più internet illimitato?

Dico bene oppure ho capito male il funzionamento di project fi?

mattds

sei crudele a ricordarmelo.

M_90®

più di 1000 dollari l'anno o.O

mattds

+ la rata del telefono. io pago 150 $, ad esempio.

Mirko Rinelli

si chiama progresso!

Tr1n1ty86

mi viene l'esempio di posteimmobile o fastweb

M_90®

70 dollari al mese?????????

masterblack91

ma ormai tutti così sono...i pacchetti base sono 12-14 euro e 1 gb minimo...io ho wind al momento,9 euro al mese con 1 gb di base (se ti invita un'amico ti danno un'altro gb gratis)

mattds

(pic)

Fabio892

hai sbagliato piano mi sa.

masterblack91

Magari anche gli operatori nostrani diano un rimborso ogni 100 MB...io ho 2 gb al mese e al massimo ne consumo 300 MB...tutto il tempo in Wi-Fi :D

mattds

beh, qui si trovano caffe' molto buoni, sia americani che espresso, solo, non da sb

CAIO MARI

È più internazionale della matematica, perché conosciuto da tutti :D

RiccardoII

CAIO MARI

Era un iPhone 5 bianco con la cover a mattonella

Fabio892

nessuna. deve esser abilitato dall'operatore. wifi calling è nativo su android e ios. in italia non è stato adottato perchè bene o male con i 900mhz non si hanno grossi buchi di copertura indoor. il wifi calling serve principalmente a sopperire alla scarsa ricezione in ambienti chiusi.

istin

Al solito Google ha fatto un casino anche con la normale gestione telefonica, non gli andavano a genio i normali protocolli di telefonia e hanno ben pensato di cambiare semplicemente tutto ahahah! Adesso tutto passa attraverso internet (ma può anche non passarci). Non oso immaginare il mal di testa che hanno avuto i tizi che hanno dovuto sviluppare i protocolli per avere una tale adattabilità al concetto di " Fare in modo che sia sempre connesso in qualsiasi modo "!

Orecchino

si scusa ho controllato meglio e ho solo contatti con iphone

CAIO MARI

Vero, anche a Tokyo fanno schifo, tranne un baretto che faceva espresso italiano dentro la stazione di Hamamatsucho (amamazucio), mi ha risollevato quella mattina :D

Holy87

Non c'è ancora un aggiornamento dell'app disponibile su wp,

Filo

Ma come faccio a effettuare una chiamata tramite la wifi?? O.o

Ma che applicazioni ad esempio dovrei utilizzare per chiamare tramite wifi col mio numero di telefono?

mattds

esattamente, ed essere legati al contratto ti impedisce di usare i piccoli operatori che forniscono tariffe migliori.

Fabio892

è vero. è poco pubblicizzato, ci andrebbero dei cartelli. una volta lo usavo, ma meglio avere i dati mobili, perchè altrimenti mi tocca rimanere fermo sotto l'hotspot.

mattds

si, illimitati

Panzone

Orecchino

piccolo OT: mi sa che hanno esteso le chiamate con whatsapp a tutti... tra quelli che posso chiamare ho sia gente con iphone che con wp. Confermate?

Rick Deckard®

Vuoi farmi andare in overdose?

CAIO MARI

In realtà perché ci sono pochi collegati

mattds

pazzo, sara' stato un prototipo di ip7, potevi diventare ricco...

cmq vero, da sb vanno benissimo, ma il caffe' fa pena, quindi non vedo perche' entrarci.

CAIO MARI

Da noi è lo stesso, te lo confermo, mezzi usano le reti di TIM

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città