Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Project Loon sempre più affidabile e palloni facili da produrre

21 Aprile 2015 8

Mike Cassidy è a capo del Project Loon, una delle iniziative Google più ambiziose che prevede l'uso di palloni aerostatici per fornire connessione LTE dalla stratosfera. Dopo due anni di sperimentazioni tutto è divenuto più reale, più facile da accettare come alternativa alle infrastrutture fisse, e questo grazie a milioni di km percorsi da questi dispositivi, adesso più che mai affidabili e manovrabili.

In quest'ultimo video, Cassidy fornisce un un interessante punto di vista per ripercorrere le tappe più importanti del progetto, partendo dal primo lancio e dai primi complicatissimi assemblaggi dei palloni. Nel 2013 poteva essere realizzato un solo pallone alla volta e serviva un giorno per effettuare il lancio, adesso i materiali sono stati migliorati, la catena di montaggio è rodata e possono essere realizzati a dozzine in una sola giornata.

L'altra buona notizia riguarda la durabilità di questi palloni, con alcuni in grado di durare nella stratosfera fino a 187 giorni e viaggiare intorno al globo sotto il controllo della sala di comando. Dalla tecnologia 3G tramite speciali modem si è oltretutto passati a quella LTE, così che qualsiasi persona con un device abilitato al 4G possa direttamente ricevere connettività a terra. Insomma Project Loon è una realtà, non più soltanto un sogno.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Srnicek

Questi palloni viaggiano a quote molto diverse da quelle dei voli di linea, ancor meno probabile che finisca nel rotore di un elicottero, questi ultimi volano relativamente bassi.

Anto

Ma se uno di questi bellissimi ballon finisce in un rotore di un airbus in quota? ^_^'

glukosio

e come si fa a connettercisi? ad esempio navigando nell'adriatico si connette a vodafone malta e si paga 3€/minuto e 0.02€/1kb... se uno si fa un'offerta con questi direi che non è difficile risparmiare :D

Diego Landro

Pazzesco davvero...speriamo ci sia possibilità d'utilizzo anche per uso WiMAx...! La Banda Larga in molte parti d'Italia è ancora un miraggio.

Tr1n1ty86

ci arriverà prima google a fornire LTE totale su italia che che Tim, Vodafone, 3 e wind.

VaDetto

La solita Google!!

Rick Deckard®

Chissene se cadono XD... Basta che ci sia internet gratis e copertura globale

StriderWhite

I soliti "palloni gonfiati"...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città