Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook trasforma Messenger in Messenger Platform con più di 40 app

25 Marzo 2015 70

Nel corso della conferenza F8, Mark Zuckerberg ha evidenziato le tre tematiche al cuore dell’edizione di quest’anno: mettere le persone al primo posto, fornire loro maggiori opzioni per connettersi attraverso la famiglia di app Facebook e anticipare il futuro della condivisione.

Oggi annunciamo più di 25 prodotti e strumenti per aiutare gli sviluppatori a costruire, sviluppare e monetizzare le loro app mobile. Facebook assicura la connessione tra ogni piattaforma mobile e un’audience potenziale di 1,39 miliardi di persone, così che gli sviluppatori possano concentrarsi su ciò che sanno fare meglio – innovare.

Messenger diventa Messenger Platform e potrà essere utilizzata per creare e condividere contenuti, arricchiti da informazioni ed effettuare pagamenti. Questo perché in Messenger si potranno integrare applicazioni di terze parti. Tra i primi partner figurano ESPN, JibJab, Legend, Ultratest, Ditty, Giphy, FlipLip, ClipDis, Memes, PicCollage, Kanvas ed altri.

Messenger Platform offre ancora più modi di esprimere se stessi ai 600 milioni di persone che usano Messenger ogni mese. Con oltre 40 nuove applicazioni, le persone possono arricchire le proprie conversazioni attraverso l’uso di file GIF, foto, video, clip audio e altro ancora.

Businesses on Messenger, annunciato oggi in anteprima, migliora le comunicazioni e le interazioni tra le persone e le aziende.

Grazie a Businesses on Messenger le persone possono avere conversazioni ricche e personali con le imprese. Ad esempio, dopo aver acquistato un prodotto da un sito web, è possibile scegliere di ricevere aggiornamenti su Messenger e continuare le proprie conversazioni con l’azienda all’interno dell’app.

In questo modo, le persone avranno la possibilità di ricevere messaggi rilevanti dalle aziende, come conferme di ordini e aggiornamenti di spedizione, e potranno effettuare azioni di base come modificare, controllare e restituire un ordine. Le persone potranno, inoltre, porre domande alle aziende, fare loro richieste e ottenere rapidamente delle risposte. Quest’intero set di interazioni e funzionalità è unificato all’interno di uno scambio unico e continuativo tra la persona e l’azienda.

Businesses on Messenger verrà lanciato tra alcune settimane. Facebook sta attualmente lavorando per stringere partnership.

Queste tutte le novità annunciate:

Messenger Platform — Abbiamo introdotto un nuovo modo per integrare le app su Messenger in modo che le persone possano esprimere se stesse al meglio attraverso file GIF, foto, video, clip audio e molto altro ancora. Per gli sviluppatori, questo significa maggiori opportunità di crescita e di engagement.
Businesses on Messenger — Abbiamo presentato in anteprima i primi passi che stiamo intraprendendo per reinventare il modo in cui le persone comunicano ed interagiscono con le aziende.
New Share Sheet — Un’esperienza semplice e coerente per condividere dalle app a Facebook.
Facebook Analytics for Apps — Facebook Analytics per App aiuta gli sviluppatori a costruire migliori app ed esperienze per le persone. Gli sviluppatori possono così contare su un unico luogo dove poter comprendere meglio il proprio pubblico, misurare come le persone utilizzano le loro app attraverso vari dispositivi e migliorare le loro campagne di marketing.
LiveRail— Gli editori di app mobile possono ora utilizzare la piattaforma di monetizzazione di LiveRail per gestire al meglio il proprio business di annunci video e display. Inoltre, LiveRail permette agli editori di utilizzare l’approccio di Facebook per offrire l’annuncio giusto al pubblico giusto, permettendo di ottenere risultati sempre migliori e offrire al contempo un’esperienza ottimale alle persone.
Internet of Things — Gli sviluppatori possono ora utilizzare facilmente Parse per costruire una categoria di app totalmente nuova per i dispositivi connessi, dai telecomandi per aprire il garage a rilevatori di fumo fino ai braccialetti a tecnologia indossabile.
Social Plugin — I Social Plugin saranno aggiornati con un design rinnovato e migliori esperienze mobile, per aiutare le persone a interagire con contenuti esterni a Facebook. L’Embedded Video Player è un social plugin completamente nuovo, che permette di integrare i video nativi di Facebook in un video player senza margini. Le persone ora potranno, quindi, vedere e interagire con i video di Facebook da qualunque luogo nel web.
Esperienza di Video Sferico sul News Feed —Una nuova esperienza video immersiva e a 360°, che permette di scegliere l’angolo di visuale da cui esplorare ciò che è intorno a sé.





70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giacomo

fluida si, ma usa una spropositata quantità di risorse

Lorenzo Stefani

Non ho né l'uno né l'altro sul mio note 3 neo però grazie comunque per l'informazione :)

Chocozell

Meriti un applauso!
(Io però Facebook non l'ho mai avuto asd)

rafastyle

dai dai unite messenger e whatsapp .. li si che telegram diventerà il servizio di messaggistica più usato

Francesco Verna

Se avete il root e Titanium Backup, potete usare anche l'app Messenger normale. Da Titanium andate su Messenger e premete "Blocca!". In questo modo Messenger non si attiverà mai, ma dall'app di Facebook potrete messaggiare tranquillamente ;)

Lorenzo Stefani

Io sul mio note uso la 26.0.0..... E non ho problemi. La grafica è quella moderna e non ho mancanze nell'applicazione e nemmeno messaggi di richiesta di aggiornamento ;)

Federico Giunta

Sempre più contento di aver disinstallato facebook!

E sono sempre più preoccupato del fatto che bimbiminkia possano addirittura pagare, riceve soldi, vendere pornografia, farsi truffare, ecc... senza neanche sollevarsi dal divano.

Tra l'altro con UC Browser posso ricevere le notifiche direttamente dal browser senza avere l'app installata.

rhakekel

Ciao Antonio. Non uso questo tipo di app, perché di tanto in tanto preferisco fare un bel ripristino in DFU per pulire "a fondo".

istin

Ovviamente è cache. Tutte le immagini che carichi le conserva lui.

istin

Dipende dall'uso che fai del social

Tommaso

Il problema è che per ora è compatibile solo con una versione di Facebook vecchiotta - la 27 mi pare - e che da qualche giorno quando apri l'app partono i soliti messaggi "Aggiorna FB alla nuova versione ora!" che occupano mezzo schermo. Mia madre, non proprio esperta, ci clicca puntualmente ed in 10 secondi aggiorna l'app, di fatto rendendo inutile anche FB Chat Re-Enabler.
Ogni volta dover disintallare FB e Chat Re-Enabler, rimetterci la versione vecchia e poi rimettere anche il Re-Enabler diventa abbastanza noioso...

Jericho

Sul discorso batteria ti do ragione (almeno su android e WP, su ios non so quanto sia energivoro fb). Ma io la soluzione per risparmiare batteria e curarsi dalle minch1ate l'ho trovata a febbraio, cancellandomi da facebook xD

Domenico Varano

già messanger impallava il telefono, con questa nuova versione che permette di installare altre app, prevedo smartphone superimpallati

Fred

f5

Fred

Dico che se tu vedi un post e fai condividi tre le opzioni non hai condividi come messaggio privato

Antonio

Scarica Battery doctor

Antonio

Scarica Battery doctor, fa la pulizia delle app riportandole al peso originario, è la vita.

Matt7even

1,3 gb occupati... Alé!! Comunque dati di applicazioni e credo anche della cache sicuro

Lorenzo Stefani

L'hai installato anche tu? :) Hai verificato di avere una versione di Facebook compatibile?

dher

eh si è in esclusiva Windows

Ciro Sagona

Grazie, grazie, grazie :D

arjol

Ogni volta devo usare phoneclean, una volta è arrivato a pesare 1.3gb l'app di Facebook

stuck_788

non c'ho capito niente... mamma che confusione!

rhakekel

Per fortuna non ho mai utilizzato Instagram. :)

sharkrunner

seeeee...
campa cavallo

sharkrunner

instagram fa molto peggio, neanche visualizzassi foto in 4k

Synth

A sto punto non lo uso proprio e faccio prima :D

Lorenzo Stefani

Messenger? E chi lo usa più da quando hanno creato Facebook Chat Re-Enabler :)

rhakekel

Io al momento ne ho 115 MB nell'app Facebook.. Ma è cache? In ogni caso è un problema relativo a Facebook, ed è una bella gatta da pelare, perché per sbarazzertene ti tocca ripristinare in DFU (è la famigerata voce "altro" che vedi quando colleghi il device ad iTunes).

rhakekel

La mitica voce "altro" di quando colleghi il device ad iTunes. Praticamente è composta perlopiù da indefinibile spazzatura proveniente da Facebook.
Ma cosa sarà? Cache? Che diavolo di roba è?

Alessandro

scusa ma sulla versione mobile sul browser puoi modificare l'immagine di copertina o un commento appena postato in bacheca?
grazie

rhakekel

Io noto invece l'impressionante quantitativo di traffico dati che ti ciuccia solo per dare un'occhiata alla bacheca. Saranno almeno 300 MB al mese con un uso blando.

istin

In iOS dovresti cancellare e reinstallare l'applicazione.

Matt7even

Si ma i dati? Quelli col cavolo si cacellano

istin

Ecco appunto. Su un telefono da 16GB 75 MB sono irrisori secondo me..

Matt7even

75 di app e il resto 302 di dati

istin

Quanti sono di dati?? Anche io ho un iPad ma la maggior parte di spazio occupato è dato dai dati..

Saverio Tripodi

Io uso l'app Disqus dal Windows phone

Matt7even

Ti propongo la controparte iOS

talme94

Disabilitando le notifiche e modificando i permessi tramite app ops non consuma praticamente niente

Fede Mc

idem.. sito mobile e viaa! e nessuna notifica rompipalle...la batteria ringrazia.. (ed ho uno Z3 dual)

alessandro

Facebook page, facebook phone...che fine hanno fatto?

The Dark Master

Ma che dici???

The Dark Master

Io l'ho disinstallata e uso la versione del sito mobile: decisamente migliore..provare per credere, a meno che non si soffra di dipendenza da notifiche. E sul mio G2 non ho problemi di ram, chip set e tantomeno batteria. L'app di facebook é pessima. Punto.

Marco Cito

tanto tutte queste genialate di facebook lo sappiamo come finiscono......

istin

A quali chipset ti riferisci per curiosità?

Synth

Il problema è la batteria che consuma e la ram che occupa. Con alcuni chipset che in altri ambiti vanno più che bene, con facebook arrancano. È pur sempre un app basilare che qualsiasi smartphone dovrebbe essere capace di sfruttare decentemente, ma questo non accade. Direi che qualche problema di ottimizzazione c'è.

istin

Secondo me siete troppo schizzinosi. L'applicazione in sé pesa 38MB, che secondo me sono irrisori. Se poi la cache non la cancelli mai è un altro conto. Di consumare consuma ma è normale che lo faccia, dato che non è che tiene solo lo schermo acceso. In background non mi pare faccia chissà che..

CAIO MARI

Facebook OS

Giardiniere Willy

Peccato che pesa 40kg e consuma più plutonio lei che 20 testate nucleari

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città