Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il nuovo Snapdragon 620 scalda meno di Snapdragon 615

23 Marzo 2015 76

Dopo aver visto il confronto termico tra i chip Qualcomm Snapdragon 801, 810 e 815 è tempo di passare alla fascia medio-alta con un altro testa a testa. Protagonisti sono adesso il già noto Snapdragon 615 e il suo naturale successore da poco annunciato Snapdragon 620, entrambi sottoposti a test interni per verificare anche in questo caso le temperature massime sotto sforzo.

L'obiettivo del chipmaker americano è chiaro, ovvero controbattere con simili dimostrazioni le polemiche sul surriscaldamento delle sue CPU, o meglio, dimostrare a partner e pubblico che le probabili difficoltà di S810 non riguardano anche gli altri componenti della grande famiglia. Vediamo quindi nel dettaglio questo confronto, ma analizziamo prima le caratteristiche principali dei due SoC:

  • Snapdragon 615 - 28nm quad-core 1.7GHz ARM Cortex A53 + quad-core 1.0GHz A53 32-bit e 64-bit, Adreno 405 e 4G LTE Cat 4 (fino a 150Mbps)
  • Snapdragon 620 - 28nm quad-core 1.8GHz ARM Cortex A72 + quad-core 1.2GHz A53, Adreno 510 a 64-bit e 4G LTE Cat 7 (fino a 300 Mbps)


Da questi documenti fatti trapelare dalla stessa Qualcomm, il chip S620 pare possa lavorare a temperature mediamente minori del suo predecessore e senza mai raggiungere i 45-46 gradi centigradi di picco durante l'esecuzione di un titolo esigente come Mortal Combat 5. La sessione di gioco è stata di 20 minuti in entrambi i casi, come possiamo vedere dopo questo lasso di tempo le temperature crollano rapidamente verso la soglia dei 20-25 gradi, ma l'andamento su S620 è meno ripido inizialmente.

Il picco del S620 è di 42° ma nel suo andamento è praticamente sempre sotto S615, gli ingegneri Qualcomm hanno così voluto dimostrare i passi in avanti fatti sul fronte del riscaldamento con il nuovo chip octa-core. Adesso bisognerà attendere i primi device con questo hardware a bordo e valutare sul campo i reali benefici, i test sono stati condotti infatti su device demo con display da 4.7 pollici HD, 1.5GB di RAM e nessuna antenna cellulare presente.


76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tecnologiaperta

per un anno, ma l' anno dopo chi sa come andrà a finire?

Gios

quindi intel e samsung continuerebbero a vendere anche se un anno facessero una archietettura mediocre, Qualcomm no. Mi sembrava chiara la situzione, ma se vuoi faccio un esempio.

L'azienda SPEROBEN disegna forchette e non ha fabbriche per produrle.
L'azienda PRODUCO disegna forchette e ha le fabbriche per produrle.

L'azienda SPEROBEN e PRDOCUCO sono in concorrenza ma SPEROBEN deve produrre le sue forchette nelle fabbriche di PRODUCO.
Se SPEROBEN disegna una forchetta bellissima PRODUCO non vende più le sue ma produce tutte quelle di SPEROBEN ottenendo comunque un guadagno; al contrario se PRODUCO fa una forchetta migliore di SPEROBEN, quest'ultima non venderà nulla e perderà molti soldi

tecnologiaperta

E quindi?

Gios

Qualcom è fabless, quindi se non vende soc muore, Samsung vende di tutto e produce tecnologie e ha fabbriche per la prpduzione di soc, quindi se non produce exynos produce snappy o AX di apple...

tecnologiaperta

per un anno che succede e non è il contrario la fate troppo lunga, gli altri anni Qualcomm ha sempre distrutto la concorrenza, am nessuno ne ha mai parlato, io paragonerei più Qualcomm a intel e AMD a samsung perchè sam. non può essere paragonata a qualcomm

Matteo

Veramente anche se l'andamento è simile il picco nel primo grafico è a poco più di 45 gradi, nel secondo a poco più di 40. Sono d'accordo sul fatto che i grafici senza unità di misura non vogliano dire niente, anche se dal testo dell'articolo tendenzialmente si capisce cosa sia posto in funzione di cosa. E sono anche d'accordo nel chiedere di più ad uno dei più grandi e più seguiti blog di tecnologia italiani, ma in questo caso mi sembra che attaccarsi alla scarsa leggibilità dei grafici sia solamente pignoleria, oltretutto considerando che chi non ha specificato le grandezze in gioco è stata in primis Qualcomm e non Hdblog.
Comunque per favore non generiamo flame che ne vedo già abbastanza qui in giro.

Bort

Io chiaramente vedo due grafici con stesso andamento il cui picco è esattamente alla stessa altezza. Mostrati in questo modo si vede (sempre chiaramente) che il 615 potrebbe dissipare meglio del 620.

Inoltre, come vi avranno insegnato che non si sommano le mele con le pere, avrebbero dovuto insegnarvi che un grafico senza unità di misura non significa niente, anche se allegato ad un articolo.
Invito te, Matteo e tutti quelli che gli hanno messo un voto a volere un po' di qualità in più da questo "blog" che è tra i primi in Italia.

Fabrizio

Devono aver fatto dei miracoli con gli aggiornamenti allora, quando lo avevo io era scandaloso, ero tornato di corsa al Nexus

Oliver Thomas Cervera

AHAHAHAH

Matteo

Guarda che Matteo Cazzoli ha ragione, il secondo grafico potevano benissimo metterlo sotto al primo, lo scopo non è allineare gli assi dei due grafici ma far vedere (e si vede chiaramente) che le temperature del 620 sono più basse

Ezio Crank Saske

Ora dura di più dei suoi rivali dell'epoca però

Fabrizio Mazza

grazie per la spiegazione

Fabrizio

E' vero ma scaldava tantissimo anche a schermo spento, in 3g era un massacro e la batteria volava via

mtvittori

*exynos

Gios

La verità... Qualcomm ha preso batoste da Samsung come AMD le ha prese da intel! La dimostrazione di come lo sviluppo di tecnologie di processo sia più fondamentale dello sviluppo del soc.

Kryohi

La prima cifra indica la "generazione", sono la seconda e la terza che contano di più

Maurizio Mugelli

bisogna aspettare che esca e provarlo, e' un modello un po' anomalo.

Ezio Crank Saske

E la risoluzione

Ezio Crank Saske

Non è più potente

Bort

Probabilmente allora hai avuto un cattivo professore di fisica

Maurizio Mugelli

si, il 615 e' piu' vicino alla serie 4xx mentre il 620 alla serie 8xx

Fabrizio Mazza

Non me ne intendo molto ma, se lo snap620 ha l'adreno 510 e l'815 l'ardeno 450 significa che il 620 ha una gpu più potente? la serie 800 non dovrebbe avere una gpu più potente prescindere?

Fabrizio

Il top era usarlo per streaming viaggiando in treno xD
L'Xperia Z era peggio comunque, forse per i 7mm di spessore

Fabrizio

Dev'esserci una differenza abissale tra 615 e 620 allora

Maurizio Mugelli

4+4 a53, non mi pare ci sia l'a57 nella lineup 6xx, passano direttamente all'a72 col 620

Nickg126

quello penso sia il 610

Paolo Panzeri

il tuo esempio è calzante, poiché se è vero che tra 360 e 430 cambiano tante cose, è altrettanto vero che ci son auto che montano motori diversi lasciando inalterato il resto, quindi se una montasse un mj di prima generazione e non avesse problemi, montandone uno di seconda risulterebbe altrettanto buono. ma solo perchè lo scudo (nome a caso) monta un 1.9 senza problemi, non vuol dire che bravo o punto siano altrettanto buoni (sempre nomi a caso) proprio perchè escono i problemi di diverso cambio, diverso pianale,diversa aereodinamica, eccetera, come evidenzi tu. i problemi di 810 eran che dove un 801 era un gioiellino, l'810 scaldava di iù, rendendolo poco idoneo all'essere a parità di condizioni. poi rimane la legge di "oste, com'è il vino?", per cui l'unico test realistico, è quello fatto senza interesse una volta uscito.

Matteo Cazzoli

beh non che ci voglia molto a dedurli leggendo l'articolo.... l'asse y è la temperatura e l'asse x è il tempo misurato in minuti

Felk

Da quando ho il N4 a casa non accendo più il camino.. 25° fissi per tutta la casa. A dicembre giro a maniche corte

Tinwor

in TSMC hanno tirato fuori dal cilindro la possibilità di comnglobare(built in, non mi sovvien il vocabolo) al soc numerosi componenti mobile pertanto sembra che Apple sia indirizzata nuovamente sulla fonderia Taiwanese, ma queste son speculazioni

Bort

@hdblog I grafici dovrebbero servire a mostrare sinteticamente i risultati. Se non ci sono unità di misura e un asse passa da 50 a 45, forse è meglio non metterli per niente.

Oliver Thomas Cervera

Causa vetro ricordo il N4 scaldava non poco :D In ogni caso è un device fantastico

Tinwor

L'opzione più probabile che sta venendo alla ribalta in numerosi lab è quella di usare il silicene come Fin dai 10nm per poi sostituirlo al silicio anche nelle altri componentistiche del transistor man mano che il processo rimpicciolisce. Ma sto parlando troppo, chi vivrà vedrà

Maurizio Mugelli

heh mi viene a mente le slide intel sulle tecnologie per scendere sotto i 10nm, "stiamo prendendo in considerazione varie tecniche produttive" - e poi una lista enorme di opzioni dal GaAs al grafene a qualsiasi cosa gli venisse a mente

in pratica "non abbiamo la piu' pallida idea di cosa funzionera ma noi ci proviamo"... :)

Tinwor

I due attori nel SOI(in questo momento) sonoSamsung e GloFo che stanno aggiornando le linee SOI a 28nm grazie alla crescente richiesta di questi SOC da parte del mondo IoT.
Teoricamente GloFo dovrebbe essere davanti Samsung in quanto ha acquistato anche le fonderie IBM

Tinwor

Funzionano e già discretamente ma i costi di sviluppo sono incredibilmente alti. Un altro problema sono le rese produttive che sono veramente troppo basse per poter essere utilizzate dalle fonderie

Felk

Lo snapdragon s4 pro del mio nexus 4 scalda meno di questo 620... da spento.

Simo

Quello non so XD comunque conta che in ambito mobile anche una piccola percentuale da differenze, soprattutto viste le batteri ridotte

Maurizio Mugelli

al momento lo scoglio sono le macchine per litografia uv estrema che proprio non vogliono funzionare, se risolvono quello fino ai 10 e forse 7nm ci arrivano.
poi e' un incognita completa

Fabrizio

Ma il 615 non è dual A57 + quad A53?

Maurizio Mugelli

fd-soi, stm/samsung e tmsc ma ancora non in deploy credo.
GF ha ereditato le tecnologie soi dagli accordi amd/ibm prima dello spinout ma non ricordo se le applichi alle ultime linee produttive.

Maurizio Mugelli

d'altra parte potrebbe essere che sia il modulo radio ad avere spike termici che portano l'intero soc a riscaldare di piu', difficile a dirsi con test parziali - cosi' come nel tuo esempio potrebbero fare test su banco del motore di un auto mentre magari e' un problema aerendinamico o di bassa aderenza dei penumatici a provocare un anomalo consumo di carburante.
ovviamente sto parlando tutto per iperboli, loro dicono che l'815 scalda meno dell'810.
bene, affermazione accettata, vedremo le prove pratiche.

Tinwor

Nell'ambiente dei semiconduttori ci lavoro da qualche anno quindi ho cognizione dell'arogmento(mi fa piacere che sappia la differente misurazione fra Trigate e FF, +1. Ovazione se mi dici anche qual è quella con i processi SOI :) )
Tornando al topic vi è stato sicuramente un minor consumo ma anche la potenza del soc è cambiato e a parità di prestazioni/consumo il risultato differisce in valori centesimali)

Paolo Panzeri

il test non è volto a dire che il 620 scalda al massimo 42°, ma che a parità di condizioni scalda meno. Non ti stanno dicendo che la ferrari da spenta consuma meno di una 500, non parlano di quanto consumi in generale, ma che la ferrari 430 consuma meno di una ferrari 360 alle stesse condizioni. quindi se la 360 non ha problemi, il motore di una 430 va ancora meglio e non soffre di autocombustione. tradotto, al passaggio a 620 i telefoni avranno boost di potenza, ma non di temperatura.

Simo

Si ma come consumi i miglioramenti ci sono stati eh (comunque ti riferisco alla storia del trigate e al diverso modo di contare i nm in Intel)

fausto_bob

gli snapdragon 815 e 615 sono dei mezzi epic fail, Qualcomm lo deve ammettere... se dovete comprare un top gamma aspettate ottobre-novembre e i nuovi 620 e 820. Il miglior processore fatto uscire da Qualcomm finora, secondo me, è il 410, sono venuti fuori un sacco di terminali (smartphone e tablet) con un eccellente rapporto prezzo-prestazioni

Maurizio Mugelli

che e', la pubblicita' di un profumo?

Bat13

Samsung ha fatto un ottimo lavoro di persuasione quest'anno...

squak9000

Voglio di più per il mio terminale ---> EXINOS!

Tinwor

Sotto i 14nm il silicio inizia ad essere molto instabile e le rese produttive sono un mistero(in parte già svelato da KAIT)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città