Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Secondo Morgan Stanley, i BlackBerry Passport e Classic non vendono

16 Marzo 2015 139

La società di brokeraggio Morgan Stanley ha affermato in una nota ai suoi clienti ​​che i due nuovi cellulari di BlackBerry che avrebbero dovuto rappresentare una "rinascita" per la società canadese non stanno vendendo. Un analista ha affermato che le vendite di BlackBerry Passport e Classic non si sarebbero minimamente avvicinate a quelle previste.

Secondo Morgan Stanley, sarebbero state vendute solo 8000 unità di BlackBerry Passport e BlackBerry Classic nel trimestre in corso ben lontane dai 2-3 milioni che la società avrebbe bisogno di vendere entro l'anno fiscale 2016. Inoltre, aggiunge Morgan Stanley, sarebbe improbabile che si riuscisse a raggiungere il target di 500 milioni di fatturato da software a cui l’azienda ha puntato.

Nella nota, infine, Morgan Stanley ha detto che il nome BlackBerry sta diventando difficile da vendere, anche per i clienti aziendali.


139

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PinciDarko

Bisogna provare BB OS 10 per capirne le sue enormi potenzialità e peculiarità. Vengo da un BB Z10 che ho sostituito con un LG G2 trovato ad un prezzo imbattibile ma rimpiango il BB Hub e le gesture del sistema operativo BlackBerry. Non rimpiango la mancanza di applicazioni, solo questo. Per tutto il resto BB10 ha alcune caratteristiche che trovo fondamentali che Android ha aggiunto solo da Lollipop...

Daniele Leopardi

Infatti il mio timore è che chiudano la sezione "telefoni" per dedicarsi solo a quella "servizi".
E sarebbe un peccato perché a me piacciono molto.
(Anche se non spenderei mai 450 euro per un telefono come il Classic, per dirne uno; anche se io non faccio granché testo perché 450 euro per un telefono non penso di spenderli mai :) )

an-cic

dubito fortemente siano quelli i numeri........ oltretutto bb non ha mai vissuto di telefoni, ma di telefoni e servizi dato che il 50% del fatturato deriva da quest'ultimi.

Daniele Leopardi

Non ho detto questo. Compra ciò che vuoi, ci mancherebbe.
Solo che, al di là delle dichiarazioni, a quanto pare non vendono a nessuno, non solo al mercato consumer.
8000 pezzi mi sembrano una miseria per poter sperare di sopravvivere di telefoni. Quindi o cambiano passo o, semplicemente, chiudono e si dedicano al software.

an-cic

e quindi dovrei comprare un s5/s6/iphone solo perchè la gente compra questi? che sia fuori dal mercato è anche una scelta diretta di BB, lo stesso ceo già lo scorso hanno aveva annunciato di non essere interessato al mercato consumer in questa fase di ristrutturazione, inutile quindi chiedere più marketing o prezzi più aggressivi.... questo arriverà se e quando bb deciderà di voler provare a rientrare nel mercato consumer

Daniele Leopardi

Purtroppo sei uno dei pochi. Purtroppo, a dispetto della funzionalità e della bellezza dei prodotti (il Classic è costruito divinamente) la gente non li compra. E le aziende neanche.
E ora BlackBerry è praticamente fuori dal mercato più di Nokia.

Name

Dovrebbero semplicemente capire che li stanno dimenticando e non possono più pretendere prezzi troppo alti, anche se di contro puoi dare l'idea tra le persone che "costa così poco rispetto samsung? allora non varrà niente!".

an-cic

Io, che dell's5 non me ne faccio niente, preferisco la tastiera fisica e preferisco os10 ad android

qandrav

d'accordo al 100%, in particolar modo con l'ultima frase.
Capisco che sia brutto da dire ma spesso il prezzo non deriva da qualità intrinseche ma dal "nome" (e purtroppo rim/bb non ha più "potere" come prima)

ps magra consolazione: arriveranno quasi sempre primi in F1, almeno avranno un po' di visibilità

marco

più che altro da un lato dovrebbero spingere di più con gli operatori, dall'altro o abbassano i prezzi o devono limitare la svalutazione...puoi anche comprare uno z30 a 600 euro, ma se dopo lo trovi a 250 ti da parecchio fastidio e non compri più bb...lo z10 si trova a 200 euro, il q10 e 250, idem lo z30 e il q5 sotto i 200...prezzi più bassi di oltre il 50% del prezzo di listino...sennò metti direttamente questi prezzi e basta...

bonna50

P9983 Porsche è in Graphite!! 1950 $..l'acciaio costa leggermente... di meno....Personalmente mi piace molto ma non me lo posso permettere..
Nella scorsa trimestrale BlackBerry comunicò la vendita di 1.9 milioni di terminali, una liquidità in cassa di 3.1 miliardi di dollari, 6.8 milioni di piattaforme BES vendute, un fatturato di circa 793 milioni di dollari e un utile di un centesimo di dollari ad azione, il primo dopo tre trimestri estremamente negativi

vincitek

E' proprio per questo ragionamento sbagliato il motivo del loro fallimento.

Daniele Leopardi

Diciamo che Nokia con BlackBerry non ha niente a che fare.
Hanno un tipo di business completamente diverso.

vincitek

Ma dalla fallimentare esperienza della concorrente NOKIA non hanno imparato proprio nulla? il giusto epilogo per chi non vuol capire.

ITECHGENIUS

Secondo alcune stime domani pioverà...

Aran

Non funziona prorio tutto e a volte ci sono rallentamenti (sporadici ma ci sono). Inoltre non sempre si integrano con il sistema. Ci sono diverse app per la fotocamera che si bloccano e non sono compatibili.

Aran

Insomma anche se amo bb non è proprio così. Vende un prodotto che vende poco a prezzi esorbitanti. Lo stesso hardware cosa €270 se il marchio è oneplusone. il classic non ha motivo di costare così tanto. BB sta cercando di competere con prodotti di nicchia, non sempre apprezzati dal pubblico, a prezzi troppo alti. BB fa schifo in marketing e questo lo dimostra. Honor fà più hype di bb con un badget invisibile al confronto.

Aran

Non starà fallendo ma in ambito smartphone stanno scomparendo. Se fosse per me Chen starebbe a fare danni da un altra parte. Sta distruggendo quanto fatto di buono dal vecchio management per rivoluzionare e aggiornare l'azienda. Heins secondo me non era il male, aveva solo bisogno di tempo e di meno pressione.

Rick Deckard

...se non ti fidi allora... Combloddo

Raffael

ahahaahah studio aperto digerisce qualsiasi cosa xD

qandrav

beh se lo fanno come hai detto tu (ma va bene anche 2gb di ram) lo prendo subito!
accidenti devono tirare giù i prezzi! (almeno in europa, negli Usa è un discorso a parte)

qandrav

"entro 20 anni diminuirà la quota di win xp" :)
io mi chiedo perché hdblog metta sti articoli, ste robacce vanno bene per feisbuc e studio aperto

qandrav

Io mi sono "lamentato" del prezzo ma onestamente temo che non sarebbe cambiato moltissimo (ad esempio con lo z10 a 399€) , 80% delle persone vogliono/volevano l'aifon e il galacsi.
Appena uscito lo z10 l'ho visto in esposizione da mw, era un sabato quindi pieno di gente e nessuno (tranne me) era davanti allo stand dello z10, sono rimasto una mezz'oretta e nessuno l'ha degnato di uno sguardo...tutti a comprare i galacsi plus core advance turbo lag

Neutron

dovrebbero semplicemente montare android (già in parte lo fa) e buttarsi nella mischia.
una bella partership con Google e via.. potrebbe essere l'ultima speranza.

bonna50

Un azienda che chiude i "battenti" e che Presenta un nuovo terminale proprietario "Z20"?
Un azienda "Florida" che continua ad appoggiarsi a Blackberry per i suoi terminali esclusivi..Porsche?
Una collaborazione con Samsung e Ibm per un tablet?
Tutti segnali di un imminente chiusura che gli utenti attenti e capaci stanno valutando per decidere se acquistare un terminale BlackBerry....ma fatemi il piacere!!!
Continuate ad acquistare Samsung -Apple e compagnia bella...i soldi sono Vostri..

Simone

Finalmente una persona preparata.

Felk

"Secondo alcune stime, il Parma non vincerà lo scudetto"

BeK³

Mai sentito quel sito, lo avrei potuto scrivere pure io che non ne so nulla su questa faccenda.

BeK³

1440 x 1440, lo schermo è quadrato

stuck_788

peccato perche sia il Classic che il Passport non mi dispiacciono... il problema è che costano assolutamente troppo e non è stata fatta una campagna Marketing adeguata...

Rick Deckard

No vedi f5?
Non è un problema di licenza ma del fatto che sono progettate per sistema android.
Probabilmente le app che dici tu hanno quella parte di codice in più per funzionare in autonomia

blast1969

Tutte e due le cose. Non sono affatto rilevanti.

blast1969

No, è solo un problema commerciale/licenza.
Ci sono apk modificati apposta per consentirne il funzionamento.

Emanuele Cremato

Purtroppo si é questo quello che vuole il 90% delle persone e secondo me, non scomparirà verrà o acquistata o ci sarà un unione cn un altra azienda. Di fatto sta che la bb deve fare qualcosa non può stare cn le mani in mano e affondare cm il titanic.

PierrNickever

scusa quest'ultima frase non credo d averla molto capita......che vuoi dire quando dici che sono dei terminali esclusivi che non significano nulla dal punto di vista del mercato??
Cio'è che sono modelli giusto per rendere il prodotto esclusivo d poche persone a causa del suo alto prezzo oppure che la sua presenza non fa ne caldo ne freddo nel mercato azionario??

Rick Deckard

Non penso che siano vincoli messi da google ma semplicemente perchè essendo, se non erro delle emulazioni, non possono funzionare collegate ai servizi google (pensati per dunzionare su android)

blast1969

Anch'io sono curioso di vedere come è andata la trimestrale. Comunque pensa mai così distante dal fallimento.
Chen ha fatto un lavoro eccezionale.
I modelli porsche sono dei terminale esclusivi assolutamente non sigificativi dal punto di vista del mercato.

lordchaotic

e cia aggiungo che le app android girano meglio sul blackberry10 che su android stesso

Name

Quel che dici è vero a metà.
Da un lato è giustissimo calcolare i rischi per gli investitori, ma dall'altra parte bisogna considerare che chi giudica sono esseri umani che hanno simpatie ed antipatie, possono sbagliare, possono non vedere molto oltre il proprio naso o possono essere dei geni.
Quindi, a seconda di chi giudica, puoi rovinare o meno la situazione di un'azienda che magari potrebbe farcela con la fortuna di un giudizio positivo e potrebbe sprofondare proprio a causa dello stesso, la medesima azienda. Inoltre trovo che spesso non si facciano vere ricerche ma per alcuni se si decide che un'azienda non deve andar bene, la si giudica tutti negativamente e via (non è un caso se l'europa ha espresso disappunto perchè le società che si divertono a giudicare sono POCHE e solo AMERICANE, di conseguenza fanno i propri interessi, non credi?!)

Name

Sulla questione nexus: chiaro, google da mazzette, non ci vedo niente di strano che li vendano, inoltre sono prodotti da case conosciute.
Sulla questione iphone6+ che si piega... E' apple, ovvio che la gente sappia certe cose!
Per il resto, invece, ti cito: tutti i samsung pessimi che vendono; le pessime vendite dei Sony top gamma di gran lunga migliori dei top gamma della concorrenza, o almeno dei galaxy.
Come spieghi queste cose? Semplice: ho ragione io :D
Pure sui volantini delle catene leggi un bel "android 5.0 lollipop", ma ciò non significa che l'utente medio si chieda davvero quanti aggiornamenti riceverà in futuro, se vedrà android 6 o meno o se android non sparirà l'anno successivo!
Al massimo, appunto, trovi gente che scopre i Meizu, gli Xiamo, i Wiko solo per i prezzi, non cerco perchè leggono che hanno uno snap801 anzichè un mediatek dual core! Ovviamente dipende anche dalle persone, tua sorella è un caso poichè probabilmente influenzata dalla tua presenza, così come chi conosco io viene influenzato da me che mi interesso di più, ma la gente comune non vicina ai "nerd"... mah!

marko68

Non é che ci voleva Morgan e Stanley per dire che non vende, chiunque conosca un minimo il mercato può dirlo, pure io appena ho visto la presentazione ho detto che non avrebbe venduto, é un orrido aborto, provato e visto dal vivo, prodotto da un azienda una volta di nicchia per la clientela affari, ormai morta già alla presentazione del passport. Ormai non rimane molto tempo prima che cosa definitivamente

blast1969

Certo! Puoi installare applicazioni android da dove ti pare.
L'unico limite e' la possibilità di usare applicazioni che usano i google service (per vincoli imposti da google) per il resto tutto gira a meraviglia, con il vantaggio in non essere su un architettura Android ;)
Ps: Blackberry10 non bbos che riguarda I vecchi terminali

Stefattone

In realtà le abitudini di mercato stanno molto cambiando rispetto a prima. Ovvio che ancora la maggior parte delle persone acquista abbastanza alla cieca ma comincia anche ad aumentare la quantità di persone che si informano prima di comprare (sarà la crisi). Tanto per dire l'altro giorno ho sentito una tizia in un appleshop che chiedeva al commesso se era vero che l'iPhone 6 plus si piegasse in tasca (che vero o non vero significa che prima di andare la si è fatta delle ricerche) e mia sorella che fino ad un mese fa conosceva solo Samsung ed Apple due giorni fa mi ha chiesto consigli su quale modello di Xiaomi comprarsi. Allo stesso tempo vedo molti miei amici non proprio addentrati nel mondo che cominciano a conoscere marche come Meizu e simili che fino a poco tempo fa non erano certo nomi noti a chi non frequentasse siti di tecnologia. Insomma dopo un periodo di vacche grasse e acquisti compulsivi il mercato, imho, comincia lentamente a maturare. D'altronde non è un caso se da un annetto circa anche le grandi catene si sono messe a vendere Nexus che un tempo erano considerati gli smartphone degli smanettoni

PierrNickever

Hai perfettamente ragione.....purtroppo è una dura verità quella che hai detto riguardo al fatto della paura di avvicinarsi al prodotto ma hai ragione.
Purtroppo è vera questa cosa e la condivido in pieno....sono arrivati già tardi con una pessima campagna di marketing, hanno fatto quello che potevano ma uno ha pur sempre paura di avvicinarsi al prodotto di un'azienda che non si sa domani cosa farà....

Stefattone

Cioè BOS è compatibile con tutte le applicazioni android anche al di fuori dell'Amazon Shop?

PierrNickever

No c dev'essere un'errore, blackberry non aveva ancora raggiunto il milione nonostante c fosse al comando john chen....cmq sia dici che a fine mese presenteranno i dati relativi alle vendite quindi sono curioso di vedere un po come stanno messi.
è chiaro poi che come dici tu giustamente la società non è in vendita e l'avevo letto anche io da qualche parte ma questo può solo voler significare che andranno presto in fallimento.....a causa di queste ristrutturazioni sai quanti licenziamenti e sai quanti posti d lavoro persi c sono stati a causa di una campagna di marketing veramente di me*da?!?
Ho visto addirittura che il loro ultimo terminale il modello porsche sarà venduto ad un prezzo di listino pari a 1600 dollari dato che ha un rivestimento in acciaio inossidabile o qualcosa di simile ma con delle configurazioni hardware oramai trasandate da tempo.
Speriamo che si sveglino perchè gli zombie non sono ben visti nel mercato......sopratutto in uno saturo come quello degli smartphone.

blast1969

Le applicazioni android che hai comperato su google play le poi scaricare e utilizzare senza problemi.
Io sul passport ho installato google play e quello che non trovo sullo store BlackBerry lo prendo da li.

Hiruzen

È proprio perché non siamo in un mondo di "volemose bene" che ho questa opinione, per altro gli attuali modelli economici non sembrano dare buoni frutti. Poi per carità io faccio il medico e non l'economista, ma dubito della buona fede di questi

Synth

Il problema è che gli investitori fanno riferimento alle parole della Morgan Stanley. Se gli azionisti notano il benché minimo problema, prendono i soldi e scappano. Questo è il vero potere di queste aziende.

Ciuz

è secondo Morgan stanley che non lo raggiungerà visto che ha venduto solo 8000 dei due/tre milioni preventivati fino al 2016. Tu parli di 10milioni di terminali l'anno e vi trovate

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città