Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La rete 4G LTE italiana è al 9° posto al mondo con download a 15 Mbps

12 Marzo 2015 164

Open Signal ha rilasciato quest'oggi un interessante report sullo stato delle reti 4G LTE nel mondo, un quadro generale che vede finalmente l'Italia entro i primi 10 posti della classifica. Non è certo una sorpresa, lo sviluppo delle reti mobile di nuova generazione è stato particolarmente rapido da noi, almeno due dei quattro principali operatori hanno infatti investito svariati miliardi di euro per l'ammodernamento delle infrastrutture e i risultati sono tangibili, più di quanto non lo siano nel residenziale.

Tutti i dati raccolti da Open Signal riguardano il periodo compreso tra lo scorso novembre e gennaio 2015, una finestra temporale che vede spiccare su tutti Vodafone Spagna con ben 25.5 Mbps di velocità download media. Ma fanno bene anche le altre divisioni dell'operatore rosso, in Italia risulta proprio Vodafone la rete più performante secondo questi dati con ben 18.4 Mbps medi in download, davanti ad H3G (con una copertura ben più limitata) e TIM, appaiate sulla soglia dei 15 Mbps. Chiude Wind con 9.9 Mbps. L'Italia è al nono posto se si guarda la sola velocità media delle reti, diciamo che quest'ultima rovina in qualche modo la media.

Gli operatori italiani, performance e copertura

Attenzione a valutare anche la copertura, da questo punto di vista la capolista assoluta è la Corea del Sud (tutti gli operatori oltre il 90%) e velocità medie piuttosto alte, 17 Mbps in media (4°posto). Tra questa cernita il peggior provider è cricKet in USA con appena 2.9 Mbps, mentre la peggior copertura è quella di Three UK con appena il 27 percento. Qui potete consultare tutte le tabelle.

La copertura migliore al mondo spetta all'Asia Pacifica: Corea del Sud con il 95%, segue Giappone con l'86%, Kuwait (83%), Hong Kong (81%) e Olanda (80%). Per trovare l'Italia dobbiamo scendere fino alla ventiseiesima posizione, con una copertura media del 49% che non rende tuttavia giustizia a TIM e Vodafone, di certo le più impegnate su questo fronte.

Copertura paese per paese

Per chi non conoscesse le differenze tra le diverse tecnologie, Open Signal ha anche stilato una tabella che riassume le velocità di download approssimativa del 2G (0.3 Mbps), 3G (1.5 Mbps), 3G HSPA+ (2.5 Mbps) e 4G LTE (9.3 Mbps), con aggiunta del Wi-Fi (4.4 Mbps) che, tuttavia, cambia molto da paese a paese.

La tecnologia LTE è disponibile già in 124 paesi e presto arriverà in altri 18, ma la vera scommessa si chiama 5G e sono in tanti ad aver avviato già le sperimentazioni. Ma per vederlo nel mondo reale dovremo attendere il 2020, fino ad allora il 4G LTE-Advanced e il carrier aggregation si avvicineranno sempre più alla 'muro dei Gbps'.

Differenze tra diverse tecnologie mobile

164

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
francesco barnaba

e vai vai fai la padania e vai fuori dai coglioni

marty95

Si che esiste la linea fissa io ce l'ho e sinè illimitata perche io ho il primo contratto che hanno fatto.. Non mi serve nessun contatto ti ringrazio :)

Un Cittadino Italiano

non esiste linea fissa con smartweb24 dato che usano le normalissime SIM DATI di Wind o Vodafone

Un Cittadino Italiano

Smartweb si appoggia a wind e vodafone. Ora sto cambiando piano e passo a 250 gb al mese per 27 euro mensili. La connessione non è illimitata. Una volta vendevano questi piani ma ora non più. Il 2 di novembre scade anche la loro offerta più "capiente" di 1000 GB bimestrali che non ci sarà più. Vuoi il contatto di un loro commerciale? Quello che mi ha fatto fare il contratto a me ? basta dirlo

Un Cittadino Italiano

Io ti parlo di tagli da 100 GB in su a prezzi di una adsl

NokiaAlfath3b3st

Ultimamente va più veloce ma comunque sto valutando le offerte della tim.. Il problema è che spesso consumo più dei 10 gb offerti

marty95

Emh cavolate di cosa scusa che io appoggio questa società? Io persone come voi non le comprendo... Io non me la sogno visto che ho 40 mega con smartweb.. senti che io sappia smartweb si apppggia a wind.. come mai la tua si appoggia a vodafone e dici di avere 50 gb al mese (wtf???) essendo una connessione illimitata a banda larga? E cmq i 30 eueo aggiuntivi che dici te sono per la linea fissa e non per avere piu gb

Un Cittadino Italiano

Ma perchè dovete dire stupidagini. Io ho smartweb24 ed ecco il mio test di questa mattina. Ve le sognate queste velocità in adsl o wimax

Un Cittadino Italiano

Hai risolto? TI consiglio le aziende che offrono piani LTE. Te lo dico da possessore( non faccio il commerciale per nessuna di queste aziende. Ecco il torrent a quanto scarica

Un Cittadino Italiano

Ma quanto ti rode? Io uso smartweb24 e va una favola. Ho tolto la linea fissa e sotto i 25 Mbps in down non vado mai e poi posso sempre portarla con me. TI rode e anche parecchio

Pietro TheMad

ma infatti non è wind, usa la rete wind ma i dati vengono instradati su una infrastruttura separata, usa (regolarmente fatturati e pagati) solo i ponti radio di wind.
non sapete nemmeno di cosa state parlando

Pietro TheMad

mai stato a rimini in vita mia

marty95

L'hanno fatta i miei parenti, nessuna lamentela ne calo di connessione. Si vede che in emilia non vi ha detto bene.

danny baia

guarda anche a me non si apre più, secondo me ne hanno richiesto la cancellazione con la motivazione spam. i commenti negativ a molto reali, e quello che mi ha detto il responsabile wind emilia romagna è molto grave. Tu falla pure, poi ci farai sapere, io vendo ai mie clienti che si fidano di me e io mi fido comunque solo di aziende reali e serie. Ho anche sentito un altro negozio quì vicino in provincia di rimini che gli aveva attivato un paio di contratti, e dopo qualche giorno a 15 mb, ora i clienti stanno tornando indietro a lamentarsi. Del resto se la rete che usano è di proprietà di wind, perchè non offrirebbero loro il servizio e la farebbero vendere ad una società inesistente .

danny baia

ragazzo, ti ho già detto quando sei venuto nel mio negozio a propormela
che andavo benissimo con go, e anche se cerchi di pilotare i forum, i
commenti mi sembrano più reali di te che provi ancora a venderci sta
sola smartweb. Se poi hai fregato anche qualche tuo commerciale peggio
per lui se ha creduto in te, oltre a garantirti che mai potrò lavorare
con la tua pseudo società, che ho personalmente segnalato a wind.

danny baia

prva un test con un operatore wimax...

bonalume

Egregio Signore, le garantisco che nessuno dei nostri negozi, ne mono marca, ne multi brand, hanno autorizzazione a vendere sim dati illimitate ai privati, tantomeno questa ipotetica società smartweb24, che lei tenta con tanto fervore di pubblicizzare, rendendosi complice ad eventuali illeciti.
Il motivo fondamentale, per opportuna conoscenza dei lettori, non e una mancanza di volontà di wind, a commercializzare il suo stesso prodotto, ma bensi la tutela dei propri clienti, che potrebbero incappare in limitazioni e blocco generale della rete, verificatosi con un utilizzo improprio e non controllato, da parte di persone non autorizzate, cagionando un danno molto più elevato del piccolo ricavo ottenuto dalla vendita di queste sim ad Aziende utilizzatrici come la sua.
In ogni caso, sarà nostra cura verificare le attivit

marty95

ah chiedo scusa perché ho visto che hai fatto un reply sul mio commento, infatti non riuscivo a capire!! :) Io non capisco infatti perché accanirsi su un'azienda che cerca di inserirsi nel mercato, che addirittura supera di molto le compagnie telefoniche.. se era illegale di certo non c'erano i rivenditori in tutta Italia! Spero veramente che questa azienda faccia successo così che, chi ha problemi di linea telefonica fissa, riesca a navigare pagando il giusto e non essere fregato da queste compagnie!

Pietro TheMad

ma non tu, questo fantomatico danny, in realtà è un personaggio che collaborava con smartsoft, doveva fare il commerciale, poi non si è comportato bene ed è stato cacciato a pedate adesso gira per i forum a parlare male del servizio, anche il forum del link che ti ha messo la foto giù lo aveva scritto lui ed è stato rimosso perchè tutto falso.
Questo personaggio ha già avuto esperienze simili negli anni passati con altre aziende, il tipico che è meglio non averci a che fare, se Re mida trasformava in oro tutto ciò che toccava ti lascio immaginare in cosa trasforma le cose che tocca lui.
il servizio funziona bene come hai potuto provare e quell'azienda è fatta di brave persone che lavorano, hanno una licenza regolare e tutto in regola.

marty95

scusa ma non ti seguo cosa avrei detto di sbagliato?

Pietro TheMad

ho già segnalato questa discussione all'amministratore delegato dell'azienda, da quello che so sappi che sarai querelato.

Pietro TheMad

smartsoft ha una regolare licenza AGCOM e un regolare contratto per fare quello che fa, se sei un rivenditore wind a cui brucia il deretano perchè nei monomarca non potete venderla mettici un po di ghiaccio!!!

Jarvis

Cavolo ti sei fatto l'account solo per rispondermi :D Grazie caro! Non l'ho ancora fatto comunque...

marty95

Bellisimo infatti il link non funziona.

marty95

Emh vere recensioni.. Non sono un rivenditore, sono una comune cittadina che ha voluto provare.. Sarai il classico complottista che se vede oro che cola dice che è falso.. Mi stai accusando di falsità e parli senza sapere..

danny baia

bella cosa...

danny baia

che bagia.....smettetela di provare a fregare le persone tanto non ci casca più nessuno, e poi chi è il vu cumpra senza fantasia che l'ha chiamata smartweb24...tu... posta le vere recensioni e delle denunce e non queste finte!!!!!

marty95

tu non stai bene riprenditi....

danny baia

sei mica quello che è venuto nel mio negozio a propormi la fregatura smartweb24 ? o preni la percentuale ? guarda che si finisce al gabbio!!!

marty95

scusa e cosa ci dovrebbero perdere quelli di wind e di questa società? è un contratto business che praticamente con i nostri 23€ pagano per farci avere la connessione a me non sembra una cavolata. ce l'ha mio cugino e va una spada io l'ho provata e la installerò il prossimo mese

marty95

perche danny? ho scritto queste cose in modo che così la gente se cerca qualcosa trova tutte le informazioni.. non è spam

danny baia

a rimini si naviga tranquillamente afino a 60mb con tutti gli operatori, ma se dovessi consiglare preferirei wind che non ti fà pagare plus come vodafone e tim. Infatti e assurdo che il marketing di alcuni operatori ti dicano naviga in 4g e poi ti fanno pagare 5Ex 5gb, ma se devono farmi navigare in 4g che me ne faccio di soli 5 gb ? la velocità serve a fare dl e non a fare whatzapp o fb sul telefonino.

danny baia

questo e spam evidente ...

danny baia

attenzione, a questa fantomatica società smartweb24 o smartsoft come si faccia chiamarere. Infatti sembra abbiano proposto pseudo contratti da 23€ di proprietà wind, e alla fine è venuto fuori che si fanno intestare una sim da una agenzia per poi rivenderla sotto loro nome senza alcuna autorizzazione e licenza, nei negozi ai privati come finto operatore... sono venuti anche nel mio negozio a propormela, ho contattato il responsabile wind a bologna che mi ha riferito che sono già in corso delle indagini. Solo in italia potevano invertaesela :-)
Domani mattina anche io mi attivo una sim vodafone e poi la rivendo... haaaaa :-) per non parlare di quelli che sembra li stiano denunciando per non sò che casini stiano
facendo.... wonderful

Jarvis

Ma mi hanno detto che si appoggia a gli operatori conosciuti. A me hanno proposto wind. Ho sentito alcuni amici che l'hanno provato e si sono trovati benissimo. Ho fatto la prova a casa mia e son attorno ai 20 Mbps in down e 10 in up. Per quella cifra sicuramente è buono, spero solo che non sia una fregatura perché l'investimento iniziale (modem + installazione son quasi 200 euro) non è cosa da poco...
Per quello volevo sentire qualcuno che l'aveva se c'erano delle interruzioni ogni tanto o se filava tutto liscio...

Luca Veronese

Lozzo, a 3 km da cinto :D

Svasatore

Ti giuro due speedtest con note 3 più di un anno fa, ancora quando il 4g era sperimentale: 230 mega mi erano partiti. Spero di avere ancora lo screen.

Ruben Fasola

Tim

Alessandro

Tre tu?

Ruben Fasola

Che operatore hai?

Pastis

falso, esistono svariate offerte flat mobile in uk, ho amici lì.

Alessandro

stesso operatore e stesso telefono tuo :)

Davide

Lumia 925, in sensore dati avevo 1.77/2.00 GB liberi. Fatto lo speedtest. Ora sono a 1.76... Wow che consumi!!

Enry

Esattamente.
Inoltre silamentano del 4G, qundo già basta il 3G per una normale navigazione ecc...

Alessandro

Beato te.. Io al massimo prendo quella

Imar Heich

ho la special con 2GB a 10€,poi mi è arrivata la possibilità di avere altri 2GB e l'abilitazione 4G per tutti a 4€ in più = 14€ totale

Ruben Fasola

Con 5 tacche ho visto l'indicatore schizzare a 90e passa

Horatio

No no, consuma molto di più, fidati, ne ho fatto uno qualche mese fa, mai più

Horatio

quanto paghi? è un'offerta winback?

Antonio Guacci

Boh... Io abito praticamente in piena Brianza e di segnale LTE non ne vedo quasi l'ombra. :(

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città