Huawei Kirin 940 e 950, due nuovi octa-core in arrivo | Rumor

12 Marzo 2015 59

Huawei ha deciso quest'anno di saltare il consueto debutto del suo top gamma a Barcellona in occasione del MWC, ma il 'P8' potrebbe arrivare molto presto. Nel frattempo c'è spazio per parlare dell'hardware sviluppato dalla stessa casa cinese, tra le poche ad avere una propria linea di processori ideati 'su misura', in grado di tenere testa alla concorrenza più blasonata. 

Il migliore chip a loro disposizione al momento è il Kirin 930 octa-core montato sul Mediapad X2, il tablet da 7 pollici visto proprio la scorsa settimana, ma è già tempo di andare oltre visto che alcune indiscrezioni riportano i primi dettagli sui prossimi Kirin 940 e Kirin 950. Si tratta al momento di speculazioni, una fonte non nota ha svelato infatti a gizmochina che questi due chip arriveranno soltanto nella seconda metà dell'anno: la vera novità è l'uso dei quad-core Cortex A72 nella solita configurazione big.LITTLE. 


Poco cambia tra Kirin 940 e 950, entrambi sarebbero dunque dei SoC con CPU octa-core (quad A53 + quad A72), supporto alle memorie LPDDR4 dual-channel, playback e registrazione in 4K, supporto per le velocissime memoria eMMC 5.1, SD 4.1, MU-MIMO WiFI ac, Bluetooth 4.2 e USB 3.0. 

Non sembra mancare davvero nulla all'appello, sul Kirin 940 sarebbe garantita la connettività Cat 7 mentre sul 950 la Cat 10, entrambi dual-sim ready. Importante anche il possibile boost di performance grafiche, dalla Mali T628 montata sull'attuale Kirin 930 si passerebbe infatti alle potenti Mali T860 su Kirin 940 e Mali T880 su Kirin 950. Ne sapremo di più nei prossimi mesi, intanto è tempo di stressare e mettere alla prova il neoarrivato 930. 

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 419 euro oppure da Coop Online a 499 euro.

59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lollo_C

Speriamo

x3x2x1

Secondo me il P8 monterà una via di mezzo tra Kirin 930 e Kirin 940.
Sarà forse un Kirin 935 con processo produttivo a 16 nanometri architettura big.LITTLE a 64 bit.
Sarà un octa-core Cortex A-53 A-57, quad core A-53 1.5/1.6 GHz e un quad core A-57 da 2/2,1 GHz.
3 GB di RAM LPDDR3 (LPDDR4 su Mate 8) 13 Mpx con stabilizzatore e processore dedicato.
Questo sarà il P8.

LeChuck

Dalla scheda tecnica, se davvero vogliono passare alla USB-C, direi che il Kirin 930 non potrà essere la piattaforma di un prossimo Nexus…
Poi, dai, ancora LPDDR3? >_>

Lollo_C

Quindi anche tu pensi come me che la GPU del P8 non sarà una Mali T628???

Maxhd2

Dovrebbe essere una Mali T760 ma non so quale

Simo

dipende un po da come renderizza le immagini ogni gpu, mi sembra che tra quelle mobili la piu svantaggiata sotto questo punto di vista è l'adreno e le piu performanti sono le powerVr e mali, anche se di solito la controparte adreno di pari fascia ha sempre qualche Gflops in piu per compensare questa cosa

Lollo_C

Mi servirebbe un parere!
è da un pò che cerco di capire quale GPU
avrà il P8 e questa immagine mi sconforta (una Mali T628... un pò
schifo!!!, cioè la stessa del galaxy Alpha)! Ma riguardando l'immagine
del benchmark del P8, apparsa un paio di mesi fa, ho letto la seguente
caratteristica tecnica: "Open GL es 3.1"... a questo punto i miei occhi
si sono illuminati (O_o) e sono andato a cercare cosa appariva nei
benchmark del Galaxy Alpha, e... in quei benchmark di "Antutu" (anche le
versioni più recenti), appare come caratteristica tecnica "Open GL es
3.0".... Quindi la domanda che vi pongo ora é la seguente: Siamo sicuri
che il P8 avrà la stessa GPU del Mediapad X2???

Ps. ( l'unico smartphone che ha questa caratteristica (Open GL es 3.1) per adesso è il Galaxy S6, che ha una Mali T760 )

MaccioCapaquadrata

ho avuto due dispositivi con gpu una da 76Gflops ,ed un altra da 79Gflops.

usate a 1280x720 la Mali da 76Gflops in generale nei giochi andava meglio rispetto all'altra da 79Gflops, in alcuni casi con un aumento di frames di quasi un 50% in +
confrontare i Gflops tra architetture differenti conta solo fino ad un certo punto, non è totalmente indicativo per la resa di una gpu..
ci potrebbe essere una architettura che a parità di Gflops rende di più.... è successo così tante volte...
Il Gflops non è tutto....contano tanti fattori.

ma questo è inutle spiegarlo ai capoccioni ottusi (NON riferito a te) . perchè tanto non lo vogliono capire.

hassunnuttixe

scrivigli: appraiser_tw @ hotmail .com
"correggi 700mhz con 772mhz e 190.4 con 209,984"

io sono nappo

La adreno 330 va dai 128 ai 168 circa, si sa, il dato è reale, è quello della mali che è errato, visti i benchmark ha 190 gflops, è giusto, altrimenti come dici tu tutte altre gpu dovrebbero avere la metà della potenza dichiarata ;)

MaccioCapaquadrata

il discorso è che loro si sono sbagliati,. punto.
e si sono sbagliati perchè hanno indicato la T760 di EXYNOS 7420 come una 700Mhz , e non è vero. se parlavano di una T760MP8 senza associarla al soc in questione, come una 700mhz allora non averei scritto A. ma così non è quindi si sono sbagliati.

Massimo Olivieri

è la prima volta che vedo riportato il DSP..... Tensilica hifi 4 sembra un ottimo... altre ad avere un buon audio nelle telefonate ... sara un ottimo lettore

MaccioCapaquadrata

se non ha senso non è colpa mia. io ti ho solo riportato le differenze che ci sono tra questi due modelli di gpu della Mali.

MaccioCapaquadrata

Guarda che lo so eh.... non stai parlando con un nabbetto.
ho voluto aggiungere quel dato per essere il più preciso possibile sulle potenzialità di questo modello di T760 usato su Exynos 7420.

Simo

si mi è venuto il dubbio pure a me, solo che mi sembrava che fossero uguali su smartphone (per dire qualcomm mi sembra abbia la stessa potenza)

Simo

se una fa 30 e una fa 26 e la prima ha 380GFLOPS e la seconda ne ha 190GFLOPS allora è assai probabile che uno dei due dati è sbagliato

io sono nappo

Se una gpu da 160 fa 5 una da 320 può mai fare 6?
Il dato su quel sito è evidentemente giusto, 326 purtroppo non Li ha

MaccioCapaquadrata

si ma li ti danno i Gflops in FP16.
non vorrei che ci fosse un po di confusione ed alcuni riportano i Gflops in FP32, altri in FP16 ed altri ancora han fatto il mischione.

Massu4

Io pure! Stavo quasi pensando di abitate lo smartphone per estrarlo e usarlo come portachiavi!!

hassunnuttixe

nella tabella di kyokojap la 760mp6@700mhz la danno a 142.8

MaccioCapaquadrata

Ma quelle gpu nessuno le utiliza con i giochini. Vengono usate in 2D....per na igarci in internet...
e per le applicazioni 3d nei notebook si atttiva la gpu più seria di amd o nvidia.
Ma in questi dispositivi il discorso è diverso. Dato che la maggiornza delle app sono giochi con grafica poligonale.e ka gpu deve rendere bene sia in 2d che in 3d, almeno nei dispositivi di fascia alta....

Simo

la mali del note 4 (760mp6@700mhz la danno a 206 Glofps ovvero 34.3 per core, tra l'altro pure su wiki danno questa doppia valutazione tra 600mhz e 700mhz)

Simo

fai conto che le gpu integrate nei portatili usano la ram (fai conto pure dd3 e magari single channel), e hanno il doppio/triplo della potenza di queste, con 25.6GB/s gestisti tranquillamente un QHD, tanto queste sono gpu assai scarse e quindi non serve un superbandwith per farle andare decentemente

hassunnuttixe

20.4 per la singola ALU a 600mhz
34 per la doppia ALU a 500mhz
47.6 per la doppia ALU a 700mhz
ma come cacchio le leggete le tabelle? :D

Simo

ma che stai dicendo? da quando i bench ti danno la potenza in gflops della gpu?

MaccioCapaquadrata

Ma qui la banda passante serve anche per la gpu non solo per la cpu.... quindi se fosse più alta sarebbe meglio. Specialmente in quei soc con gpu spinta , usati in display QHD.credo che oggi il collo di bottiglia sia proprio la ram.

io sono nappo

I benchmark confermano una potenza sui 190 gflop, il dato sarebbe mooooooooooooooooooooolto diverso se ne avesse 326 come si ipotizza.

ferragno

lo useranno x il prossimo nexus?

Simo

si ma il problema è che arm ha dato dei valori strani per la 760..
per quella a 600mhz ha detto 20.4 GF
mentre per quella a 700mhz ne ha detti 34.5GF il che in teoria non ha senso

Giulia

Huawei sta facendo prodotti sempre migliori. Aspetto il P8!

hassunnuttixe

i gflops non sono influenzati dalle ram ma solo dalle ALU, qua non stiamo parlando di di gigapixel o gigatexel ;)

Simo

non farti problemi, 25.6 GB/s fai conto che è la stessa velocità delle mie ram del pc in dual channel..

hassunnuttixe

i valori singoli vanno moltiplicati per le unità, ad es. per otto per la MP8 ecc...

Klaus88

Vero, ora che ci penso il T760 l'hanno fatto in mille salse nanometriche..

hassunnuttixe

loro la frequenza la indicano, quindi sono attendibili, se samsung overclocca e spreme più gflops è un altro discorso ;)

hassunnuttixe

la prima frase non ha senso, quelle sono architetture: le puoi fare ai nm che ti pare... puoi fare pure la T880 a 90nm se ti piace un chip quanto tutto il telefono ;)

lallo

Parlavo ferro valori singoli della 880. Comunque samsung dichiara 300 gflops per la 760, clockata anche differentemente.

MaccioCapaquadrata

La t760 va a 772mhz. Quindi ha più gflops di quelli indicati li.inoltre questo modello montato du exynos sfrutta la maggior banda passante data dalle ddr4

MaccioCapaquadrata

Mi domando fino a che velocità andranno le lpDDR4...e quando si passera' a memorie più veloci come , suppongo, le lpDDR5....per superare i limiti della banda passante che in questi dispositivi è davvero scarsa...Ancora oggi non si riesce ad arrivare a 50gb....siamp sempre sotto i 30....ed intanto la risoluzione aumenta sempre più. ..

acid-dj

Per poi non aggiornarlo!!!

hassunnuttixe

dalla tabella:
exynos 7420 (T760 MP8)=190.4
adreno 305=max 24.3
cacchio dici??? :D

Klaus88

Vero, ma significa anche usare due linee produttive per il medesimo SoC...

Maxhd2

Lo stavo pensando anche io..

hassunnuttixe

ti sembrano strani i valori della T860 e della T880? sono per unità ;)
a spanne moltiplicato per 8 (per paragonarla alla T760 MP8 dell'exynos 7420) sarebbero 231 Gflops

Emanuele

ma quanto è figo il portachiavi con affogato il soc ?

lallo

Quella tabella non è attendibile, per dire anche i dati dell'ultimo exynos 7420 sono sbagliati.
Ti pare che una mali di ultima generazione possa avere le prestazioni di una adreno 305?

io sono nappo

Q4 2015....probabile 940 Se sarà davvero huawei a produrlo.

io sono nappo

Costo.

Klaus88

Uh.... cioè, producono una CPU a 16nm con GPU a 28nm ??? ... che senso ha??? Non potrebbero benissimo decidere di fare tutto a 16nm "sbattendosene" delle direttive di ARM, sistemando il tutto per funzionare a 16nm?

io sono nappo

Ma mi state prendendo in giro?

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?

TIM, ecco le prime offerte 5G: dettagli e smartphone disponibili

Apple, tutte le novità della WWDC 2019