
19 Gennaio 2017
Japan Display ha annunciato di aver realizzato un nuovo pannello LCD con diagonale superiore ai 5 pollici, tecnologia “in-cell touch” e con risoluzione WQHD da 2560x1440 pixel. Si tratta di uno dei primi display ad elevata risoluzione dotato di questo tipo di tecnologia.
Il nuovo pannello di JD, che potremo sicuramente vedere in qualche “top di gamma” in un futuro non molto remoto, ha un angolo di visone di oltre 160 gradi, una superficie di luminanza di 500cd/m2 ed un rapporto di contrasto di 1500:1.
Japan Display, società nata nel 2012 dalla fusione delle divisioni specifiche di Sony, Hitachi, Toshiba e Innovation Network Corporation of Japan (INCJ), nei giorni scorsi ha annunciato un investimento di 1.4 miliardi di dollari per la realizzazione di un nuovo stabilimento per la produzione di display a cristalli liquidi. Secondo indiscrezioni, la società sarà uno dei principali fornitori di display per Apple.
Commenti
lol! Si intendeva la stessa cosa fabrix
il concetto è simile ma lì l'approccio è opposto, nei "full-laminated IPS" (penso tu intenda gli OGS, one glass solution) i sensori touch vengo assimilati al vetro, qua nel pannello (appunto "in cell")
pensa quanto meno ancora consumerebbero se non mettessero risoluzioni ridicole
Io spero iPhone non integri mai quella risoluzione O:
Beh sul Display a 50" è strafig..che?! Solo 5"!? Shit...
spiegatemi cosa serve un display da 2560x1440........
tipo i full-laminated IPS?
si spera..
Si ma Apple ha appena comprato i nuovi stabilimenti, quindi tra costruzione, preparazione della strumentazione, e produzione in massa ci vorrà molto tempo..
Molto molto difficile vedere pannelli Japan Display prima di un anno e mezzo, quindi ho stimato per il 7plus..
i prossimi display di Xperia Z4 e Iphone...
detta alla spiccia: alcuni componenti del touchscreen sono in mezzo ai subpixel, quindi il pannello è più sottile e più vicino al vetro---> immagini più "galleggianti" e più luminose
Cosa fa nello specifico la tecnologia in-cell touch che non facciano le altre?
ma infatti è quello che volevo dire io...
qui invece si parla di densita oltre i 500 ppi, risoluzione qhd, angolo di visione oltre i 160 gradi.... ma del fattore energia non si dice nulla...
gli ips sono ottimi display, ma non sono dei campioni del risparmio energetico
veramente siamo al 6 plus ora.......
ma tutto gira perfettamente ora... a che prò aumentare tutta 'sta roba?
Non penso gli piaccia complicarsi le cose....
succede ai vivi.
il display del note 4 quad hd consuma meno del full hd del note 3, stessa cosa per il display dell's6 rispetto a quello dell's5 e del note 3 neo rispetto a quello del note 2, la tecnologia sta andando avanti già da 2 anni, se vi soffermante solo ai numeri dei pixel è ovvio che non ve ne rendiate conto.
Bello quel wallpaper? Lo potrebbe usare solo Malgioglio:)
Se Apple è dietro ai concorrenti è perché li ha già doppiati una volta :P
è vero sui pollici mi sono sbagliato!
forse perchè 9.7" è la diagonale, non il lato?
come fa , dimezzando un 9.7 pollci, ad uscire un 7 pollici?
mi sa che hai toppato te alla grande
no, hai toppato alla grande il conto dei pollici. se dimezzi uno dei due lati ti esce un 7" circa. per arrivare a 4.85" devi dimezzare entrambi i lati, ottenendo circa 1024x768p ma "soli" 2250 mah.
in tutto ciò però dovresti ridurre di un quarto il consumo del soc e delle antenne....
Quello probabile, ma visti prezzi a cui ce li vendono!
la risoluzione credo sarebbe inutile aumentarla ulteriormente.... già siamo oltre l'inutile
con l'aggiunta di un software più fluido, di un design eccezionale, di un servizio di assistenza insuperabile (anche se raramente ce n'è bisogno)
è sempre enorme come battteria, sarebbe un po come avere una 4500mah su un 5pollici con risoluzione leggermente superiore alla qHD , 1024x768
proprio vero...chi ha più polvere....spara...ma è così...buon per tutti noi...o almeno si spera...
boh forse costeranno di più
Bo 11 ore mi sembrano troppe, non ho mai superato le 10, ma lo dovevo usare per roba leggera per fare quel risultato. Ok ma anche il tab note 10.1 di samsung arriva sulle 9h di schermo con 2k e con batteria minore del air. Stiamo parlando di un telefono con un display da 5,5" con 3000 mah di batteria che arriva a fare le stesse ore e più (mi pare che qualcuno sul blog avesse postato uno screen con 12h di schermo acceso senza carica) di air, che ha un display si più risoluto e più grande, ma anche una batteria grande il triplo! Per di più con molto più spazio per dissipare il calore! Ad oggi non esiste smartphone in grado neanche di avvicinarsi lontanamente a quelle ore di schermo.
Ha anche 10 pollici di schermo molto risoluto e non ha risparmi energetico vari, comunque io ho fatto 11 ore di schermo acceso in Wi-Fi, la media è di 10 ore e non guardo il menù utilizzo e standby
Me lo auguro...altrimenti non avrebbe alcun senso
11 ore di utilizzo non di schermo. Anch'io lo avevo ma non ho mai fatto oltre le 9 ore più o meno. E poi air ha una 9000 di batteria. Io parlo di uno smartphone, c'è una "leggera" differenza
Si forse hai ragione, speriamo.
Non è detto.. Potrebbero anche aumentare la qualità, risoluzione ecc.. a parità di consumi..
dalle dimensioni penserei più a z4, l'ultra solitamente e circa 6 pollici, in più si parla di un futuro non molto remoto...
il segreto non è aumentare la risoluzione...bensì diminuire i consumi... se così fosse ben venga!
Infatti l'ipad Air mi fa 11 ore di schermo IGZO rules
Più z4 ultra secondo me, o al massimo z5 l'anno prossimo.
Più che bello perchè si può capire la qualità dello schermo direi bello per il wallpaper..
Mi chiedo perché siano così pochi ad ultilizzare gli schermi IGZO di sharp, consumano poco, sono più sottili, migliore visibilità e più duraturi. Se no sbaglio uno smartphone sharp da 5,5" è arrivato a 10 h di schermo acceso spalmati in 2 giorni con 3200 mha di batteria.
potrebbe essere quello dello z4...
Non basterebbero 2000€ per la versione base
E' ora di andare a comprare le azioni della Apple :D
Più facile vederlo su iPhone 7plus, quindi quello dopo..
gia, rischierebbe di allinearsi ai concorrenti..
Che spettacolo, se apple utilizzasse schermi del genere e aumentasse la batteria e la ram sarebbe veramente difficile da contrastare IMHO
Forse potrebbe essere il display del prossimo iPhone Plus...