Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

comScore: Android in leggera crescita, Samsung stazionaria | Dati USA gennaio

05 Marzo 2015 38

comScore ha da poco pubblicato le statistiche sul mercato smartphone statunitense, aggiornate al trimestre terminato alla fine di gennaio 2015. Tre mesi senza marcati stravolgimenti sia nella classifica delle piattaforme più diffuse, sia in quello dei top brand del settore, ma con trend in lieve crescita o in lieve calo.

Android si conferma il sistema operativo più diffuso ed è riuscito a rosicchiare posizioni passando dal 52.3% al 53.2%. Apple insegue detenendo saldamente la seconda posizione con il 41.3% di share, ma registrando una lieve contrazione (-0.6%). La terza piattaforma mobile più diffusa è Windows Phone, ma il gap è decisamente consistente, visto che l'OS mobile di Microsoft rappresenta il 3.6% dello share (in crescita dello 0.1% rispetto al trimestre precedente). Continua la caduta libera di BlackBerry che nel periodo di osservazione ha perso ulteriormente passando all'1.8%.


Esaminando il prospetto dei principali produttori si evidenzia che in vetta alla classifica continua a trovarsi Apple con il 41.3% in lieve calo rispetto al trimestre precedente (-0.6%). Samsung non fa registrare scostamenti rispetto al market share detenuto a fine ottobre 2014 e resta monoliticamente agganciata alla seconda posizione con il 29.3% di share. Una situazione di "stallo" che potrebbe sbloccarsi con l'arrivo dei nuovi Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge che hanno iniziato a riscuotere i primi consensi tra pubblico e addetti ai lavori. Stessa situazione di stallo caratterizza la posizione di Motorola, mentre LG cresce di 0.6 punti percentuali e HTC accusa una contrazione dello share dello 0.3%.


comScore chiude il report con il prospetto delle applicazioni più utilizzate dal pubblico statunitense nel mese di gennaio con Facebook al primo posto, seguita da YouTube e Google Play.



38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Android e Samsung avranno vita breve...

Alessandro

Aiaaaaa povera Samsung che sta per venire surclassata da LG!

Jesus Shuttlesworth

beh il 5s da 4" ormai era anacronistico...significativa invece la fretta di Google di togliere dal mercato Nexus 5

ste

Come ti ho gia detto apple nei suoi dati trimestrali DEVE pubblicare i dispositivi spediti e non attivati, se poi vogliono divulgare anche le nuove attivazioni è a loro discrezione. Ma è così PER LEGGE!

7strings

ma cosa dici??? ma quando mai! dare gli attivati è ancora più dettagliato dello spedito! apple può dare gli attivati in quanto ogni dispositivo prima di poter funzionare deve essere registrato nei loro archivi.
Chi non è in grado di dire gli attivati allora può dire i dispositivi spediti.
Cavoli se ne è parlato per anni, con articoli anche in queste pagine.

ste

No affatto, come tutte le aziende apple è obbligata a fornire i numeri di vendita e non le atrivazioni.

7strings

quello che fa gartner non è quello che fa apple, quando apple alle trimestrali dichiara i venduti intende da anni gli attivati.

Antonioerre

No fa come Microsoft con Windows. Licenze vendute, cioè retail, upgrade e OEM senza distinzione. Se poi i pc rimangono negli scaffali sono comunque copie vendute. Lo stesso per eppol.
Infatti nelle statistiche che fa Gartner parla di "shipped devices" cioè dispositivi "prodotti", emessi, spediti. Che non significa market share. Vedo che negli articoli quasi nessuno, stupidamente, tiente conto di questa grossa differenza.

gablib83

il bello è che comunque apple, con una sola tipologia di prodotto è poco distante da android, con centinaia di prodotti che coprono praticamente tutte le fasce di prezzo....

7strings

Si parla di USA, andare oltre il 40 % con un solo dispositivo è dura

7strings

i dati che fornisce apple sono i dispositivi attivati, non i dispositivi venduti

ste

Il boom di iphone 6 sono gli ordini che fanno i carrier, i grossisti e gli operatori ad apple, non i clienti che lo comprano, questi sono i dati dell'utilizzo reale, e a quanto sembra rispetto alle vendite di iphone 6, non lo hanno comprato in cosi tanti.

Panzone

Lo schermo da 4,7 è stata una genialata!

Hiruzen

secondo me è saturo perché apple ha i suoi compratori che cambiano iPhone circa ogni 2 anni, chi usa iOS mantiene iOS, chi usa android mantiene android. Gli unici cambiamenti possono esserci tra le varie ditte che vendono android, Samsung, nonostante la validità e bellezza di s6 e s6 edge con i prezzi da Apple dubito possa schiodarsi dalla sua posizione. mercato saturo, acquisti a scadenza dei contratti per lo più

Heric82

Le tabelle non suggeriscono affatto questo. O almeno, io ci leggo tutt'altro. Non e' un lieve calo delle vendite Apple a gennaio, in controtendenza con le forti contrazioni degli anni precedenti. Ma una performance negativa e sottotono rispetto ai competitors nel trimestre natalizio...

Tizio Caio

Se le vendite non si arrestano allora i clienti che arrivano in Apple sono poco di meno di quello che se ne vanno (0,6%) perché le statistiche sono in base ai telefoni attivi, la differenza tra il totale delle vendite e i nuovi clienti è uguale ai già clienti iPhone che hanno fatto un upgrade del loro telefono :)

MARI

O molti hanno il doppio telefono come in Italia e le statistiche vengono sballate

Simtopia23

Ma non dicevano che in USA tutti su Twitter, "facebook è passato di moda da noi", lo vedo infatti. -.-

Francesco

Pensavo che fosse cresciuta apple in scia al iphone 6

Jesus Shuttlesworth

stavolta tocca fronteggiare un iPhone più competitivo degli anni scorsi!

Alex Gombi

Tutti su facebook O.O

Piervittorio Trebucchi

Ma cosa vi sfugge del fatto che si tratta di statistiche relative all'UTILIZZO DELL'ULTIMO TRIMESTRE OTTOBRE-GENNAIO, come chiaramente ribadito dall'articolo??? L'unica chiave di lettura è che nonostante il boom degli iphone 6, Apple non ha sottratto clienti nè ad Android nè a Microsoft, che invece continuano a crescere, lentamente ma inesorabilmente. Ovvero i nuovi acquirenti di iPhone 6 (ove ve ne siano, e non si tratti semplicemente di vecchi clienti iPhone che hanno cambiato il vecchio iPhone per il nuovo) non arrivano a compensare quelli che sono migrati da Apple verso altri ambienti operativi.

ste

Dubuto siano molti comunque.

MARI

Ho capito adesso, oppure quelli che lo hanno cambiato hanno acquistato gli stessi sistemi operativi

Michele Cianci

Un'altra domanda, ma per android viene calcolata qualsiasi cosa si connetta ad internet, oppure solo gli smartphone?

ste

Le statistiche non sono basate sulle vendite delle aziende ma sull'utilizzo di chia ha comprato i telefoni. Praticamente quasi nessuno ha comprato nuovi smartphone nell'ultimo mese.

ste

In questo caso non sono statistiche basate sulle vendite ma sull'utilizzo dei terminali.

ste

Ah ok mi sembrava. Grazie!

modhdblog

Buonasera, si tratta di statistiche di utilizzo delle varie piattaforme ricavate utilizzando MobileLens e MobileMetrix di comScore:

http://www.comscore.com/Produc...

http://www.comscore.com/Produc...

Vrss98

è relativo ,sempre robaccia da barbone paragonati ad un qualsiasi vertu :P

ste

Domanda alla redazione, ma questa statistica è fatta sulla base felle vendite delle aziende, oppure sui terminali che gli utenti usano? Perché mi sembra strano che nokia spedisca ancora symbian!

Paolo Malgarise

Brutta cosa la moda...ti fa comprare un terminale da 800 euro che in negozio ne dovrebbe costare 300-350...la mediocrità dilaga all impazzata!

Claudio Riondino

Ma nella classifica non manca Whatsapp? O mi sono perso qualcosa?

Claudio Riondino

Gli anni passati dopo il periodo di Natale si aveva una certa contrazione, ma le vendite degli iPhone 6 non accennano ad arrestarsi, anzi...

MARI

se le vendite sono rimaste stabili si può dire che è saturo

MARI

a gennaio Apple avrebbe dovuto avere un calo molto consistente come ogni anno, invece sembra rimanere stabile, le differenze con il trimestre precedente sono meno importanti di quelle del trimestre dell'anno prima, infatti in tutte le statistiche delle aziende si calcolano le percentuali di crescita o decrescita rispetto all'anno precedente

deepdark

Strana come cosa. In casa apple e con l economia in crescita, rimane stabile...mentre negli altri paesi è calata per mesi per poi riprendersi al lancio, qui è successo l opposto. Mercato saturo?

MARI

Cioè le vendite di iPhone a gennaio sono calate solo dello 0,6% rispetto al periodo della presentazione???
Crazy

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città