WhatsApp SIM: già cambiate le tariffe prima dell'arrivo agli utenti

18 Febbraio 2015 104

Fare polemica è facile se pensiamo che a "capo" del progetto WhatsApp SIM, che ha letteralmente spopolato meno di un mese fa su web | WhatsApp SIM arriva in Italia | ci sono gli stessi ideatori e investitori del clamoroso flop di I'M Watch, smartwatch tutto italiano che ha deluso tutti nonostante le promesse fatte.

Ebbene pare che anche con WhatsApp SIM i problemi siano già emersi ancora prima che tutte le sim acquistate nei primi giorni di disponibilità siano state consegnate. Senza infatti nessuna comunicazione, rettifica o annuncio, sono stati cambiati i costi e i pacchetti previsti dal piano tariffario. In particolare la situazione prevedeva messaggi illimitati in Zona 1 e una serie di pacchetti per i contenuti multimediali come possiamo vedere dall'immagine a seguire:


A quanto pare qualcosa non deve essere andato nel modo giusto e se andiamo adesso sulla pagina dei costi, possiamo notare come le condizioni siano cambiate in questo modo:


Ora, sebbene 50MB di testo siano comunque tantissimi visto che parliamo di byte per lo scambio di semplici messaggi, è chiaro che le condizioni relative ai contenuti multimediali siano decisamente diverse. A prescindere dalla convenienza o meno dell'offerta, un cambiamento di questo tipo è significativo e dovrebbe prevedere il rimborso completo della SIM per chi non ne trovasse più reale convenienza o comunque una comunicazione chiara e su tutti i media per avvertire del cambiamento. Vedremo come si evolverà la situazione...

Thanks to Alex PUGLIA

104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sgarbatello

come il fatto che sia privata non implica che funzioni bene.

Marino

Sbagliato lavoro nel campo IT e viaggio molto in europa. Per questo credo di avere una visione d'insieme maggiore di tanti che parlano e nn sono mai usciti dall'italia.

supermariolino87

Si nota che lavori nella sanità per difendere a spada tratta ciò che è indifendibile. Programmi tv come Le Iene o Striscia la Notizia hanno fatto centinaia di servizi sullo schifo di questo paese in primis il sistema sanitario e ne parlo anche per esperienza personale. Chiudo qui la questione perché mi stai davvero annoiando.

Marino

Si si certo guardacaso che è italiano e vive a Londra quando sta male torna in italia....

Marino

Queste cose purtroppo succedono in tutti i paesi del mondo , anzi all'estero se nn hai assicurazione sanitaria NON ti fanno entrare proprio in ospedale....
Questo non vuol dire che 1 episodio purtroppo grave pregiudichi un sistema buono.

Gianluca DS

Clamoroso flop anche della redazione perché il precedente articolo riguardante WhatSIM era praticamente un comunicato stampa pubblicitario.
Se proprio dovete metterci la faccia, fatelo per prodotti che abbiano una base solida alle spalle, non per queste startup palesemente destinate alla vergogna.

Gios

Non so perché tu parli di NOI...io non so una h di medicina....
Un italiano ha inventato il gsm, uno il processore, uno è il padre della fisica quantistica....ma ciò non rende GLI ITALIANI un popolo Dotato di una grande culturascientifica.

Sì deve guardare la media della popolazione e si devono vedere le statistiche: in media siamo un popolo di capre, si dà priorità alla cultura classica e letteraria e si ritengono medicina/ingegneria/fisica et similar professioni e non CULTURA.

Il nostro sistema istruttivo di medie inferiori e superiori sta andando a rotoli e si diploma anche chi studia poco e nulla, ci sono molte università che REGALANO le lauree (bbasti pensare a laureati in lettere che parlano in vari dialetti....)

8riga9

Appunto

8riga9

Se vuoi faccio prima a elencati quelle per cui l'Italia è conosciuta. Moda, cibo e automobili. Il settore della moda tuttavia è in crisi, come quello del design (sin dagli anni '70) e dell'architettura e dell'edilizia. Nessuno compra case, nessuno le costruisce. Se poi per te la nostra politica e le nostre manovre economiche sono motivo di vanto quando vai all'estero allora buon per te. Qui tutti sanno che i servizi sono anch'essi un prodotto e che non si possono quantificare ma valutare in base alla qualità. E di certo non è alta. Se vado a operarmi e mi tocca rimanere un mese in ospedale perché c'è un primario che non sa fare il suo lavoro preferisco indebitarmi con quei ladri delle banche. E ti assicuro che so di cosa parlo

Ulisse Orsato

Lo so che sono diversi... però l'idea di un canone mi attrae di più.

Marino

Vedo che sei ignorantello in materia Economica, quelli che mi hai elencato sono parti del Welfare, non attività produttive....forse devi ancora studiare prima di parlare...
Dimmi le attività produttive in settori se ne sei capace in cui facciamo così schifo?

Marco

Skype senza la connessione te lo dai in faccia! In questo caso la connessione è inclusa. Non paragoniamo le arance con i broccoli anche se le arance sono marce.

stuck_788

ahahahahahahahahh la solita buffonata

supermariolino87

Guarda caso chi può va a operarsi all'estero

8riga9

politica istruzione economia sanità (il fatto che sia gratuita non implica che funzioni bene)

zzzz

forse non ci siamo intesi. Io critico il dire che il wi-fi libero o gratis c'è ovunque fuori dall'Italia perché crea false aspettative ai viaggiatori di "prima volta"...in Francia, Irlanda, tutta la zona Ovest degli USA ne ho trovati pochissimi (NY dipende dalle ore...di punta o meno, Minneapolis felicissima eccezione, praticamente un ipad a disposizione gratis ogni posto a sedere in aeroporto, anche nei corridoi e centro città discretamente coperto, almeno le zone girate). Se vuoi andare in internet un piano dati estero serve, non puoi basarti sul wi-fi. Concordo sul fatto che se giri per turismo ti gusti la città e non passi il tempo a trambattare sul telefono, ma pare tu abbia girato posti dove all'occorrenza avevi sempre copertura e questo cozza con la mia esperienza, che sarà limitata, ma neanche tanto.

Marino

Dammi un elenco dei campi in cui facciamo ridere visto che sei così informato....

Horatio

Lol, eppure qualche pirla che la compra ci sarà

Mattia

la scarsa conoscenza scientifica delle persone, non degli scienziati...

Ulisse Orsato

Ah, okay... mi ero perso questa bellissima novità!

soxxoz

Cosa c'entra? 2000 anni fa dominavamo il mediterraneo. Adesso facciamo ridere in gran parte dei campi.

ghost

Avevano detto di farla nel 2015 ma siccome stava arrivando il 2015 qualche mese fa hanno fatto una legge o come si chiama che si diluirà la decisione nei prossimi 2-4 anni mi pare hanno fatto anche un articolo in questo blog.

ghost

Se ho un dual sim mi prendo una sim con 5 gb (tipo 3) e un'altra "normale" per fare tutto

OsloEpicureo

Settimana scorsa in un trony ho visto un n7 2013 32gb wifi a 149€, non so se fosse un'offerta del punto vendita che doveva sbolognarli o della catena intera. Secondo me vale ancora quei soldi, a meno che il 3g sia irrinunciabile per il tuo utilizzo.

ghost

Non dimenticarti di unomattina

Wreck

Questa roba è solamente una presa per il cu..

fubo73

Inutile prima, inutile ora.

zdnko

Meglio TelegramSIM!! :D

Parliamone

Io in USA non sono mai stato, ma non mi pare che da uno stato all'altro si debba cambiare operatore, o mi sbaglio?

E poi io viaggio ogni anno in Europa, e non ho mai avuto problemi, solo una volta ho fatto la tariffa per l'estero e me ne sono pentito. A Dublino era facile trovare un WiFi libero nelle piazze e comunque quando andavo fuori a mangiare o in hotel al rientro c'era sempre il WiFi a disposizione. Idem per Bruxelles e Berlino, un po' meno a Istanbul.

Ma dico, chi viaggia per le vacanze, come me, che se ne fa di un piano dati? Devo stare su Whatsapp mentre mi godo la città? Oppure pubblicare il post su fb quando sono in una moschea? Non penso, basta che quando mi fermo un attimo e voglio collegarmi per sentire i miei amici e familiari o caricare qualche foto e leggere qualche email posso farlo tranquillamente. Questo è il WiFi.

Il roaming serve solo a rubare soldi a chi fa questi abbonamenti per l'estero.

Parliamone

veramente hanno fatto una riforma che prevede il taglio dei costi del roaming in 3-4 anni, ma io di togliere il costo del roaming non l'ho mai sentito. Dico è una cosa ridicola, e soprattutto aziende come Vodafone potrebbero benissimo non farlo pagare visto che Vodafone è la più grande azienda di telecomunicazioni al mondo, perché far pagare il roaming al tuo cliente se è italiano ma va in UK o ovunque lui voglia? Mah

Pester

Ma infatti, c'è il diritto di recesso in caso di modifica unilaterale delle condizioni contrattuali.

Marino

Italia è un paese dove dilaga una scarsissima conoscenza scientifica NON credo visto che noi abbiamo sperimentato e distribuito NEL mondo la cura contro l'epatite C ...

Marco Bortone

Congratulazioni ai polli che le hanno acquistate

iGmb

intendevo risolvendo tutti i problemi ad essa annessi

Gios

Solite pseudo cavolate italiane come l'azienda milanese che produce i "sacchetti di grafene" a 60 euro che hanno sbandierato al tg2......
Robba che mezzo mondo si è messa a ridere....ah vecchi ricordi i neutrini !!

Il fatto è uno l' Italia è un paese dove dilaga una scarsissima conoscenza scientifica e in cui FB i TG o la repubblica sono le fonti dell'informazione scientifica, per cui è possibile che nascano queste prese in giro che usano nomi noti ma sconosciuti , come grafene cellule staminali whatsapp , per poi farci soldi

Filarono

50 000 kilobit = 50 megabit

520

Roba da striscia la notizia

supermariolino87

Diffida dal made in Italy

Pietro

"Crediti/Mb" già mi basta per non approfondire.

iNicc0lo

mmm no dai sarebbe ancora piu assurdo... cerco di avere info da loro ma la vedo dura :D

iNicc0lo

Con i 10 € iniziali, entro un anno dall’attivazione hai diritto all’invio e alla ricezione di messaggi di testo, fino ad un massimo complessivo di traffico dati scambiato di 50 Mb (pari a circa 25.000 messaggi di testo di circa 2 Kb) in zona 1. Il numero di messaggi di testo per zona e la dimensione è puramente indicativa. Le sessioni sono tariffate a scatti di 10 Kb.

Ulisse Orsato

In UE non avevano detto che questa estate il roaming avrebbe cessato di esistere?

Ulisse Orsato

Ma è proprio tanto difficile fare un canone mensile o annuale come Skype?

zzzz

io reputo una stxxx sta storia del wi-fi sempre/ovunque/gratis. Ma sei mai uscito dall'italia? dove ne trovi di liberi (scusa di gratis)? a New York? dove a time square non piglia neppure la linea da quanto sovraccaricate sono le celle? a S. Francisco? dove ci sono 3 zone effettivamente disponibili? mi serve il wi-fi ed entro in un locale per fare acquisti per avere il wi-fi libero, maddaai!
almeno non diamo false informazioni a chi viaggia la prima volta e poi si becca mazzate

Il Camaleonte Androide

Ladri legalizzati insomma, ottimo

Il Camaleonte Androide

Ho il nexus 7 2013 da un anno e 2 mesi, fa quello che deve fare e non ha mai perso un colpo. Io ne prenderei un altro fossi in te :)

geepat

Che ca.ga.ta. Mi sembra di tornare ai primi anni 2000 in cui cercavano di far passare i servizi wap per la rivoluzione del secolo.

matiu2

sim completamente inutile.

Corrado

Si parla di 50 crediti a mega, non di 50 mega come detto!

floc

era una stupidaggine anche prima, l'hanno solo resa palese.

Se ho un tel single sim non mi porto certo dietro un altro tel con questa solo per whatsapp
Se ho un dual sim metto dentro una sim full di un operatore locale se sono all'estero o sfrutto una delle 47 offerte per un numero secondario.

E' carina l'idea appena la senti, se poi ci ragioni ti accorgi che e' una fesseria

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft