Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ubuntu Phone, primo unboxing e video promo | Aggiornamento: in vendita da domani

10 Febbraio 2015 70

AGGIORNAMENTO: Il primo lotto di Aquaris E4.5 Ubuntu Edition sarà in vendita da domani dalle 9 alle 18 sul sito BQ

Come promesso la settimana scorsa, nella giornata di ieri la spagnola BQ ha avviato ufficialmente le vendite di Aquaris E4.5 Ubuntu Edition, il primo Ubuntu Phone al mondo. Il device costa 169€ circa, una cifra tutto sommato appetibile per chi cerca qualcosa di nuovo con cui giocare; ma se prima volete farvi un'idea più precisa sul device, è già disponibile un primo video unboxing / hands-on da parte di uno dei presenti all'evento di lancio della settimana scorsa.

Il video è forse meno rilevante di quanto avremmo sperato: la confezione non è quella retail definitiva, ma un pacchetto speciale per l'evento, con tanto di cuffie Urban Ears. Per quanto riguarda il software, è fondamentalmente lo stesso che si può flashare sulla maggior parte dei Nexus e qualche altro device, quindi non una novità in senso assoluto (anche se sembrano esserci più app che in precedenza). Tuttavia, è interessante osservarne il funzionamento su un dispositivo con caratteristiche tecniche modeste - display da 4.5" qHD e SoC MediaTek quad-core - e a tutti gli effetti nato ufficialmente con tale sistema. C'è da dire che la fluidità non sembra davvero niente male, non perfetta ma più che soddisfacente dato l'hardware. Ecco poi il video promozionale ufficiale del nuovo Aquaris:


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Calleo

Androidfag 94

msilvestro

Uh grazie per la preziosa opinione!
Sei riuscito a essere discreto e completo!
Io uso da sempre Ubuntu su desktop e ne sono sempre stato molto soddisfatto, e questa idea degli scopes mi attira parecchio... Però questo dispositivo mi sembra più un test, vedremo come andranno le cose!
Complimenti per il lavoro fatto, comunque, è bello vedere persone attive in progetti open source!

Lorenzo Cot

seriamente? capisco la scimmia di provare tutto ma per me sarà una bella delusione

F488r0

Fortunatamente un paio di ore al giorno per svagarmi ce le ho, non mi lamento :)

Stefano

Stai chiedendo alla persona sbagliata. :D
Seguo lo sviluppo di "Ubuntu Touch" da più di un anno ormai, e sono impegnato in uno dei vari progetti delle Core Apps del sistema, quindi il mio punto di vista è un po' condizionato.

Questo BQ con Ubuntu lo provai ad ottobre a Washington, e mi sorprese particolarmente. A differenza degli standard della concorrenza, è un device molto bilanciato (la risoluzione qHD dello schermo lo aiuta non poco - sotto certi aspetti l'ho visto più performante del mio Nexus 5, per intenderci).

Il telefono è buono, e l'OS presenta molte novità interessanti (gli scope, ad esempio, che rappresentano realmente un paradigma d'uso diverso). Ci sarebbero buone carte in tavola per ritagliarsi un proprio spazio, ma, detto fra noi, la strategia scelta per la vendita di questo smartphone mi fa pensare che si stia puntando al momento a un mercato di nicchia (vendite lampo e prezzo alto).

Penso che mi farò un opinione definitiva al riguardo quando ci sarà il lancio internazione del Meizu. :)

Benjamin Sisko

bhe dai... ci farò un pensierino

al404

le cuffie in dotazione e l'orologio del recensore sembrano in linea con il design del telefono :-D

msilvestro

Nono, ero solo curioso di sapere perché avevi tirato in ballo Moto G xD
Ormai so parecchio su Ubuntu Phone! Tu che ne pensi, riuscirà a sfondare?

Sagitt

Almeno a quel prezzo danno le cuffie... Mi spiace sia arrivato così tardi e debba vedersela oltre che con i major anche con ffos, jolla, tizen ecc... Se arrivava agli inizi sarebbe potuto diventare il terzo ecosistema esattamente come lo è ora per i pc... Almeno questo pare sarà veramente open

Stefano

Se ho capito ciò che pensavi, no, Ubuntu Touch non arriverà su nessun Motorola.
Al momento gli unici device confermati, oltre ai Nexus usati per lo sviluppo, sono questo BQ e un Meizu (i ragazzi di OMG Ubuntu confermano che si dovrebbe trattare di un MX4).

Adam Williams

Anche io ne sarei contento ma anche il mio 808PW lo sarebbe...ma ormai non possiamo più farci niente....anche se ti dico che dopo aver usato un Wp8.1 vorrei tanto avere Wp sul 808pw...

msilvestro

Uh grazie, mi hai risolto un grande dilemma xD

Stefano

Uh, niente. È che su questo blog i commenti del tipo "è meglio moto g" o "meglio telegram" si sprecano. :)

Marcello

Finalmente qualcuno che batte HTC

Marcello

Meno male che ti sei corretto!

Marcello

Bolla? Altro fallimento

Marcello

Le sue cornici fanno invidia agli smartphone del 2010

Russeau

Un piccolo post scriptum: appena potete compratelo e fateci su une bella revew :)

Azzorriano

Attendo un po' di review e recensioni, e poi chissà che non lo testi anche io, se poi arrivasse anche il Galaxy Z1 con Tizen quest'anno vado di OS alternativi :P

Russeau

Il fatto che abbiano lo steso nome non vuol dire che si tratti di un Ubuntu "adattato".

msilvestro

Grazie per le informazioni!

Molto promettente, mi piace l'idea di non puntare sulle app ma sulle scopes, che mi sembrano un'idea decisamente geniale! Poi bisogna vedere come lo prenderà la gente, che spesso se non vede le icone e le app dà di matto... Ma d'altronde è un sistema operativo Linux e in quanto tale per gente che va controcorrente e non ai pecoroni ;)
Ottimo anche il supporto a Telegram!

P.S. Mi puoi spiegare questo associamento che si fa sempre tra Moto G e Telegram? Non l'ho mai capita...

Sony_Kumar_Arora

lo so...

lordchaotic

ma le app???

comatrix

Urca sembra il mio Coby Kiros O_o
A parte questo, a mio parere costa più la confezione che il terminale stesso, ma quanto è originale e carina ^^

Francesco

N900, ho fatto un po' di confusione.

mtvittori

io l'ho provato sul gnex e mi era piaciuto tantissimo,comunque per il porting dovrebbero esserci semplificazioni con la versione 2.0,staremo a vedere

Jericho

Ha delle cornici da galera. Appena l'ho visto mi é sembrato un nexus 7 più piccolo.

Stefano

"Per quanto riguarda il software, è fondamentalmente lo stesso che si può flashare sulla maggior parte dei Nexus e qualche altro device, quindi non una novità in senso assoluto (anche se sembrano esserci più app che in precedenza)."

Aggiungo quale informazione su questo passaggio, a onor di cronaca:
Sì, la base è sostanzialmente la stessa, con alcune piccole differenze.

Da quanto ho potuto vedere nei vari hand-on, sembrerebbe sia stata aggiunta la geolocalizzazione di Nokia Here (nella configurazione iniziale compare una voce in più per l'accettazione dei termini d'uso di questo servizio). Molto probabilmente questa funzione non è stata inclusa nelle Developer Preview per ragioni di licenza (dubito che Nokia regali le proprie tecnologie ai partner, pertanto è stata riservata solo ai prodotti commerciali).

Sono stati aggiunti diversi scope che aggregano i risultati degli altri scope: News, Near-by, Shopping, Foto (che aggrega assieme le foto salvate in locale e quelle su FB, Flickr e Instagram) e soprattutto Today (che aggrega i risultati degli scope Eventi, Meteo, Chiamate, Notizie, ecc.). E' possibile configurarli (es. non mi interessa avere in home le festività del calendario? Disattivo lo scope Vacanze), e devo ammettere che l'esperienza d'uso cambia molto.
Oltre a questi, dovrebbero esserci anche altri 15-20 scope circa (alcuni disponibili per altro anche sullo store).

Vi sono anche Telegram (e relativo scope) preinstallati (gli utenti di Moto G saranno molto felici di questa notizia xD) e, a giudicare dai vari video, anche Cut The Rope.

dunkel81

Casomai Maemo era montato sul Nokia N900..
Non lumia..

baldanx

Il progetto mi interessava parecchio all'inizio, adesso onestamente a vederlo sembra essere indietro un decennio rispetto iOS, Android e WP

Francesco

Veramente, Sailfish OS deriva da MeeGo (Nokia N9) che a sua volta deriva da Maemo (installato su Lumia 900) che deriva da Debian (distro Linux)

Mr.Xtreme

A sto punto meglio SailfishOS

rsMkII

No era per scherzare! ;) E comunque i musulmani non mangiano proprio il maiale e in generale non mangiano la carne di animali uccisi con una tecnica di macellazione diversa dalla loro.

Tizymass

Hai ragione,sarei contento

bobbu

non ne sei del tutto certo? (fossi)

Tizymass

Io fossi contento se ritorna symbian

-Simone-

Zan...Zan!!!!

Bort

È una storia di cui conosci già il finale. Senza uno store adeguato (e che funzioni bene) non sfondi.

sardanus

i terminali jolla non hanno la cyano come base?

Pantheon

È un peccato che per il oneplus non ci sia ma lo proverei con piacere!
Certo che però non hanno rivoluzionato il mercato fin questo os

Pantheon

Hdblog #compratelo!

Sony_Kumar_Arora

nn fa ridere dovresti scrivere 9 lettere oppure 4 sillabe... :D

Sony_Kumar_Arora

sei musulmano?te lo chiedo prk i musulmani nn mangiano lo strutto

Simone Paesano

E' sbagliata la filosofia dell'OS in se. Ok, per desktop posso modificarlo a mio piacimento ed adattarlo alle mie esigenze, ma creare un sistema operativo per smartphone (che dubito possa permettere di cambiare D.E. come su desktop) centrato sull'interazione tra lo smartphone e l'utente si rivelerà una grossa delusione. Lasciando stare l'estetica, questo ubuntu phone dovrebbe avere alle spalle numerose partnership in modo da permettere all'utente di sfruttare a pieno le funzioni che offre. Ma se ancora in Italia Google Now stenta a decollare, come potrà primeggiare Canonical?

Adriano

Cyanomode lo devi usare solo se vuoi installare Sailfish su un dispositivo Android.

mtvittori

la usa per i driver :P
Jolla è un os completamente diverso da android xD

sardanus

da 0 non direi visto che ha bisogno di una base di cyano 10 per fungere

rsMkII

Basta che non sia strutto! ;)

Adriano

E cosa vuoi smanettare? Se proprio vuoi smanettare con qualcosa di nuovo allora punterei piuttosto a Jolla che ha creato un sistema operativo da 0, non da una distribuzione Linux per PC.

sardanus

solo una parola: D E L U S I O N E

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città