Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TXTR in cattive acque, ipotesi bancarotta

29 Gennaio 2015 3

Brutte notizie per la start-up tedesca Txtr. A quanto pare la società è in bancarotta, adesso in mano all'avvocato Christian Köhler-Ma nominato amministratore per risolvere le sue insolvenze. Ricordiamo txtr per la collaborazione con Sony del 2010, ma sopratutto per il tentativo di portare sul mercato e di vendere ad appena 10 euro l'ebook reader Txtr Beagle.

Nata nel 2008 e focalizzata su un ebook reader da 6 pollici con 3G integrato e interfaccia utente unica, questa start-up con sede a Berlino ha poi sviluppato un'interessante piattaforma cloud per la vendita di libri digitali. Da qui sono arrivati clienti di primo livello, l'espansione sui mercati internazionali (compreso quello italiano) fino all'investimento di 3M per la realizzazione di 3M Cloud Library terminato - pare - ad inizio 2013.


Da lì txtr è ripartita con Beagle, un eReader 5 pollici alimentato a pile progettato per essere abbinato ad uno smartphone e proposto, almeno inizialmente, solo dai carrier. Txtr Beagle era una buona idea, ma i 10 euro del prezzo pubblicizzato finirono per diventare quasi 50, rendendolo di fatto più costoso e limitato di un classico Kindle. Beagle fu un flop, tra l'altro recentemente concesso in licenza ad una società giapponese (Honto Pocket).

L'ultima attività di Txtr risale allo scorso anno, al 2014, con il lancio di Blloon, un servizio per l'abbonamento di ebook e testi digitali attivo nel Regno Unito ed ora pronto ad espandersi su altri mercati. Blloon è una società separata dall'insolvente Txtr ma - sembra - composta da alcuni dei suoi ex-dipendenti. Non ci sono informazioni ufficiali, ma è capire se il fallimento di Txtr porterà alla chiusura definitiva dell'attività o se verrà fuori una qualche via di uscita.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dicolamiasisi

anche a 50 euro può essere un buon prezzo...10 in effetti sono troppo pochi

rakeup

Il beagle era una bella idea, peccato che il prezzo sia lievitato così impedendone di fatto la diffusione.

Maurizio Mugelli

morale: i grossi rischi alle volte pagano, spesso no.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città