Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei, 2014 da ricordare: guadagni +30%, spedizioni smartphone +45%

27 Gennaio 2015 38

Era facile immaginare che il 2014 fosse stato un anno memorabile per Huawei. L'azienda ha proposto dei dispositivi davvero di prim'ordine durante l'anno: Mate 7 è facilmente uno dei migliori phablet dell'anno, Honor 6 Plus, che è parte del nuovo brand dell'azienda, vanta un setup fotocamera unico e interessante, Ascend P7 è ancora un buon midranger con costruzione sopra la media. E poi c'è una Emotion UI sempre più piacevole e rifinita e il lancio del brand Honor per aumentare l'appeal sui mercati occidentali.

La contabile di fine anno conferma le sensazioni: Huawei cresce, e cresce tanto. I guadagni sono aumentati del 30% rispetto all'anno precedente, con un fatturato totale di 12.2 miliardi di dollari - la prima volta in assoluto che si sfonda il tetto dei 10 miliardi. Huawei ha spedito un totale di 138 milioni di dispositivi nel 2014, sia smart che "feature phone". Solo gli smartphone sono 75 milioni, ben il 45% in più del 2013.

Il best seller è stato Ascend P7, con circa 4 milioni venduti solo nei primi sei mesi di permanenza sul mercato. Subito dietro Ascend Mate 7, con circa 2 milioni di unità vendute. Un risultato ancora più impressionante calcolando che il device è stato presentato solo a settembre, a IFA 2014, con una commercializzazione globale partita tra metà ottobre e inizio novembre. Bene anche il nuovo brand Honor, con 20 milioni di device globali.

Per quanto riguarda il 2015, il target di mercato principale restano ancora gli smartphone di fascia media e alta, con un obiettivo di vendite prefissato in più 100 milioni di unità. Basterà attendere poco più di un mese per vedere i primi tasselli della nuova line-up 2015 in occasione del MWC.

Ecco cosa dichiara Richard Yu, amministratore delegato dell'azienda:

Our strategy of focusing on premium mid- to high- end products has borne fruit, with 2014 resulting in significant achievements in a number of areas including product R&D, brand awareness, channel development and growth in market share which further consolidated our number three position in the global smartphone market. The global influence of our brand has continued to grow, and Huawei has become the first mainland Chinese company to successfully enter Interbrand’s Top 100 Global Brands of 2014 list.

Di seguito il comunicato:

La divisione Consumer di Huawei ha presentato i risultati finanziari 2014. Il fatturato relativo alle vendite è aumentato del 30% anno su anno e si attesta su 12,2 miliardi di dollari, superando per la prima volta la soglia dei 10 miliardi di dollari. Le vendite dei dispositivi Huawei sono cresciute del 7,8%, per un totale di 138 milioni di prodotti distribuiti nel 2014, tra cui 75 milioni di smartphone, con una crescita del 45% rispetto al 2013.
“La decisione di puntare su prodotti di fascia medio-alta ha dato i suoi frutti, con straordinari risultati raggiunti nel 2014 in diversi ambiti, tra cui la ricerca e sviluppo di prodotto, la riconoscibilità del brand, lo sviluppo del canale e la crescita della quota di mercato, che ha ulteriormente consolidato la terza posizione nel mercato degli smartphone a livello mondiale. Il brand Huawei sta continuando a crescere in maniera significativa e l’azienda è stata recentemente inclusa nella classifica ‘Top 100 Global Brands 2014’ stilata da Interbrand”, ha commentato Richard Yu, CEO di Huawei Consumer BG.
Uno dei più significativi risultati conseguiti nel 2014 è relativo alla vendita di smartphone di fascia medio-alta, con un incremento del 18%. Le vendite di Huawei Ascend P7, uno dei prodotti di punta, hanno raggiunto i 4 milioni di unità nei primi sei mesi dal lancio del prodotto a Parigi nel maggio 2014, mentre Huawei Ascend Mate7 ha registrato un enorme successo in tutti i mercati specialmente nell’ambito business, raggiungendo oltre 2 milioni di unità vendute in soli tre mesi dal suo lancio sul mercato, avvenuto lo scorso settembre.
Degna di nota è anche la crescita registrata nell’open market (incluso l’e-commerce), pari al 41% dei ricavi totali. La divisione Consumer di Huawei può contare su 630 negozi a marchio Huawei (dato di fine 2014), contribuendo fortemente a valorizzare l’esperienza d’acquisto dei consumatori, sia online che offline.
Iniziative di web marketing hanno contribuito a rafforzare la riconoscibilità del brand Huawei in tutto il mondo e ad accrescere la popolarità dei nostri dispositivi di fascia medio-alta tra i consumatori. Una recente ricerca condotta da IPSOS sui consumatori di 32 paesi ha rilevato che la riconoscibilità del brand Huawei è passata dal 52% nel 2013 al 65% nel 2014: infatti quasi 2/3 degli intervistati in questi paesi conosce il brand Huawei. Secondo IPSOS, i Net Promoter Score di Huawei (consumatori che hanno consigliato prodotti Huawei ad altri) hanno raggiunto il 43%, collocandolo tra i primi tre marchi presi in esame dalla ricerca. Huawei è inoltre tra i primi tre classificati in termini di “Brand Momentum”, confermando il successo di Huawei nel migliorare la brand experience per i suoi consumatori e rafforzando ulteriormente il proprio vantaggio competitivo nel mercato globale.
Huawei Ascend P7 è disponibile online da Amazon a 159 euro.
(aggiornamento del 02 marzo 2024, ore 09:40)

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pester

Hashahahahshhahah muoro ^.^

Simo

trovato! guarda i commenti
http://samsung. hdblog .it/2015/01/07/I-futuri-device-di-Samsung-avranno-uninterfaccia-altamente-personalizzabile/

Pester

Ma allora non farmi incuriosire per nulla! :<

Simo

figurati se mi ricordo l'articolo.. xD

Maxhd2

Prendi il g7 Nero è bellissimo e con la batteria ci faccio due giorni, ottimo display nessun lag prende ovunque e costruzione impeccabile ci sono anche una marea di temi e sfondi già caricati e ha già un procio a 64 bit pronto x lollipop

Arcangelo M. Gruosso

Tutto il sistema visto che Nova prende il posto della Home della touchwiz che non viene caricata in memoria.

Pester

Mmh non lo so...postami il link della conversazione :>

Simo

Hai mai letto la super incazzatura che ebbe qualche settimana fa a tal proposito? XD

Pester

veni, vidi....ridi XD

Simo

OK non incazzarti prima del dovuto xD

matteventu

TACI per favore.

Fallo rispondere.

Simo

Sai già la risposta xD

Simo

Rispetto a note 4:
CPU,gpu, schermo, s pen, supporto, audio, fotocamera, RAM..
Niente proprio

Paolo Malgarise

Sony si gioca tutto nel 2015 secondo me, quindi spero realizzi meno terminali ma più equilibrati, di dimensioni varie e con un buon rapporto qualità prezzo. Sony deve riuscire a vendere bene in tutte le fasce e deve puntare su marketing televisivo per rifarsi un nome dando qualità anche nella fascia media e bassa. Spero che sony rinasca e si rilanci ma sarà dura vista l'enorme concorrenza.

Matteo Zago

dipende visto che mate 7 costa quasi metà di iphone 6plus o del note 4 è non ha nulla da invidiare.

disqus_Go

Note 3 neo ha una batteria che dura tranquillamente più di 30 ore, è performante, ha un ottimo schermo con penna... è tranquillamente superiore secondo me.

matteventu

Ma aggiungere Nova Launcher alleggerisce tutto il sistema? O solo la home?

Arcangelo M. Gruosso

Non hai la home della touchwiz che occupa molta memoria e che onestamente a me non piace particolarmente. Nova è molto più personalizzabile e leggero.

matteventu

Perchè? Che cambia con Nova Launcher?

Arcangelo M. Gruosso

Non più di tanto per me che uso Nova Launcher :)..certo hai la touchwiz meno aggiornata ma hai un bel device che come performance è superiore all'ascend G7 in quanto ha ben 2 cpu e una gpu che nei giochi se la cava egregiamente.

cosmon560

Quindi fra i due consiglieresti il Note 3 Neo? E' tanto invasiva la vecchia TouchWiz?

Arcangelo M. Gruosso

Ho visto e provato il G7 e devo ammettere che ero indeciso tra questo e il Note 3 Neo, ma alla fine ho optato per quest'ultimo avendo come plus il pennino e la batteria rimovibile.

Izmailov

Capisco, per carità. ;)

cosmon560

Eh, purtroppo Mate 7 è bellissimo ma fuori budget

Izmailov

Mate 7? E' troppo caro? Però ha una batteria da 4100 mah... Certo forse il Note4 sarà più famoso (più performante?) però come rapporto qualità prezzo credo huawei o asus.

cosmon560

OT: devo scegliere un phablet. Sono indeciso tra Note 3 Neo, Zenfone 6 e Huawei G7...quale prendo? Vorrei uno schermo da almeno 5,5" e una durata batteria che mi permetta di arrivare a sera.

Izmailov

Apple ha un suo mondo che, volendo o meno, rimane tale: solido e (a quanto sembra) in buona salute (iphone 6 è un ottimo terminale). Samsung ha secondo me varie colpe (ho un S4): una miriade di prodotti, un design troppo uguale tra i suoi dispositivi (a grandi linee s'intende), e una struttura mondiale immensa con costi di gestione sicuramente elevati.

Izmailov

Sony non credo chiuda... O almeno mi sembra difficile. Certo è che già chiudere un marchio storico (o meglio cedere) come VAIO mi è spiaciuto molto. Bisogna dire che però il momento per Sony è delicato.

Alessandro

Sony che chiude bottega? Hahahaha questa è bella

Alessio B.

Le quote che guadagna Huawei, LG e Xiaomi (giustamente secondo me) le perde Samsung... I numeri elevati si fanno nel mercato orientale, al momento la sola Apple non perde nulla dalle compagnie cinesi..

Izmailov

ahuuahuauhauh - Secondo me ora ci stanno mettendo del loro, fermo restando che copiare da tanti (tanto per) può diventare solo deleterio (un insieme indefinito). Ovviamente è un'opinione mia, chiaro :)

M_90®

huawei non prende spunto, copia palesemente haha XD

Izmailov

Secondo me è giusto prendere spunto da chi è migliore... Ovviamente la personalizzazione del prodotto è fondamentale, ma senza esagerare. Huawei credo stia seguendo la strada giusta.

M_90®

prodotti super copiati ma a prezzi competitivi. ecco la formula del guadagno moderno. poi aziende come sony devono chiudere bottega..

Izmailov

Huawei è un'azienda che sto seguendo da vicino... Il Mate 7 mi attira molto... spero che con Lollipop in uscita affinino l'hardware interno in modo da renderlo ancora più appetibile.

Fabrizio Vassallo

Il Mate 7 è davvero interessante...

Simo

il prezzo è semplicemente proporzionato a cio che offrono..

Saku72

Era da dire ... qualità costruttiva e materiali al top,prestazioni più che soddisfacenti ad un prezzo finalmente "onesto" ...l'unica che ha fatto veramente proselitismo nel'ecosistema iphone.... se ne vedranno delle belle.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città