Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung domina ancora il mercato degli smartphone ma il margine cala

20 Gennaio 2015 272

Il 2014 di Samsung non ha sicuramente rappresentato il miglior anno per quanto riguarda la divisione mobile. Secondo i dati della società di ricerche TrendForce, la sua quota di mercato globale, infatti, ha visto un calo di circa il 5%.

Samsung ha chiuso il 2014 ancora al primo posto in classifica con il 28% del mercato degli smartphone contro il 32,5 per cento del 2013. Apple, nel frattempo, è riuscita a mantenersi stabile anno su anno, al secondo posto, con il 16,4 per cento di tutti gli smartphone venduti nel 2014. Il produttore di iPhone ha mantenuto lo stesso 16,4 per cento che aveva nel 2013.

Lenovo, che ha recentemente acquisto Motorola, si è attestata al terzo posto nel 2014 con il 7,9 per cento seguita da LG con il 6 per cento e da Huawei a cui è andato il 5,9 per cento del mercato globale degli smartphone.

Secondo i dati raccolti da TrendForce il mercato degli smartphone è cresciuto da 927,2 milioni di spedizioni globali del 2013 ad 1,2 miliardi nel 2014. Per Samsung è sempre più difficile mantenere la sua leadership dato che la concorrenza sta notevolmente crescendo.

Nel corso degli ultimi trimestri, Samsung ha dovuto affrontare la crescente concorrenza nei mercati chiave, come la Cina, dove i competitors - Lenovo, Huawei e Xiaomi - continuano a guadagnare quote di mercato. Lo scorso novembre, Samsung ha annunciato che nel 2015 avrebbe tagliato del 30% il numero di modelli di smartphone che produce.

TrendForce prevede che Samsung, probabilmente, vedrà la sua quota di mercato scendere ulteriormente nel 2015 - anche se ad un ritmo più lento - sono ad arrivare al 26,6 per cento. La quota di mercato di Apple, invece, rimarrà invariata.

La società di ricerca suppone che le vendite di smartphone saliranno ad 1,3 miliardi nel 2015, il che significa che sia Samsung e Apple venderanno più smartphone. Altra nota importante dalla relazione di TrendForce: LG “è stato il cavallo nero del 2014”, con spedizioni cresciute del 75,4 per cento con 70 milioni di unità. TrendForce ritiene che LG crescerà di circa il 6,1 per cento nel 2015.



272

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MARIOZ®

Spero che Samsung fallisca...merita solo questo dopo quello che mi ha fatto passare

nature1986

perfettamente.. quando avrà alleggerito la sua interfaccia sarà solo questione di gusti perchè non si potrà considerarla un brand scarso

Filarono

Concordo. Samsung sugli smartphone top di gamma è avanti a tutti. La cosa che deve migliorare è il software. La touchwiz fa schifo

Giuseppe

Sta allargando l'ovile per il gregge... usa termini più tecnici

PirupalV

Finalmente è buone notizie

nature1986

io ho avuto z3 e senza offesa le uniche caratteristiche ottime sono: reattività ed autonomia.. adesso ho s5, display 10000 superiore, fotocamera 100000 superiore... non scherziamo dai.. ny ancora deve migliorare.. la cosa che più mi ha lasciato sorpreso è la fotocamera dello z3..21 mpx sprecati.. uno schifo

ste

no quello che ho letto io parlava di effettive attivazioni di account apple, comunque si sapeva gia che in Asia iphone 6 ha venduto bene, infatti secondo me apple ha perso un pò di appeal nel mercato occidentale e ne ha guadagnato in quello asiatico (cosa molto importante), però se guardiamo i dati di vendita puri, rispetto ad un anno fa non c'è stato un salto enorme se consideriamo 2 modelli in più e una distribuzione più massiccia rispetto all'anno scorso

losteagle17

HTC praticamente non esiste ... vedo RIM, alias BLACKBERRY, ma possibile che HTC non abbia un market share ?!

must11

consiglio di abbandonare android e aggiornare bada os

MARIOZ®

Comunque le ricerche sul passaggio di sistema operativo riguardo IOS era di Ottobre e relativamente al mercato Americano...quindi molto ballerine e fuorvianti...sta crescendo in Asia Apple dove ha sempre venduto poco rispetto agli USA leggiti l'ultimo articolo di hd blog su apple

squak9000

si ma il ONE+ NON è mai stato commercializzato in Europa.... quel telefono è di importazione e NON ha mai ricevuto le autorizzazioni della comunità europea.

ste

Mi pare strano, a verona ci vivo e iphone 6 c'erano in quel periodo e non pochi, magari finivano le scorte in un giorno ma poi 4 giorni dopo ne arrivavno delle altre.

MARIOZ®

Io ho girato il Padovano il Bresciano e il Veronese...avevano solo i modelli 16 GB quelli in vetrina...zero scorte ovunque

ste

Bha verona, trento, bolzano, innsbruck ne trovavi quanti ne volevi di iphone 6 da settembre fino a novembre, era pure in promo nei superstor col 20% sul non alimentare . Ok fidealizzi la tua clientela, ma se non riesci attirare abbastanza utenti da altri bacini prima o poi rimani fregato

MARIOZ®

Fidelizzare onde del cliente dopo anni...è quello il successo...poche aziende riescono a farlo (qualche casa automobilistica) e comunque la disponibilità in Italia era nulla fino a novembre perché non riuscivano a produrne e spedirne abbastanza c'è stata molta più domanda che offerta fino a poche settimane fa

Yellowt

Una multinazionale, anche se cinese, per quale motivo dovrebbe rinunciare agli utli e fare prezzi bassi? Oltretutto Iva e imposte qui le dovranno pagare per forza.

ste

Quello sicuro, però per dire che iphone 6 è stato un successo enorme secondo me è esagerato se l 80% che lo ha acquistato aveva gia iphone, poi i dati di vendita sono si migliorati rispetti all'anno scorso, ma con 2 telefoni in più a listini e disponibili in molti più paesi sin da subito (5s e 5c arrivarono solo a novembre in molti paesi tra cui l'Italia) e nom di così tanto. Sai se gia mi dici che il 40% di chi ha comprato un iphone viene da android, allora la storia cambia, e sarebbe effettivamente un successo!

Seba

Meh...Il cellulare in sè era una bomba, l'autentico rivale dell'iPhone dell'epoca (3G? Non ricordo), con una qualità costruttiva e delle caratteristiche che i top di gamma Samsung poi hanno perso per parecchio tempo.
Bada invece pur non essendo malvagio ricordo che me ne ha date parecchie di rogne e soprattutto era un sistema arretrato, dopo un anno era già evidente che Android lo avrebbe fagocitato.

Clear95

Idem, ho lottato per ottenere il mio primo smartphone con touch capacitivo e alla fine ho vinto: il mio bellissimo Samsung Wave 1.

Un peccato Samsung abbia abbandonato quel sistema, non era così male come si credeva.

Clear95

Guarda che fino ad ora il cambio Euro = Dollaro è sempre conveniente visto che l'Euro vale più del Dollaro. Al massimo quello che sta diventando sempre più sfavorevole è il rincaro che mettono i rivenditori italiani non ufficiali. È così che funziona il mondo, ahimè. Se vuoi comprare qualcosa che viene da un altro stato e offre lo stesso materiale a un prezzo minore devi pagare le tasse per non creare inflazione!

Seba

Ma si certo, le ragioni per cui la situazione è quella che vediamo le conosciamo, quello che volevo dire è che dovrebbero andare diversamente le cose. Comunque non mi trovi d'accordo sulla qualità dei prodotti. Da occupato nel settore ho messo le mani su alcuni TCL (nel senso che li ho fisicamente aperti) ed è roba con un'ingegneria cinese (questa volta nel senso peggiorativo del termine). Niente a che vedere con Huawei e Xiaomi, che producono davvero terminali di prima classe che non hanno niente da invidiare ai soliti noti.
Parlo a livello costruttivo/qualitativo.

Seba

Beh pian...Io ho il Mi3, sono telefoni molto simili...Di ore di schermo ne faccio 4 (ultima Miui 6 developer del 2014, mi pare fosse il 26 dicembre), arrivo a 5 se sono in casa e quindi vado di wifi. Non so tu dove le hai tirate fuori 8h ma mi sembrano un tantino fuori dal mondo, una grazia che c'arrivi il Note. ;-)

Seba

Eccomi presente, uno dei primi utilizzatori di Bada. Forse voi non l'avete considerato all'epoca e ve ne siete scordati, ma io ho avuto il Wave e mi ricordo bene quel periodo. Samsung e OS sviluppati internamente? No grazie.
Ok che Tizen non è solo di Samsung, ma credetemi che i sistemi operativi proprio non li sanno fare. Magari cinque anni hanno cambiato qualche cosa, ma ho i miei dubbi.

MARIOZ®

Anche un bel Sony mi aspetto...spero leggermente diverso dallo Z3/Z2/Z1

max

Ma mi aspetto grandi smartphone dal prossimo s6 e htc one m9

MARIOZ®

Io dopo 4 anni di Android e 2 anni di Symbian sono passato ad iphone 6

max

Io sono uno di quelli che e' tornato ad iphone dopo oltre 2 anni di android.

MARIOZ®

Quello non lo farà mai perché android cresce di più di iOS

theskig

Ho appena scartato il mio nuovo Z3 Dual color rame è meraviglioso io non so come fa la gente a comprare tutta quella zozzeria coreana (forse mi è venuto in mente. I 600 euri da sborsare)

ste

No sono pochissimi, soprattutto perché non tutti quelli che hanno comprato iphone hanno preso 6 o 6 plus poi, il 20% "rubato" alla concorrenza non è molto, 1 perché in quel 20% ce ne sono molti che acquistano il loro primo smartphone,e 2 succede anche il contrario cioè che da ios si passi ad android. Sia chiaro è un ottimo risultato quello di apple, ma non ha sotratto quote ad android.

marcoforli

Ma se ti danno 350 per il 5 perfino da game stop!

castorcino

vendite..diciamo spedizioni (bisogna vedere quanti sono rimasti sullo scaffale). in ogni modo gli altri hanno fatto sicuramente meglio (a parte sony). ma spedire 325 mil di smarthphone non è poco

tecnologiaperta

tacci loro, ti giuro ogni volta che ci penso muio un po dentro

Drak69

Quei truffatori del reparto marketing di sony stanno lavorando solo per la ps4

MARIOZ®

20% di utenti da altri OS sembra poco ma è tantissimo per i numeri che fa iphone ogni trimestre

franky29

sono gli altri ad aver aumentato le vendite

ste

be insomma di iphone 6 gli hanno venduti solo nell'ultimo trimestre, 40 milioni di iphone 2014 contro i 33 del 2013 ma con 2 modelli in più. il punto è che quest'anno è stato l'abbandono di iphone 4, e molti cambiato adesso dopo anni che lo tenevano, i dati parlano chiaro su 100 iphone solo su 20 è stato attivato un nuovo accaunt.

MARIOZ®

Il 16 % di iPhone di 927 milioni di smartphone sono 148 milioni di iPhone...
Il 16% di iPhone di 1166 milioni di smartphone sono 186 milioni di iPhone...da qualche parte vengono gli utenti perché gli iPhone precendenti vendevano sempre meno

ste

apple non ha poi allargato molto il suo bacino, chi ha comprato iphone 6 aveva gia un iphone. Apple ha fidealizzato la propria clientela. Samsung perde quote per via di xiaiomi, huawei e lenovo che hanno fagocitato la fascia fino ai 300/400 euro.

ste

ora che esce windows 10/phone non ci saranno più lumia in giro da aggiornare

marco

il problema è che acquistare ora marchi come xiaomi è sconveniente a causa di un cambio euro dollari che sta diventando sempre più sfavorevole...su negozi importatori come smartylife il prezzo aumenta sempre di più ed è in linea con gli altri

deepdark

Intendevo dire che se vuoi ios devi prendere per forza apple ma se in alternativa vuoi uno smartphone qualsiasi (android) puoi prendere lg, samsung, htc, ecc e che quindi apple domina nelle vendite di chi vuole ios e che samsung ha invece diversi concorrenti nel mondo android.

Mimmo Switch

Ma infatti non prenderei mai prodotti di quei due marchi lì...

Adriano

Sono capre, perché poi si lamentano che tutto è caro e di non aver soldi per pagare l'affitto!

Adriano

Ma se vuoi qualità, allora Kenwood :D

LSSRS1982

Foto....... Link...... ora sono solo parole al vento!

LSSRS1982

Ok, dopo questa risposta farò 1 anno di silenzio (verso di te) in onore del cervello perduto.... Sai usare Google, e sai che Sony ha migliaia di sotto aziende, piantala di fare il bambino!

Adriano

Ribadisco che la colpa è da imputare ad Elop! Come fai a ricevere il posto di CEO di una ditta che aveva il 60% di marketshare (80% quando c'era solo Samsung a produrre smartphones) e farla crollare al 3%?
Diciamo che se lo sono meritati... Avessero preso un CEO in gamba, ora ci sarebbe Samsung e Nokia con ognuna 40% di market share!

salvo2.7

Ascolta genio...iphone 5s è uscito a 729 un anno fa ora si vende a 320/330 il 16 gb mentre nexus 5 è uscito a 349 e si vende a 220/230. Capisco che non sei un matematico ma come dice il tuo amico ive , 4 è più di 3 caxxo! ahah

Mimmo Switch

Beh evita di accendere i toni, visto che per te serve una giornata intera di silenzio. Devi dirmi ancora quali sono le sotto-aziende della Sony che fanno elettrodomestici. I televisori possono essere definiti tali (neanche tanto a dir la verità, visto che sono sempre più una forma di intrattenimento), ma le telecamere di sicurezza ora sono diventate elettrodomestici? Per elettrodomestici si intende frigorifero, aspirapolvere, forno a micronde, frullatore, ecc...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città