Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp cresce rapidamente: 700 milioni di utenti attivi e 30 Mld di messaggi al giorno

07 Gennaio 2015 123

WhatsApp corre più di tutti, non che ci fosse bisogno di ulteriore conferma visto che la piattaforma di IM è già leader del mercato, ma il suo CEO Jan Koum ha confermato su Facebook l'ottimo trend con i nuovi dati aggiornati: 700 milioni di utenti mensili attivi e ben 30 miliardi di messaggi mandati a giorno.

Numeri da capogiro che chiunque altro si sogna al momento, la parabola di WhatsApp sembra oltretutto in ascesa negli ultimi tempi, come possiamo notare anche da questo grafico elaborato da businessinsider. D'altronde la soglia dei 600 milioni era stata superata soltanto ad agosto 2014, difficile crederlo, ma in soli 5 mesi si sono aggiunti ben 100 milioni di utenti attivi, giusto in tempo per le tanto attese chiamate VoIP.


Per il 2015 è questa l'attesa più importante che riguarda WhatsApp, tutti i diretti concorrenti stanno già offrendo da tempo le chiamate in VoIP gratuite e a pagamento, facendo segnare guadagni anche ancor più incisivi grazie a questi ed altri servizi. Non è un segreto che proprio WhatsApp sia in difficoltà per quanto riguardi la monetizzazione, altri hanno infatti aperto le porte a giochi, stickers ed altre forme di guadagno.

Vedremo cosa succederà nel 2015, ma una cosa è certa, speriamo che la forma di WhatsApp non cambi in nome dei profitti.


123

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
rupert800

Sarà...ma io a parte qui su hdblog, non ho mai incontrato nessuno che sia insoddisfatto di whatsapp e voglia cambiarlo con altro per via delle mancanze che citate. Solo un mio amico (google fan) che cerca di invogliare persone ad usare la ciofeca di hangout. Ora ha smesso dopo che lo hanno insultato tutti quelli che l'han provato. Non basta avere più funzionalità per esser migliori, basta fare benissimo le cose che servono davvero...e in questo whatsapp non lo batte nessuno.

ErCipolla

Quello su cui non concordo appieno è "se gli utenti usano WA e non altro vuol dire che non vogliono le altre feature".

Secondo me la realtà è più vicina a "gli utenti usano WA e non altro perchè i loro contatti usano WA e quindi gli tocca". Non vuol dire che a NESSUNO o quasi interessino le altre feature.

E' il solito discorso del gatto che si morde la coda: gli altri client hanno meno utenti ---> quindi uso WA ---> quindi WA aumenta gli utenti e gli altri no --> quindi gli altri client hanno meno utenti --> il ciclo si ripete.

rupert800

Ma quale paura del valore aggiunto...le percentuali le tiro fuori in base agli utilizzatori. Se 1 miliardo di persone continua ad usare felicemente whatsapp, non filandosi di striscio le altre app col client desktop, significa che a nessuno o quasi interessa il client desktop. Al pc gli strumenti per messaggiare e inviare file non mancano (fb, email, cloud e tanto altro) e sono migliori di whatsapp. Whatsapp è un app per telefoni (almeno fino ad ora) semplice, immediata, veloce, funzionale e con un bacino di utenti sconfinato. Sono questi i veri valori aggiunti che cercano gli utenti in un client IM.

ErCipolla

Non so da dove hai tirato fuori quelle percentuali, ma mi sembrano un po' esagerate. A chiunque abbia un lavoro d'ufficio farebbe comodo l'interfaccia web/desktop, sto davanti al pc tutto il giorno (come milioni di altre persone) è assurdo che per rispondere a un messaggio devo accendere il telefono e mettermi a smanettare con la tastiera touch quando ho un monitor e una querty davanti a me.

E per quanto riguarda l'invio di file, è un dramma ogni volta: BT che va acceso/reso visibile/accoppiato... ci si mette di più a fare il setup che a mandare il file. Oppure email che hanno limiti ridicoli per gli MB degli allegati perchè chi hai davanti usa ancora libero mail dal '95. Se invece becco qualcuno con telegram o skype basta un tocco e il file arriva.

Boh, io questa paura di avere valore aggiunto proprio non la capisco.

rupert800

Io ho un pc, un ipad e uno smartphone. Lo smartphone ce l'ho sempre con me ed uso quello per messaggiare. Se devo inviare altri file da pc o altro uso l'email. A qualcuno le funzioni che elenchi tu potrebbero esser utili, a me e al 95% di persone comuni non frega un caxxo di mandare documenti su whatsapp o di messaggiare dal pc. Per le funzioni IM (che le persone comuni usano su smartphone) invece si continua ad usare whatsapp perchè è il migliore oltre che il più diffuso.

ErCipolla

Mmmm, mi pare che confondiamo due cose: io non ho mai detto che va male / sia inusabile. Al contrario: è molto solido e stabile. Quello che critico è la mancanza di feature, molte delle quali basilari per un client di messaggistica moderno (suvvia, almeno il cross-sync tra dispositivi... cioè veramente TUTTI voi avete solo UN device? Non usate mai il pc? Non usate mai un tablet?)

Le feature che ci sono funzionano perfettamente, nessuno dice il contrario. Ma all'alba del 2015 sono piuttosto indietro.

HYDRA

e da quando scusa? io se faccio il "backup" delle chat e poi formatto il telefono tutto viene perso

rupert800

Non so...in ogni articolo leggo critiche e commenti che fanno pensare sia inusabile, a me non perde un colpo e fa dannatamente bene quello che serve. Ecco quelli che lo disprezzano tanto farebbero meglio ad usare le 'valide' alternative. I margini di miglioramento ci sono, ma nulla che mi faccia venire in mente di sostituirlo con altro.

ErCipolla

Mi pare che tu la stia prendendo troppo sul personale, nessuno voleva insultare o alzare i toni qui, sei tu che hai iniziato col tono aggressivo da comizio elettorale ("siete voi che mandate in rovina l'Italia"... ma per favore -_-) difendendo lo status quo a spada tratta, non venirmi a dire "io non faccio la guerra per un'applicazione". Nessuno ti stava accusando di ciò.

Ma il mio discorso mi sembra del tutto ragionevole : che senso ha dire "non venire a criticare". Siamo in un forum di discussione, io sto tentando di intavolare una discussione intorno al fatto che SECONDO ME solo perché una servizio è ampiamente adottato non significa che sia automaticamente esente da critiche o difetti. Boh non mi sembra una cosa così aliena o, per usare le tue parole, "da rivoluzionario". Magari per te va bene così, a me sapere che pago per un servizio che è inferiore alla concorrenza gratuita dà fastidio e mi piacerebbe che desse fastidio anche agli altri. Se tu non sei d'accordo rispondi giustificando il perché, non scrivendo "beh a me piace così, tu taci e non venire a criticare", se non si può criticare e argomentare tanto vale che chiudiamo i commenti e morta li.

kk

Ma che dici qua cosa va o non va, cosa hai risolto?
Io leggo solamente e se ho delle idee o altro, lo comunico a loro. Ma mica mi metto a fare "guerra". Per un'applicazione?
Ma scherziamo?
A ME, e parlo per ME, interessa che il servizio sia funzionale e che faccia ciò che promette. Se poi, ci saranno delle migliorie, ben vengano mica dico di NO.
Forse non è chiaro il concetto....offre un servizio a pagamento, ma non per questo si deve "esigere" che ci porti sulla luna. Hai dei consigli da dare? Allora rivolgiti a loro e non che "classifichi" noi come delle pecore con i paraocchi.
Io non lo faccio, vi leggo solamente, ma i moralisti o i "rivoluzionari" senza logica, non li tollero.

Lord Yuuzhan Vong™

Gran risultato, ma io non posso rinunciare all'ottimo client desktop di programmi concorrenti

iMaterial Design

Eh già 700 milioni di ottantenni che si scambiano 30 miliardi di messaggi al giorno. Quelli giovanili con telegram si scambiano 1 miliardo di messaggi, viviamo davvero in un mondo vecchio allora

Yellowt

Qualcuno ha amici con meno prosciutto sugli occhi... Mica tutti ragionano come gli ottantenni...

LoStanatore

Appunto la recuperi dal backup quando immetti il tuo account

Filo

e allora perchè hangout o telegram non fanno pagare???

Filo

Non penso proprio visto che se cancelli i dati dell'applicazione non ti ritorna nessuna conversazione...

kk

Allora cambia applicazione e non scocciare noi che SIAMO CONTENTI per ciò che paghiamo.
Non usi wa? Buon per te.
Non lo usi? Allora non criticare noi ed usa altro.

Francesco

Beh se i tuoi amici hanno un QI minimo che gli consenta di capire e sfruttare le potenzialità di Telegram, tanto meglio anche per loro.

Francesco

Considerando il costante aumento di smartphone e il fatto che Whatsapp sia l'app di messaggistica ormai più famosa... Non mi sarei aspettato diversamente.

ErCipolla

Si beh ovvio, volevo solo stilare una lista il più completa possibile.

ErCipolla

Quindi la logica è "se lo usi non puoi criticarlo o sperare che migliori"? Siete troppo manichei su questo sito.

WA è solido e affidabile, ma ha le sue mancanze, evidenziate più e più volte. Nessuno dice "smettiamo di usarlo", ma io dico di non smettiamo neanche di considerarlo perfetto e immutabile, perchè di margini di miglioramento ce ne sono parecchi.

ErCipolla

Sono sviluppatore anch'io e a giudicare dalla frequenza con cui introducono nuove feature non credo che il team di sviluppo sia enorme.

Per quanto riguarda i costi di server e banda: non pretendo di fargli i conti in tasca perchè non sono esperto di questo ramo, resta il fatto che altri client offrono le feature che ho menzionato e senza tutti i soldi di WA e FB alle spalle.

ErCipolla

Essere a pagamento non è assolutamente un problema se offri qualcosa in più della concorrenza.

Ma WA fa pagare e offre MENO della concorrenza. Boh, altro che la luna, a me pare che siate voi ad essere felici come pasque di spendere di più per avere meno... mah, contenti voi.

iMaterial Design

Chi ha solo telegram con chi usa tutti i suo valori aggiuntivi? ahahaha

Giardiniere Willy

Tenetevi telegram e messagiate con gli ufo. Sempre se usano telegram

LoStanatore

Ma guarda che WA lo fa il backup della chat su server... Con anche le immagini. Le mancanze di WA a sono altre...

Gark121

bah, chiedono quando fai l'abbonamento se vuoi pagare di più per avere di più o uguale per avere uguale. gli utenti intelligenti non avrebbero nessun problema....
wait, gli utenti intelligenti sono l'1% di chi usa whatsapp. ok, hai ragione.

Simo

hai idea di che casino verrebbe fuori? gia per 0.89 c'è il finimondo..

lolag

Scusa ma come fai a dire che è fluida anche sugli entry level???

Gark121

beh, chiedi altri 89 cent all'anno per il backup dei media e delle conversazioni sul cloud, io li pagherei subito. del voip invece non saprei che farmene. ho skype, e lo apro solo quando non solo in italia....

kk

Essere GRATIS!!! 0,89!!! NON milioni di euro, ma 0,89 €!!!

Questo non fa andare avanti l'Italia, gente come te e tutti quelli che assecondano la tua idea.
Vuoi che whatsapp ti porti anche sulla luna? Vedi tu che cosa manca ancora.

rupert800

Grande whatsapp...di gran lunga il miglior client di messagistica. Veloce anche su entry level, notifiche puntuali e non perde mai un colpo neanche con linea edge. Il tutto a meno di un euro l'anno. Chapeau all'applicazone che ha ucciso gli sms.
Quelli che lo criticano lo disinstallino se ce la fanno

sfn

naa ha pagato "solo" 19 miliardi di dollari...di cui 4 cash il resto in azioni...

TheBestGuest

Chiamate, quando arrivate?

MattiaA7X

Tranquillo,può essere anche come dici tu. Io suppongo che gli 89 cent. non sono l'unico guadagno che frutta whats app. Su internet si crea guadagno in tanti modi possibili, probabilmente lo sai meglio di me. Pubblicità,i click e altre cose che contano. Inoltre hai acquisito una parte della concorrenza,non puoi batterlo? Compralo.

LordRed

Si, magari ha rilevato che è symbian e allora per non perdere utenza lo rinnova automaticamente. Gran furbata XD

Yellowt

Ridicoli quelli che credono che whatsapp sia a pagamento per 90 cent l'anno.
è comunque indietro perchè mancano una marea di funzioni che gli altri hanno e il team è lento come le lumache per integrare nuove funzioni.

Yellowt

Ci voleva un genio a capire che whatsapp andava forte eh... Ci arrivava anche la casalinga di voghera solo che non aveva un po di miliardi nel portafoglio

Yellowt

In fretta? Se la matematica non è un'opinione con 700 milioni di utenti paganti ( e non è così visto che su iphone all'inizio era gratis a vita ) fanno ben 623 milioni l'anno. Ci vorranno solo 25 anni per recuperare l'investimento.
Senza contare che gli utenti cambiano continuamente piattaforme e quella cifra per avere "degli utenti" non è propriamente ben spesa. Solo che i ricchi nuovi imprenditori della silicon valley sono capaci di spendere cifre così solo per farsi i dispetti tra di loro senza nessun piano dietro. La storia poi insegna che ogni progetto creato da facebook a parte facebook stesso è stato un fallimento. hanno dovuto comprare i servizi migliori ( instagram e whatsapp ) sperando che non li affondino...

ErCipolla

Si, ma si beccano anche 700mln di uteni * 0.89€ = 600 e passa milioni di euro all'anno, qualche reinvestimento in infrastruttura e sviluppo mi pare sia il minimo (a parte che ora sono proprietà di FB che ha un parco server infinitamente più potente e capiente, non gli mancano certo le risorse).

Inoltre stai sovrastimando il costo di certe cose. Dei 100mb che menzioni il 99% sono foto/video, di cui non si pretende certo il sync, è ovvio che ci si riferisce solo al testo, che una volta compresso sarà una manciata di mb.

Le chiamate VoIP, se implementate razionalmente, vengono fatte in connessione diretta tra i due client, non passerebbero certo tutte per i server di WA (come fa Skype insomma, vi è mediazione solo in casi limite in cui entrambe le parti hanno problemi a bucare la NAT)

E altre cose non hanno costi di mantenimento così ingenti. Ad esempio, com'è che da una vita ha ancora quell'interfaccia mezza Holo e mezza iPhone quando è da un mese che i concorrenti sono già in material? Perchè ancora non posso rispondere o segnare come letto direttamente da una notifica, quando l'API apposita è presente dai tempi di JB?

A me pare più pigrizia che altro.

comatrix

Si perché quelli che si comprano terminali a 700/800e e poi ti contattano con l'addebito di chiamata? Mica è solo Whatsapp, anche se esistono altre applicazioni che non costano nulla ed offrono di più, questo casomai è il punto.
Ergo a maggior ragione se l'utente paga, può dire la sua (anche se il prezzo è irrisorio francamente, ma il concetto non cambia).

rom

Ovviamente.... Cmq nella vita ci vogliono colpi di culo

Jarvis

Ma l'investimento con i ricavi di wa non lo recupererà mai... L'ha fatto perché altrimenti avrebbe avuto un avversario pericoloso nell'ambito delle comunicazioni... Allora piuttosto di perdere 100 miliardi tra 5 anni (è un esempio) meglio spenderne 14 ora ed esser sicuri di non avere avversari...
Riguardo wa, è la peggior app di messaggistica, ha dalla sua solo l'utenza che purtroppo è la cosa più importante..

MattiaA7X

Non so da cosa dipenda ma col numero attuale sono passato da Symbian a Wp. Magari non mi fanno pagare perché uno OS con poca utenza, si lo so sa di minchiata assurda. Su android con un altro num. mi avevano fatto pagare subito,subito.

LordRed

semplicemente fantastico :D

MattiaA7X

Beh non ho detto che i soldi gli recupera in 2 giorni. Certo che investimenti di questa portata sono a lungo termine. A me più che la chiamata,che secondo me non arriva ai livelli della "classica" soprattutto in edge, mi mancherebbe la possibilità di scambiare tutti i tipi di file e il client desktop. Ma è un parere mio.

MattiaA7X

No no,a me non mi lascia senza per tot. ma il giorno prima della scadenza senza preavviso, la data di scadenza si sposta di un anno.

Simo

si ma il punto è che introdurre una funzione con 4 utenti in croce è una cosa, farla per 700 milioni è un altra, prendi ad esempio le chiamate voip, per poterle introdurre su WA c'è da fare un potenziamento enorme dei server e non è una cosa facile. Poi sync cloud, mediamente una cartella whatsapp va oltre il centinaio di mega (a volte svariate), mettiamo una media di 100mb a persona per 700m di utenti fanno 70.000TB che non è proprio un costo irrisorio...

ZioGrimmy

Fino a qualche mese fa whatsapp veniva crudelmente demonizzato, insultato, crocifisso, schifato solo perchè costa 0,89 all'anno. Adesso magicamente viene nuovamente elogiato. Solo una coincidenza?

istin

no ma usate telegram. utilissimo! ahahahah

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città