Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Linux e Chrome OS: ora Crouton gira dentro un tab del browser

27 Dicembre 2014 8

Crouton è la via più semplice e veloce per avere Linux su Chromebook, Chromebox o Chromebase. È l'acronimo di Chromium Os Universal Chroot Environment ed è un progetto open-source gestito su GitHub e supervisionato da David Schneider, un Chrome Hardware Engineer presso Google.

In breve, senza sparare troppi tecnicismi, permette di affiancare una distro Linux a Chrome OS e di avviarla contemporaneamente al sistema Google. Per fare questo sfrutta il kernel di Chrome OS (quindi i driver sono quelli, non c'è supporto a periferiche extra) e uno script da avviare e lasciar agire per il tempo necessario.

Il suo funzionamento è molto semplice: si apre un nuovo tab del browser con il terminale Crosh, si avvia un sudo startxfce4 (esempio) e si avvia il sistema Linux. Poi con una combinazione di tasti si torna a Chrome OS (che resta in background) e viceversa. A fine articolo trovate un video tutorial.


Crouton è utile per chi non può fare a meno di certe applicazioni Linux (come Filezilla, The Gimp, un vero terminale o uno dei servizi/programmi non disponibili su Chrome OS) ma al tempo stesso non vuol rinunciare alla semplicità e alle prestazioni del sistema Google. Inoltre, tranne rarissimi casi, funziona sui Chromebook ARM come su quelli x86 Intel, e questo permette di aggirare i limiti del supporto ARM di Linux.

Se ne torna a parlare perché nell'ultimo merge (vedi discussione su reddit) è stata inserita la possibilità di eseguire Crouton all'interno di tab di Chrome OS. Se adesso è necessario passare da un ambiente all'altro, con questa nuova features sarà possibile restare su Chrome OS ed avere, in una finestra ridimensionabile - magari messa a metà schermo, un Linux vero e proprio.

È comunque presto per esultare: Crounton in tab è solo un esperimento tutto da completare, con accelerazione hardware della parte grafica in sviluppo e con diverso lavoro da fare per avere un semplice test. Non è ancora roba per tutti, ma chi è interessato trova tutta la trafila, i commenti e le istruzioni su github. Prima di cominciare, ricordate di passare al canale Dev di Chrome OS, lo stesso che permette di provare in anteprima funzionalità non ancora definitive - come OK Google, e di abilitare la modalità sviluppatore all'avvio.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nuovodna

lo uso da mesi su un chromebook c720: funziona bene, permette all'occorrenza di passare su software disponibile solo per linux (io principalmente lo uso se devo fare qualche lavoretto con Gimp o con FFmpeg oppure se ho un filmato con codec non supportati da Chrome OS)

Sh0K

Ci gira Crysis ?

Alexei

Io non ne possiedo uno e purtroppo non ho mai avuto occasione di provarlo dal vivo. Però, da quel che leggo su internet, c'è chi lo usa quotidianamento così perché alla fine, un volta passate quelle 2 orette a configurare e sistemare le incertezze, è come se si avesso un altro pc nuovo "sotto la scocca".
Per farti un esempio, lo scorso anno gli acer C720 sono stati i chromebook più venduti e, di conseguenza, anche la community che si è formata attorno ha contribuito a supportare meglio il metodo crouton per questo modello. di bug ce ne sono, ma sono pochi e risolvibili.

Massimo Olivieri

indubbiamente , la domanda era un altra è una prova di forza o è usabile tutti i giorni?

Alexei

L'utilità è sopperire alla mancanza di alcune app su chorme os sfruttando il kernel linux per far girare un sistema operativo linux "completo". Così puoi installare e usare la suite libreoffice come anche skype ecc ecc

Rick Deckard

Molto interessante..

Massimo Olivieri

ma sono delle prove da smanettoni per dire che si riesce a farlo, oppure hanno un utilità pratica tutti queste hack?

RiccardoII

hanno fatto un lavoro immane! :O

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città