Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fastweb presenta Wow Fi, per navigare in strada grazie agli altri clienti

11 Dicembre 2014 104

Fastweb vuole sfruttare al massimo le sue infrastrutture, per farlo decide così di lanciare Wow Fi, un nuovo servizio che permetterà ai suoi clienti di navigare anche in strada sfruttando i modem degli altri. Il principio è piuttosto semplice, questo scenario è infatti stato ipotizzato già diverse volte, con campagne anche a favore delle "linee ADSL aperte a tutti" affinchè si possa navigare senza limiti e senza le costrizioni degli operatori mobili.

Si parte da Monza e Livorno, prime città cablate in fibra ottica in cui verrà testato il servizio, con ben 11 mila punti di accesso disponibili in questi due comuni, altro non sono che modem installati in case e uffici con banda tale da sopportare qualche accesso in più. Fastweb la chiama Community ed ha intenzione di espandere Wow Fi ad altre città italiane (coperte da fibra) nel corso del 2015, una potenzialità enorme, possibile soltanto grazie all'avvento proprio della fibra, impensabile con le vecchie ADSL.

L'operatore è in ascesa sul fronte residenziale, con la sua fibra ottica vuol infatti raggiungere il 30 percento delle abitazioni e delle imprese entro il 2016, portando ovunque i suoi 100 Mbps. Importante sottolineare anche che gli standard di accesso e navigazione garantiti sono alti, ciò significa che le eventuali connessioni dall'esterno con Wow Fi rimarranno separate e non inficieranno le performance della rete. D'altronde stiamo parlando di reti da 100 Mega, se qualcuno di passaggio utilizza 500 Kbps per qualche minuto non ce ne accorgeremo neanche.

La bella notizia è che dopo la prima autenticazione alla piattaforma Wow Fi non ci sarà più bisogno di nulla, il nostro terminale si aggancierà automaticamente a tutti i modem Fastweb predisposti mentre siamo in strada o nelle vicinanze. Queste le dichiarazioni di Federico Ciccone, Chief Marketing & Customer Experience Officer di FASTWEB.

FASTWEB introduce oggi una soluzione innovativa unica nel panorama italiano; tale innovazione allinea l’Italia allo sviluppo tecnologico di Paesi europei leader nei servizi a banda larga. La soluzione del WOW FI di FASTWEB introdotta per la Community dei nostri clienti si basa sul principio ’Più siamo e più connettiamo’, che sarà il messaggio anche utilizzato nella nostra comunicazione. Crediamo che WOW-FI risponda a un bisogno concreto di chi utilizza internet per la fruizione di servizi digitali ad alte prestazioni per lavorare, studiare, informarsi e divertirsi dentro e fuori casa.


104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe Catanzaro

Come faccio a farmi inviare la password per il Wow Fi

Pavone Da Giardino

Ah bene. bella roba

qandrav

ah beh con 4 mega...

Angelo Cavallaro

in quanti sanno configurare un modem ?

Angelo Cavallaro

pero se do la mia pass a tutti anche un utente non fast naviga

Angelo Cavallaro

se do la mia pass a tutti anche un utente non fast naviga

Angelo Cavallaro

ricordati che se hai 4 mega a casa vuol dire che sei collegato a una cabina a 20 mega perché ad ogni piastra di 20 mega vengono collegati almeno 5 utenti

Angelo Cavallaro

se hai 4 mega ti assicuro che te ne accorgi

Angelo Cavallaro

ti puoi incominciare a incazzare perché ho parlato con l'operatore e mi ha detto che in automatico funzionerà con tutti i modem

Angelo Cavallaro

Io a casa o 3.5 mega max e ti giuro che mi accorgerei se qualcuno si allaccia alla mia linea che da se fa schifo e ti dico anche che la media in tutta italia e di 4 mega e la 20 mega è quasi un miraggio a Catania. Quindi prima di scrivere documentatevi vi ricordo che chi non ha la fibra fanno un contratto a 20 mega e poi si ritrova con 4 mega.

franky29

Sii

franky29

Siii

franky29

Cerca su aleandroid

RobyMax1

Ma PC o Android?
Mi diresti da dove lo hai scaricato...?

qandrav

si ma fw nella "nat table" sa benissimo chi ha fatto cosa..
non serve per forza registrare url, basta salvare il log delle varie richieste

qandrav

ah ok tipo reti separate...
ripeto sono io paranoico, nessuno sano di mente si metterebbe a spiare però se facessero come hai detto tu è meglio ;-)

franky29

Io ho la versione 4 l'ultima ormai non è più aggiornata tanto non ci sta nulla da aggiornare visto che le password di tele com e voda sono generate casualmente senza un algoritmo pero le fast web le cracca tutte

franky29

Probabilmente tu ti connettersi al ruouter suo ma è cone se forssse connessi a due rotte e diversi non so se mi spiego a quel punto non potrebbe intercettarti tranne se si collega anche lui alla parte ospite poi oh forse criptando la connessione quelli di fw

Mauro

Purtroppo no, posso solo aspettare attivino quella telecom oppure che facciano un accordo per condividere la rete.

Lorenzo Caner

Si, è stata una liberazione!
Pensa che ogni volta che pioveva la linea saltava per qualche minuto o per ore. E negli ultimi due anni non è che abbia piovuto poco... XD

Bigeagle

http://www .fastweb .it/adsl-fibra-ottica/rete-fibra-ottica/copertura-roma/

ti consiglio di vedere su questo sito, magari se ti trovi in una di queste città è solo questione di tempo.

si comunque confermo, fastweb usa una sua infrastruttura per la fibra, tant'è che utilizza un armadio suo.

Mauro

Il mio a 100mt e tra poco attivano Tutto fibra Telecom. Non credo che fastweb potrà usare la stessa linea per le sue tariffe in FTTS. Peccato.

Bigeagle

il mio si trova a 350 metri circa, per ora pago 15 euro al mese perchè ho la promozione con sky, poi tra un anno andrò a pagare 45, con anche le chiamate gratuite da casa.

Mauro

Nel video dice che il cabinet è a 40mt. Per questo non mi trovavo, di solito non sono così vicini, per questo telecom si ferma a 30. Quanto paghi al mese?

Bigeagle

none, con la ftts puoi pagare un surplus di 5 euro per avere la 100, sono a roma e la fibra fino a casa c'è solo in poche citta del nord

https://www. youtube. com/watch?v=n26VWXYrZ1o

Bigeagle

none, con la ftts puoi pagare un surplus di 5 euro per avere la 100.

Mauro

Infatti sono le città in cui ultimamente è stata posata la fibra. E' un tipo di abbonamento relativamente nuovo poiché prima la fibra fastweb non arrivava agli armadi di strada. Come puoi vedere c'è il 100/10 in FTTH, il nuovo 20/10 in FTTS e la vecchia adsl 20/10.

Dalle tue velocità rientri nella FTTH.

Bigeagle

la fibra di fastweb si intende anche ftts...

http://www.fastweb .it/adsl-fibra-ottica /attivazione-servizi-fastweb/fisso-vdsl-adsl-bitstream/

ormai sono circa 30 le città dove è disponibile il servizio

Mauro

Mai sentito parlare di FTTS fasweb.

Che tipo di abbonamento hai? Sul sito c'è l'adls 20/1 e la fibra 100/10.

Bigeagle

tu insisti nel dire che non esiste la 100 mega in ftts, ti sto dando le prove che invece esiste. così difficile da capire?

Mauro

Che cosa c'entra che esiste da 3 anni? Bha...

Ping 30 ms con fibra? Ti colleghi ad un server sbagliato, non tutti rispondono con il massimo della banda.

La brutta figura la stai facendo tu.

Fabrizio Silveri

Certo, ma.... risparmiare QUANTO?
Qualche decina di mega al mese? Anche se fosse di più, dubito possa diventare abbastanza da ridurre il costo dell'abbonamento al 3g... anche perché sicuramente la connessione WiFi non avrà banda illimitata, anzi, non sarà più di uno o due mega....

Borg - Resistance is futile

"unica nel panorama italiano" neanche tanto visto che una cosa simile l'ha attivata anche Tiscali da circa due settimane (in test solo in Sardegna per ora)

Bigeagle

e allora è ovvio che ti trovi meglio con telecom se sei in vdsl. anch'io ho avuto pessime esperienze con fastweb quando ancora non c'era la vdsl. considera andavo a 1.50 mega e vi erano disconnessioni frequenti (distante dalla centrale 2 km circa). ho deciso così di passare circa 4 anni fa a telecom che mi ha permesso di raggiungere la mirabolante velocità di 4.50 mega, però almeno era stabile e con ottima latenza. quest'anno però intorno a maggio finalmente fastweb si è decisa a portare la vdsl nella mia via e ho così deciso di rifare il contratto con lei. ora mi ritrovo con una 76 mega in down e 10 in up pagando 10 euro in meno rispetto a telecom e in questi mesi mai avute disconnessioni o crollo della portante per nuove attivazioni.

ovviamente hai fatto BENISSIMO a passare in telecom, 100 volte meglio avere una vdsl piuttosto che un'adsl.
anche se fosse stata una 20 mega vera.

Lorenzo Caner

Non sono stupido, lo so. A casa mia fastweb arriva in ADSL ULL con copertura a 20 mega (con, non fino), mentre Telecom ha la Vdsl a 30 mega. Da centrale ad armadio la tecnologia è diversa, mentre da armadio a casa è identica. Fastweb ha detto per mesi che i problemi non esistevano, quando invece a casa rimaneva senza linea per giorni.
La degradazione dell'ampiezza di banda è un fattore fisico e calcolabile. E sarebbero dovudovute arrivare bande molto più ampie. L'unica spiegazione è che a essere attaccato il mio contratto ad una piastra di livello inferiore.
Con il passaggio in vdsl è cambiato tutto: velocità a parte la linea è stabile e persistente, senza sbalzi di latenze e ampiezza di banda

Jolly3

No, tranquillo, scrivi benissimo. Sono io che forse non mi sono spiegato bene.

strauzo

Ti ho detto che se prendi il dato dal sito estero o anche italiano non hai il MAC ADDRESS ma solo l'ip data e ore. Forse non scrivo bene.

Jolly3

Esatto. Ed è proprio quello che basta (IP,MAC, data, ora, area di appartenenza e poco altro) a Fastweb per tracciare il traffico all'interno della sua rete.
Quando poi esce dalla sua rete, cambiando IP, viene comunque tenuta traccia sui propri server della "traduzione" (attraverso NAT/PAT).
Così se qualcuno all'esterno (o all'estero) fa denuncia basta seguire a ritroso i tracciati. E non aggiungo altro, sennò divento barboso :-)

strauzo

bene mi fido di te ma ricorda che il mac address non viaggia sul tcp/ip ma si ferma solo dentro fastweb.

Jolly3

Fastweb usa comunque un suo piano di indirizzamento privato, che poi viene "nattato" verso l'esterno.
Quindi può tracciare (e già lo deve fare, come tutti gli operatori, per motivi "legali") tutti benissimo.

strauzo

Peccato che fastweb non ha indirizzi pubblici sulla rete in fibra ma solo ip privati che poi confluiscono tutti verso un pop di zona.

qandrav

beh sì, perdi velocità però dubito si mettano sotto casa tua con un portatile a scaricare mkv a 1080..
Per essere leggermente più preciso: se hai una 100 mega e si collegano due persone col telefono per controllare mail/fb non te ne accorgi nemmeno...

Jolly3

Potrai disabilitare WOWFI (quando sarà attivo nella tua zona) entrando nella tua Fastpage e disabilitando l'opzione (quando sarà presente). Così facendo, però, non potrai collegarti agli altri WOWFI in giro per l'Italia.

Se il tuo hotspot fosse attivo e qualcuno (che comunque deve essere un cliente Fastweb ed avere fatto richiesta di user/password) commettesse un reato essendo connesso alla tua linea, sarebbe comunque identificabile nello stesso modo di tutti gli hotspot pubblici (indirizzo IP, MAC, etc.). Quindi tranquillo.

strauzo

e se uno usa la mia rete wifi per fare un reato ? spero si possa proprio inibire l'accesso agli altri. ma penso proprio di si. attenzione a chi fate usare la vostra linea telefonica.

Bigeagle

perchè fare brutte figure quando si può tranquillamente andare sul sito di fastweb e scoprire che la ftts a 100 mega esiste da quasi 3 anni? e che io sono uno di quelli che ce l'ha, quindi str***ate non ne dico?

Pavone Da Giardino

Da quello che ho capito ci si potrà attaccare a modem che viaggiano a 100 mega... speriamo, perché se dovessero attaccarsi alla mia 10 mega fastweb mi farebbero incazzare e non poco

Mauro

Impossibile, la FTTS arriva fino al cabinet in strada. La FTTH arriva direttamente dietro al modem che ai in casa. Senza dispersioni varie.

Se hai la FTTS arrivi massimo ai 30 di telecom, ma siccome l'ultimo miglio viaggia su rame di solito si arriva da 25 ai 28 mbit. Se hai la FTTH ci sono varie possibilità: telecom, wind, fastweb e vodafone a 100 mbit e solo vodafone anche a 300 mbit.

Mauro

Non c'entra nulla. Lui parla di un contratto in FTTH che per forza di cose non può garantire meno di 90/95 mbit in download.

Inoltre conosco benissimo il FTTS, ed è una tecnologia geniale rispetto alla fibra classica. I normali utenti ne beneficeranno con piacere, 0 lavori in casa e tanta affidabilità/velocità. Tieni presente che al momento offrono un 30/3 ma in futuro potremmo vedere anche un 50/5 sempre in FTTS.

unnilattrovo

Io ho un router a casa e quelli per strada si connettono alla mia rete... io ci perdo? Perdo velocità?

Bigeagle

29 mega non puoi averli con telecom se non sei in vdsl, comprendi? e poi la copertura è FINO A 20 mega non per forza 20

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città