Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WikiGalaxy, un esperimento Chrome per rendere più coinvolgente l'esplorazione di Wikipedia

10 Dicembre 2014 0

Wikipedia è uno dei siti più vasti al mondo, con centinaia di migliaia di pagine su praticamente qualsiasi argomento che vi possa venire in mente; ma a vedersi è "solo" un sito come tanti, con la sezione centrale, il menu a sinistra per la navigazione e la funzione di ricerca ben visibile. Owen Cornec, studente universitario francese, ha deciso di renderlo un po' più interessante.

Cornec ha immaginato un parallelismo tra Wikipedia e l'universo: in "Wikigalaxy" ogni articolo è una stella, e gli articoli correlati formano cluster di stelle. Cliccando su un puntino qualsiasi, entreremo "in orbita": le informazioni contenute al suo interno saranno visibili nel pannello a sinistra, mentre l'interfaccia 3D si muoverà piano intorno al puntino selezionato. È anche disponibile una modalità volo, in cui ci possiamo muovere liberamente usando le frecce direzionali. C'è molto di più per quanto riguarda l'interfaccia; per fortuna ci sono molti tip che ci aiutano nella sua scoperta.

Purtroppo l'implementazione non è rifinita al massimo: per esempio, in modalità volo non è possibile andare in su e in giù, e sarebbe molto comodo se la rotellina del mouse potesse zoomare - un po' più come succede in Google Earth, per capirci. Di fatto, Wikigalaxy non è neanche granché comoda per un uso efficace e mirato dell'enciclopedia (anche se è comunque sempre disponibile una casella per la ricerca): ma è un esperimento, e va preso per quello che è. Una volta compresa questa premessa, non potrete non rimanere meravigliati.

In ogni caso, lo sviluppatore ha già in mente svariati upgrade per la sua creatura. Per cominciare, le stelle/articoli saranno di colore diverso in base alle categorie in cui sono classificate; inoltre, è in programma l'espansione della galassia a molti più articoli. Per il momento ce ne sono "solo" 100.000, tutti in Inglese.

Potete (a dirla tutta, dovreste: ne vale davvero la pena) visitare Wikigalaxy a QUESTO INDIRIZZO. Benché si tratti di codice basato sulle API Chrome WebGL, siamo riusciti a caricarlo alla perfezione anche su Firefox. Buona esplorazione!


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città