Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony sta sviluppando uno smartwatch tutto di ePaper

26 Novembre 2014 22

Sony non sta vivendo un periodo di assoluto splendore, i deludenti risultati finanziari dell'ultimo periodo stanno forzando la casa giapponese a cambiare ancora una volta, come se l'addio alla divisione PC e ai Vaio non fosse stato già abbastanza. La prospettiva del gruppo è una ulteriore riduzione del portfolio sia mobile sia TV (meno modelli in entrambi i settori), con la possibilità di focalizzarsi maggiormente sui progetti più ambiziosi.

In queste ore circola tuttavia la notizia di un nuovo dispositivo firmato Sony pronto a sbalordirci, uno smartwatch inedito e completamente costituito di ePaper, un vero e proprio display a basso consumo 'tagliato' su misura perchè abbia le sembianze di un orologio 'smart'. Non parliamo del solo quadrante, ma anche del cinturino ideato con la stessa tecnologia, in grado di mostrarci immagini, notifiche e quant'altro sia possibile su questi display, solitamente relegati al mondo degli eReader.

Purtroppo non esiste alcun prototipo ancora da mostrare al pubblico, ma per darvi un'idea di quale sia il principio è raffigurato in apertura il FES E-Ink watch ideato in Giappone. Attorno a questo smartwatch si cela un velo di mistero, si tratterebbe infatti del primo device prodotto dalla nuova divisione capeggiata da CEO Sony Kaz Hirai, un gruppo creato con la precisa intenzione di stupire e portare reale innovazione.


Per rimettere in moto la 'macchina delle idee' Sony ha dato vita al Seed Acceleration Program, ovvero un'iniziativa relegata ai soli dipendenti, una sorta di crowdfunding interno in cui vengono premiati con finanziamenti le migliori intuizioni. Secondo Bloomberg sono state ben 187 le proposte immesse in questi mesi, con ben 80 già avanzate allo stage successivo.

Sony ha in programma di far cassa nei prossimi anni con le sue divisioni gaming e image sensor, d'altronde la richiesta da parte degli altri produttori è sempre altissima e potendo contare su clienti come Apple si ha anche un certo grado di certezza. Bisognerà adesso capire come rendere fruttosi anche i propri marchi mobile, Xperia su tutti, sperando in nuove idee come questa anticipata oggi.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Haha la faccia del giapponese al posto della o di sony e epic!!!

lore_rock

Quello si chiama smartband.
Effettivamente non si é più avuta notizia degli eink a colori , per me rappresenterebbe la tecnologia del futuro

ste

Probabilmente anche di più.

ste

Dalle prime valutazioni sembra proprio di nO, ti ricordo che ci sono smartwatch che durano anche un mese

LoGan

pare che i grossi produttori prendano un pò troppe idee da kicktastert :D

FCava

Giusto. Però "smartwatch inedito e completamente costituito di ePaper,"...

8riga9

"Purtroppo non esiste alcun prototipo ancora da mostrare al pubblico, ma per darvi un'idea di quale sia il principio è raffigurato in apertura il FES E-Ink watch ideato in Giappone."

Terzo paragrafo

glukosio

hahahahaha mi si è piegato l'iphone 6 dal ridere!

FCava

Domanda... Ma non lo si era già visto un paio di settimane fa con un altro nome e con un crowdfunding pubblico??? Se ritrovo il video....

Golfirio Masturloni-saccente

e-ink a colori... mi sembra sia ferma al palo lo sviluppo, piuttosto immagina una estensione della superficie dello schermo, le notifiche vngono visualizzate anhe sul cinturino.

Ciuz

KazHirai.... :)

lore_rock

Stupendo, ci pensavo ieri a uno smartwatch con cinturino in e ink colorato pet poter cambiare aspetto in tutto e per tutto

losteagle17

Interessante, mi piacerebbe saperne di più ... l'idea non è male, al solito bisogna poi vedere la realizzazione finale. Il Pebble è piuttosto bruttino e all'orizzonte non si vedono ancora successori ...

Carburano

quello nella foto non è e-paper è l'orologio di e-paperino.

Monty81

Gli schermi ePaper consumano molto poco, quindi immagino che una soluzione del genere, con una batteria normale (relativamente agli smart Watch) possa durare anche una settimana!

sbiki85

Interessantissimo! ...almeno potenzialmente...

Ezio Crank Saske

Dura comunque più della concorrenza

ste

Non sarebbe male se mettessero una batteria decente, non come la smart band in cui ci hanno messo una batteria minuscola

Bonk_x

O mio dio, la batteria potrebbe durare settimane!!

Nico Ds

Se arrivasse a 1-2 mesi di autonomia con funzioni non basilari sarebbe molto interessante. Non verrebbe capito, ma sarebbe interessantissimo.

Francesco

E con sta cagata pensa di risollevarsi!? Ma perfavore...

Wasteland

Magari non il cinturino, ma uno smartwatch tutto epaper non sarebbe male.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città