Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

BlackBerry dialoga con Xiaomi, Lenovo e HTC per espandersi in Asia

12 Novembre 2014 12

BlackBerry ha fatto della sicurezza dei suoi servizi mobili un cavallo di battaglia, non smette mai di ricordarlo il CEO della casa canadese John Chen, in cerca di collaborazioni in Cina. Nel corso del Asia-Pacific Economic Cooperation CEO Summit il più alto dirigente Blackberry ha avuto l'opportunità di incontrare alcuni dei protagonisti dell'universo mobile asiatico, senza nascondere le intenzioni del gruppo di espandersi in questo mercato chiave.

Chen ha quindi avuto modo di dialogare in merito ad eventuali partnership con il CEO Xiaomi Lei Jun, ma anche con il capo Lenovo Yang Yuanqing e Cher Wang di HTC. Per avere qualche speranza in questo competitivo panorama asiatico le partnership sembrano le uniche vie percorribili e il dialogo con i due principali protagonisti (Xiaomi e Lenovo) potrebbe essere un primo passo verso un ritorno in grande stile di BlackBerry in Cina, magari anche sotto la sola 'forma software'.

In una intervista rilasciata a Pechino nel corso del Summit Chen ha cofermato queste ipotesi:

Pare che il modo più efficiente per essere competitivi qui sia avere un buon parter. Sono qui questa volta per capire quali siano le possibili opportunità. Non siamo molto focalizzati su questo mercato (cinese), è una piazza smisurata ma anche molto competitiva.

I numeri sembrano dare ragione al nuovo CEO, con un possibile ritorno in positivo per il 2014 e la prospettiva di un nuovo terminale, in preparazione per il debutto al Mobile World Congress di Barcellona (Marzo 2015). Passport sembra sia stato il top gamma che ha finalmente convinto molti, dopo svariati tentativi costati centinaia di milioni di dollari; non sappiamo ancora i numeri ufficiali ma le 200.000 unità commercializzate al debutto sono state un buon indicatore. Su questa scia pare che BlackBerry stia preparando un nuovo Passport, una versione aggiornata per il prossimo futuro.

Tornando al dialogo con Xiaomi, Lenovo e HTC, non si hanno purtroppo dettagli visto che tutti i protagonisti si sono rifiutati di rispondere sulla questione. La sensazione è che BlackBerry potrebbe esportare il suo know-how in fatto di sicurezza anche in Cina, possibilmente al servizio di questi brand che vantano una base incredibilmente grande d'utenza in Cina.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Wallace

ahahahahahaha Android o Windows Phone non gli legano nemmeno le scarpe a BB OS 10 ! ma almeno lo hai provato prima di sparare sentenze ?

caxio

per cartello non intendo in europa, ma dei cinesi in cina

veritiero

se ci fosse un cartello non credi che costerebbero tutti da 400 euri?

veritiero

Guarda che Xiaomi non è affatto male in quanto smartphone

XD

witteinstein

No, casomai è il contrario ... BlackBerry stai lontana da Xiaomi!

gablib83

la redenzione potrebbe passare attraverso google o microsoft.... se la loro misericordia e benevolenza deciderà di tendere un OS a blackberry, allora, forse, ci potrà essere la salvezza!
blackberry... inginocchiati e sarai redento dei tuoi peccati!

veritiero

Guarda che BB non è affatto male in quanto o.s.

Lorenzo Stefani

Secondo me faranno in modo che i loro software aziendali vengano preinstallati e che pure BB Messenger venga messo subito come alternativa a Whatsapp, Line, WeChat, ecc.

4le

Stai lontana da Xiaomi!!!

caxio

quindi esiste il cartello cinese degli smartphone è ufficiale, normale visto i numeri che fanno

Cloud387

Credo che la cosa più plausibile sia far preinstallare software aziendali BB su dispositivi specifici magari anche android con rom meno open

lore_rock

Ma quindi cosa fanno, offrono il sistema bb10 a terzi?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città