Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Copertura rete 4G in Italia in espansione: Vodafone raggiunge TIM | Tabella

20 Ottobre 2014 169

La competizione è tutto nel mondo delle telecomunicazioni, la corsa al 4G impazza in Italia e, a goderne, siamo noi utenti finali che nel giro di circa due anni abbiamo visto una rapida diffusione delle reti di nuova e nuovissima generazione. Non contano infatti le sole prestazioni, la copertura è un fattore fondamentale che rispecchia i reali investimenti fatti dal singolo operatore su scala nazionale.

I due leader indiscussi di questa corsa al 4G LTE sono TIM e Vodafone, con quest'ultimo che ha evidentemente accelerato nell'ultimo periodo e raggiunto (quasi) il diretto concorrente, almeno in quanto a copertura della popolazione. Non mancano tuttavia le sfumature da interpretare in questi dati che stiamo per riportare, gli operatori parlano infatti di copertura 'outdoor', ciò significa che il reale aggancio del segnale 'indoor', all'interno delle abitazioni, è ben altra cosa. H3G, ad esempio, lavora storicamente su frequenze più alte che con più difficoltà oltrepassano i muri, ne deriva così un segnale più debole, presto un vago ricordo viso che lo stesso operatore sta risolvendo con l'utilizzo delle nuove frequenze a 900 MHz.

Nella tabella riportata sotto troviamo un riassunto della situazione nel nostro paese. Partiamo dalla copertura 2G, quasi totale per tre operatori su quattro (TIM, Vodafone e Wind) con valori compresi tra 99.7 e 99.8 percento della popolazione, rimane esclusa H3G che si appoggia in roaming su TIM. Simile anche la diffusione del 3G (HSPA) con valori variabili tra il 95% di Vodafone e il 97% di Wind, leader in questo particolare frangente ma fortemente penalizzato se si parla di HSPA+ a 42 Mbps che giunse in Italia qualche anno dopo. A capeggiare su questo standard è H3G con una copertura dell'87 percento, a seguire TIM con il 60.5 percento e Wind con il 40%, mentre Vodafone non ha condiviso un valore se non il numero di comuni (2550) raggiunti.


Se le disparità su reti HSPA+ siano già molto evidenti ecco che con il 4G tutto si accentua ulteriormente: TIM è leader con il 72 percento della copertura nazionale, ma Vodafone è molto vicina a questo risultato con un ottimo 70 percento, che entro il 2016 potrebbe arrivare fino al 90% secondo le previsioni e investimenti del gruppo (TIM annuncia l'80% per la medesima scadenza). Un abisso separa questi primi due da 3 Italia e Wind, rispettivamente ferme al 32 e 25 percento.

Se si guarda ai prezzi ecco che poi si torna sul tema della competizione: Vodafone e TIM vantano prezzi mediamente più alti per l'utilizzo del 4G, avendo una maggiore copertura rispetto agli altri concorrenti. Per il bene comune sarà quindi utile che da tutti i diretti interessati arrivino gli invstimenti dedicati al settore. D'altronde si parla già di 4.5G per il 2016 e 5G per il 2020, è ora di mettersi al passo e smetterla d'inseguire i progressi altrui.


169

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nico Ds

io il 4g l'ho disabilitato, tanto non mi serve tutta quella velocità con lo smartphone. anzi, a dire il vero io lo tengo spesso (quando è in standby, in pratica) in 2g, tanto per le notifiche e le email basta e avanza.

Nico Ds

la copertura di H3G è palesemente falsa, io ne sono uscito per disperazione, ci sono tanti paesi dove teoricamente hanno copertura, quindi non c'è roaming su TIM, ma poi io rimango senza rete, non dico che non posso navigare, ma non posso nemmeno ricevere telefonate o mandare SMS. Mi è capitato anche in una zona del mio capoluogo di regione, quindi non parlo solo di paesini di montagna

Ge_

Cosa aspetti? Corri a prenderlo e sarai felice per tutta la vita! :D

#Easy

In puglia manco prende il 3g .-.

Marcomanni

Sicuramente poi sono cose che ho notato viste le mie soglie bassissime rispetto a quelle che oramai sono la media

Doni

ora sì che sei stato chiarissimo e ti do ragione. non ci avevo proprio pensato agli esempi che hai fatto! :)

snke

Se ti affidi alle mappe come facevo io, puoi rimanerci..posso garantirti che non sono aggiornate! La mia cittá nemmeno la riportano, eppure ha copertura..a zone ma ce l'ha

snke

Ah non sapevo...loro la spacciano solo con all inclusive però

Azzorriano

Tipo vodafone? Ahahahah ho attivato il 4g per 3 mesi gratis e poi 3 euro al mese sul mio piano dove ho 3 giga e quando prendo il 3g talvolta cristo perché è fasullo .... il 4g invece volo, è strepitoso!!!!

stox86

L'unico che potrebbe farmi ricredere mi sa che è lo z3c ! :D

matteventu

?
No lol
Wind regala il 4G a tutti i suoi cienti con piano dati flat, a prescindere da quale sia.

Con WIND il 4G è gratuito.

Ge_

Bhe. Compra un android :D

giovanni coviello

se mi dai un contatto ti invio il numero

luis91

Io con la Vodafone in 3g arrivo a circa 17 Mb/s. Dipende tutto sempre da una miriade di fattori. Il problema non sono più tanto le connessioni che per il 90% delle cose che facciamo ogni giorno bastano ma il ping. È inutile caricare una pagina in 2 secondi quando per avere una risposta ne passano 10.

luis91

Fa più schifo la wind ma la 3 ti ruba il credito dicendoti che vai in roaming anche quando non è così e anche per chiamate e messaggi (quando gli gira), e così per me la 3 si aggiudica il premio del peggior operatore in Italia.

luis91

Mi dispiace per l'halzheimer! :(
:D

luis91

Sul fatto che la velocità non corrisponda alla lettera visualizzata non so che dirti, con la Vodafone non l'ho mai esperimentato, solo con la wind. Per quanto riguarda il 4g non c'entra niente col 3g perché è una rete diversa, a parte. Possono ad esempio tranquillamente offrirti un 3g da concime e farti volare sul 4g appena il tuo cellulare aggancia la rete 4g. Dopotutto il 4g era molto atteso proprio perché la rete 3g ormai è congestionata.
Ti faccio un esempio stupido, il 3g è come un treno normale che viaggia a massimo 100 km/h e man mano che ci sale più gente va anche più lento per il peso. Il 4g non è lo stesso treno reso più veloce ma è un treno diverso, vuoto o quasi che viaggia a 300 km/h. E proprio perché è più veloce la gente arriva subito a destinazione e quindi si libera subito posto. :) Spero d'aver reso l'idea.

stox86

Io viaggio alla grande con Vodafone in tutta Torino e dintorni, però come ciuccia la batteria !! Già l'iPhone non dura molto, col 4g è peggio di una bugatti veyron !

Massimiliano Iotti

Io sarei interessato se mi puoi aiutare. Grazie in anticipo

Filippo Favaro

Io mi trovo abbastanza bene con Vodafone, in H pieno va sui 12 MB\s anche se in molte zone ci sono buchi di campo dove non va nemmeno il 2G

cervuz

esatto, ma il mio è un commento ironico. Incredibile come certi operatori si appoggino ancora sul 2g....che poi va bene solo per whatsapp, o nemmeno per quello

domi

ho tim 4g da 10 mesi e' una bomba ...ho dimenticato tutto il resto

diego

Fai il city-hopping? Guarda la mappa! Eccetto in qualche cittá non esiste.

Filo

Si, però non riesci a capire se l'antenna che vedi è 2G o 3G, perchè magari quella che vedi è 3G e una che è nascosta è 2G...

Piracchio

Si, si è positivo certo. Ma compare solo la lettera.
Nell'ultimo mese e mezzo qualunque sia la lettera che compare non vi corrisponde una connessione vera e propria.
Dopo svariati secondi di attesa mi da connessione scaduta.
Ripeto: se non funziona il 3G non vedo come possano offrire un servizio 4G valido.

Marcomanni

Io invece ti spiego quello che ho detto io così facciamo prima.

se l'uso del telefono rimane il medesimo, il consumo delle soglie NON E' DETTO RIMANGA invariato.

E mi basta fare un esempio. Video su youtube di 40minuti. Sia l'utente in 3g che l'utente in 4g decidono di vedere i primi 10 secondi. L'utente 3g scaricherà molto probabilmente poco più di quei 10 secondi. L'utente lte rischia di aver tirato giù 100MB di video in quei 10 secondi. L'utente potrebbe essere lo stesso, trovarsi nello stesso punto, con con lo stesso terminale, guardare lo stesso video, ma il giorno prima non ha l'opzione lte attiva, il giorno seguente si.

Quindi, la mia affermazione è giusta... la tua è una str0nzat4.

Ora, l'esempio prima era un dato di fatto che può capitare a qualsiasi utente. Andando nel personale ne potrei fare mille altri... apri l'applicazione fb per pochi secondi, mentre sei fermo in fila. Se stai in 3g carichi appena la prime due tre notizie. In lte ti ritrovi 3km sotto già precaricati. Io fb lo apro rarissimamente e nell'ultimo mese, da quando ho l'iphone 6 e lte attivo, si è crucciato un terzo delle mie soglie. I 250MB settimanali con cui sguazzavo da due anni con il nexus 4 improvvisamente non bastano più. e non solo per colpa sua.
Per dire... l'utilizzo del telefono rimane il medesimo.

Marcomanni

Hai un certo operatore... aspetti di essere agganciato ad una certa cella... vedi se sul telefono appare 3g, 2g o 4g....

Doni

ripeto ancora quello che ho detto. se l'uso del telefono rimane il medesimo, il consumo delle soglie rimane invariato. ovvio che se poi uno ha il 4G e si mette a scaricare film, mp3 ecc è normale che "le soglie scendono che è una bellezza".

TheBlue

A parte che a sette megabit al secondo ci devi arrivare, ma....calcolando che teoricamente dovrebbe arrivare fino a 42.2...dimmi tu se è buono. Che poi anche le nostre ADSL facciano schifo, è un altro discorso.

max2010

tre solo nelle grande citta nei paesini morta.

max2010

wind fa schifo come rete.

Peppe De Felice

ma col 4 g incluso?

max2010

il migliore operatore secondo la mia esperienza rimani tim ho cambiato da poco da vodafone dopo quasi sei anni con vf navigazione veloce con il 4g che cui a genova e dapertutto al contrario di vf.

Filo

Manca il GSM all'inizio di tutto

Filo

Come fai a sapere se un ripetitore è di un determinato gestore telefonico e con una determinata frenquenza(2G,3G,4G)? Da cosa si può notare?

Filo

Bhè, il 3G alla fine si aggira sui 7 Mb/s... non fa schifo...

snke

Siccome ne esiste solo una di offerta all inclusive...

ER MUMMIA

poco pagare poco avere non so se fa più schifo wind o tre bisognerebbe fare dei calcoli

Simracing Biz

E come si fa?

sMarioZ1

No.. Anche i vecchi all inclusive, io ho super 7€ al mese e ha il 4g.. solo che la wind mi consuma tanta batteria in più rispetto a vodafone (maledetti switch)

sbiki85

A 29€ al mese? Mecojoni

sMarioZ1

Dove abito io c'è. Però wind fa molti switch fra 2g,3g,h+,lte... fa consumare tanta batteria questo.. Rispetto a vodafone, che comunque prendeva quasi sempre al massimo in h+ e che ha la stessa velocità di wind in 4g

snke

Il 25% non esiste? Io per adesso nelle zone dove sono stato, va..

diego

Va beh, chiaro. È facile regalare una cosa che non esiste.

Paolo Di Sano

aiutare tu? grazie!

Paolo Di Sano

se, magari!!! è tipo lotteria!!!

Heisenberg

Se siete interessati posso aiutarvi io

Eraser85

e allora me ne sto tranquillo con il 3.5G a 20€ al mese con 20gb di banda ;) e soprattutto nessun vincolo di durata minima di contratto!!!!

snke

Mai pensato a un problema sim?

snke

Wind regala il 4G a tutti i clienti all inclusive

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città