Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

3 Italia lancia il primo servizio Wi-Fi mobile in collaborazione con Fastweb

20 Ottobre 2014 21

3 Italia è il primo operatore mobile in Italia ad offrire nelle aree urbane aperte un servizio Wi-Fi completamente integrato con la propria rete mobile UMTS-LTE. Il servizio 3Wi-Fi è stato realizzato in collaborazione con Fastweb Wholesale che ha predisposto una infratruttura Wi-Fi dedicata basata su tecnologia in fibra ottica.

Da oggi 3Wi-Fi è disponibile in via sperimentale nel centro della città di Monza per 35.000 clienti “3” selezionati fra quelli residenti in zona e dotati di smartphone e tablet iOS (tutta la gamma) e Android (nelle versioni compatibili con 3Wi-Fi). Il servizio è gratuito ed offre traffico dati senza limiti su rete 3Wi-Fi per tutta la durata della sperimentazione.

Il servizio di 3 Italia consente ai clienti di passare in modo automatico dalla rete UMTS-LTE a quella Wi-Fi e viceversa senza interrompere l’accesso a Internet. Per usare 3Wi-Fi non occorrono registrazioni: la procedura di accesso va eseguita solo la prima volta selezionando la rete 3Wi-Fi fra quelle disponibili. Successivamente sarà sufficiente avere il Wi-Fi attivo sul proprio dispositivo mobile per connettersi automaticamente ogni volta che ci si troverà sotto copertura 3Wi-Fi.

Gli standard di sicurezza sono elevati: per la prima volta viene utilizzato un meccanismo a doppia autenticazione basato sulla SIM tale per cui il cliente “3” viene riconosciuto e autenticato dalla rete Wi-Fi senza la necessità di inserire username e password come invece avviene con le reti Wi-Fi tradizionali. La rete Wi-Fi, a sua volta, viene autenticata dal dispositivo mobile aumentando così il livello di sicurezza del servizio.

“Ancora una volta 3 Italia si conferma l’azienda più innovativa nel panorama delle telecomunicazioni, lanciando per prima nel nostro Paese un servizio che per gli operatori mobili sta diventando sempre più una best-practice a livello internazionale”, ha detto Dina Ravera, Chief Operating Officer di 3 Italia. “Grazie alla sua infrastruttura e alla sua tecnologia, Fastweb è il miglior partner per sperimentare un servizio dalle grandi potenzialità e che è già pronto sulla nostra rete per i clienti “3”. L’integrazione tra rete Wi-Fi e rete mobile ci permetterà di offrire servizi sempre più innovativi e di qualità in termini di prestazioni e sicurezza”, ha concluso Dina Ravera.

In base agli esiti della sperimentazione pre-commerciale, 3 Italia potrebbe decidere di estendere il servizio 3Wi-Fi in altre città utilizzando in maniera combinata la rete Wi-Fi e quella UMTS-LTE per potenziare ulteriormente la copertura nei luoghi chiusi (ad esempio centri commerciali, uffici postali, aeroporti) e per aumentare la capacità in aree ad alta concentrazione di traffico (ad esempio stadi, piazze, stazioni ferroviarie).

“Con questo innovativo servizio, Fastweb mette a disposizione dell’operatore mobile tutta la potenza della fibra per rendere l’esperienza di navigazione degli utenti mobili ancora più potente e soddisfacente”, ha dichiarato Fabrizio Casati, direttore Fastweb Wholesale, “3 Italia è stata un pioniere nel capire i vantaggi della tecnologia in fibra per un operatore mobile e per i suoi clienti. Ci aspettiamo che questo esempio sia seguito anche in altre città oltre a Monza”.

Per realizzare questo progetto, Fastweb ha adottato la tecnologia Fiber To The Street (FTTS) già disponibile in 23 città italiane (Pisa, Varese, Monza, Livorno, Verona, Brescia, Torino, Palermo, Padova, Bari, Ancona, Reggio Emilia, Roma, Genova, Bologna, Modena, Bergamo, Venezia, Pescara, Como, Catania, Busto Arsizio, Legnano) e in fase di realizzazione in altre 80 città.

Fastweb, attraverso gli access point installati in città (su lampioni, pareti degli edifici ecc.) raccoglie il traffico dati mobile e lo convoglia verso la rete in fibra dell’armadio di strada più vicino per instradarlo verso nodi specifici di interconnessione con la rete mobile di “3”. A Monza sono stati installati 34 access point.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
megamattia

Se non sbaglio c'è qualcosa di simile in inghilterra

andrewcai

Top infinito

franky29

che offferta è?

Nicola Zoboli

1. L'abbonamento per il g2 l'ho fatto a dicembre 2013 e di G3 non se ne parlava neanche. 2. Vorrei proprio vedere qual'è quella tariffa ricaricabile che per 20 euro al mese ti da minuti illimitati messaggi illimitati e 20 gb in lte. Se la trovi fammi un fischio.

Emanuele

la stessa cosa che pensavo io mentre leggevo l'articolo... magari un utente può scegliere se condividere o no la propria linea in cambio di un piccolo sconto!

robroberto

non capisco perche fastweb e vodafone con la loro fibra non facciano un servizio simile per la loro parte mobile.. basterebbe avere un firmware ad hoc nei vari routers che condivida un piccola percentuale di banda(2-5mb) per creare una seconda linea wifi accessibile solo dai propri clienti...ho 100 mega con fastweb(80 effettivi=8mbs in download)... condividere pochi mb non mi costerebbe niente...in piu avrei il vantaggio di potermi collegare gratuitamente al routers di altri privati.. so che la fibra è in poche città e che pochi ne possono usufruire..ma in quelle cttà perche non farlo?
pensate solo se in ogni palazzina(coperta da fibra) ci fossero un paio di clienti fastweb..la strada circostante sarebbe coperta! i vantaggi? i clienti avrebbero una linea migliore in qualità e prestazioni,e avrebbero il risparmio in soglie dati. per i gestori, invece, avrebbero maggiore copertura sia in situazioni normali che di guasti,meno intasamento delle reti e ovviamente un servizio in piu offerto ai clienti

Marcomanni

Per ora! È un suicudio commerciale investire tutti quei milioni nella rete lte e contemporaneamente ricordare (istruire?) al cliente quanto é bello navigare senza soglie con le prestazioni della fibra. Cliente tre da 10 anni, ma speravo mi permettessero di utilizzare la mia rete wifi per inviare e ricevere chiamate con il mio numero, come mi pare di capire succeda all'estero

Alessandro Marelli

vi assicuro che l'ho provato e nella zona coperta il servizio non si disconnette

non è fatto per aumentare la copertura: abito in centro a monza e ci sono sia 4G sia H+.

Avranno avuto altri motivi o stanno solo sperimentando un servizio a valore aggiunto, ho i miei dubbi rimarrà gratis

Alessandro Marelli

il traffico in wifi non è incluso nelle soglie

sanietto

La promo dixquest estate di 5€ con 5gb era fenomenale ma la velocita scadalosamente miserabile,cosi mi han detto che ha la sim a pordenone..

Yellowt

E pensi che un wifi invece andrebbe meglio? Anche quello si impalla, e molto più in fretta del 3/4g
Comunque l'idea che mi son fatto è che mettendo antenne sui lampioni ecc, aqndando in giro per la città si avranno continue connessioni/disconnessioni tra wifi e 3g con consumo enorme di batteria senza benefici apprezzabili sulla copertura...

andrewcai

Sto solo dicendo di non fare tanto il drastico, la 3 mica è ladra quanto Vodafone e Tim.
Usare il wifi è molto comodo soprattutto quando ci si trova ai concerti o stadi dove internet non va neanche a morire.

andrewcai

dipende quando ha fatto l'offerta

Yellowt

Se leggessi tu magari... Oppure dopo le prime due righe ti sei perso? hai preso la parte più piccola del mio commento e fai pure il saccente? Oltretutto "per la durata della sperimentazione" cioè in una città, per un periodo di tempo limitato. Proprio gratuito e illimitato...
Mah...

Marcomanni

Considerando cè da mesi il g3 a 20€... Ed è ma ricaricabile.

Nicola Zoboli

Pure io e spendo 25 euro al mese con lg g2 incluso. Meglio di così non si può!

andrewcai

se leggessi...
per ora è gratuito e illimitato

Matteo

Speriamo che poi diventi disponibile anche per i clienti fastweb mobile, visto che si appoggia sulla fibra loro

Yellowt

Mi sembra una bella ca******.
Che senso ha coprire le città col wifi? Poi, il traffico wifi rientra nelle soglie? Allora perchè non usare direttamente il 3g?

Fastweb (ma anche gli altri) potrebbe dare accesso ai propri hag ( anche dei vicini di casa, o dei locali pubblici ) ai cellulari 3 e veicolare con il wifi le telefonate 3 e i dati. In questo modo 3 avrebbe un'espansione immediata della copertura.
Così com'è presentata quetsa invece, vorrebbe dire coprire la città con il wifi invece che col 3g... inutile, a meno che fastweb non voglia usare il sistema suddetto per usarlo con le sue sim.

andrewcai

io ho 20gb

Marcomanni

E le soglie scendono sempre più velocemente!!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città