Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Play Store supera di gran lunga App Store nei download, ma è su iOS che si fanno più soldi

16 Ottobre 2014 45

App Annie Intelligence aggiorna come di consueto i suoi dati su download e guadagni derivanti dal mercato digitale, per la precisione parliamo di store e applicazioni presenti sulle due principali piattaforme mobili, Android ed iOS. L'analisi derivata riguardante il Q3 2014 è piuttosto interessante, e conferma quelli che erano i dati della prima parte dell'anno, attraverso una diffusione dilagante di Android che ha portato ad un uso ancora più massiccio del Play Store, capace di superare il diretto concorrente addirittura del 60% in numero di downloads.

Tutto questo è stato possibile grazie alla recente diffusione di Android in nuovi mercati emergenti come India, Brasile o Indonesia, portando nuovi sviluppatori e tante nuove applicazioni, soprattutto sul fronte dei giochi. Proprio quest'ultimi hanno riportato Stati Uniti e Corea del Sud verso una crescita esponenziale nel numero di download, insieme a Facebook che con Messenger ha contribuito a fare grandi numeri o a Foursquare con Swarm.


I numeri tuttavia invertono la tendenza positiva di Google quando si parla di produttività delle applicazioni pubblicate. Dalle analisi svolte è emerso come in App Store si guadagni ancora molto di più rispetto al Play Store, e questo succedeva con i dati rilasciati sempre da App Annie agli inizi dell'anno e continua tutt'ora, numeri in crescita che attualmente non bastano al Play Store per pareggiare i conti in tasca a sviluppatori e programmatori rispetto al concorrente.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
eeeTrismegisto

Mah, secondo me questa del cliente Apple teoricamente più benestante è una leggenda bella e buona.
La stragrandissima maggioranza di chi compra Apple ha un reddito medio, medio-basso, e compra Apple a rate e a costo di mangiare pane e cipolle sei giorni su sette. O, almeno, a questa descrizione corrisponde un buon ottanta per cento di quelli che conosco e comprano iPhone. Per carità, una fetta assolutamente rilevante degli acquirenti è data dai fan del marchio della "prima ora". Per cui lungi da me l'idea di voler fare di tutt'un erba una fascio.
Per cui secondo me, e per la mia breve esperienza di Apple user con ipad 2 qualche anno fa, la differenza di revenues degli store è data dal fatto che su Apple si paga tutto o quasi, anche le sciocchezze che su Android trovi gratis con estrema facilità.
Questo senza nulla togliere alla qualità delle app sullo Store di Apple... Che però, oggi come oggi, sono a volte migliori, a volte uguali, e a volte peggiori delle controparti Android.
Per finire, direi che questo dei guadagni per gli sviluppatori è ancora uno dei pochissimi punti in cui l'ecosistema Apple ancora riesce a fare la voce grossa rispetto alla controparte Android. E sarà così ancora per poco.
C'è poco da fare, Android è il nuovo "windows"... È pieno di difetti e potrebbe essere molto meglio... Ma tutti gli altri competitors, pur eccellenti in alcuni aspetti, sono peggio... E saranno relegati, negli anni, a nicchie di mercato sempre più ristrette... Così come fu per i Mac vent'anni fa...

leonado

secondo me è il contrario

leonado

pp25 va anche senza jb

leonado

mobogenie ce lo hanno tutti

franky29

La differenza è che la devi farlo il jail break per installare app piratate, su Android non serve fare niente se non mettere una spunta su un quadratino

franky29

Infatti già su ios è più difficile devi fare jail break, Trovare I repository ecc

Loger99

Mah, io penso semplicemente che i guadagni dell' App Store siano maggiori perché su Android c'è la possibilità di scaricare liberamente dal web, e questo non può che incrementare la pirateria...

Loger99

Appunto, è quello che mi chiedo anche io

Andrea Ci

si... il 5 massimo.. ricordati che l'utenza media NON è quella che c'è su questi siti...

Albe

Si da quanto so solo con wind

Felk

Mmmh non ne sarei così sicuro.. Quando si tratta di risparmiare la gente si da abbastanza da fare..

Norulloapplefag

Va detto che su app store le stesse app costano talvolta di piu e ti fanno pagare qualsiasi merd*

Yellowt

Ad esempio con wind da mesi ormai, sia su android che su windows phone. Per gli altri operatori non sono informato.
Basta scegliere fatturazione wind come metodo di pagamento.

Phantom

Aptoide , blackmart secondo te li conoscono solo il 2% ? Lol

Phantom

Ci continua a credere e non sa veramente come stanno le cose .. contento lui

LeChuck

C'è da chiedersi se si conteggiano solo i guadagni diretti (acquisti app + acquisti in app) o anche quelli indiretti (pubblicità).
Perché è noto che su Play Store sono molte di più le app gratuite, che quindi non generano guadagno diretto, ma le pubblicità al loro interno generano comunque introiti per gli sviluppatori.

Andrea Ci

con alcuni operatori funziona...

Andrea Ci

tutti = 2%

iclaudio

che le app su ios fossero di qualità e chiaro a tutti .."e questo ci si sà" cit. e viene meglio regolamentato quindi è logico che ci sia meno m3rd4 ....infatti alla fine le app sono quelle se hai tanta roba alla fine hai pure tanta m3rd4 che non serve oppure tutta robaccia gratuita che ruba informazioni invece di fare l'app ...preferisco melo app ma con miglior qualità che mezzo mondo gratis che cancello dopo 2 minuti

comatrix

Beh non è una novità, poiché i prodotti Apple sono per antonomasia più cari incluso il suo store, e ti fanno pagare tutto, pure l'aria che respiri fra poco.
Detto questo il Play Store è vero che costa di meno, ma ci sono pure coloro che creano app guazzabuglio, e non sono controllati per nulla (mi sembra il concetto di "Mapping", quando fu aperto al pubblico, stessa identica cosa, un guazzabuglio, chiunque poteva creare, poi però bisognava saper scegliere tra schifezze e lavori fatti bene).

Gianclaudio Lertora

non mi sembra nulla di strano...
i dispositivi android sono di più e quindi i maggiori download sono congrui.
inversamente costando iphone una sassata vien da pensare che ci sia anche più disponibilità per l'acquisto di app in genere.
nel mondo business poi ci sono alcune applicazioni molto costose ma sviluppate (credo) solo per ios..
quindi ci sta tutto.

Alex Gombi

è solo l' inizio del declino per App Store...........

Endyamon

A me non stupisce molto questo sondaggio, per 3 semplici motivi: 1) Ci sono molti più dispositivi Android piuttosto che Apple (e quindi più download); 2) l'AppStore è unico, mentre su Android ci sono un sacco di store alternativi (Amazon e Samsung per citarne due a caso) e 3) Su PlayStore c'è di tutto e di più e capita spesso che magari se cerchi una determinata funzionalità ti scarichi 10 app (gratis) che fanno la stessa cosa e poi ne cancelli 9 che non vanno bene (se non tutte e 10). Inoltre risulta ancora disorganizzato e confuso: molto spesso i giochi o le app consigliate centrano ben poco con i tuoi gusti e i commenti solo con le stellette senza alcuna parola servono a ben poco (quindi la scarichi e la provi direttamente che fai prima).

BadFox

Sì, sì, credici, mi raccomando...

F3NN3clol

Conta anche gente come il ragazzino belga che ha speso 37000€ in app su appstore? perché ci credo allora che l'appstore fa guadagnare di più xD

Albe

Da quando si paga col credito??

Marioz

In realtà no...ma ci trovi delle app a pagamento che Android se le sogna

Darkat

Oltre a tutto quello già detto, c'è da considerare che per Android esistono altri store alternativi che generano introiti, ad esempio l'Amazon Store, ma andando in cina ci sono anche altri store famosi come quello di Xiaomi che viene usato sulla Miui, quindi direi che il numero di download e i guadagni, sommando il tutto, si alzerebbe di parecchio, certo i guadagni in più non vanno a Google, ma agli sviluppatori che pubblicano le applicazioni su più store decisamente si

Simone Malacrida

Seconde manca una cosa a Play Store: la pulizia.
E' ancora troppo casinaro, le applicazioni miste ai giochi.
CLoni su cloni su cloni ancora di applicazioni fuffa.
nessuna categoria per le "nuove applicazioni" che vengono subito seppellite da quelle più blasonate.

Massimo Frau

Infatti non è per niente complicato ma c'è qualche passaggio in più da fare e per l'utente medio questo è come una roba da super hacker xD

Roberto

allora se il tuo ragionamento fosse quello giusto, vuol solo dire che nell'app store ci sono pochissime app gratuite e la maggior parte a pagamento, altrimenti non ha senso...

Yellowt

Una percentuale irrisoria di chi compra Apple lo fa con i contanti in mano. la maggior parte fa abbonamenti. Ma poi cosa vuol dire? mica tutti i "ricchi" comprano il telefono più costoso. Ci sono anche quelli che prendono altro, eppure...

Sagitt

E ci credo, ci sono 10mila modelli in più in circolazione per ogni tasca! ci mancherebbe non fossero superiori almeno i download...!!

Roberto

a mio parere è solo questione di due fattori:
1. chi acquista apple strapaga un prodotto (smartphone/tablet) e quindi può permettersi di acquistare app anche ben più costose che sul play (e ciò ovviamente non è un vanto nei confronti di chi non può)
2. come percentuale, ci sono più app nel play store che nell'app store che sono gratuite... quindi l'utente androidiano ha una vasta scelta di app gratuite, mentre l'altro magari deve per forza acquistare l'app

Per il caso del sottoscritto, io ho acquistato nel play store circa 40 applicazioni, di cui alcune anche costose, come tomtom, sygic, nova launcher, flesky (ultimo acquisto, tastiera davvero fantastica), etc... (non sono uno che ci gioca col telefono e quindi non ho comperato mai un gioco)

P.S.: al momento ho un htc one m7 (a parte la fotocamera, fiero dell'acquisto!)

Yellowt

E tutti gli sprovveduti che lo usano, almeno una volta al mese mi chiamano per pulire i casini fatti da app spam, pubblicità invasive, e addebiti per abbonamenti.
Alla fine spendono di più di quanto avrebbero speso comprando le app a pochi centesimi.

easyway

si ma apptoide lo conoscono tutti

Andrea Ci

il JB richiede di cliccare un pulsante! niente conoscenze...

Andrea Ci

complicato il jailbreak? scarichi un'applicazione e premi un bottone...

LordRed

Ma questa classifica include anche i guadagni derivanti dalla pubblicità che si trova sulle app android gratis, oppure solo quelli dovuti agli acquisti delle app?

Nickg126

inizialmente magari si
ma poi con il jb ci sono addirittura tweak che ti fanno spuntare un pulsante in più direttamente sull'app store per scaricare da vie traverse, senza che uno debba cercarsi file vari in rete

Lorenzo

Ovvio, anche il root, semplice da fare al contrario del jailbreak che richiede conoscenze un po più accurate

Massimo Frau

Oppure jailbreak, sicuramente più complicato di scaricare un semplice apk ma è possibile

Gios

La pirateria su Android è limitata ad una percentuale esigua di persone, il consumatore medio non ha idea di cosa sia un apk e non saprebbe come sbloccare il blocco delle installazioni fuori playstore

Felk

A parte la pirateria che c'è su android (al contrario di ios), c'è da dire che su quest'ultimo ci sono applicazioni gratis che su ios sono appagamento, e per certe di cose generano più introiti
Ah, pur avendo un mercato marginale, bisognerebbe mettere insieme tutti gli altri store (amazon, samsung ecc).

Lorenzo

Questo perchè android è troppo aperto come sistema. Basta che hai l'apk e puoi installare quello che ti pare. Su ios o compri o compri.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città