Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Telecom Italia porta la fibra ottica anche a Carpi e Faenza

18 Settembre 2014 65

Telecom Italia espande ulteriormente la sua copertura di fibra ottica sul territorio nazionale e annuncia due nuovi comuni appena entrati a fare parte dei servizi Ultra Internet: Carpi e Faenza. Dunque non solo grandi città e capoluoghi di provincia, Telecom sta incrementando l'interesse verso le province ed i comuni più piccoli, dopo ovviamente aver assicurato la fibra nei luoghi più densamente popolati della penisola (isole maggiori comprese).

A disposizione gli utenti hanno sin da subito la connessioni fino a 30 Megabit al secondo (download), dunque non il massimo in questa fase iniziale, loperatore fa sapere che soltanto successivamente verrà messa a disposizione la 100 Megabit. La conta del progetto parla di 12 mila unità abitative dei due comuni emiliani coperte, pari al 45 percento della popolazione, con ben 27 km di fibra posata lungo le direttive e circa 76 armadi stradali collegati. Il tutto utilizzando la tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet).

Un ulteriore 10 percento della popolazione sarà raggiunta entro la fine del 2015, i servizi sono disponibili sia per i privati sia per le aziende.


65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DjL4S3r

io XD ...di fossoli... :D

vincenzo di gesù

ciao allora purtroppo il sito per vedere su quale armadio ti appoggi non l'ho salvato quindi non ti posso aiutare.... su questo sito pero puoi vedere su quale centrale sei agganciato http: //www. kqi. it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_DSL. aspx,inserisci il numero di telefono e ti dice tutte cose.....

qui invece puoi vedere lo stato dei lavori nelle centrali e negli armadi di appartenenza ti scarichi l'allegato e vedi se sei gia coperto

http ://www. wholesale. telecomitalia. com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true

Un_dollaro

Si ffth telecom solo a Milano ed é 100/10. Nel resto delle citta é tutta finta fibra 30/3. E secondo me prima di vedere un up grande di questa linea passerà molto tempo..
Personalmente i 3 mi in upload mi basterebbero... Quindi spero che si adoperino quanto prima per attivarmela

Fiatcoupe20t

No no in caso di FTTC il DSLAM è sopra l'armadio ripartilinea, negli altri casi no(ftth o fttb,quest'ultima ancora più rara della prima), non sapevo dove abiti, era giusto per specificare che la mancanza del dslam superiore non vuol dire sempre che non ci sia la fibra,purtroppo però la copertura per l'ftth come hai fatto notare tu è ancora limitatissima :(

Un_dollaro

Quindi possibile che l'armadio che ho vicino casa mia sia già attivo e predisposto per la fibra anche senza l'aggiunta superiore (é un classico armadio grande con tetto rosso)? Parlo di fttc dato che telecom implementata la ffth solo a Milano per ora..

Jimmy

Stesso a me..

Fiatcoupe20t

Tieni presente che fibra non vuol dire per forza cabinet con DSLAM superiore, quello precisamente si chiama ONU, ed è posto nell'armadio esterno solo per la FTTC ( non in caso di FTTB o FTTH,dove nell'ultimo caso viene posto direttamente a casa cliente,in questo caso diventa un ONT) era giusto una precisazione a scopo informativo riguardo il fatto che ci siano cabinet senza DSLAM superiore ;)

Fiatcoupe20t

Vorrei solo precisare che se ti fai "la 20Mb" il tuo ISP non ti sta promettendo di andare a 20Mbit/s, quella è la velocità massima a cui puoi arrivare (naturalmente c'è sempre la banda minima garantita), e il fatto che sei in centro città non vuol dire niente, dipente tutto dalla distanza che c'è dalla centrale (DSLAM), ( non è che solo perché sei in città ci sono centrali ogni 20metri) è proprio una questione fisica, una volta che ti hanno collegato ad una porta adsl2+ ed impostato un profilo con targhet a 22Mb in downstream e un margine di rumore abbastanza basso, altro non possono fare, se sei troppo distante sei troppo distante

ginopiIotino

sono dei grossi ladri, legalizzati, i contratti purtroppo prevedono dei minimi ridicoli e loro ci giocano sopra attaccando più di 10 volte le utenze consentite.

ginopiIotino

sono dei ladri regolarizzati c'è poco da dire, mettono 1000 utenze in una centralina per 100.

Fede

no, mai stata la fibra prima di telecom :D

franky29

Qualcuno trovi l'algoritmo dei nuovi router Telecom

Giuseppe Arcuri

come fai ad andare sul sito per vedere a che punto stanno i lavori nell'armadio? :)

vincenzo di gesù

qui da me a palermo,la fibra già è attiva sia fastweb che telecom..purtroppo ancora nel mio quartiere(sto un po piu in periferia) non è stata attivata... :(

R4nd0mH3r0

ma a udine non c'era già fastweb da qualche anno con la fibra?

proper

piadina e parsot
figa par tot

matteventu

Allora va bene.
Basta che ci sia da mangiare :3

Marocco2

La lasagna!
Anche se è emiliana!

Nix87

Ho abitato in Nuova Zelanda, a parte i piani tariffari che erano osceni, basati su tot giga al mese come i nostri piani mobile, avevo l ADSL in una casa di campagna dispersa nel nulla che andava a 8mbit, questa velocità la raggiungo di rado quasi in centro a Milano.

matteventu

Idem...

matteventu

Ma se magna?

Nix87

Milano è cablata a macchia di leopardo, può essere che vi sia la fibra nella via vicino ma non nella tua, come successo a me, pur abitando in una zona non periferica. Poi ormai posa la fibra solo metrobit a Milano.

Mr.Matto

Telecom sta abbandonando la ADSL2+ (e precedenti) e si concentra ormai da 2 anni su questa VDSL. Prima o poi tutti quelli che possono passeranno a questa tecnologia.

Andrea Ci

avranno steso le dorsali per rendere decenti le centrali...

alessandroasr4

ma perchè prima di portare la fibra in alcune città cosi a caso non mettono una copertura di 20 mega per tutta italia?E per 20 mega ne intendo minimo 15...qua ci sono zone che passano da "7" mega a 100 cosi a caso...bho

Gieffe22

hai ragione io pago 45 o 54(non ricordo bene) per una 20mbit, che reale va a 11 circa...so che c'è di peggio, però andare la metà esatta di quanto promesso è davvero vergognoso, soprattutto abitando in centro città, è quella la cosa davvero incredibile, non parlo mica di un paesino sperduto, ma in piena città!

speriamo si diano una maledetta mossa i maledetti operatori, fino ad allora non posso davvero fare altro (spreco dai 20 ai 50 gb al giorno, non è un optional per me l'adsl quindi anche volendo non posso rinunciarvi)

Marocco2

W la romagna! :DD

Coddinci

A me stanno finendo di cablare

sardanus

Quest'estate nella citta dove abito sono stati impiantati i cavi in fibra ottica. Quando saranno operativi?

Giacomo

Anche da me :(

Alex Gombi

:)

Ganzdroid

Faenza è in ____ROMAGNA____ e non è un comune emiliano.

Riccardo sacchetti

Ma di Carpi c'è qualcuno?

Riccardo sacchetti

E io ci abito a carpi!! Vai!

ascis

"odio soltanto Bologna. Non tanto la città, ma la viabilità e chi l'ha fatta."

ahahaha mai cosa più vera

Miano

e mio padre che abita dalle parti di cigliano, chivasso, non arriva a scaricare a neanche 70 kb al secondo lol

Miano

figurati io abito a 100 metri da torino nord e non tocco neanche i 2 mega :D ( fastweb ovviamente mi ha detto che è colpa dei cavi vecchi ma che non può fare nulla a riguardo )

Fede

Ho fatto la fibra a Udine e per ora nessun problema :D

pippolo

nel frattempo a casa mia non viaggio nemmeno a 3 megabit.....

Body123

'Mmazza! 10% di popolazione in più, in più di un anno di tempo! Sforzo disumano per raggiungere questo traguardo..

Body123

Peccato che la fibra ci sia solo a Milano! Neanche nella capitale, Roma, c'è la fibra. Ho visto pochi giorni fa la mappa delle zone raggiunte dalla fibra direttamente sul sito fastweb e mentre Milano è tutta raggiunta, Roma davvero pochissimi posti lo sono. Non voglio immaginare le altre città dove dicono che è presente..

ginopiIotino

non ci credo, aahhaaha

Squak900O

Prima di sottoscrivere un contratto... leggete ASSOLUTAMENTE qualsiasi nota di esso.

Perchè tra attivazioni e tasse si paga sempre un 20/25% in più di quello che dicono!

Squak900O

Il discorso è che oggi... i contratti telefonici sono veramente "assassini"... penali altissime on caso di recesso anticipato senza avere le ben che minime garanzie (da aggiungere naturalmente le disdette dal precedente piano e le attivazioni del nuovo operatore).

Personalmente stavo cercando pianibcasa interessanti... ma quando si legge il contratto completo tinsi gela il sangue e si rischia di dover pagare centinaia euro anche della 20mb che paghi te ne arrivano sono 3.

Perso almente finche nom arriva un decreto legislativo che ci copra maggiormente... non intendo sottoacrivere nuovi piani e......

LEGGETE ATTENTAMENTE INCONTRATTI COMPLETI DI NOTE!!!!

Squak900O

...a Roma ce ne sono... quello però lo deve dicedere il comune.

losteagle17

A 50km da Torino è utopia pura ...

Giorgio

Più che la fibra domestica (che considero abbastanza superflua) mi piacerebbe avere un po di wifi aperte in giro per le città.

NaXter24R

Guarda, personalmente mi piace l'Emilia, odio soltanto Bologna. Non tanto la città, ma la viabilità e chi l'ha fatta.
Mi urta però che facciano gli armadi e dicano "abbiamo la fibra!", anche io posso fare un assegno da 5 milioni di €, ma non li ho. Il discorso è lo stesso.

Giuseppe

In corea hanno persino il 5G xD

Alex Gombi

W Reggio Emilia , buuuuuu parma :)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città