Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia prepara un'azione legale nei confronti di Samsung e Qualcomm

05 Settembre 2014 58

Siete pronti a una nuova battaglia legale? Questa volta pare essere il turno di Nvidia, la quale ha dato il via ad una azione legale contro Samsung e Qualcomm in relazione all'infrazione di ben 7 brevetti. Nello specifico, Nvidia sta cercando di ottenere il blocco delle vendite, negli USA, per 12 dispositivi della famiglia Galaxy di Samsung sino a quando questa non pagherà le tariffe delle licenze. Tra i dispositivi troviamo, Galaxy Note, Note Pro, Note 3, Tab S, Tab Pro, Tab 2, Galaxy S III, S4, S5, Infuse 4G e Samsung Illusion (un device del 2011).

Nvidia ha fatto sapere che, prima di procedere per vie legali, ha più volte contattato Samsung nella speranza di raggiungere un accordo, tuttavia l'esito è sempre stato negativo, dal momento che Samsung sostiene che il problema riguardi il fornitore dei SoC di questi terminali: Qualcomm. In particolare, le parti incriminate, riguardano il concetto di GPU adottato dal produttore, shader programmabili, shader unificati e il multithreading adottato dalle GPU Qualcomm.

Se le motivazioni di Nvidia dovessero essere accolte, questo potrebbe causare grossi problemi per Qualcomm, dal momento che le sue soluzioni sono presenti sulla maggior parte dei dispositivi attualmente in commercio, non solo prodotti da Samsung. Vedremo come si evolverà la situazione, intanto potete informarvi meglio consultando i documenti ufficiali prodotti da Nvidia e la richiesta di blocco della vendita dei terminali Samsung.


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sati-reborn

Ogni azienda vuole guadagnare.. o vendendo bene o facendo cause su cause. Non gli interessa come.. sono sempre più convinto che bisognerebbe riformare l'organo che concede i brevetti e le sue regole.

StriderWhite

Infatti...perfino Microsoft chiedeva che non venissero concessi brevetti a cani e porci, per evitare beghe legali da parte di patent troll. Anche se come si è visto MS predica bene, ma razzola malissimo!

sati-reborn

Su questo ti do pienamente ragione. Ma non è il concetto di brevetto a essere sbagliato. Quello che non funziona è come si concedono i brevetti. Se non avessero riconosciuto lo slide to unlock un brevetto, non ci sarebbe stato problema.

StriderWhite

mi viene alla mente il brevetto dello "slide to unlock", che Apple contestava a Samsung. "Tecnologia" che però non aveva inventato Apple, in quanto presente in uno smartphone precedente all'iPhone...Eppure Apple era riuscito a brevettarlo, e poi gliel'aveva contestato a Samsung. Un caso emblematico di come i brevetti possano essere utilizzati per danneggiare i concorrenti, più che per proteggere le proprie ricerche...

sati-reborn

questo è ovvio. Nella causa però probabilmente lo saranno

sati-reborn

Non sempre. Molte cause sono proprio per l'utilizzo non autorizzato di alcuni brevetti. Se io azienda sviluppo e spendo soldi non mi va bene che un'altra non mi paga ed usa le mie tecnologie.

StriderWhite

il problema è che un tempo i brevetti servivano per proteggere i propri investimenti, adesso invece servono per attaccare ed annichilire l'avversario...

StriderWhite

certo, non se la passano male nessuno dei 2, però non sono aziende allo stesso livello...

sati-reborn

Non direi visto che sopra una certa soglia si parla comunque di aziende grandi e potenti. Non parliamo di un poveraccio che non ha nemmeno i soldi per un buon avvocato contro una multinazionale.

sati-reborn

Ok e quindi? I soldi si sa che fanno girare il tutto. Se un'azienda ricerca e brevetta qualcosa per poi rivenderla che problema c'è?

SteDS

Come darti torto.
Tra l'altro una azione del genere è possibile soltanto grazie agli USA, dove tribunali, ufficio brevetti e antitrust sono vere pagliacciate. Chi decide cosa sia giusto o sbagliato sono i SOLDI (non sono un anit-americano, ci ho anche vissuto e mi piace molto come posto, però certe cose vanno dette).

M3r71n0

Guarda, parli con uno assolutamente pro samsung (note 1-2-3-ativ S portatile, etc) ma purtroppo al tempo d'oggi è fin troppo facile brevettare un idea. Qualsiasi cosa è brevettabile (specialmente nel mondo tecnologico). Lo fa qualcomm, lo fa Nvidia, lo fa Sammy, etc.
Ovviamente se l'idea è buona, sammy, o chiunque altro, la usa. Poi se c'è da pagare qualcuno si vedrà.
Almeno cosi la penso io.
Far causa ad una società "altre" per l'uso improprio di un brevetto, non ha senso. Se l'idea brevettata fosse buona, non sarebbe una società "altre". Quando l'uso improprio di quel brevetto porta grossi profitti a chi lo usa ingiustamente, si fa causa. Altrimenti il gioco non vale la candela.
Attenzione, non sto dicendo che sammy fa uso improprio di brevetti altrui, ma che tutti fanno tutto per raggiungere uno scompo. Vedi prima eppol contro sammy e poi sammy contro eppol.

StriderWhite

Beh, non proprio...il Tegra 2 era molto immaturo, ed ha deluso ampiamente il mercato. Il Tegra 3 era un grande salto in avanti, e non era affatto male, all'atto pratico. Purtroppo per Nvidia il pubblico si aspettava molto di più, ed ha pagato cara questa aspettativa...

StriderWhite

GIro di affari di Nvidia: poco più di 4 miliardi di $$
Giro di affari di Samsung: poco più di 300 (TRECENTO) miliardi di $$!
Non è come Davide e Golia, ma quasi!

StriderWhite

fosse matta Nvidia ad attaccare Apple!!

StriderWhite

Sembra che far causa a Samsung stia diventando lo sport preferito da tutte le multinazionali...Non viene qualche dubbio in merito ai brevetti contestati?

M3r71n0

Punti di vista.
Per me vuole solo qualcosa della torta samsung (e se è vero che aveva sotto brevetto quei sistemi, anche giustamente).

StriderWhite

non gliene frega niente a Nvidia dei brevetti, l'azienda vuole che Samsung utilizzi i chipset Tegra, che notoriamente non ha avuto molta fortuna! I brevetti sono solo un pretesto...

deterMINATO

Il problema è che tegra 4 è quasi un soc sconosciuto, non è stato montato su terminali di diffusione.

Per il resto, non penso sia così concorrenziale sotto il punto di vista dei prezzi.

Eugenio Volk

le scelte di marketing di nvidia sono discutibili , ma resta il fatto che con tegra 3 avevano maturato assai il 4 anche poi ora il k1. sono ottimi chipset ma credo che nvidia li faccia pagare troppo salati per questo gli altri restano su Qualcomm TI e mediatek o soluzioni proprietarie (vedi caso Samsung che peró non potendo produrre in massa exynos fa lo stesso modello con differenti configurazioni)

emandem

Si ma è anche vero che ci sono brevetti che fanno ridere.

M3r71n0

Mica hanno chiesto di eliminare le parti sotto brevetto.
Hanno solo chiesto soldi in cambio.

Xelliah Douiri

Non esageriamo...come prestazioni sono superiori soprattutto le gpu ....il problema è che non fá tanto x venderle ...

Nimiz

Ti amo

sati-reborn

Non sono d'accordo. Se fosse come dici tu nessuno investirebbe nella ricerca di nuove soluzioni.

sati-reborn

Non parlo solo del mondo mobile. Sto dicendo che non è per niente comica. Non èuna lotta tra davide e golia. Da quello che hai scritto sembra che nvidia è una societàda quattro soldi...

emandem

Che palle che sono i Big con queste azioni legali sui brevetti. Nella tecnologia dovrebbe essere giusto avere la possibilità di utilizzare questi brevetti per portare innovazioni e non rimanere a degli standard che vogliono loro.

danihd

A parte le schede grafiche di Eccellenti prestazioni, cosa produce nvidia?
Già da parecchi anni cerca di portarsi avanti con qualche smartphone e chip propietario, collezionando solo fallimente, uno dopo l'altro.
Naturalmente cerca di farsi un po' di pubblicità gratuita, menzionando Samsung e Qualcomm, che nel loro settore, sono ben piu' affermati di Nvidia.

deterMINATO

Passare da un hd a un full hd cambia notevolmente, girare con un full hd per quella gpu è troppo, forse anche per un tegra 4 sarebbe stato troppo, di sicuro serve un soc dal pp a 28 nm, non 40 come era il tegra 3.

Beh al lancio costava quei 200 euro, io un anno fa l'ho preso con 120 euro al mp con 16gb, diciamo che da' quello che costa.

Daniele Cosentino

Si con penosa era esagerato. Diciamo che era inferiore alle concorrenti.

Ma se mi parli di nexus al prezzo che era venduto OK ma terminali come atrix One X tf700 e cosi via non erano proprio da "accontentarsi".

No quello di cui parli te era il predecessore sempre col tegra 3 ma a un clock più basso. Il TF 700 aveva risolto quel problema del gps e aveva il tegra con il clock più alto e display fullHD. E infatti la GPU arrancava di brutto.

deterMINATO

Beh penosa non proprio, certo non era al top nemmeno nel 2012, ma per lo meno giochettini un attimino complessi li faceva girare, certo asphalt ogni tanto qualche scattino lo fa, ma amen, è un tablet da 120 euro.

Si, si sente qualche mancanza a livello di architettura, ma sono pecche che su certi prodotti devi per forza di cose ignorare, a parte i nexus che hanno un rapporto prestazioni/costi migliori rispetto agli altri, non mi pareva nemmeno una piattaforma economica.

TF700 euro quello con la copertura metallica che non faceva passare manco il gps?Se era lui allora è proprio il prodotto nato male.

Cristiano Cambarau

Hanno brevettato anche le azioni legali in apple.

Daniele Cosentino

A dire il vero la GPU era penosa...andava bene per una risoluzione HD a malapena con giochi esosi, asphalt ci gira OK ma a che fps?. Ma il tablet all inizio andava quasi bene (a parte quando scrivevi sulla memoria interna che il tablet andava in ferie) ma dopo che lo riempivi o usavi x qualche mese andava in sciopero. Il problema stava nella memoria vergognosa usata da Asus e soprattutto nel bus single channel . la CPU era fantastica per l epoca, la GPU a malapena sufficiente. In ogni caso il nexus 7 era quello che andava meglio tra i tegra 3... Avevo anche il tf700...è durato si e no 4 mesi poi lo venduto x disperazione..era un aborto. in termini di uusabilita per colpa del tegra.

deterMINATO

Un po' come goku e vegeta insomma...

deterMINATO

Va la che il nexus 7 del 2012 era un gran terminale, e il tegra 3 mi permette tutt'ora anche giochi un pochetto esosi come asphalt 8, è il resto che fa cagare.

deterMINATO

Il mai nato...

Daniele Cosentino

Tegra 3 è stato uno scempio come il 2 un aborto. Non diciamo fesserie. E x questo che ora nessuno da più gredito a nvidia in ambito mobile. Qualsiasi device tegra 2 o tre dopo qualcheesw diventare un aborto (forse si salvava il One x)

Riccardo

Tegra 4 non è malvagio

Paolo Ripani

e soprattutto per averla fatta contro il suo acerrimo nemico, è Apple che vuole vincere contro Samsung, non permetterà ad altri di farlo!

sati-reborn

Guarda che nVidia non è proprio l'ultima arrivata... mica è una startup.. i soldi li ha..

sati-reborn

Ma chi sta moderando in questi giorni? Ieri ho fatto 10 commenti (9 seri e 1 stupido). Me li hanno cancellati tutti (compresi quelli veramente seri) e poi mi hanno bannato. Questo sito è il raduno dei troll e degli ignoranti che insultano e bannate un utente che ha fatto solo un commento scemo che parlava di an*al. Moderatore gradirei delle risposte, sempre se hai il coraggio di rispondere. Mah

Ferdix

Nvidia afferma che le adreno, mali e Powervr violino i suoi brevetti, però fa causa solo a Samsung (non ha senso), e qualcomm. Niente azioni legali per arm (con le sue mali) e le Power Vr (se non erro Apple è azionista di maggioranza)

SteDS

Il poblema è che sembra che NVidia abbia coinvolto Samsung solo per farsi pubblicità oppure ottenere più soldi, chi ha violato i brevetti (se li ha violati) è soltanto Qualcomm.

Hankel

fortunatamente, si spera, che in uno stato di diritto conti la ragione, e non chi sia più potente
non entro ovviamente nel merito della vicenda, non ho idea di chi possa avere ragione

SteDS

Motorola non ha mai spacciato il lettore di impronte come grande innovazione, è questo il discorso.
No forse non hai capito, avevo telefoni usciti con android 2.1, funzionano ancora oggi perfettamente con custom rom, li usano i miei genitori adesso. Atrix dal punto di vista hardware è stato terribile, dopo due anni il telefono si bloccava in continuazione, lo schermo non rispondeva quasi più, scaldava in maniera esagerata tanto che si vedeva un alone più chiaro sullo schermo in corrispondanza del processore.

Paolo Romano

HAI VINTO TUTTO!!

deterMINATO

A parte il tegra 3 e forse il tegra k1(sperando per loro si diffonda), la storia di nvidia nel mondo mobile è un vero fiasco, non tanto per la loro potenza, quanto per la diffusione.

Il tegra 3 ha avuto quel momento di diffusione grazie ad asus e google(nexus 7 2012), ma poi c'è stato quell'anno di vuoto totale del tegra 4, mentre adesso il k1 può solo pregare che lo shield tablet venda un po'.

danihd

Come può Nvidia, cercare di competere contro un colosso come Samsung.
E' quasi comica questa notizia.

Eugenio Volk

eh si e motorola ha copiato dalla porsche e BB del 2009 che discorsi sono. per l'atrix il modello che avevi era del 2011 con tegra 2 e android 2.2 all'uscita. Trovami un singolo device android di quegli anni che dopo pochi mesi non volevi asfaltare perchè rallentavano. per il tablet beh , centra poco nvidia , dovevi prenderti un nexus 7 e risparmiavi pure.

Stefano Vetrone

Commento Epico...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città