Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AGCOM apre istruttoria su Vodafone e TIM per i servizi a pagamento

08 Agosto 2014 21

In rete si è parlato approfonditamente dei sevizi Vodafone e TIM divenuti a pagamento nelle scorse settimane, tutti i clienti sono stati informati anche tramite SMS del cambiamento, ma non sembra che questo abbia impedito l'AGCOM di aprire due istruttorie a riguardo. I servizi in questione sono "Chiamami” e “Recall” di Vodafone e “Losai” e “Chiamaora” di Tim, adesso a pagamento quasi per tutti dopo anni di onorato servizio a titolo esclusivamente gratuito.

L’Antitrust ha avviato due istruttorie volte ad accertare il carattere scorretto delle condotte con cui sono state modificate le condizioni di fornitura dei servizi accessori denominati “Chiamami” e “Recall” di Vodafone e “Losai” e “Chiamaora” di Tim, rendendoli a pagamento.

Le aziende potrebbero, infatti, aver violato le disposizioni del Codice del consumo ove l’adesione all’offerta dei servizi a pagamento, in sede di variazione delle condizioni di fruizione degli stessi o di sottoscrizione di nuovi contratti, dovesse risultare basata su meccanismi che non prevedono un consenso espresso del consumatore.

Variare le condizioni in corso d'opera non è mai così semplice, TIM e Vodafone hanno tuttavia seguito questa strada contemporaneamente, destando l'attenzione dell'Autorità Garante che prossimamente ne studierà le modalità.

Tali condotte potrebbero dare luogo anche a forniture non richieste. Inoltre, il messaggio inviato da Vodafone ai consumatori potrebbe presentare profili di ingannevolezza in merito ai reali costi del servizio.

Roma, 7 agosto 2014

Ricordiamo tuttavia che per chi acquista una nuova SIM TIM i due servizi saranno comunque gratuiti per 4 mesi, dopo di che il corrispettivo di 1.9€ verrà detratto dal credito residuo dopo ulteriori 4 mesi di utilizzo. Chiamami e Recall di Vodafone costano invece 6 centesimi per ogni giorno di utilizzo, il che si traduce in 1.8€ al mese se li utilizziamo tutti i giorni.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Ladri per fortuna ho risolto con PhoneFunky

FDGASDFHSG

ladri.

Roberto

"Ladri..."

soxxoz

Scusa ma hai idee particolarmente confuse e l'esempio non calza per nulla.

kharonte

ottimo che per una volta l'AGCOM sia intervenuta subito,ed è giusto che tim e vodafone vengano sanzionate per aver lasciato attivi i servizi in automatico...se l'AGCOM inizia ad indagare anche per cartello su questa cosa potrebbe sembrare quasi un'associazione seria

Squak900O

Disattivato adesso adesso direttamente dal sito...

Yellowt

Giustissimo. Volevano metterlo a pagamento? Avrebbero dovuto disattivarlo a tutti e chi voleva se lo riattivava...
Non viceversa. Come hanno fatto è stato chiaramente un metodo per pescare un po di euro dai crediti.

A me comunque sono utili e me li tengo anche a pagamento finchè altri operatori non mi daranno qualcosa di meglio di quanto ho ora in tim...

Argone Riunione

E a quando l'accertamento sulla rimodulazione tariffaria della Vodafone che ha omesso di informare correttamente gli utenti e che ha aumentato le proprie tariffe in modo spropositato senza giustificato motivo? Spero molto presto... e spero in maxi multe da milioni di euro e non spiccioli come al solito!

Squak900O

1- lo fanno senza avvisare gli utenti. (Se non con qualvhe rempta postilla in qualvhe remota pagina web)

2- é stata fatta praticamente a parità tra Vodafone e TIM... questonvuol dire che si sono messe daccordo per infìnocchiare gli utenti = non esiste concorrenza e quindi non é giusto. Non sarebbe un libero mercato ma una societá allo scopo di svenare i clienti in comune accordo.

Privato non vuol dire: "poter fare come gli pare".
Si offre sempre un servizio pubblico...

Monty81

Certamente, il problema è che quando te ne accorgi ti hanno già fregato dei soldi. Dirai, sono solo 6 cent. Il problema è che i 6 cent. vanno moltiplicati per i milioni di utenti che hanno.

Roby roby

esattamente! ma le compagnie giocano sporco di proposito contanto sul fatto che molti nemmeno si accorgeranno e continueranno a pagare. Questa malafede andrebbe punita severamente! proprio in qst giorni ho dovuto farmi disattivare i servizi sms premium in decade 4 per non dover preoccuparmi di attivazioni non richieste di stupidi e costosi serivizi in abbonamento? ma perche' non disattivare di proposito? ricordano le vecchie numerazioni 144 e 166 che hanno fatto tanti danni ma sapete come va a finire in italia, si chiude un numero e se ne apre un'altro con le stesse "fregature"

Squak900O

1.8 € al mese... mica poco...

kekkojoker90

D'accordo sul fatto della libertà ma se vogliono attivarli a pagamento su nuova sim o già esistenti avrebbero dovuto disattivarle su tutte e permettere a chi interessato di attivarle solo dopo conferma e non arbitrariamente

gege886

sono costi aggiuntivi che nessuno ha richiesto, visto che in precedenza erano gratuiti e attivati automaticamente. Per cui se si vuole rendere il servizio a pagamento, bene, sono società private e sono libere di farlo, ma a questo punto tali servizi dovrebbero essere richiesti o attivati volontariamente dagli utenti interessati e non attivati a tutti in maniera automatica.
In molti non sono pratici, vedi molti anziani, e non sanno nemmeno cosa sono, per cui alla fine si ritrovano a pagare cose che nemmeno sanno.

Federico Ferretti

Il problema è il modo in cui lo hanno fatto. Se FIAT fa quella cosa che dici tu, puoi smettere di comprare l'olio e basta.
Vuoi metterlo a pagamento? Ok, mandi un messaggio in cui dici che sarà a pagamento, quindi se lo vuoi devi rispondere si, sennò devi rispondere no.
Vodafone e TIM hanno milioni di clienti che non sanno nemmeno come si controlla il credito (vedi persone anziane), quindi un messaggio del tipo "se non fai nulla allora accetti di pagarlo" è una mossa scorretta.

giorgio085

basta disattivare il servizio.

Mino Gargano

D'accordo con te se non fosse per il fatto che se da un momento all'altro vuoi far pagare un servizio, disattivalo a tutti e solo chi è interessato a tenerlo lo riattiva. Non il contrario. L'esempio che fai riguardo alla FIAT ricade proprio nel mio discorso: se non voglio pagare il cambio d'olio per la mia auto essendo un servizio diventato a pagamento dal tot mese (come tu dici) non vado in officina e FIAT non viene da me a chiedermi i soldi forzatamente. L'accertamento dell'AGCOM è in questo.

Grimmy91

Sinceramente non vedo perchè delle società private che offrono dei servizi non possano metterli a pagamento quando gli pare e piace. Hanno avvisato i consumatori, si possono disattivare in ogni momento, qual'è il problema? Dove è finito il libero mercato?
Se fiat regalasse l'olio del motore per 3 anni e poi vi dice che dal tot mese lo metterà a pagamento qualcuno si scandalizzerebbe?

Alex Gombi

È ora di tutelare il cliente !!!!

Giordano Squadroni

Vero. Purtroppo le autorità di controllo non hanno potere "reale" di cambiare le cose

Monty81

TIM e Vodafone riceveranno una multa altamente insignificante per le loro tasche, AGCOM riceverà la sua paga e l'utente finale continuerà a ritrovarsi costi aggiuntivi ogni giorno.
EVVIVA!!!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città