06 Luglio 2016
Nuove grane in vista per tutti e quattro gli operatori italiani, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha infatti comunicato tramite il suo bollettino setitmanale di aver aperto un'istruttoria a carico proprio di H3G, TIM, Vodaofone e Wind. Sotto esame i cosiddetti 'servizi Premium' elargiti a clienti non consensienti, insomma servizi non richiesti ma comunque attivati e presentati in bolletta ai consumatori.
Leggiamo in uno degli estratti del documento (disponibile interamente qui) riguardante Vodafone:
Secondo segnalazioni di consumatori e di una associazione di consumatori pervenute nel periodo
compreso tra ottobre 2013 e giugno 2014 e alcune informazioni acquisite d’ufficio ai fini
dell’applicazione del Codice del Consumo, il Professionista avrebbe fornito agli utenti di telefonia
mobile servizi a pagamento (cd. servizi premium) non richiesti e/o richiesti inconsapevolmente e
addebitato i relativi importi sul credito telefonico dei consumatori.
Motivazioni praticamente identiche anche per gli altri tre operatori, il che a testimoniare il pervadere di queste politiche scorrette di tutti i protagonisti del settore, a danno ovviamente dei consumatori ignari. Si parla nello specifico di:
- omissione di informazioni rilevanti e/o la diffusione di informazioni non rispondenti al vero circa l’oggetto del contratto di telefonia mobile
- l’abilitazione dell’utente alla ricezione di servizi a pagamento durante la navigazione in mobilità
- modalità di fornitura e di pagamento dei suddetti servizi
- implementazione da parte dell’operatore di telefonia mobile di un sistema automatico di trasferimento del numero di telefono dell’utente
Se vedete dunque scalare il credito per motivi ignoti vi raccomandiamo di fare luce su questi accrediti ed eventualmente riferirvi ad associazioni dei consumatori specializzati in questo campo. Ricordiamo rimanendo in tema che alcuni dei servizi TIM e Vodafone più diffusi (sino ad ora gratuiti) sono disponibili a pagamento da ieri 21 luglio | Da oggi 21 luglio alcuni servizi TIM e Vodafone a pagamento, ecco come disattivarli |.
Commenti
Solite pratiche furbesche da ladrocinio, ma hanno buoni maestri, lo stato ci aveva già pensato con lo svuotamento dei conti correnti dormienti di ignari poveretti dichiarati morti in contumacia dalla Repubblica delle Banane
non sapevo di ste cose, neanche ci sono registrato...
ci ritroviamo una autorità che più che garante sembra collusa viste le multe ridicole con cui se ne escono...
scherzi??? il forum è la parte più ridicola di tutto... ancora peggio del blog... non voglio dire quello che succede lì dentro in pubblico qui... ma è qualcosa si scandaloso che tutti quelli svegli sanno...
sì ci sono molte informazioni e cose utili è vero.... ma non soffermarti a quello... guarda quello che "succede sotto"... una vergogna quello che succede... non posso dirti qui in pubblico... informati dei comportamenti di un certo utente che inizia per Z e finisce per Y e della combriccola dei suoi più vecchi seguaci, di come funzionano i thanks per fare l'utente del giorno soprattutto, di quali regole vigono nella chat... informati.... poi mi fai sapere se è un buon forum...
non lo dico solo io... fai caso....
L'Italia in 4 righe, vedo che avete colto bene il concetto.
Mamma mia come sei cattivo XD .
Secondo me gli operatori gli hanno fatto un pernacchione alla AGCM,
però c'è da dire che il forum non è malaccio
aahhaha esatto...
io ogni tanto tanto ci passo a farmi 2 risate, penso sia frequentato esclusivamente da under 20 :D
è una vergogna, gli operatori permettono a terzi sedicenti fornitori di servizi, non solo di attivare tali "servizi" senza alcun consenso dell' utente, ma addirittura di pagarli tramite il credito telefonico, e poi invece non si accordano con google per permettere il pagamento delle apps tramite il credito!
La legge non è uguale in italia
Secondo me daranno uno schiaffetto sulle mani a tutti gli operatori e gli faranno uno sguardo cattivo per incutere terrore come penale.
beh già che uno che va a leggere un sito come quello di androidiani ahahahha
io mi vergognerei a leggerlo... ma mica solo per gli errori grammaticali, quello è il minimo.
1 omissione di informazioni rilevanti e/o la diffusione di informazioni non rispondenti al vero circa l’oggetto del contratto di telefonia mobile
2 l’abilitazione dell’utente alla ricezione di servizi a pagamento durante la navigazione in mobilità
3 modalità di fornitura e di pagamento dei suddetti servizi
4 implementazione da parte dell’operatore di telefonia mobile di un sistema automatico di trasferimento del numero di telefono dell’utente.
Io tutto questo lo trovo gravissimo. Già i gestori di telefonia propinano dei piani telefonici e dati da furto, in più fanno i furbi nel rifilare servizi non richiesti per spillare altri soldi. Truffatori disonesti, e pure gli operatori che si prestano a fare i complici: infinite chiamate disturbanti, da veri stalkers, gli operatori outbound invadenti delle varie compagnie ciucciasoldi che avendo a disposizione il nostro numero ci tempestano di offerte non desiderate, di servizi inutili, attivazioni di polizze, contratti e perdite ulteriori di tempo e soldi. Le autorità competenti ci tutelano per fortuna, ma nonostante le varie multe sti ladri perseverano nelle loro azioni illecite ai danni nostri. Ma fategli una multa come si deve almeno! Una bella lezione gli servirebbe proprio... Amen!
e un altra cosa che mi fa davvero incazzare, non so se vi capita, cioe chiamare qualcuno che e irrangiungibile e pagare la chiamata perche e partita immediatamente la segreteria di quell utente.... nel giro proprio di uno due secondi...... ladri e bastardi e nessuno fa niente
Secondo me vengono scritti da tablet.
questo non è niente in confronto agli articoli di Antonio Inuso di Androidiani ahahahhhahahaha
La legge non è uguale per tutti .
Io se per caso non disattivavo recall e chiamami a mio fratello che ha un abbonamento non avrei mai scoperto che mettevano in automatico a 5€ al mese 4g e theethering.. Sono veramente infimi.
basterebbe applicare una legge che già esiste
associazione per delinquere
furto aggravato e continuato
appropiazione indebita
violazione della norma sula privacy
cessione di dati sensibili
pignoramento dei beni in caso di non risarcimento dei clienti entro massimo 30 giorni
Queste non sono politiche scorrette, ma veri e propri furti.
Attivare, spesso su sim dormienti con ancora diversi € di ricarica attiva, dei servizi agli utenti senza chiederne il permesso, è illegale, e se ci fosse qualche legge che lo permette è una mafiata bella e buona.
Non esiste che vengano attivati servizi senza il consenso dell'utente, anche se fossero gratuiti!
È già successo più di una volta che a diverse persone vengano attivati in automatici servizi gratuiti solo il 1° mese e con il rinnovo automatico.
ahahah quoto
finalmente!
si tanto non faranno mai nulla di serio...dategli 20 miliardi di euro di multa ciascuno NON dilazionabili poi vediamo ...
Per l'ennesima volta faccio notare (senza voler essere troppo cattivo eh...) che in questa sezione gli articoli sono molto spesso scritti in maniera molto superficiale, per usare un eufemismo...
1) clienti non consenSienti
2) "copia-incolla" del testo del documento citato "al volo": senza neanche curarsi di rimettere a posto le parole a capo dovute alla diversa impaginazione
3) Infine il top: "Se VEDETE dunque SCALARE IL CREDITO (spero abbia una fune di sicurezza) per motivi ignoti vi raccomandiamo
di fare luce su questi ACCREDITI (saranno mica addebiti?) ed eventualmente riferirvi ad
associazioni dei consumatori SPECIALIZZATI (andrebbe al femminile) in questo campo.
Scusate la pignoleria, non me ne voglia chi si occupa di questa sezione...ma davvero, ogni articolo qui è la stessa storia: errori grammaticali e di forma, imprecisioni e incompletezza di informazione sono praticamente di casa
Un pò come fanno le banche insomma,prelievi forzosi....tanto il telefono e il conto corrente si devono fare per forza.....beata mia nonna che teneva i soldi sotto al materasso e non telefonava a nessuno!!