Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

3 Italia e Wind sempre più vicini alle nozze!

16 Luglio 2014 153

Le voci sulle trattative della fusione tra Wind e H3G si rincorrono da mesi, se non anni. Il terzo ed il quarto operatore italiano si corteggiano da tempo ma non sono mai riusciti a trovare una strada che li potesse portare ad una vera soluzione, almeno fino adesso. Numerose e autorevoli fonti riportano di trattative in stato avanzato e in fase di definizione dei dettagli, con mediatori d'eccezione Goldman Sachs e Deutsche Bank per le due parti interessati, la russa Vimpelcom (Wind) e la cinese H3G sotto il controllo 'indiretto' del magnate Li Ka Shing (foto d'apertura).

Sull'onda di un futuro consolidamento del mercato italiano delle TLC anche Telecom Italia e Tiscali ne stanno già beneficiando, in borsa stanno facendo segnare rialzi rispettivamente di 5 e 7.5 punti percentuali. Dall'eventuale unione nascerebbe infatti una società con il 30% del mercato mobile italiano tra le mani, una mossa che cambierebbe molti equilibri anche in chiave futura.

il consolidamento del mercato avrebbe un impatto positivo per il settore e per il titolo Telecom con un impatto inizialmente stimato intorno a 8 centesimi per azione

Il problema principale, fino adesso, è stato il debito accumulato da Wind di circa 10 miliardi di euro. L'accordo attuale prevederebbe un controllo della nuova società affidato a 3 Italia ma con una quota inferiore al 50 percento, in questo modo non sarebbe costretta a consolidare il debito. La società russa Vimpelcom che controlla Wind avrebbe tutte le intenzioni di svincolarsi progressivamente, grazie anche all'ingresso in scena di un'istituzione finanziaria (non citata) capace di rilevare alcune delle quote di minoranza della nuova società.

Se Wind dovesse 'cedere' a festeggiare sarebbero quasi tutti gli altri: Vodafone è infatti interessata da tempo ad Infostrada, la divisione di telefonia fissa valutata due miliardi, mentre Telecom ambisce alle torri di trasmissione della Vimpelcom valutate tra 300 e 500 milioni di euro.

Insomma russi e cinesi stanno definendo i dettagli dell'operazione grazie alla mediazione di una banca tedesca ed una statunitense, sul piatto un terzo del mercato mobile italiano.


153

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea

avevo wind sul tablet e tre sul telefono, nel tratto di strada che faccio per andare al lavoro vince 10 a 0 tre... è impensabile sentore la web radio con wind, continua a saltare e bloccarsi... tre copre tutta la tratta bene... e nei posti dove non prende in 3g ti metti il cuore in pace... con wind è uno strazio, ti colleghi e non vai guardi e prende almeno in 3g... poi tutto dipende dalle zone, però a milano sento tanta gente lamentarsi della linea dati di wind

Gianmarco

A che punto siamo con la trattativa? ditemi che non si farà niente, vi prego :(

Lorenzo Stefani

Finché non cambiano qualcosa fate bene a tenervela stretta. Sarebbe piaciuta anche a me.

matteventu

No, solo per chi l'aveva attivata prima dell'8 Settembre 2013.
E chi cel'ha se la tiene ben stretta lol

blost

Nella telefonia mobile tutto è molto relativo, molto dipende da dove abiiti, a quale BTS sei collegato, quante persone usano quella BTS in quel dato momento, che tipo di BTS sia, ecc ecc.

Wind però in generale non ha una bella nomina a livello di rete dati, anche da me per esempio è molto lenta (abito in città), basta leggere i forum specializzati per leggere moltissime testimonianze di persone che affermano che la linea dati è molto lenta.

In ogni caso è un bene che ci sia scelta sul mobile, anzi ce ne deve essere ancora di più.
E te lo dice uno che le sim dei 4 operatori le ha tutte proprio per valutare ogni tanto il tipo di servizio che forniscono.

Marioz

da me il 4G non arrivarà mai... ora vodafone qui nella provincia di verona ha le antenne a 14.4 megabit e la connessione va a 5 megabit in download e 1 megabit in upload a pieno segnale...

Marioz

l'ho attivata nell'estate 2013 con vodafone special...a cui ho aggointo nell'autunno 2013 la promozione unlimited riservata ai minori di 30 anni

Lorenzo Stefani

È ancora valida e per tutti o no, che tu sappia?

matteventu

WIND All Inclusive Super.

etc_init_d

se è a secondi sono effettivi, altrimenti sarebbe a scatti!
tu stai lì con il cronometro a verificare i decimi per capire se ti hanno addebitato 1 secondo in anticipo o meno?

Lorenzo Stefani

Che offerta sarebbe la tua?

Enry

Sicuro che non siano secondi anticipati?
Perché anche con quella di cui parlo io c'era la dicitura tariffata a secondi. Si, ma anticipati. Sono delle volpi!!!
Nel caso sia come dici tu, beh, tanto meglio.

Docfb90

"lo stato dovrebbe avere tutti i ripetitori" = lo stato DEVE costruirli E deve fare una legge che dica che tu azienda NON PUOI FARE CONCORRENZA ALLO STATO.
=
Monopolio statale (con relativo aumento di circa il 10000% delle tasse).
Un paese che supera il concetto di stalinismo in una UE.

Ma poi avremmo aziende che dio solo sa che cosa farebbero, perchè affittare ripetitori per rivenderli vorrebbe dire non fare un beneamato c@zzo se non rivenderci a prezzi più alti dei servizi che già lo stato potrebbe offrire.
Ed inoltre avremmo tasse esorbitanti, perchè i pali costano MILIARDI ed i soldi dello stato sono i nostri...

La verità è che volete poche tasse, prezzi bassi, tutto statale ma con la concorrenza e, SOPRATUTTO, un bel p°mpin° mattutino.
Minchi@ sarebbe bello si, ma la realtà è diversa, ma non perchè "siamo in italia" ma perchè il vostro "sistema economico" è inattualizzabile. Vorrei proprio sapere queste aziende che nulla producono come fanno a pagare i dipendenti...bha!

poro alberto

io per fortuna a casa sto bene..cmq io quando sono stato a la spezia con wind volevo suicidarmi..anche in treno lo stesso...ora con noverca un altro mondo.....

Roberto

È proprio questo il problema. Per me la copertura non deve far parte del servizio di una azienda e del marketing della stessa. È l'offerta il vero marketing, i servizi aggiuntivi, il servizio clienti. La copertura dovrebbe essere uguale per tutti. Lo stato dovrebbe avere tutti i ripetitori e affittarli ai gestori. E con gli introiti provenienti dal fitto, lo stato gestisce manutenzione e ricava anche qualcosa. Perciò io dicevo che siamo in Italia e ciò non è possibile.

Marco Luciano

io ho 1000 sms 400 minuti e 3Gb di cui 2 in 4G a 11€ non mi sembra male (vodafone)

ant157

col ripetitore vicino qualsiasi operatore va alla grande... che discorsi sono -_-'

matteventu

Anche io ho il Wi-Fi... ma va a 3Mbps in download e 0.2Mbps in upload...
E comunque da me prende molto bene anche non dove abito io, ma in tutta la zona e nei luoghi dove di solito sto.
Ed anche quando ho visitato altre parti d'Italia non ho mai avuto problemi.

Fra due giorni torno a Forte dei Marmi, là il 4G lo hanno TIM e Vodafone ma non WIND effettivamente.
Poi vedremo in Sicilia come se la cava la WIND...

Monopalla

ma sono gia uscite? o devono ancora arrivare?

poro alberto

il problema è che dove abito ho il wifi...la connessione serve quando stai in giro..

poro alberto

ripeto che spendi cmq molto....certo che navighi da pc non è la stessa cosa..

matteventu

Idem, pure da me...

Shot984

Sono sicurissimo...
Puoi controllare te stesso digitando su qualsiasi motore di ricerca.
Che non funziona mi sembra molto strano.
Prova a chiamare il servizio clienti di postemobile,
ti diranno loro come settare per bene i vari parametri, e relativi problemi avuti fino ad ora.

MiniPaul

Se non erro con TIM puoi abbinare Internet Start.. che con 10 euro ti offre 10Gb (se hai Telecom Italia a casa) o 5Gb se non hai Telecom.
Vado a memoria eh.. potrebbero averla anche tolta. :)

Dario · 753 a.C. .

le nuove schede sono sotto wind.

Dario · 753 a.C. .

a casa mia neanche nel seminterrato va in roaming.... prende il 3g dove gli altri se lo sognano nel seminterrato.

Dario · 753 a.C. .

io gli SMS no, ma magari li avessi io 480 min... non è che mi servono, ma se ce li ho li uso e inizio a chiamare di più anziché trattenermi.

Dario · 753 a.C. .

potrebbe essere utile per ridurre la congestione, no?

Dario · 753 a.C. .

mah.... a casa mia al piano terra nessun operatore prende il 3G, la 3 prende un bel 3g anche nel semiinterrato... i piani alti neanche te ne parlo e vivo in campagna

Dario · 753 a.C. .

wind per le chiamate è ottima.. per internet non mi piace molto.

franky29

Ciao posso avere informazioni sulla tua promo ho anche io h3g

Frankbel

Posso partecipare pure io?

etc_init_d

anche no, l'offerta di cui si parla è la special, ed è tariffata a secondi

Enry

Difatti avrà sicuramente i muniti a scatti anticipati di 30 secondi, dunque ti mangi minuti a go go

etc_init_d

eh.. sarai fortunato! ormai si sa che va a zone.. nella mia regione non ci sono santi.. vodafone ha copertura ma velocità sotto la media, tim super veloce ma copre meno.. gli altri? evitiamo..

matteventu

Dite quello che volete, ma dopo aver provato TIM e Vodafone, per disperazione sono passato a WIND e mi trovo davvero da DIO.
Non so dove abitiate voi, avrò fortuna io, ma mi trovo sempre con campo, ed ora hanno messo il 4G 800MHz anche vicino a me. 4G assolutamente GRATUITO.
Pago 7€ al mese ed ho 300 SMS verso tutti, 300 minuti verso tutti, 2GB di internet in 4G.
Non so proprio cosa potrei chiedere di più.

Monopalla

Sto plurimiliardario spero si strozzi mangiando.

Monopalla

vero confermo, alla fine gli ho bruciato un sacco di soldi a quelli di teletu lol

Monopalla

sei sicuro? mio fratello ha una postemobile e dalle mie parti prende bene wind, ma postemobile non piglia manco sotto l'antenna che tengo a qualche centinaio di metri vicino casa, nel caso devo impostare qualcosa sul telefono di mio fratello?

Monopalla

di sms ne faccio uno ogni morte di papa, cmq wind con 9€ ti danno 550 minuti di chiamate, oppure 6€ 250 minuti, poi se vuoi internet basta attivare un altro pacchetto che se non erro parte dai 3 euro in poi, io ho la 10 gb e pago 15 euro, perchè mi collego anche col pc, poi ci sono anche le all inclusive ma le trovo poco convenienti perchè a me 2/3 gb ma anche 5 non mi bastano.

Giugo

100 GB no, mi accontenterei anche di 5 giga/mese :) Tim invece ultimamente sta proponendo certe tariffe che includono solo 500 mb al mese..

MiniPaul

Hai ragione, a parte che non ho mai terminato i "pochi giga a disposizione".

Certo che se vuoi 100Gb di 4G a 10 euro al mese.. sei fuori strada.

Tieni conto che anche negli altri Paesi non regalano nulla, purtroppo.. :(

Giugo

Sembra una gara a chi ce l'ha più lungo LOL. ma che vi importa se scaricate a 10 Mbps o 100 Mbps?! Tanto dopo aver consumato i pochi giga a disposizione vi faranno penare con velocità da vecchie linee analogiche

Dext65

Ma hai dimenticato di mettere il LOL o parli seriamente ?
E' vero che stai parlando della tua esperienza personale, io invece sostengo l'esatto contrario e non credo di essere l'unico.
Uso il telefono principalmente per lavoro (con sim aziendale, non riporto l'azienda perché le nostre policy me lo vietano) , ogni volta che un mio collaboratore con operatore wind mi fa uno squillo per essere richiamato è un dramma. Appena tento di richiamarlo devo fare da 5 a 10 tentativi di richiamata perché me lo da come irraggiungibile (e non è vero).

theprov

Si purtroppo non si azzerano, ma sicuramente meno di prima.

Andrea__93

Ma ogni cella così dovrebbe gestire il doppio, se non il triplo degli utenti... Quindi di sicuro il servizio H3G peggioretebbe di molto...

zerolag

Wind é il miglior operatore che abbia mai provato...

Sgnapy

Direi di si. Strano perchè son famosi per essere dei ladri

tomafuin

Io parlo di esperienza personale... Nella mia città del Sud Wind ha un ottima copertura ma fa schifo in efficienza... Tre prende a tratti... Ma in quei tratti fa il suo dovere...

Lorenzo Stefani

Ma li usate davvero tutti quei minuti ed sms?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città