Facebook pronta a pagare i $19 Miliardi per WhatsApp, l'Europa rema contro

11 Luglio 2014 114

Avere 19 miliardi di dollari in cassa non basta per poter fare l'acquisto dell'anno (WhatsApp) senza che nessuno si opponga. Oltre alle più aperte regole statunitensi Facebook ed il suo CEO, Mark Zuckerberg, dovranno mettere in conto il parere dell'antitrust europeo, particolarmente interessato in questi giorni a quali possano essere i risvolti di questa acquisizione da record.

Nessun provvedimento preciso è stato imposto al momento, l'ente regolatore vuole vederci chiaro e conoscere il punto di vista della concorrenza (non specificata), per farlo ha inviato dei questionari dove sarà possibile spiegare tutte le motivazioni a favore o contro l'operazione. Non sappiamo se si tratti di un procedimento standard, sembra infatti più che ovvio che tutte le parti interessate cercheranno di impedire (a parole) che questa incredibile fusione vada avanti.

La notizia è stata riportata nei giorni scorsi dal Wall Street Journal, un pensiero in più che Zuckerberg dovrà saper gestire al meglio assicurando una totale trasparenza dell'operazione. Ma l'antitrust del Vecchio Continente non è soltanto preoccupata per l'imponente volume di denaro che si sta spostando, secondo quanto riportato si teme infatti che ci possa essere uno sbilanciamente fin troppo evidente sul mercato europeo: Facebook conta 289 milioni di utenti in Europa e a questi si aggiungeranno presto molti altri provenienti da WhatsApp.

Non saranno certo d'accordo anche gli operatori europei, sul piede di guerra per una simile operazione 'non vigilata' e contrastata, come invece avviene nel caso di acquisizioni tra reali operatori telefonici. Ma qui siamo in una zona grigia e nessuno potrà impedire che il pagamento in cash e azioni avvenga molto presto.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus è in offerta oggi su a 500 euro oppure da Amazon a 819 euro.
Samsung Galaxy S8+ G955f 64gb Lte Viola Orchid Grey è disponibile da puntocomshop.it a 599 euro.

114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

Il monopolio é quando non è possibile avere concorrenza, in questo caso la concorrenza esiste ma non è utilizzata perché whatsapp é il migliore. Se domani whatsapp inizia a fare schifo e impone prezzi assurdi tipo 1000 euro all'anno, stai tranquillo che tutti passeranno alla concorrenza. In un vero monopolio invece saresti costretto ad usare whatsapp perché non esisterebbero alternative

Rapid_Odeen

sono senza parole dalla tua risposta. ma quanti anni hai? 12?
come fai a non capire?

Andrea Ci

android e ios?

gianluca

acquisto dell'anno?, acquisto da record?? ricordo verizon wireless ;)

Ferdix

Ma whatsapp ha già il monopolio sulla messaggistica non convenzionale. Le alternative quali sono? We chat? Viber? Hangout? Decisamente meno usate in europa e in Usa...
Sarebbe come dire che Google non abbia il monopolio nelle ricerche on line...yahoo e bing messe non fanno nulla, nemmeno messe insieme

Alessandro

monopoli sono un'altra cosa, il monopolio è quando qualcuno ha il controllo su qualcosa (ad esempio le frequenze umts) e quindi non può avere concorrenza, al punto che potrebbe imporre prezzi assurdi e tutti sarebbero costretti a pagarli. le alternative a whatsapp già esistono e soprattutto nessuno vieta a nuove aziende di creare alternative, quindi non si può parlare di cartelli o di altre cose considerando che io stesso domani se voglio entro nel mercato creando la mia app

robertogl

Momento momento momento: l'Antitrust europea che diritti ha su due aziende con sede negli USA?

Simone

Fategli una statua

Curiosone78

Gli operatori telefonici mobili devono solo darci delle vere flat dati oppure soccombere grazie alla diffusione delle reti wifi libere. Voglio internet! I minuti e gli sms ficcateveli dove vi pare.

qandrav

esatto...poi per quanto mi stiano sulle bip sia fb sia wa ,nessuno è obbligato ad usare né una né l'altra...allora "peggio" la ms dato che il computer (all'epoca delle multe) era indispensabile/molto utile per lavoro....

Eugenio Volk l'accanimento che c'era sulla ms (adesso molto meno) era pura invidia...invece le multe che ha ricevuto non so come mai le abbiano inflitte...(a parte i ridicoli motivi ufficiali)

antomn dovrebbe esistere per proteggerci ma è il solito organismo politico/parastatale parassita

Mongomeri ma le 2 multe sono per explorer e wmp ..anche perché tutt'ora la ms domina il segmento dei pc "normali"

Gabrix93

Più compri meno paghi :D

theskig

Io sono molto tollerante. Sono a favore di non proibire nulla, legalizzare tutto, dare la parola a tutti. Pensa che (pur non condividendo le loro idee in alcun modo) ritengo sbagliato anche il fatto che ci sia l'apologia del fascismo, appunto perché a tutti deve essere dato il diritto di esprimersi nel bene e nel male: sta poi alla persona riflettere e meditare su ciò che viene discusso ed eventualmente opporsi.
E quando la religione porta a ingerenze in quelle che sono le decisioni importanti che riguardano la vita sociale di tutti e i loro diritti allora si che divento intollerante. Non tollero che i miei diritti vengano traviati da antiche tradizioni millenarie e che la gente decida in base a dogmi imposti loro da uomini mascherati in nome di un essere soprannaturale. Sono loro i primi intolleranti "non avrai altro d1o al di fuori di me", non divento tollerante io.

theskig

Secondo me non hai capito il primo post, peccato sia stato cancellato.

Lui non augurava il fallimento a MZ, ma auspicava solo il fatto di non poter controllare anche WA oltre a FB. Credo che il 90% delle persone siano della stessa idea.

Mister Chuk

bravo cocco godi tanto tanto mi raccomando :)

Mister Chuk

Sei un piccolo uomo.Non perchè non credi in certe cose ma perchè pensi siano decerebrati chi al contrario lo fa.
La prima virtù di un uomo è la tolleranza e l'umiltà cose che evidentemente non ti sono state valorizzate con l'educazione.

antomn

Amico sei tonto di brutto...ma che centra quello che dici?! ahah Ognuno puo' pensare e credere ciò che gli pare e piace senza essere giudicato , ma qui il discorso è totalmente diverso...parliamo di un marmocchio che trasuda invidia e parla a vanvera! Uno che odia una persona perchè ha ridotto l'umanità a una massa di cerebrolesi con facebbok, significa che sta delirando,lo capisci?
Godere a riccio poi' perche gli vada male un affare? Se qualcuno godesse se suo padre perdesse il lavoro o gli andassero male gli affari?? Sarebbe la stessa indentica cosa! Pensate a vivere la vostra vita piuttosto che invidiare quella degli altri!

Alessio Marzella

lo so, indubbiamente sono settori differenti ma a mio giudizio è peggio avere un servizio completamente offline piuttosto che qualche ritardo nei tempi di consegna di un messaggio o dei lag in un videogioco ;)

theskig

Si.

antomn

Pensi che sia cosi semplice vero? Pensi che siano tutti cerebrolesi i fedeli? Magari un giorno possono cambiare le tue convinzioni non dare nulla per certo.

theskig

Sei un bacchettone censuratore adoratore di fanatici mentitori abusatori di acido.

Io predico la libertà di parola (anche per chi dice tante ca**ate) e la libertà di scelta. Questo è quello che conta.

Torto

beh cavolo stiamo parlando di settori differenti alessio :) per certe cose la comunicazione continua è necessaria ma per altre è di priorità una comunicazione senza lag :) a quello si riferisce il mio commento :)

theskig

Sai quando ho riflettuto? A 9/10 anni, e sono arrivato alla semplicissima conclusione che le religioni fossero una presa in giro cosî come i loro esponenti.

antomn

Il problema è che sei un povero stolto.
Cosa centra la liberta di parola???? E la censura poi??? ahahah tu stai completamente fuori,richiama quei due neuroni e falli salire sulla ruota da criceto che hai in testa!
Qua si parla di tutt'altro,coerenza portami via!

theskig

Il problema è che le tue idee da troglodita sono state superate da decenni e nella società civile c'è la LIBERTA' DI PAROLA E DI ESPRESSIONE. Quella che permette a te di dire ciò che pensi e permette che esistano cartoni animati assai divertenti che prendono in giro le convinzioni religiose descrivendo la storia della Madonna che sanguina dal cul0
La censura sulle cose che a voi non piacciono è tipica di regimi totalitari stile Nord Corea o dei tollerantissimi amici vostri islamici

antomn

Dovresti riflettere prima di scrivere.

theskig

Eccolo qui ci avrei scommesso!

antomn

Ma infatti sono perfettamente d'accordo. Personalmente non vedo perchè dovrei augurare il peggio a una persona che spende soldi e per giunta ci offre un servizio gratuito solo eprchè ci sono alcuni che ne fanno un uso improprio, come lo si fa con un'arma,ecc...L'espressione poi ci godo come un riccio..francamente mi fa pena legata a tutto questo.

MarsilioFicino80

Dipende sempre perché si gode di un insuccesso (Se tale lo si può definire). In questo caso anche io trovo poco sensato essere contro Zuckenberg perché ha inventato Facebook il quale è pieno di cr3t1n1.
Però insomma, non mi pare il caso di chiamarla disgrazia e non so nemmeno se la persona in questione sia un invidioso di natura.
Posso concordare con te che l'odio verso Facebook in quanto tale non ha molto senso.

antomn

Francamente non sei manco degno di nominare Padre pio.

antomn

Il punto non è questo...ma il fatto che ci siano persone che godono ( come ricci poi xd) per un acquisto andato a male...stessa cosa succede nei confronti dei suoi parenti, amici,ecc....le persone invidiose sono fatte cosi, godono per gli insuccessi altrui e lui è un frustrato.

Eugenio Volk

infatti non capisco questo accanimento contro MS negli ultimi tempi , manco a dire che MS impedisce l'installazione di altri browser o blocchi l'accesso al sito di google e altri per scaricare i loro browser , cosa che google ha fatto senza pensarci due volte per i suoi servizi su windows phone facendo rimuovere alla MS le app . Oppure Apple che sta rosicchiando miliardi quanti sono ora 150? lì l'antitrust non fa visita? o le tasse "evase" in europa. Il "monopolio" di android nei device mobili non può esser nemmeno contestato essendo quello freeware . furba google.

antomn

Pensa io trovo più ridicole persone come te che ;) punti di vista xd

MarsilioFicino80

Concordo. Non è colpa dei coltelli se la gente muore per una coltellata :)

MarsilioFicino80

Definire una mancata acquisizione (per motivi legali, se dovesse saltare) una disgrazia, non mi pare! Non credo che nessuna delle due aziende muoia di fame ;)

antomn

Ti posso dare il mio numero, incontrare e prenderti a schiaffi per tutto il tempo che vuoi. Sei un frustrato che vive nell'invidia e godendo per cose assurde! Condivido che hai problemi seri,fatti vedere da uno bravo,I D I O T A !

MarsilioFicino80

FAcebook e Whatsapp sono due compagnie separate, c'è un accordo di acquisizione non perfezionato e non completato. Al momento attuale sono due aziende completamente separate. Tra l'altro sono sotto approvazione antitrust.

ted

É uno scimunito sfigato...ahahah ha seri problemi mentali xd

MarsilioFicino80

FAcebook non controlla Whatsapp, c'è stato un accordo tra le due compagnie per una cessione che non è ancora avvenuta. Quindi se ci sono crash è colpa di Whatsapp.

MarsilioFicino80

Il "diritto informatico", del software, diffusione contenuti su internet, è in continua espansione, difficile starci dietro!
Gli ambiti sono nuovi e devono essere tutti regolamentati. Come tu dici, difficile dimostrare un monopolio Facebook se viene scelto in base ad alternative presenti sul mercato.

ted

Il mio? Ahah caso mai il tuo Che godi nelle cose andate a male altrui xd fatti una vita sfigato xd

Mongomeri

Microsoft aveva una posizione dominante, Apple con i Mac no.

Fatjon Jonny Zefi

Ahahahahahahah mi hai strappato una risata di mezz'ora. Sei un mito ahahaha

Andrea Ci

beh.. ma vedi...

in windows c'è IE > scandalo

in ios/mac c'è safari > niente

in android c'è chrome > niente (certo, può essere cambiato dagli OEM, come può essere cambiato IE)

Eugenio Volk

eh appunto . prendi windows non per dover smanettare col dos o promp XD

Rick Deckard

Diritto all'oblio.. Nessuno lo saprà..

ArifulMd

Già! Ora li chiamo uno ad uno! :P

Andrea Ci

lasciali perdere, non rispondergli neanche..

Andrea Ci

direi molto coincidenza.... visto che non è ancora loro...

Andrea Ci

comodo direi per l'utente "finale"

rupert800

Coincidenza credo. Visto che l'acquisto deve essere ancora approvato non penso proprio facebook ci abbia messo le mani. Probabilmente è l'utenza in continuo aumento a causargli questi problemi.

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

Quanti GB usate ogni mese per navigare | Risultati sondaggio

Recensione Honor Band 3: ho abbandonato la Mi Band 2 | Video

Backup WhatsApp: di quanti GB è il vostro? Lo odiate anche voi? | RISULTATI