Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il contraccettivo del futuro permetterà di controllare le nascite grazie ad un microchip

07 Luglio 2014 32

Il contracccettivo del futuro potrebbe prendere le sembianze di un microchp e sostituire farmaci più comuni messi a disposizione fino ad oggi. È ciò che ha proposto una società chiamata MicroCHIPS, situata a Lexington nel Massachusetts, per controllare le nascite ed offrire un sistema ben più preciso ed efficace grazie ad un piccolo chip da impiantare sotto la pelle della donna.

Il microchip misura soltanto 20 x 20 x 7 millimetri ed è progettato per durare fino a 16 anni - circa la metà della durata media del ciclo riproduttivo di una donna. Il suo funzionamento consiste nel rilasciare ogni giorno una dose di 30 mg di levonorgestrel, sostanza già utilizzata a scopo contraccettivo, come principio attivo della pillola del giorno dopo o nella terapia ormonale sostitutiva post-menopausale.

Nel caso in cui una coppia decida di voler mettere al mondo dei figli, la donna può utilizzare un telecomando per disattivare il chip per poi riattivarlo quando necessario. La società afferma che allo studio vi sono anche altri utilizzi oltre a quello di contraccettivo, poichè all'interno del chip il piccolo serbatoio che contiene e protegge l'ormone, può comunque preservare anche altri farmaci, potenzialmente rilasciabili in base ad una programmazione giornaliera, in caso di diabete, per esempio, potrebbe essere utilizzato per distribuire quotidianamente la dose di insulina necessaria.

"Questi array sono stati progettati per offrire piena compatibilità con microprocessori pre-programmati, telemetria wireless, o sensori ciclici di controllo attivo. Attraverso un programma predefinito, il chip può controllare con precisione il rilascio del farmaco o l'attivazione del sensore, di spegnimento e riattivazione".

Platino e titanio ermetico sono i materiali con la quale viene preservata la sostanza e attraverso una mini corrente elettrica rilasciata da una batteria, il farmaco può diffondersi nell'organismo. I primi test sono già stati effettuati sull'uomo, con riscontri decisamente positivi in patologie come l'osteoporosi delle donne in post-menopausa per un periodo di un mese, dimostrando come questa tecnologia funziona, non produce nessuna reazione immunitaria avversa e conferma la durata del chip. Il dispositivo è stato impiantato con un anestetico locale dunque la procedura è semplice e si conclude in circa 30 minuti.

I primi test pre-clinici sono attesi sotto l'approvazione dell'FDA per il prossimo anno, con l'obiettivo di immettere sul mercato i primi campioni definitivi dal 2018. Ovviamente questo sistema non diminuisci i rischi da malattie.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sfains

FORMAT G:
:D

Ametite

E se poi ti entra un babyware? Fregati

gigilatrottola7

Nel 2014, aggiornati.

Sam

Formatting Vagina? y/n xD

Maurizio Mugelli

e' un semplice sistema di rilascio a temporizzatore, come le pompe per l'insulina - con la differenza che questa e' grande come un unghia e puo essere inserita sottopelle con meno danni di un piercing medio mentre le vecchie pompe per l'insulina sono enormi e richiedono operazioni lunghe, dannose e pericolose.
francamente l'unica cosa che trovo affascinante e' che garantiscano che il principio attivo rimanga stabile per sedici anni.

Gark121

E al primo lag....

George J. McLaren

Poi aggiorni ad Android L e la gravidanza dura solamente 6 mesi :D

DatteroRombante

Ottimo, già siamo abbastanza, se ne siamo di più crolliamo,

ilSimo

l'ho sempre detto che la microcippa prima o poi sarebbe servita a qualcosa... -.-

M_90

"amore credo che quella sera tu abbia sbagliato persoo..ooo..na o.O"

dj_U_G

ma quanto fanno ridere tutti questi ottusi?
secondo me é un'invenzione molto utile ma nessuno ti obbliga a utilizzarla

NaXter24R

Maurizio Mugelli vi rispondo a tutti e due. Secondo me un conto è un contraccettivo fisico, come il preservativo, un conto è uno che agisce a livello chimico come la pillola ma questo è diverso. Questo sinceramente mi mette un po in agitazione, sapere che una macchina ha il controllo sul concepimento non mi va molto a genio.

qandrav

salto della quaglia rulez ;-)

piscottino

Si dicevano le stesse cose quando inventarono la pillola... dai tempo al tempo e tutto risulterà normale

Melagodo

Finalmente un wearable non padellone!

David Ben Gurion

Stanno? Sta... è satana che vuole questo

gonewild

Sono d'accordo, la libertà di scelta a riguardo mi sembra più che plausibile. Col ragionamento del "va bene il contraccettivo che esiste già" saremmo fermi al preservativo o alla Bibbia. Poi la contraccezione è solo uno degli usi. Innovazione, innovazione.

JackStrambo

Oh no, virus detected:
"Boom, pregnant. Lol"

Maurizio Mugelli

e questo e' una di quelle decine di modi.
perche' averne un'altro piu' efficiente dovrebbe essere un male?

steek

macché microchip, preservativi al grafene is the way!!

Dartagnan92

stanno facendo di tutto per convincerci con sto microchip... maledetti

Matteo Bottin

"Vagina not found.
Presso F1 to continue, DEL to enter setup."

marcoar

"Questo comando non è disponibile nel tuo paese"

Andrea Ci

"ehm caro, c'è un problema.. mi è arrivata la mail del crash proprio ora..."

marcoar

"Amore quella sera credo di aver usato il telecomando sbagliato"

George J. McLaren

Hai vinto tutto.

NaXter24R

Per certe problematiche è una cosa buona, vedi il diabete.
Riguardo al concepimento di un bambino... Questo è veramente senza senso, vuoi un bambino? Fai come si fa da millenni, ci dai dentro come un riccio finchè "non passi il test".
Non lo vuoi? Ci sono decine di modi per questo, dai preservativi alla pillola all'astinenza per i più esigenti

Joan

Xkè non se la ficcano nel kulo ! Gia siamo controllati e manipolati abbastanza, adesso ci vogliono andare oltre....

Panzone

Purtroppo "La madre dei Troll è sempre incinta" cit.

io sono nappo

se continuano così non ci vorrà molto.

io sono nappo

"LA DONNA PUò UTILIZZARE UN TELECOMANDO" ma stiamo scherzando? ma dove siamo arrivati? ma che roba è? sta cosa è assurda! ma questi so pazzi proprio!

CavalloCrop

"Ok Google, voglio un bambino" cit.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città