Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony Walkman compie 35 anni, dalle musicassette agli MP3 touch | Immagini

02 Luglio 2014 17

Si parla sempre meno di riproduttori musicali e sempre più di piattaforme di diffusione delle tracce, da Spotify a Rdio e Pandora, piuttosto che le classiche iTunes e Google Music. L'avvento degli smartphone ha letteralmente soffocato il settore, seppure gli iPod continuino a fare numeri importanti c'è il sentore di una sostanziale stasi, interrotta forse da quel Pono Music capace di sbancare su Kickstarter e anticipare una possibile rivoluzione in favore della qualità audio.

Ma è giusto fare un salto nel passato e celebrare chi ha mosso i primi passi in questo campo ed ha aperto la strada per la diffusione della musica attraverso piccoli dispositivi, facilmente portabili. Stiamo ovviamente parlando di Sony, leader per lunghissimo tempo grazie ad una serie di generazioni di riproduttori a partire dal primo luglio 1979, trentacinque anni fa!

Il primo dispositivo portatile è quello mostrato in apertura, il glorioso WALKMAN TPS-L2 entrato in commercio alla cifra di 150 dollari, non certo uno scherzo per quesgli anni. La storia vuole che tutto partì da una richiesta precisa del cofondatore Sony, Masaru Ibuka, incapace a star lontano dalla musica classica e per questo fiducioso nel designer Norio Ohga, incaricato di ideare un dispositivo portatile per i suoi successivi viaggi in aereo.

Inutile dirlo, ne nacque una serie di grandissimo successo, i Walkman divennero uno status symbol e furono distribuiti in circa 400 milioni di unità in tutto il mondo, metà della quale solo musicassette. Queste ultime sono state ritirate ufficialmente dal mercato nel 2010, con un grande neo per Sony che ha letterlmente rubato l'idea (brevettata) dell'inventore delle musicassette, Andreas Pavel, adesso milionario grazie alle cause vinte negli anno contro il gruppo giapponese.

La musica è passata in questi trentacinque anni anche attraverso CD, Mini-Disc, MP3 e streaming, un percorso che la rete sta ripercorrendo ricordando le pietre miliari dei Walkman Sony:

SONY WALKMAN WM-101 - Primo con batterie ricaricabili
SONY TCD-D3 - Ha introdotto il formato Digital Audio Tapes (DAT) nel 1987
SONY WALKMAN SPORTS WM-B52 - Commercializzato nel 1988
SONY WALKMAN MZ-1 - Il primo MiniDisc (MD) ed il suo nuovo formato audio arrivarono nel 1992
SONY WALKMAN MZ-E50 - MiniDisc commercializzato nel 1996 con un profilo decisamente più esile
SONY CD WALKMAN D-E01 - ufficiosamente lanciato nel 1984, fu reintrodotto solo nel 1999
SONY WALKMAN NW-MS70D - Nel 2000 arrivarono le prime memorie Flash, nel 2003 questo aveva 256MB
SONY WALKMAN NW-HD1 - Il primo vero top gamma MP3 arrivò nel 2004 con ben 20GB di storage e 30 ore di autonomia a 400$
SONY WALKMAN NW-E505/507 - MP3 player ispirato alle bottigliette di profumo avevano fino a 512MB di storage (2005)
SONY ERICSSON WALKMAN W200 - commercializzato nel 2007 era capace di riprodurre MP3, MPEG-4 e audio H263
SONY WALKMAN NW-X1060 - Presentato al CES 2009 fu un insuccesso, era il primo touch di Sony
SONY WALKMAN NW-F880 - Primo riproduttore musicale Walkman ad alta risoluzione (2013)
SONY WALKMAN NWD-W273 - MP3 Player waterproof (2013)
SONY WALKMAN NW-ZX1 - Ultimo arrivato!

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
bond

eh..i Primi solo Forward,girare cassetta ..

iclaudio

mah mmamia cherry cordy!

Giuseppe Di Stefano

Io ho un lettore cd walkman è uno stereo della sony.Non ricordo quando li ho comprati ma hanno all'incirca 15/20 anni.funzionano ancora bene,lo stereo oltre alle cassette portava tre vani per i cd,allora una cosa grandiosa,inoltre oltre alla potenza,hanno un'ottima qualità audio tanto che ho intenzione di collegare le casse anche un pc.Con questo voglio dire che sony,a mio modesto parere è una che ha fatto storia e che spero continuerà a farlo.

checo79

azz le ceramic metal costavano un occhio della testa, a memoria se una al cromo(che era già un pelo meglio del normale) costava sui 2000 una metal passava i 10 abbondantemente...

iclaudio

mamma ragazzini ci siete? ma che ne sapete voi de sta robetta ,questa è storia io andavo in giro con un aiwa (molto piu migliori assai) con un modulo separato equalizzatore a 10 bande e cuffione da studio...na roba te dico popo soggetta a selfie da turista curioso...per non parlare delle cassette rigorosamente serie con rotelle in ceramica e nastro al metallo...roba che non ricordo i termini precisi ma costavano...per non parlare poi del dat portatile con libidinoso display multi funzione...ma che ne sanno sti regazzini con le cuffiette de plastika riciclata e telefono grottesco sammesunghe o aifogne con mp3 barboni poveri di emozioni ma che fanno fattura teribbileh LOLLE !

Assetto Corsa

Io ho ancora uno dei primissimi walkman. Ancora oggi è bellissimo

Alex

Ho avuto il telefono sony w810i uno spettacolo per ascoltare musica.. ancora a casa e perfettamente funzionante

grande sony

Alexander DeLarge

io penso a quelli che fanno la 2a/3a superiore adesso ... Mi rapporto a loro, perchè io avevo il walkman a quel tempo (sono dell'83) ed ora negli smartphone ci puoi mettere il mondo, mentre con le nostre cassettine era un lusso usare quelle da 90 ahah

Franz

beh dai dipende cosa intendi per "giovane d'oggi".
Io son del 92 ma quei tempi li ho vissuti anch'io parzialmente, magari ecco i tempi delle musicassette solo parzialmente..mi ricordavo che le registravo attraverso lo stereo di mio padre..pomeriggi passati ad aspettare la traccia giusta in radio, che sul più bello bloccavano ovviamente :D

Squak900O

Pezzi di storia... FAST REWIND e FAST FORWARD negli anni '80...

sscroll

Ho visto la galleria su un altro sito all'interno del comunicato stampa, insomma tutti mettono le foto, poi ognuno da la sua versione. Capita spesso in questo mondo, non è che Sony e altri faranno comunicati personalizzati per singolo sito web ...

Squak900O

Bambocci... LOL

Gia quando sento bambocci nati negli anni '90 mi prende a male...

Hibs0099

In pratica hanno la stessa età dei genitori di molti dei bambocci che frequentano questo blog :-)

Giovanni Meneghelli

hdblog potreste chiamarlo the verge italia...

Z2 Countdown X

Che fantastici ricordi...grazie Sony :)

Alexander DeLarge

Io sono da sempre divoratore di musica e musicassette, dovevo cambiare periodicamente walkman perchè il motorino si deteriorava mandando al rallentatore la musica...
Ricordo il passaggio da walkman a cd portatile (i primi modelli, quelli senza stabilizzatore) ad ogni passo era un dramma perchè saltava sempre la traccia ... e nello zaino di scuola avevo sempre il mio libretto con dentro 12 cd (chiaramente audio e non mp3, quindi 14/15 tracce al massimo) ... cose che i giovani d'oggi nemmeno sanno!!
Che tempi, grazie per questo salto nel passato!

Squak900O

Azz... il Walkman...
Avevo il Sony Sports giallo impermeabile... un mattone!

Il MD non ha avuto gran successo anche se stimolò l'attenzione di molti...

Il lettore CD... un sogno! All'inizio si parlava di masterizzatori casalinghi... fantascienza!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città