Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dal 1° luglio Roaming Dati dimezzato in Europa

24 Giugno 2014 20

La vittoria di Neelie Kroes, vice presidente della Commissione Europea, è anche una nostra vittoria, a confermarlo ci sono i tagli obbligatori dei costi roaming che si avvicendano ogni primo di luglio da ormai due anni. Si avvicina così quello che sarà forse l'ultimo scalino prima della totale abolizione del roaming, riferito ai soli paesi che fanno parte della Comunità Europea, dunque nuovi limiti imposti agli operati e roaming del traffico dati più che dimezzato a partire dal prossimo 1 luglio 2014.

In una settimana passeremo quindi dall'attuale tariffa massima consentita di 45 centesimi di euro per MB a 20 cent per MB, ma questi non sono i soli ribassi. La conquista è a tutto tondo, chiamare dall'estero costerà il 21% in meno (max 19 centesimi al minuto) e ricevere dal'estero il 28.5% in meno (max 5 centesimi al minuto), taglio del 25% previsto anche per l'invio di SMS fino a 6 centesimi cadauno.


Ricordiamo che l'obiettivo, raggiungibile, è quello del cosiddetto 'roaming zero' a partire dall'inizio del 2016, ma fino ad allora vigeranno questi limiti per gli operatori, sempre più impegnati ad adeguarsi oltre confine prima che sia la legge ad imporlo. Il taglio più significativo è come visto riservato al traffico dati, ma è bene ricordarsi di disattivare comunque il roaming automatico all'estero visto che soli 10 MB (un piccolo filmato tramite WhatsApp ad esempio) possono comunque costarci ben 2€.

Ecco un esempio pratico di quanto potremo risparmiare, nella tabella si usano consumi medi e ai fini esplicativi di un appassionato di calcio in trasferta in uno dei paesi EU:



20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Squak900O

"fino ad allora vigeranno questi limiti per gli operatori, sempre più impegnati ad adeguarsi oltre confine prima che sia la legge ad imporlo"....

Si appunto.... devono rincarare le tariffe nazionali....

Curiosone78

e chi li usa più gli sms, io li ho illimitati e cmq uso whatsapp ed alternative varie

però è vero sarebbe curiosa sapere a cosa servono gli enti preposti al controllo di queste porcate

Fabrizio Vassallo

Ladrafone è un discorso a parte. La 3 la ho anche io, e solitamente è una azienda abbastanza corretta. Rimane pero il fatto che fuori dai casi da te citati, molti operatori non sono presenti che in uno stato, e questo perché la UE non è una nazione, uno stato o qualcosa di simile agli Stati Uniti, ma una unione di Stati tutti diversi in regole, fisco ecc...
Con questa regola un operatore si mette in Irlanda e fa gioco forza in tutti gli stati della unione.
Prima ci vuole una vera UE poi le tariffe uniche in tutta l'Unione verranno in maniera normale dal mercato.

Gios

No semplicemente il roming lo decide l'operatore, lo stato non ci mette zampino!!

Pensa che vodafone ti fa pagare il roaming anche se vai in un paese con rete vodafone e se usi la rete vodafone; in questo senso solo la 3 permette di andare all'estero e sotto la sua rete usare le stesse offerte che hai in italia con uno scatto all'avvio

theskig

Abito a 3 km dal confine. Per noi è una manna dopo tantissimi soldi rubati negli anni... Alleluja!

doctorwho

Non è assurdo, è marketing... Loro puntano al fatto che tutti passino ad un pacchetto voce+sms+dati... Come succede nel resto del mondo del resto

saturn3000

Se hai una sim italiana come fai ad impostare un operatore straniero in Italia?!

Maurizio Mugelli

apri i settaggi di rete telefonica del tuo telefonino, seleziona un operatore straniero, sei in roaming internazionale.
problema risolto.

Bort

E nel frattempo tutti i servizi gratuiti (chiama ora ecc...) degli operatori diventeranno a pagamento...Come al solito, fanno finta di avere una coperta corta.

Fabrizio Vassallo

Non sono assurdità degli operatori, ma degli stati. Se ogni stato mette le regole che vuole, fa la sua asta delle frequenze, ha leggi diverse, è normale che ognuno avrà tariffe diverse e compagnie diverse.

redsilver

Sempre da luglio inviare sms con Vodafone in Italia per chi non ha un pacchetto costerà 19,99 cent l'uno!!!!! Arriveremo al paradosso che inviare un sms in roaming estero costerà un terzo rispetto all'invio sulla rete nazionale. Semplicemente ASSURDO!!!!!!!! E gli enti italiani pagati con i soldi pubblici, che dovrebbero vigilare cosa fanno? DORMONO!

Gios

Esattamente...spendevo meno mandando i messaggi dalla grecia all'italia che dall'italia all'italia

Gios

E' l'ora che la piaga del roaming sparisca dalla UE! Dovremmo essere in un unico grande stato ma non possiamo chiamare casa nostra o navigare su internet grazie a delle assurdità degli operatori telefonici

Giorgio

Bene, più selfie per tutti dalle spiagge di Ibiza, piegati in 2 dall'alcol

Marcomanni

Ma invece di dirci quanto puó pesare un video di watsap (che oltretutto con il limite di pochi secondi per videoe l'alta compressione mi pare strano possa arrivare a 10MB) sarebbe utile sapere l'utente medio limitandosi a ricevere notifiche e rispondere lo stretto necessario con watsap (quello si usa tanto...) usando il quick reply, per evitare di effettuare il download automatico di immagini da altre chat, se riesce a stare sotto il MB giornaliero. Secondo me è possibilissimo. In quel caso sono 20cent al giorno?

Pantheon

e con la tre lo paghiamo perfino in Italia........

saturn3000

La cosa assurda è che le chiamate e gli sms Italia - Italia con le tariffe base degli operatori principali costano di più...

The Dark Master

Ladroni come sono...direi di si! :)

MarsilioFicino80

Si tratta di un'offerta di un operatore, non credo siano automaticamente modificate, a meno che non violino le regole approvate.

Grimmy91

Immagino che però per esempio la vodafone smart passport rimanga a 3 euro giusto?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città