Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vodafone ammette che alcuni paesi hanno libero accesso ai nostri dati

06 Giugno 2014 17

Continua la scia di polemiche dopo il 'ciclone Snowden' che ha investito NSA ed altri servizi segreti statunitensi. Molte delle multinazionali impegnate nel settore dell'informatica si sono trovate direttamente ed indirettamente interessate dallo scandalo, tutte pronte a spiegare quando, dove e come gli enti governativi hanno richiesto informazioni su cittadini americani e di altri paesi, ma è chiaro che molte verità sono ancora nascoste sotto il tappeto.

Quest'oggi è il giorno di Vodafone, uno dei più importanti operatori telefonici al mondo capace di operare in ben 29 nazioni che ha stilato un documento sterminato di 40 mila parole. In questo complesso materiale è spiegato come un piccolo numero di questi paesi, dove Vodafone è presente, pretende di avere 'accesso diretto al network dell'operatore', il che significa nessuna richiesta formale e possibilità di intercettare chiunque e in qualsiasi momento.

Lo scandalo si spinge bel oltre i confini degli USA, anche se non sappiamo quali siano questi 'pochi paesi' a cui si fa riferimento è indubbio che la nostra preoccupazione vola immediatamente alla divisione italiana. Questo non significa che Vodafone fornisce l'accesso a dispetto degli altri, ma soltanto che Vodafone ha avuto la forza di rivelare questo assurdo meccanismo, all'interno della quale si troveranno come ovvio tutti anche tanti altri operatori (ci riferiamo ai paesi senza controlli, sconosciuti, in cui si parla nel documento).

Il report fa riferimento al solo periodo compreso tra il primo Aprile 2013 al 31 Marzo 2014, ma è facile presumere che anche per il periodo precedente ci sia del marcio in questa vicenda.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriano

E intanto, basta che Obama dice: "attenzione Italiani, possibile atto terroristico nei prossimi giorni" e tu ti caghi addosso!
E il giorno che arriveranno 10 Americani a casa tua e ti portano a guantanamo, basta che dicono che avevi contatti con dei terroristi e il resto del paese è contento che tu non ci sia più.
Lo dico sempre, va ben oltre a sapere cosa hai fatto, ma vogliono sapere come ragioni, per poterti dire cose che tu possa credere.

Cromage

Ho visto proprio oggi un grafico delle interecettazioni europee, vodafone italia è quella che ha più intercettazioni. Quindi state sicuri che si riferiscono all'Italia!

Lorenzo Schingaro

"( ci riferiamo ai paesi senza controlli, sconosciuti, DI cui si parla nel documento)"

iclaudio

quando non fanno sapere un caxo di sicuro qualche organo militare ha commesso qualche cappellata :D

iclaudio

spiano comunque molti mafiosi e politici per varie ragioni....il popolino lo spiano per sapere cosa? a che ora butti la pasta?

anonimoconosciuto

wind è la compagnia più sicura... neanche la schermatura del cel prende!

Andrea Ci

se i governi chiedono.. una società può fare poco per ostacolarli...

NaXter24R

Tanto tra qualche mese sarà missione compiuta, si metterà a tacere tutto e tra una decina d'anni diranno qualcosa, forse

asd555

E' proprio vero, vivere nell'ignoranza e nella non consapevolezza di certe cose è un bene... E noi ci mangiamo il fegato.

Maurizio Mugelli

hai presente gli scandali che ha avuto telecom vero, tato per dirne uno?
loro non davano accesso agli stati, vendevano proprio tutto al miglior offerente, inclusi privati.

asd555

Io ho letto da qualche parte che su quell'aereo viaggiavano 4 dei 5 detentori di un importante brevetto... Morendo questi 4 il proprietario diventa quello rimanente.
Trovi qualche notizia online, a me sembrano le solite cose da complottisti paranoici, ma magari hanno ragione, chi può dirlo? E' strano in effetti, nel 2014, perdere un aereo così...

Fra86

Che strano, quando si tratta di spiare comuni cittadini è tutto facile. I poteri forti invece sembrano immuni: mi auguro mille Snowden.

veritiero

e nonostante tutto non sappiamo ancora dove c@zzo e finito l' aereo partito dalla malesia,chissà cosa ci nascondono

Marco Luciano

guarda che non cambia molto anzi penso sia peggio e non lo ammettono neanche

asd555

Giusto, occhio che non vede cuore che non duole no?
Magari gli altri operatori non lo dichiarano così apertamente, ma come giustamente osservi, sono tutti la stessa cosa... Che tristezza.

Filarono

Perché c'è qualche operatore che non lo fa? Oramai siamo tutti spiati...

asd555

Interessante, e se io ammettessi di avere una voglia matta di cambiare operatore?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città