Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Mobile Roadmap: Atom Cherry Trail a 14 nanometri già nel 2014!

24 Febbraio 2014 19

Intel supera di slancio Qualcomm e altri diretti concorrenti, da pochi minuti ha ufficializzato le sue piattaforme Merrifield e Moorefield a 22nm, rispettivamente dual e quad-core dedicate sia ai nuovi smartphone che tablet. Molti sono i produttori che hanno deciso di fraternizzare con questa piattaforma e tra questi abbiamo Asus, Lenovo, Dell e Samsung, una nuova era in cui a dominare potrebbero non essere più indisturbati gli Snapdragon, soprattutto se le performance ed i consumi ridotti annunciati saranno mantenuti.

I protagonisti della giornata sono Merrifield e Moorefield, ma dall'evente Intel è trapelato anche un rapido sguardo al prossimo futuro, più vicino di quanto si possa pensare. Tra la nuova generazione appena debuttata e la prossima Intel lancerà sul mercato le due soluzioni SoFIA, moduli integrati 3G ed LTE di nuova generazione, ma l'attesa sarà tutta per Cherry Trail, la prima piattaforma hardware mobile a scendere sotto il muro dei 20nm. La nuova architettura Atom Cherry Trail vanterà un'architettura Airmont e processo produttivo a soli 14nm, praticamente dimezzato rispetto alle migliori soluzioni Snapdragon ad oggi in commercio, e 6nm inferiori all'attesissimo Qualcomm MSM8994 octa-core a 2.5GHz. Sarà verà battaglia, anche perchè si attende un vero incremento anche nelle prestazioni grafiche di questi Atom.

Confermato per metà 2015 invece il lancio della piattaforma Broxton, anch'essa ideata a 14nm ma con architettura Goldmont completamente rivisitata rispetto al passato, un ulteriore salto che proietterà Intel tra i produttori più creditati anche del mercato mobile.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Windmark

Ok, ora mi è chiaro. Grazie a tutti per le risposte!

F3NN3clol

e sti caxx....
POWER !!!
a intel gli sono per caso girati i maròni e han deciso di far vedere a quanti GHz gli girano??
ottimo... staremo a vedere come si muoverà la concorrenza... forse è ora che fanno il balzo.

Panzone

Ma se amd ha venduto la divisione mobile a qualcomm!
Comunque integrare tutto in un chip è la direzione che ai sta prendendo,quindi intel è avanti. C'è poca storia per amd o tegra(che poi è sempre arm, che c'entra?)

Panzone

A sto giro sono qualcomm e mediatek xd buttaci dentro pure apple a sto punto xd

Nogar4

Non son d accordo... è vero che intel ha presentato dei prodotti fantastici e ci ha lasciati tutti a bocca aperta.. ma ce da dire che di sicuro la concorrenza non rimarrà con le mani in tasca e sicuramente si farà Sentire... se non Qualcomm sicuramente Nvidia e (ben sperando) AMD che come Intel dovrebbe essere in attesa dei 14 nm e nel ambito APU è decisamente avanti a Intel pur non avendo i 20 nm.. spero proprio che AMD si muova perché secondo me il mondo del mobile è il terreno più fertile per le sue nuove tecnologie ..

jajacq

Quindi i cherry trail dovrebbero arrivare nel q4 2014? a questo punto non so se aspettare o farmi un bay trail ora, che dilemma :D

Gios

Dipende come vuoi usare il downscaling: puoi decidere di mantenere inalterate le prestazioni e ottenere il massimo risparmio energetico o aumentare al massimo la potenza di calcolo mantenendo gli stessi consumi (a partià di architetture e frequenza di clock).

Generalmente ci si pone in una via di mezzo che medi prestazioni migliori e autonomia migliore rispetto alla precedente generazione

Salvo Errori

allora aspetto il 2015 a cambiare notebook con tablet windows 8.1 pro

M_90

:Q_____

Marco

Generalmente entrambe le cose

Andrea Barx

Boom di tablet x86 e X64 Windows a basso costo e super durata in vista!!
Intel è Intel non c'è niente che regga, quando si inc****no si salvi chi può XD

Panzone

Entrambi a parità di clock.

Aldo Tedone

entrambi ma sopratutto ci vuole meno energia per fare le tesse a parità di frequenza...

Panzone

Un chip per dominarli tutti xd

Windmark

Una domanda da profano: la riduzione dei nm nel processo produttivo comporta un minor consumo di risorse o maggiori prestazioni?

rossano

BOOM

Tecnology

Una cosa è certa, se qualcomm e company non si muovono, perderanno fior di miliardi
Intel sciacciasassi..

Panzone

Ma va? E perché secondo te Microsoft non si è mossa prima verso il mondo dei tablet x86 ?

Tecnology

Da quel che si legge, intel potrebbe disintegrare la concorrenza nel giro di due anni, ed avere praticamente il monopolia come nei desktop ed portatili vari..

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città