Rockchip RK3288, SoC quad-core Cortex-A12 con Mali T764

03 Febbraio 2014 7

Tra le sviste del CES 2014 abbiamo la nuova soluzione Rockchip RK3288, un SoC quad-core Cortex-A12 che presto arriverà sul mercato ad un prezzo concorrenziale. Il chip è stato al centro di una iniziale incompresione causata da una svista degli stessi adetti della chipmaker, con una presunta architettura Cortex-A17 poi corretta con pennarelli (vedi immagine) vista la sua inesistenza. Tornando sul mondo reale bisogna sottolineare che la GPU Mali T764 utilizzata in questo nuovo chip è riuscita a sorprendere in alcuni benchmark che ne saggiano le potenzialità in ambito grafico, sia rispetto la vecchia generazione Mali-400 che la tanto blasonata Adreno 330 utilizzata nello Snapdragon 800.

L'architettura Cortex-A12 la possiamo considerare come un ulteriore ottimizzazione dei Cortex-A9 che, grazie proprio alle GPU della nuova serie Mali-T76x, permette di elevare ulteriormente l'esperienza multimediale derivata, con decodifica assicurata del nuovo standard H.265 e riproduzione di contenuti 4Kx2K. Di seguito una tabella che mette a confronto il nuovo System-on-Chip RK3288 con il predecessore RK3188, Adreno 330 e Mali-450MP6, naturalmente non sono prese in esame le performance delle CPU in cui lo Snapdragon 800 sarebbe stato quasi certamente avanti a tutti con importante distacco.

La direzione intrapresa da Rockchip apre lo spazio per una riflessione dovuta, sempre più produttori si stanno infatti concentrando maggiormente sulle potenzialità grafiche sei SoC,  a conferma che in questo campo ci sono maggiori esigenze e l'ottimizzazione software deve ancora essere raggiunta. Siamo ovviamente felici di vedere octa-core che si diffondono a prezzi stracciati, ma lo saremmo altrettanto se avessimo un performante quad-core con una GPU senza molti compromessi, esattamente come garantito sulla carta dalla Mali-T764.

via | thanks to Alexcee

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 699 euro oppure da ePrice a 791 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
thelion

Consiglio alla redazione di rivedere le affermazioni sull'architettura alla luce dell'annuncio da parte della Arm dell'A17

thelion

A quanto pare la dicitura A17 sul promo RK non era sbagliata, solo che la Arm non aveva ancora ufficializzato. Questi porteranno un 60% di incremento rispetto agli A9, e a questo punto la Mali t7xx. Notevole il rapporto prestazioni/prezzo

Stefattone

ma l'evoluzione degli A9 non erano gli A15? Forse questi sono l'evoluzione degli A7 o gli A7 erano usciti in contemporanea con gli A15? Cortex, Krait, X86, Adreno, Mali, PowerVR, Vivante, Allwinner, Rokchip, Mediatek, Exynos, Ax, K3V2, Atom, Mediatek, Tegra.....porca miseria ormai per districarsi tra cpu, gpu e soc mobile comincio a non capirci più niente, se mi entra un altro player ancora nel mercato giuro che mi vendo anima e corpo ai nokia Asha

giangio87

questi a12 possono rappresentare (se ben sfruttati) la fascia entry level senza penalizzare prestazioni e consumi (a patto di avere ram adeguata)

Thor91

quella mali è una bomba! O.o

thelion

L'A12 sono l'evoluzione degli A9. Promettono un incremento del 40% di prestazioni e senza inficiare i consumi al contrario degli A15, se poi ci mettiamo che si può accoppiare un A7 in ottica big.LITTLE é facile ipotizzare che saranno tanti i tablet Mid-Range ad adottarlo. Sulla GPU non si capisce bene se sarà della serie Mali T6xx o T7xx. A Giugno si vedrà. Per gli A53 e A57 a 64bit ci vorrà qualche mese in più e poi c'é il fattore prezzo da considerare.

Stefattone

Avevo completamente rimosso l'A12, anzi ad onor del vero non ne conosco nemmeno la diffusione. Praticamente dovrebbero essere una versione economica e a minor consumo degli A15 (un pò stile A7) o sto dicendo una fesseria? E in tal caso come mai tirare fuori un nuovo soc (tra l'altro rokchip era da un bel pò che non portava novità) con gli A5X che dovrebbero essere ormai prossimi?

RETI 5G (e uccelli morti): BENEFICI... e RISCHI

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

Dalla MicroSD 128GB a 8 euro alle follie usate: Shenzhen e le sue strade | Video

HDblog Smartphone AWARD 2018: LA CLASSIFICA LA FATE VOI | Sondaggio